Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-11-2019, 08:59   #1
mcog
Member

Iscritto dal: Jul 2019
PC Gaming - Config con 2080 Ti budget € 1700,00

Ciao a tutti,

Ho acquistato una scheda video Inno3d RTX 2080Ti Ichill Frostbite in offerta ad € 856,00 (mi sembrava un bell'affare).

Adesso devo completare la configurazione considerando che utilizzerò il pc principalmente per gaming e OC.

Ho uno schermo 4k 60hz e un QHD a 160hz.

Pensavo a questa config:
AMD Ryzen 3600X
Ram GSkill Ripjaws V 16GB Kit 2x8GB DDR4 3600MHz CL16
Mobo MSI X570 MPG Gaming Edge
SSD Samsung 970 EVO Plus 500 GB NVMe M.2

Per il resto (dissipatore, alimentatore, case,...) zero assoluto, non ne ho idea.

Il case mi interessa che abbia un ottimo airflow (va bene rinunciare all'estetica).

L'HDD ce l'ho già da 2 TB

Potete darmi consigli?? La Scheda video necessita il raffreddamento a liquido e non ho idea di come fare
mcog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2019, 09:54   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
quanto vuoi spingerti in overclock?
Cmq volendo si potrebbe anche puntare a qualcosa meno tanto a quella risoluzione e la scheda video che fa da "tappo"
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2019, 09:59   #3
mcog
Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
quanto vuoi spingerti in overclock?
Cmq volendo si potrebbe anche puntare a qualcosa meno tanto a quella risoluzione e la scheda video che fa da "tappo"
Ciao Celsius,
Niente di esagerato, è la prima volta che mi butto nel mondo dell'OC.
La scheda video secondo te è buona? Considerando anche il prezzo...

In un futuro prossimo potrei usare il pc anche per lavorare con stampanti 3d ma per ora solo Gaming.

Diciamo che risparmiare dove si può non mi fa certo schifo!
Old 25-11-2019, 11:33   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Sia quella cifra direi che ci sta anche se Considerando che devi comprare una pianta liquido vere proprio ti viene a costare più di €1000 alla fine, Comunque è una cifra che ci sta per le 2080 ti e non potresti prendere nulla di meno caro perché per il 4k serve per forza la scheda video più potente sul mercato non ci sono alternative Anzi se ne esistesse una migliore dovresti puntare a prendere quella migliore
A questo punto ti direi un vuoi dissipare a liquido anche il processore?
Old 25-11-2019, 12:21   #5
mcog
Member

Quote:
Sia quella cifra direi che ci sta anche se Considerando che devi comprare una pianta liquido vere proprio ti viene a costare più di €1000 alla fine, Comunque è una cifra che ci sta per le 2080 ti e non potresti prendere nulla di meno caro perché per il 4k serve per forza la scheda video più potente sul mercato non ci sono alternative Anzi se ne esistesse una migliore dovresti puntare a prendere quella migliore
A questo punto ti direi un vuoi dissipare a liquido anche il processore?
A questo punto direi che va bene dissipare a liquido anche il processore e mi farò fare il servizio di assmblaggio e montaggio da qualcuno (consigli?).
Old 25-11-2019, 17:37   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

ti mando via PM una paio di shop online che fanno assemblaggio
nn credo che pero ti monteranno il pc se nn comperi da loro anche la scheda video, prova a sentirli
senno devi cercarti qualcuno tu nella tua città
pero deve essere abbastanza esperto xke un kit a liquido vero e proprio nn e una cosa che puo montare un tecnico amatoriale
Old 25-11-2019, 18:02   #7
mcog
Member

Quote:
ti mando via PM una paio di shop online che fanno assemblaggio
nn credo che pero ti monteranno il pc se nn comperi da loro anche la scheda video, prova a sentirli
senno devi cercarti qualcuno tu nella tua città
pero deve essere abbastanza esperto xke un kit a liquido vero e proprio nn e una cosa che puo montare un tecnico amatoriale
OK provo a sentire se sono disponibili.
Nel frattempo mi daresti una mano anche per la scelta dei componenti?
Old 25-11-2019, 18:14   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

la configurazione ad inizio discussione va gia bene
vediamo poi in base allo shop che userai che modifiche si potrebbero fare, se tipo ha delle ram differenti ad un prezzo migliore e delle stesse prestazioni, idem x l'ssd e cosi via
Old 26-11-2019, 11:30   #9
mcog
Member

Quote:
la configurazione ad inizio discussione va gia bene
vediamo poi in base allo shop che userai che modifiche si potrebbero fare, se tipo ha delle ram differenti ad un prezzo migliore e delle stesse prestazioni, idem x l'ssd e cosi via
Ciao Celsius, i due shop mi hanno risposto che non effettuano il servizio in quanto parte dei componenti non sono stati acquistati da loro.

Ho trovato una ditta che è disposta ad effettuare il servizio fornendogli tutti i componenti (dovrebbe mandarmi il preventivo in giornata).

Ps: Hai detto che la scheda fa da tappo ma non è una delle schede più potenti? So che il 4k ancora nessuna scheda lo regge bene ma al momento più della 2080Ti ... quella che ho preso in particolare dovrebbe essere abbastanza potente o mi sbaglio?
Old 26-11-2019, 12:16   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da mcog Guarda i messaggi
Ciao Celsius, i due shop mi hanno risposto che non effettuano il servizio in quanto parte dei componenti non sono stati acquistati da loro.

Ho trovato una ditta che è disposta ad effettuare il servizio fornendogli tutti i componenti (dovrebbe mandarmi il preventivo in giornata).

