Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-07-2019, 17:05   #1
Marchinho10
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2013
Windows 10 non si avvia

Ciao a tutti, ho un problema con il mio portatile HP
Praticamente non parte più! Lo accendo, dice che tenta di fare il ripristino e, dopo qualche secondo, mi dice che il ripristino automatico è impossibile e mi indica un file log
Ho provato ad aprire il prompt dei comandi, seguendo alcune guide, ma non ho risolto nulla.
Avrei l'opzione di fare un ripristino all'ultimo punto di ripristino (mi indica la data di 3 giorni fa), però non so se possa funzionare.
A qualcuno è capitato? Come avete risolto?
Grazie!
Marchinho10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2019, 17:48   #2
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Ciao, prima con un Live di Linux, preparato su pendrive, prova a salvare i i dati, se hai dei dati da salvare .

Poi prova con il punto di Ripristino .

Se neanche con il Punto di Ripristino, risolvi, devi reinstallare il SO da zero .

Sarebbe ottimale avere in casi come il tuo un Backup, ce l' hai ?

Se il Backup non ce l' hai e per risolvere devi reinstallare il SO da zero, poi è meglio se te lo crei .

Se vuoi, il Backup, lo puoi creare anche con Aomei Backupper Standard Freeware, in firma .

Il Backup salva la vita
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2019, 17:54   #3
Marchinho10
Senior Member

Ciao e grazie!
Diciamo che i file più importanti, per fortuna, li ho salvati su altri dispositivi.
Il punto di ripristino è datato 18 luglio, significa che se lo faccio tutti i dati che sono stati salvati prima del 18 rimangono? E ovviamente quelli salvati dopo il 18 vengono eliminati?
Per quanto riguarda il backup non saprei, sono poco pratico in materia quindi non ti so rispondere!
Old 23-07-2019, 12:47   #4
Marchinho10
Senior Member

Ho risolto! Ho fatto il ripristino dall'ultimo punto e il computer ora funziona. Naturalmente ci sono anche tutti i file e programmi.
Certo, è rimasta la lentezza che avevo già nei giorni scorsi, adesso mi metterò a cancellare un po' di roba. Entrando nella sezione "questo PC" ho notato che Recovery(D non ha più spazio, c'è tutta la barra rossa, quindi potrebbe essere una delle cause della lentezza
Old 23-07-2019, 20:30   #5
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da Marchinho10 Guarda i messaggi
Ho risolto! Ho fatto il ripristino dall'ultimo punto e il computer ora funziona. Naturalmente ci sono anche tutti i file e programmi.
Certo, è rimasta la lentezza che avevo già nei giorni scorsi, adesso mi metterò a cancellare un po' di roba. Entrando nella sezione "questo PC" ho notato che Recovery(D non ha più spazio, c'è tutta la barra rossa, quindi potrebbe essere una delle cause della lentezza
Bene che hai risolto .

La Recovery D, di suo non è mai piena........

Io reinstallarei tutto da capo
Old 24-07-2019, 12:41   #6
zeno777
Bannato

Iscritto dal: Jul 2019
il ripristino lo hai fatto partire da dvd oppure ha fatto tutto lui all'avvio?
zeno777 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2019, 10:08   #7
Marchinho10
Senior Member

Il ripristino l'ho fatto fare al PC, ha fatto tutto lui.
Purtroppo però era solo un'illusione, dopo qualche minuto il PC si è bloccato e non funziona più.
Adesso non mi esce più l'errore del ripristino impossibile e la Recovery D non è più piena.
Ogni volta che accendo il PC quindi funziona tutto regolarmente, inserisco la password e sembra funzionare tutto. Il problema è che dopo una mezz'oretta di utilizzo si blocca di nuovo tutto ed è quindi inutilizzabile.
Ho provato a fare la reimpostazione, ma non so per quale motivo non l'ha fatta. O meglio, è rimasta la schermata "operazione in corso" per diverse ore, l'ho lasciato acceso anche tutta notte ma la reimpostazione non l'ha fatta
Quindi ora il PC si avvia normalmente, ma dopo poco si blocca e non posso fare nulla.
Speravo di riuscire a fare la reimpostazione, ma incredibilmente non l'ha fatta e non ho idea del perché!
Non ho toccato nulla, ho solo seguito le istruzioni a video (ho scelto l'opzione "mantieni i miei file") e l'ho lasciato lì per ore ed ore ma niente da fare
La cosa strana è che quando lo accendo non prova più a fare il ripristino (dopo mi usciva la schermata di errore che mi diceva che il ripristino automatico era impossibile, poi mi indicava un file log) e, come dicevo, ora la Recovery D ha parecchio spazio disponibile
Non so più cosa fare! Pensavo di riprova fare la reimpostazione, però mi sa che non me la farà
Old 25-07-2019, 11:46   #8
zeno777
Bannato

