|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia : http://news.hwupgrade.it/6896.html
Analisi prestazionale comparativa di una scheda video basata su GPU GeForce4 Ti4200 con 64Mb di memoria e una con 128Mb Click sul link per la notizia completa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: udine
|
una larghezza di banda maggiore fa sempre "miracoli"...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Secondo me il test andrebbe fatto con un gioco che sia stato pensato x i 128MB... così nn ha senso...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Vicopisano (PI)
|
Oppure overklokkando quella da 128 come quella con 64
ram permettendo....:-D |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: Oggiona
|
si ma se e' pensato x i 128 nn penso che vada anke con le "vekkie" 64
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
|
Peccato che il gioco pensato per 128 Mb non ci sia ancora. Nemmeno UT2003
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Roma
|
comunque se non sbaglio la 128MB ha raggiunto la ragguardevole frequenza di 580MHz!! a soli 30MHz di distacco!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Invece ha molto più senso (IMHO) fare un test con giochi di qualsiasi ottimizzazioni per vedere come si comportano i 64 e 128 MB!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
fate girare codecreatures e vedremo la differenza...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
miii l'ultimo grido nei FPS:
Code Creatures!! così si gioca!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
carissimi il bench servono x dimostrare come andrà una scheda video FRA UN PO' DI TEMPO, ma voi pensate soltanto alle schede come andranno ora???riuscite a riflettere su quello che c'è al di la del vostro naso?
si parla di schede che costano mezzo milione di lire, e che una volta entrate (almeno nel mio case sarà di sicuro così...nel vostro non so :P) non usciranno + x almeno 2-3 anni...la grafica di code creatures sarà lo standard fra un anno negli FPS! Pensate ad una persona non molto esperta, che fra la 64mb e la 128mb pensa di prendere la prima, xchè ha visto che in quake3 arena fanno gli stessi fps se non addirittura che la prima è leggermente avvantaggiata, e quindi decide di prendersela, risparmiando un 50€(probabilmetne anche di meno) quel poveretto resterà con le pive nel sacco quando dopo 1 anno e mezzo scoprirà che per risparmiare qualche soldo ha preso una scheda che va alla velocità DIMEZZATA rispetto ad una 128mb!ma poraccio lui, non poteva saperlo xchè quake3 arena non gliel' ha detto! MA X QUESTO ESISTONO IN BENCHMARK ![]() quindi voi, escludendo codecreatures come programma da eseguire x testare una scheda video, consigliereste una 64mb al posto di una 128mb? e con quale coraggio? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Quando usciranno giochi che sfrutteranno i 128mb la Ti4200 non ce la farà comunque a farli girare a frame decenti (20 FPS anzichè 14 quindi ingiocabili, sul caro codecreatures) quindi è meglio prendersi la 64mb che tanto non cambia nulla.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Aug 1999
|
concordo con devis
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di Napoli
|
concordo anche io con devis
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
vi voglio dire questo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Roma Caput Mundi
|
Devis ha ragione
![]() E poi CodeCreatures è ottimizzato da skifo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Caro mio "mago" espertone... ormai è più da un anno che è uscita la Geppo3 che doveva rivoluzionare il mondo, così come tutte le Geppo che sono state pubblicizzate non per le prestazioni in se per se ma perchè avevano il T&L... "i bench servono per vedere come andranno i giochi tra un pò di tempo"... E' assolutamente verissimo, sicuramente, ma quel "po di tempo" è più di un anno
![]() ![]() Ma oggi? Io gioco a 1280x1024x32bit a SoF2 con una Kyro2... il problema e solo nella foresta dove fa 25 fps, dopo sta sempre sopra i 60... ![]() E devo cambiarmi scheda eh, non sono uno di quelli che utilizzerà sempre la stessa scheda anche quando i giochi non vanno... I bench per me vanno fatti sui giochi stessi poi, non su test del caxxo come può essere il 3D Mark... Se un bench nasce da un gioco bene, ma non a cavolo, tanto per... Un anno e mezzo dopo comunque ci sarà Doom III, NV30 ed R300... e io aspetto solo quello per cambiare scheda nient'altro... UT2003, leggetevi i vostri bench (UT2003 sarà un gioco, quindi il bench è parecchio attendibile) che con Kyro2 in media supera sempre i 60fps... bah, se poi uno deve stare a vedere 60 o 200 fps... beh io non cambio scheda, perchè da 60 a 200 fps non cambia molto in fluidità... poi se uno vuole mettere AA e Anisotropic (a mio parere molto più utile, se uno mette a 1280 o a 1600 potrebbe pure levarlo l'AA se risulta pesante), è un altro discorso... |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Città: Germania
|
Mi trovi pienamente d'accordo su tutta la linea: non ho mai amato i benchmark, perché sono fini a sé stessi. Non danno una valutazione effettiva e oggettiva dell'aumento di performance di un sistema perché la varietà delle applicazioni è tale che bisogna valutare sempre caso per caso.
E non è un caso, scusate il gioco di parole, se due tra gli engine più diffusi diano risultati così diversi da hardware ad hardware: Quake III trae un enorme beneficio dalla maggior banda di memoria di un P4, mentre Unreal Tournament dalla potenza di un Ahtlon. Insomma, buttate a mare questi benchmark (anche quelli "sintetici") che non servono proprio a niente e non dimostrano nulla, e utilizzate le applicazioni reali in qualità di unità di misura! Il fatto che il Kyro 2 riesca a dare ancora dei risultati molto apprezzabili come quelli che hai descritto, non mi meraviglia più di tanto: è l'architettura che è vincente. E quanto più complessi diventeranno i giochi, tanto maggior overdraw dei pixel ci sarà, per cui il Tile Rendering continuerà ad offrire delle buone prestazioni. D'altra parte, la mancanza di una vera unità di T&L hardware non si fa sentire proprio grazie alla presenza di CPU sempre più veloci ed economiche, che riescono a compensarne egregiamente l'assenza. Mi spiace moltissimo che non sia stata portata avanti: il Kyro 3 sarebbe stato sicuramente molto competitivo...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:21.