|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...ori_96549.html
La tecnologia permetterà presto di "potenziare" le capacità di ciascuno di noi, ma quali sono le prospettive? Un campione di europei esprime il proprio parere, con aperture e comprensibili dubbi Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Nell'articolo di parla di intervistati che hanno già avuto a che fare con "potenziati", e qui servirebbe un chiarimento: cosa si intende esattamente?
Di certo non abbiamo a disposizione protesi futuristiche, si intende forse piccoli apparecchi medici come pacemaker? O protesi più o meno passive? O le protesi al seno? (ecco, forse questo è un caso di "potenziamento" ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
L'essere umano va benissimo così, senza potenziamenti artificiali. Forse sarebbe il caso di tornare alle origini anzi, visto che la tecnologia ha reso tutti meno consapevoli di se stessi. Un bel imbecillimento di massa che ormai accetta qualunque anestetico pur di non provare dolore e ricorre a piaceri che durano solo qualche frazione di secondo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
L'essere umano può fare quello che vuole, io vedrò di buon grado ogni potenziamento fisico e cognitivo che mi si proporrà davanti, il mio unico rammarico è che forse sono nato troppo presto.
Tra l'altro oggi godiamo già di parecchi potenziamenti, internet ci potenzia, lo smartphone ci potenzia, i computer ci potenziano, l'informazione ci potenzia, la medicina ci potenzia, l'automobile ci potenzia... Abbiamo un sacco di potenziamenti che erano preclusi a qualsiasi essere umano anche solo 200 anni fa, per cui per dire che "va bene così" significa avere una fortuna cosmica, essere nati proprio nell'anno giusto, in mezzo ai 100.000 anni che ci separano dalla nascita dell'homo sapiens. Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Si parla di augmented people non il fatto che una volta mio nonno usava il cavallo e mio papa' l'auto ed io l'aereo ( o che ne so in PC collegato ad internet).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Quote:
L'informazione ci potenzia? Dico, ma ti rendi conto del livello infimo dell'informazione a cui assistiamo tutti i giorni? Quella me la chiami informazione? Alla stregua dei giornali scandalistici e del gossip. Il loro intento è chiaramente quello di guadagnare pubblico, share e quindi fare moneta. Questo se assumiamo che siano in "buona fede", naturalmente, perché le cose potrebbero essere molto peggio di così (ad esempio controllo delle masse attraverso paura e terrorismo mediatico, abbiamo esempi abbastanza recenti direi). La medicina è l'unica che ci "potenzia", se intendiamo che ci allunga la vita e la migliora in situazioni di malattia fisica (mentale ancora siamo molto indietro mi sembra). L'automobile potenzia la distanza che possiamo percorrere, così come un aeroplano e sicuramente ci consente di visitare luoghi che non avremmo mai potuto visitare altrimenti, ma non vedo cosa c'entra con il "potenziamento" dell'essere umano o del suo corpo. Quote:
Riguardo l'uso di un computer ad Internet, in tempi di lockdown di fatto siamo costretti, e ne farei volentieri a meno (pur essendoci cresciuto). Ultima modifica di WarDuck : 28-03-2021 alle 17:25. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Oggi gli interventi terapeutici cercano solo di avvicinarsi alle funzionalità dell'organo originale, ma se la tecnologia progredisse oltre? Per esempio, una persona sorda che ricevesse un impianto migliore di un orecchio naturale dovrebbe rifiutarlo? Se un giorno la biotecnologia inventasse un cuore che non può subire infarti, che non si ostruisce mai, virtualmente eterno, e polmoni che non si infettano e non sviluppano il cancro, e li usasse per curare le persone malate, questi diventerebbero necessariamente persone aumentate, ma quante persone sane chiederebbero lo stesso intervento PRIMA che si sviluppi la patologia? Quale logica potrebbe sostenere che prima di aver diritto ad un corpo più sano della media, ti devi ammalare? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Come se i propri parametri biologici fossero l'unica cosa importante ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
Io trovo semplicemente straordinario il poter reperire in rete, all'istante, le informazioni a qualunque livello io desideri su qualcosa che mi incuriosisce. Potenziare del resto non significa fare qualcosa di nuovo, ma fare qualcosa che facevi anche prima, ma in modo più efficiente. Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Quindi se domani scoprissi di avere un tumore accetteresti il tuo destino spegnendoti lentamente in casa tua? Non inizieresti la trafila di medici, esami, e terapie per salvarti la pelle?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Sono abbastanza fatalista di mio, certo che proverei a curarmi, ma non so se arriverei all'accanimento terapeutico per capirci. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Giusto per non quotare i vari post, ma sono completamente d'accordo con WarDuck
![]()
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ma non basta essere d'accordo con dei valori, bisognerebbe anche essere coerenti con gli stessi, e non credo di poter trovare quel tipo di coerenza qui, su un forum di un sito di tecnologia. Forse in una comunità di Amish, anche anche...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