formatta
Old 25-07-2019, 12:32   #9
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Il ripristino l'ho fatto fare al PC, ha fatto tutto lui.
Purtroppo però era solo un'illusione, dopo qualche minuto il PC si è bloccato e non funziona più.
Adesso non mi esce più l'errore del ripristino impossibile e la Recovery D non è più piena.
Ogni volta che accendo il PC quindi funziona tutto regolarmente, inserisco la password e sembra funzionare tutto. Il problema è che dopo una mezz'oretta di utilizzo si blocca di nuovo tutto ed è quindi inutilizzabile.
Ho provato a fare la reimpostazione, ma non so per quale motivo non l'ha fatta. O meglio, è rimasta la schermata "operazione in corso" per diverse ore, l'ho lasciato acceso anche tutta notte ma la reimpostazione non l'ha fatta
Quindi ora il PC si avvia normalmente, ma dopo poco si blocca e non posso fare nulla.
Speravo di riuscire a fare la reimpostazione, ma incredibilmente non l'ha fatta e non ho idea del perché!
Non ho toccato nulla, ho solo seguito le istruzioni a video (ho scelto l'opzione "mantieni i miei file") e l'ho lasciato lì per ore ed ore ma niente da fare
La cosa strana è che quando lo accendo non prova più a fare il ripristino (dopo mi usciva la schermata di errore che mi diceva che il ripristino automatico era impossibile, poi mi indicava un file log) e, come dicevo, ora la Recovery D ha parecchio spazio disponibile
Non so più cosa fare! Pensavo di riprova fare la reimpostazione, però mi sa che non me la farà
1 - Quando il pc funziona, salva tutti i dati che hai da salvare, se hai dati da salvare e li salvi ovviamente su un hd o ssd esterno .

2 - Reinstalla da zero il SO e i programmi

3 - Una volta reinstallato il SO, attivato, reinstallato tutti i programmi che usi, fatto le dovute Persanlizzazioni (sfondo desktop, browser di default etc etc etc....................)

Ti crei un Backup, se vuoi anche con Aomei Backupper Standard Freeeare, in firma

4 - Cosi la prossima volta, quando ti esce un qualsiasi problema, cosa fai ?

Ripristini il Backup

Il Backup salva la vita sempre
Old 25-07-2019, 12:44   #10
Marchinho10
Senior Member

Fortunatamente tutti i miei file sono già salvati su un altro dispositivo, quindi sono in salvo!
Non ho idea di come reinstallare da zero il SO, e nemmeno so come fare la formattazione. Quindi penso che lo porterò in assistenza, certo è che speravo che la reimpostazione funzionasse
Old 25-07-2019, 12:50   #11
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Fortunatamente tutti i miei file sono già salvati su un altro dispositivo, quindi sono in salvo!
Non ho idea di come reinstallare da zero il SO, e nemmeno so come fare la formattazione. Quindi penso che lo porterò in assistenza, certo è che speravo che la reimpostazione funzionasse
Ok, volendo impari anche tu a fare tutto da solo >

https://www.youtube.com/watch?v=km-EMCzFdYs

Una volta installato da zero il SO, per fare il Backup su hd esterno, vai alla voce di Aomei in firma
Old 25-07-2019, 12:56   #12
Marchinho10
Senior Member

Grazie! Ci posso provare, ma il backup devo farlo per forza? I miei dati li ho già salvati tutti
Old 25-07-2019, 13:03   #13
zeno777
Bannato

non per forza puoi fare anche manuale come hai gia fatto
Old 25-07-2019, 15:11   #14
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Ma cosa è sta Recovery D?

Comunque io darei una controllata al buon funzionamento dell'hardware. Come minimo controllerei i parametri SMART dei dischi e fare un memtest sulla RAM.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 25-07-2019 alle 15:14.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2019, 16:08   #15
Marchinho10
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Ma cosa è sta Recovery D?

