|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2018
Città: prov. BA
|
Upgrade scheda video - 6650 xt?
Ciao a tutti, vorrei fare un upgrade del PC limitandomi alla scheda video.
Ho un PC di 5 anni con una 1070 che comincia ad avere qualche anno di troppo… Ecco la mia config: CPU: i5-8600k @ 3.60 GHz DISSIPATORE CPU: Arctic Intel Freezer 33 eSports MOBO: MSI Z370 gaming plus SCHEDA VIDEO: GIGABYTE GTX 1070 Gaming 8 GB RAM: 16 GB - G.skill F4-3200C16 2x8 GB ALI: 750W Evga Nova 750 G2 Modulare MONITOR: AOC 32" CQ32G3SU/BK - 2550x1440 165 Hz HD: SSD 480 + 1 TB SCHEDA AUDIO: SOUND BLASTERX G5 Non sono aggiornato sui componenti PC… cercando un po' ho trovato queste schede papabili su amazon usufruendo di uno sconto del 15% che c’è in questi giorni fino al 21 (se a qualcuno può interessare, sezione informatica ed elettronica): - MSI RADEON RX 6650 XT MECH 2X 8G OC: 224 € - MSI RADEON RX 6650 XT GAMING X 8G: 253 € - MSI RADEON RX 7600 MECH 2X CLASSIC 8G OC: 250 € Innanzitutto vorrei capire se la mia CPU farà da collo di bottiglia per la scheda video o se l’abbinamento ha senso. E se l'alimentatore regge.. E non saprei quale scegliere tra queste 3. Ho confrontato i benchmark con altre ben più costose, queste mi sembrano le migliori come rapporto prezzo/prestazioni. Inoltre con una di queste avrei una copia di Starfield, se ho capito bene. Il che sarebbe cosa buona... Come detto la mia idea è di cambiare solo la scheda video, con un budget massimo di 250 €, oltre sarebbero soldi spesi inutilmente per il poco tempo che gioco purtroppo 😞 Terrei questa config qualche altro anno per poi cambiare tutto il PC più in là. Come tipologia di gioco prediligo gli sparatutto e gli open world, ma offline, quindi non tengo al discorso competitività, fps, ecc. L’importante è che la scheda mi permetta di giocare senza problemi con i giochi presenti e futuri, chiaramente non al massimo del dettaglio. Scusate la lunghezza del post… Vi ringrazio se vorrete aiutarmi con i vostri consigli.. Ciao! 😊 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
|
con un vecchio 8600k secondo me si un pò sei bottleneck con una 6650xt ma il problema maggiore è un altro,quella scheda(anche se di molto migliore di una 1070)è cmq inadatta per il 1440p,in più starfiled sul tuo pc girerebbe molto male perchè con la cpu sei sotto i requisiti minimi considera che in 1440p fatica molto anche il mio pc in firma che è molto più potente del tuo,è un gioco pesantissimo anche sulla cpu.
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Eh lo so, sono limitato dalla CPU però come detto non mi va ora affrontare la spesa di un PC nuovo, andrei sicuro sulle 1500-2000 €... Vorrei tirare a campare un altro po' così se possibile. E so che il 1440p è impegnativo come risorse, questo monitor non era nei piani, lo presi l'anno scorso a 230 €, non potevo lasciarmelo scappare Se il problema è solo Starfield pazienza me lo aspettavo, mi accontenterò come faccio per altri giochi. Tieni presente che il gioco più pesante che ho è Far Cry 6 dove, dopo aver trovato i giusti compromessi, è godibile. Devo ancora recuperare Red dead redemption 2, immagina... Posso accontentarmi diciamo, il dubbio è se fare questo upgrade sia conveniente, se avrei benefici tangibili rispetto alla 1070, se va bene una di queste schede e se sì quale, o se è meglio puntare su altro sempre su quella fascia di prezzo. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
detto questo considerando la tua config potresti fare un piccolo upgrade e cambiare solo cpu e mobo mantenendo il resto invariato,la spesa nn è elevata rivendi il tuo vecchio hardware(anche a due soldi va bene)ma aumenti di molto le prestazioni. per fare un upgrade al risparmio per esempio un ryzen 5600 liscio più una buona b550(se ne trovano facilmente tra i 100 ed i 130 euro)andresti a spendere intorno i 250 euro. lato intel(con un 12400f + una b660)andresti a spendere circa 50 euro in più ma con la possibilità di upgradare futuri.
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Considera che se riuscissi a salire un pochino sui 300 trovi le rx6700 che già sono più adatte a gestire i 1440p X il resto del pc se riuscissi ad aggiornare sarebbe più bilanciato l'hardware |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io per esempio sto per "pensionare" la mia rx6800...
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
grazie! |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
si alla fine è una questione di budget, valuto un pò se fare l'upgrade. Grazie! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:41.