Ps: Hai detto che la scheda fa da tappo ma non è una delle schede più potenti? So che il 4k ancora nessuna scheda lo regge bene ma al momento più della 2080Ti ... quella che ho preso in particolare dovrebbe essere abbastanza potente o mi sbaglio?
Il preventivo da loro lo fai xke devi cmq prendere tutto la o parli del sistema a liquido?
Cmq potendo andare online a comprare il resto dei pezzi direi phantek entoo pro con un corsair tx750m
Si.la scheda video in quel senso, nn ce molto da fare le prestazioni sono limitate dalla potenza di calcolo che ce oggi, e ancora un po presto x il 4k "serio"
Old 26-11-2019, 12:49   #11
mcog
Member

Quote:
Il preventivo da loro lo fai xke devi cmq prendere tutto la o parli del sistema a liquido?
Cmq potendo andare online a comprare il resto dei pezzi direi phantek entoo pro con un corsair tx750m
Si.la scheda video in quel senso, nn ce molto da fare le prestazioni sono limitate dalla potenza di calcolo che ce oggi, e ancora un po presto x il 4k "serio"
No, loro mi procurano il kit di raffreddamento per cpu e scheda video e mi assemblano l'intero pc, i pezzi li prendo io nei vari shop.
Old 26-11-2019, 12:51   #12
mcog
Member

Quote:
Originariamente inviato da Scarfatio Guarda i messaggi
Ti serve un processore da gaming e quell' AMD è il meno adatto per spingere al massimo. Devi puntare ad un 9700 o un 9900.
Ciao e grazie del consiglio. All'inizio avevo pensato anche io a Intel ma il budget mi ha spinto verso Amd, se trovassi una config valida nel budget potrei prendere in considerazione anche intel.
Old 26-11-2019, 12:59   #13
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
No, loro mi procurano il kit di raffreddamento per cpu e scheda video e mi assemblano l'intero pc, i pezzi li prendo io nei vari shop.
Ok allora aspettiamo info sul kit che ti monterebbero

Quote:
Ciao e grazie del consiglio. All'inizio avevo pensato anche io a Intel ma il budget mi ha spinto verso Amd, se trovassi una config valida nel budget potrei prendere in considerazione anche intel.
In realtà su base intel cmq si potrebbe fare qualcosa di simile, costerebbe un po' di più e andrebbe un po' di meno Oltre a non essere aggiornabile e avere problemi di bug quindi sarebbe sconsigliata però se uno è un accanito fan intel si può sempre fare per le prestazioni qualsiasi processore moderno da €100 in su e 6core Oramai è più che adeguato per il Gaming

Ultima modifica di celsius100 : 26-11-2019 alle 19:38.
Old 28-11-2019, 12:09   #14
mcog
Member

Quote:
Ok allora aspettiamo info sul kit che ti monterebbero
Ciao Celsius, il kit che mi monterebbe è questo: EK-KIT Classic RGB P360
Old 28-11-2019, 13:42   #15
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

È un buon impianto non è super top però la scheda video La raffredderebbe bene, puoi aggiungerci anche il processore, può fare perché scalda poco, però andrebbero comunque controllare le temp
Ti ha parlato del case?
Old 28-11-2019, 15:58   #16
mcog
Member

Quote:
È un buon impianto non è super top però la scheda video La raffredderebbe bene, puoi aggiungerci anche il processore, può fare perché scalda poco, però andrebbero comunque controllare le temp
Ti ha parlato del case?
Gli ho parlato io del case che mi hai consigliato tu. Ha detto ok!
Old 28-11-2019, 20:24   #17
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

ok bene
in teoria dovrebbe starci tutto nell'enthoo pro
Old 04-12-2019, 21:11   #18
mcog
Member

Ciao Celsius, piccolo aggiornamento:
Amazon mi ha cancellato l'ordine della scheda video..............
Intanto mi sono arrivate le ram. Ho preso le balistix elite 2x8 gb c16 3600mhz e l'Ssd Samsung evo pro 970 500 gb.
Come CPU sono indeciso tra 3600x e 3700x.
Come mobo va bene qualsiasi x570? Me ne consigli qualcuna?
Old 04-12-2019, 21:36   #19
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

la scheda video probabilmetne era un errore a quel prezzo o nn era una 2080ti chissa
cmq direi 3600x, nn servono piu di 6core x il gaming
e x la scheda madre se mi dici esattamente la sigla della ram ceh hai preso possiamo cercare una buona x570 che abbia quelle memorie nella lsita qvl cosi sei certo al 99% che vadano senza intoppi a 3600MHz
Old 04-12-2019, 21:56   #20
mcog
Member

Quote:
la scheda video probabilmetne era un errore a quel prezzo o nn era una 2080ti chissa
cmq direi 3600x, nn servono piu di 6core x il gaming
e x la scheda madre se mi dici esattamente la sigla della ram ceh hai preso possiamo cercare una buona x570 che abbia quelle memorie nella lsita qvl cosi sei certo al 99% che vadano senza intoppi a 3600MHz
Crucial Ballistix Elite BLE2K8G4D36BEEAK Memoria Gaming Kit per Computer Fissi, 3600 MHz, DDR4, DRAM, 16 GB (8 GB x 2), CL16
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Installare Windows 11 senza account Micr...
Cina, nuove regole per le auto elettrich...
OPPO A6 Pro arriva in Italia a 299,99 eu...
Black Myth: Wukong, oggi un maxi aggiorn...
Nomad in missione senza alcun controllo ...
Apple prepara il chip H3 e nuovi AirPods...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian