|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
windows 10 page file
Buongiorno a tutti. Ho bisogno della vostra consulenza. Ho riesumato dalla mia libreria steam XCOM 2. Io sinceramente nn ricordo a che impostazioni giocavo l'ultima volta che ci ho messo mano ma ora sto riscontrando dei problemi. Praticamente dopo un po' di tempo che gioco, i caricamenti si allungano, scatti durante le esplosioni ecc. Per prima cosa ho pensato ad un problema di temperature: pulito il pc, cambiato pasta termica e avviato il gioco tenendo sotto controllo con afterburner temperature e carico di lavoro di cpu e gpu. Risultato: tutto nella norma. Poi sono passato alle ram: memtest dice che è tutto ok. Poi sono passato a controllare eventuali problemi si software ed è qui che mi sono incappato in nel file page di windows. Tenendo aperto monitoraggio risorse, quando in gioco notavo rallentamenti, vedevo che l'HD cominciava ad accedere al file page. Ho trovato qualche guida su internet per impostarlo al meglio secondo la quantità di ram presente ma la situazione non cambia. Quando l'HD accede al file page di windows (che è installato su un SSD), i rallentamenti in gioco sono consistenti. Io mi chiedo perchè? il mio HD è troppo lento? meglio sposare il file page dove è installato windows? oppure è windows che fa i pasticci visto che in rete ho trovato diversi post riguardanti una gestione non proprio ottimale della cosa. Qualcuno di voi mi sa dare qualche consiglio? Grazie
Configurazione: Zotac GeForce RTX 3060 Ti Twin Edge LHR 8GB GDDR6 I5-11400f Corsair Vengeance LPX 16gb MSI H510M-A PRO |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Naturale che se imposti il pagefile su SSD andrà meno lento che su HD.
Io non gioco col computer e sono quindi il meno indicato a darti consigli, non so cosa succede coi giochi, ma con i comuni programmi solitamente si dice che se il sistema va in swapping, cioè usa massivamente il pagefile, vuol dire che è arrivato il momento di aumentare la RAM. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Metti a 0 l'uso del pagefile. Con 16 di ram non dovresti nemmeno averne bisogno e fai un test di prova.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Ad ogni modo, dato che non sono del settore |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che poi non è manco detto che sia lui il responsabile. Già provato disattivando antivirus? Non è che c'è qualche patch del gioco? Magari qualche aggiornamento gestisce male la ram: tra parentesi, come va la ram durante l'uso del gioco? aumenta fino a saturarsi? Anche perchè ho visto che nei requisiti minimi chiede solo 4 gb.. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Sembra comunque che il problema sia noto.
Hai già provato queste soluzioni? https://steamcommunity.com/app/26850...1913386331212/ https://www.rockpapershotgun.com/xcom-2-performance-fix |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Per questo motivo:
https://social.technet.microsoft.com...hysical-memory Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Non hai scritto di avere Windows installato in SSD ? Se non hai toccato nulla, è in C:, pertanto già nel posto giusto.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:45.