Comunque io darei una controllata al buon funzionamento dell'hardware. Come minimo controllerei i parametri SMART dei dischi e fare un memtest sulla RAM.
Stessa domanda che mi sono posto io! Non ho idea di cosa sia, però fino a ieri è completamente piena) nonostante all'interno non c'è nulla a parte un file chiamato, appunto, Recovery). Da oggi invece non è più piena, anzi c'è molto spazio libero.
Comunque vediamo, vedo di riuscire a capire come installare da zero il SO
Old 25-07-2019, 16:57   #16
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

In realtà la mia era più che altro una domanda retorica Immagino si tratta della partizione di ripristino (recovery nella versione inglese di Windows, il tuo è in lingua inglese?), che però evidentemente per qualche motivo ha una sua lettera di unità. Di norma non dovrebbe avere una lettera di unità, cioè non dovrebbe essere montata e visibile in esplora file.

Ce la fai a postare una schermata di gestione disco in cui si vedono tutti i dischi presenti nel computer?

Start, scrivi gestione disco e clicca su Crea e formatta le partizioni sul disco rigido.

Allarga la schermata o mettila a tutto schermo, fai una immagine della stessa (screenshot) e pubblicala su uno dei tanti siti che consentono di condividere immagini, esempio:

https://it.imgbb.com/

Posta qui il link che ti viene dato, così ci diamo un'occhiata.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2019, 18:21   #17
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Grazie! Ci posso provare, ma il backup devo farlo per forza? I miei dati li ho già salvati tutti
Il Backup serve principalmente a Ripristinare il SO a quando tutto funzionava .

Anch' io i dati me li copio su hd esterno e non fanno parte del Backup .

E se il pc si pianta e il SO non parte più, per un motivo o per un altro motivo ?

Cosa fai ?

Reinstalli di nuovo il SO da zero, poi tutti i programmi, poi le Personalizzazioni.....seeee aspèèè

Una volta, dieci vite fa, facevo anch' io cosi, senza avere nessun Backup .

Poi con i Backup, è cambiato tutto

Ripristinando il Backup, ti ritrovi tutto già pronto, in molto meno tempo
Old 25-07-2019, 20:33   #18
zeno777
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
In realtà la mia era più che altro una domanda retorica Immagino si tratta della partizione di ripristino (recovery nella versione inglese di Windows, il tuo è in lingua inglese?), che però evidentemente per qualche motivo ha una sua lettera di unità. Di norma non dovrebbe avere una lettera di unità, cioè non dovrebbe essere montata e visibile in esplora file.

Ce la fai a postare una schermata di gestione disco in cui si vedono tutti i dischi presenti nel computer?

Start, scrivi gestione disco e clicca su Crea e formatta le partizioni sul disco rigido.

Allarga la schermata o mettila a tutto schermo, fai una immagine della stessa (screenshot) e pubblicala su uno dei tanti siti che consentono di condividere immagini, esempio:

https://it.imgbb.com/

Posta qui il link che ti viene dato, così ci diamo un'occhiata.
anche io ho la partizione di ripristino in questo computer con tanto di lettera
Old 25-07-2019, 21:28   #19
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zeno777 Guarda i messaggi
anche io ho la partizione di ripristino in questo computer con tanto di lettera
Che versione di Windows usate? Era un bug dell'aggiornamento alla 1803 che metteva la lettera di unità alla partizione di ripristino, poi corretto da MS nelle versioni successive.

In ogni caso per rimettere a posto, click destro sul prompt dei comandi, esegui come amministratore oppure powershell come amministratore. Digitare:

mountvol x: /d

al posto di x: ci va la lettera di unità, esempio se si trattasse della e:

mountvol e: /d

premere invio.

La lettera viene rimossa e non vedrete più la partizione in esplora file.

Ci sarebbe anche il metodo con diskpart ma è più lungo da spiegare.
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Le immagini nell'occhio dell'uragano Mel...
Anche gli USA inseguono l'indipendenza: ...
TikTok: i content creator guadagneranno ...
Nothing Phone (3a) Lite disponibile, ma ...
Emissioni globali per la prima volta in ...
Bancomat lancia Eur-Bank: la stablecoin ...
NVIDIA supera i 5.000 miliardi di dollar...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian