|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
problema carico continuo processore
Ciao a tutti,
scrivo qui in quanto piuttosto disperato... Il pc "AllInOne" Asus ET2020AUKK di un amico è praticamente inusabile: in qualunque situazione (anche subito dopo l'avvio), anche solo spostando il mouse, il puntatore non si muove in modo fluido ma si incaglia, per poi "saltare" un tratto di schermo... E' parecchio tempo che è così, la cosa non si è risolta nemmeno con i vari aggiornamenti. Ho fatto scan di antivirus e malware, ma nulla. Pensavo fosse un problema del vecchio HD originale: ora l'ho sostituito con un SSD ed ho eseguito un'installazione pulita di win10-1909 con tutti i relativi aggiornamenti. Non ho ancora installato nulla, (ma proprio nulla! E' win10 pulito pulito!) ma il problema è già presente! Se guardo gestione attività vedo che la CPU è sempre troppo caricata: col solo gestione attività aperto viaggia intorno al 15% con punte saltuarie intorno al 50%. Il processo in testa all'utilizzo CPU è sempre "System". Il carico ha un andamento "a dente di sega", con le varie punte intorno al 15% e distanziate di circa 1.5/2 secondi. La cosa strana è che se invece avvio in modalità provvisoria (msconfig etc) il sistema diventa fluido! Ho visto che da Bios potevo disabilitare alcuni dispositivi hw (scheda di rete, scheda wireless, scheda audio): ho provato a disabilitarli, ma non ha avuto effetto. Ho provato per curiosità ad avviare da USB una distribuzione linux, ed il sistema era fluido. Quindi penso che non sia un problema hw, bensì di driver o software... Sbaglio? Qualcuno ha qualche idea per capire quale può essere la causa del problema? Grazie! Ciao, R. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Up!
(please...) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
In passato ho avuto un problema simile ed era colpa dell'alimentatore...Hai modo di provarne con un altro?
Puoi fare anche un RAM test per scrupolo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
Grazie! Ciao, R. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Test della ram eseguito, nessun problema rilevato (anche se al riavvio non mi ha mostrato il log del test, e neanche lo trovo nel sistema... Ora è apparso: Nessun errore rilevato).
![]() Ultima modifica di Robilio75 : 06-04-2020 alle 17:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Ciao,
alla fine ho scoperto che il problema è dovuto ad un "baco" nel driver della scheda video! Ho infatti provato ad installare i driver aggiornati del produttore (la scheda video è una Radeon HD8330 integrata con la CPU A4-5000): durante l'installazione ad un tratto ho visto che la situazione era migliorata notevolmente. Al termine dell'installazione invece tutto era tornato come prima!!! Sono allora andato in Gestione dispositivi, scheda video, driver e ho selezionato "installa il driver precedente" (che poi ho visto corrisponde al driver base di microsoft) e tutto magicamente si è risolto. Ed in effetti quadra con il fatto che in modalità provvisoria il problema non si manifestava... Cercando in rete ho in effetti trovato che capita che su questi tipi di PC (ma anche sui laptop) il driver ufficiale del produttore della scheda video non vada bene, in quanto il sistema hw è stato customizzato dal costruttore del PC. Servirebbe il driver ufficiale del costruttore del PC (Asus), ma sul loro sito non si trova nulla al riguardo... Ora funziona. Magari domani provo a sentire l'assistenza Asus, magari mi indicano un driver dedicato che non crea problemi. Grazie a tutti! Ciao, R. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
https://www.asus.com/All-in-One-PCs/...Desk_Download/ A volte quelli per 8.1 vanno tranquillamente anche su 10. Prima però un backup dell'attuale sistema con apposita applicazione (Macrium Reflect, Acronis True Image, Veeam Agent for Windows, TodoBackup ecc.) o almeno impostare un punto di ripristino manuale, in modo da poter tornare indietro se qualcosa va storto. E dopo bloccare l'aggiornamento automatico dei driver di Windows Update e si torni al punto iniziale... https://www.ilsoftware.it/articoli.a...ndows-10_18459 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Ciao!
Grazie per la dritta: ho installato il driver per Win8.1 e funziona correttamente. ![]() ![]() ![]() Poi ho bloccato Windows Update dall'aggiornare tale driver, utilizzando il tool Microsoft wushowhide.diagcab. Ciao, R. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:44.