C'è ad esempio chi è contrario all'energia nucleare per dire, pur essendo sulla carta una delle soluzioni migliori ad oggi per produrre energia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Non ho idea di cosa pensino gli altri, ma io personalmente farei uso di protesi solamente nel caso di malattie o incidenti. Poi mi spaventa di più rimanere in vita, ma non essere più indipendente che la morte stessa. Come dico sempre "dopo gli ottanta sono tutti regalati" e se mai avrò la fortuna di arrivarci (fra una trentina d'anni) inizierò a contare quelli che mi regaleranno ![]()
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |||
Senior Member
|
Quote:
Io, al contrario, non penso affatto che la tecnologia ci rimbecillisca, il mondo è pieno di gente brillante come è pieno di imbecilli, le telecomunicazioni ti mettono in contatto con entrambi, per cui gli imbecilli che prima erano chiusi in un bar ora sono più visibili e si mostrano ad un pubblico più ampio, ma hanno anche una possibilità di migliorare sé stessi che il bar non gli avrebbe mai offerto. Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Riguardo all'uso di protesi, a parte quelle estetiche, che comunque affrontano problemi di autostima che sarebbe riduttivo derubricare come futili, oggi non esiste nulla che possa essere migliorativo rispetto ad un organo od arto sano, per cui è impossibile sapere come reagirà la società quando (e se) ci saranno. Io sinceramente troverei complicato accettare di morire vecchio e malato a 90 anni in una società dove tutti campano in salute fino a 300 solo perché si sono fatti sostituire gli organi con una versione biomeccanica molto migliore dell'originale. Se avessi questa opportunità, perché ci dovrei rinunciare? Per dimostrare cosa, esattamente? Soprattutto, cos'è una patologia? La miopia è una patologia? Solo se confrontata con l'acutezza visiva dei tuoi simili, altrimenti non te ne accorgeresti nemmeno, nessuno soffre per non avere l'acutezza visiva di un falco, ma se un giorno i tuoi simili avessero tutti l'acutezza visiva di un falco, il normovedente non diventerebbe un miope? Non vorrebbe portare il suo livello al pari di tutti gli altri, esattamente come un paraplegico desidera camminare, perché tutti gli altri lo fanno? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Sono secoli che gli esseri umani non si fanno problemi ad "aumentarsi" quando la cosa è alla loro portata ed il rischio vale i benefici che si ottengono.
Quello che è cambiato è che ora c'è anche la possibilità di avere "funzionalità extra" che prima non erano possibili (ma già qualcuno se le era immaginate). Il vero problema è capire quali sono i rischi legati ai potenziamenti. Già adesso ci sono impianti cocleari (impiantati nell'osso mastoide, se ricordo bene), che funzionano anche come auricolari bluetooth ... si spera che si sia stata posta molta attenzione alla loro cybersecurity perché la cosa potrebbe essere problematica se ad esempio qualcuno te li hackera e comincia a spararti direttamente nel cervello rumori fastidiosi a massimo volume 24/7 facendo girare in loop un piccolo file audio nella memoria dell'impianto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |||
Senior Member
|
Quote:
La tecnologia se da una parte ha contribuito a migliorare il benessere umano (anche se a tutti non è ancora stato concesso) dall'altra ha reso l'umanità più stupida, incapace di affrontare molte situazioni senza l'ausilio dei prodotti high tech. Basta vedere l'uso sfrenato che si fa dello smartphone, non solo per ricercare qualsiasi cosa in rete (causa memoria corta), ma anche per fare sempicissimi calcoli matematici: ormai ci sono così tante persone assueffatte che fanno fatica ad usare la loro materia grigia. Quote:
Per questo mi riterrò fortunato se arriverò a 80 anni senza grossi problemi (dopo di che son tutti regalati). Poi se avessi la sfortuna di beccarmi qualche brutta malattia incurabile, piuttosto che anni di terapie al limite dell'accanimento terapeutico, meglio la morte. Ormai siamo arrivati ad un punto che l'essere umano non riesce ad accettare questo destino e fa di tutto per allontanare il giorno della sua dipartita, ma non riesce a dare maggior qualità alla vita che sta vivendo. Al massimo si arriverà a vivere 120 anni, ma dipenderà soprattutto dall'aria che respiriamo e dal cibo che mangiamo. Se poi mi prospetti che dovremo trasformarci in esseri pieni di protesi come in qualche film (ancora non ho giocato a cyberpunk) probabilmente sceglierei di stare all'opposizione ![]() Quote:
P.S. Il tuo esempio del paraplegico non è corretto. In quel caso si tratterrebbe di fare una cosa, camminare, che altrimenti non potresti fare senza protesi. Non si tratta di fare meglio una cosa. Così come (ri)dare la vista ad un cieco non è la stessa cosa che permettere di vedere bene alla distanza di 20 metri piuttosto che 10 metri. Permettere di vedere come un falco invece che in modo normale rientra in tema con la news.
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) Ultima modifica di euscar : 29-03-2021 alle 12:56. Motivo: Aggiunto P.S. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:18.