|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2013
|
Windows 10 non si avvia
Ciao a tutti, ho un problema con il mio portatile HP
Praticamente non parte più! Lo accendo, dice che tenta di fare il ripristino e, dopo qualche secondo, mi dice che il ripristino automatico è impossibile e mi indica un file log Ho provato ad aprire il prompt dei comandi, seguendo alcune guide, ma non ho risolto nulla. Avrei l'opzione di fare un ripristino all'ultimo punto di ripristino (mi indica la data di 3 giorni fa), però non so se possa funzionare. A qualcuno è capitato? Come avete risolto? Grazie! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao, prima con un Live di Linux, preparato su pendrive, prova a salvare i i dati, se hai dei dati da salvare .
Poi prova con il punto di Ripristino . Se neanche con il Punto di Ripristino, risolvi, devi reinstallare il SO da zero . Sarebbe ottimale avere in casi come il tuo un Backup, ce l' hai ? Se il Backup non ce l' hai e per risolvere devi reinstallare il SO da zero, poi è meglio se te lo crei . Se vuoi, il Backup, lo puoi creare anche con Aomei Backupper Standard Freeware, in firma . Il Backup salva la vita
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ciao e grazie!
Diciamo che i file più importanti, per fortuna, li ho salvati su altri dispositivi. Il punto di ripristino è datato 18 luglio, significa che se lo faccio tutti i dati che sono stati salvati prima del 18 rimangono? E ovviamente quelli salvati dopo il 18 vengono eliminati? Per quanto riguarda il backup non saprei, sono poco pratico in materia quindi non ti so rispondere! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ho risolto! Ho fatto il ripristino dall'ultimo punto e il computer ora funziona. Naturalmente ci sono anche tutti i file e programmi.
Certo, è rimasta la lentezza che avevo già nei giorni scorsi, adesso mi metterò a cancellare un po' di roba. Entrando nella sezione "questo PC" ho notato che Recovery(D |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La Recovery D, di suo non è mai piena........ Io reinstallarei tutto da capo
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2019
|
il ripristino lo hai fatto partire da dvd oppure ha fatto tutto lui all'avvio?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Il ripristino l'ho fatto fare al PC, ha fatto tutto lui.
Purtroppo però era solo un'illusione, dopo qualche minuto il PC si è bloccato e non funziona più. Adesso non mi esce più l'errore del ripristino impossibile e la Recovery D non è più piena. Ogni volta che accendo il PC quindi funziona tutto regolarmente, inserisco la password e sembra funzionare tutto. Il problema è che dopo una mezz'oretta di utilizzo si blocca di nuovo tutto ed è quindi inutilizzabile. Ho provato a fare la reimpostazione, ma non so per quale motivo non l'ha fatta. O meglio, è rimasta la schermata "operazione in corso" per diverse ore, l'ho lasciato acceso anche tutta notte ma la reimpostazione non l'ha fatta Quindi ora il PC si avvia normalmente, ma dopo poco si blocca e non posso fare nulla. Speravo di riuscire a fare la reimpostazione, ma incredibilmente non l'ha fatta e non ho idea del perché! Non ho toccato nulla, ho solo seguito le istruzioni a video (ho scelto l'opzione "mantieni i miei file") e l'ho lasciato lì per ore ed ore ma niente da fare La cosa strana è che quando lo accendo non prova più a fare il ripristino (dopo mi usciva la schermata di errore che mi diceva che il ripristino automatico era impossibile, poi mi indicava un file log) e, come dicevo, ora la Recovery D ha parecchio spazio disponibile Non so più cosa fare! Pensavo di riprova fare la reimpostazione, però mi sa che non me la farà |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
formatta
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2 - Reinstalla da zero il SO e i programmi 3 - Una volta reinstallato il SO, attivato, reinstallato tutti i programmi che usi, fatto le dovute Persanlizzazioni (sfondo desktop, browser di default etc etc etc....................) Ti crei un Backup, se vuoi anche con Aomei Backupper Standard Freeeare, in firma 4 - Cosi la prossima volta, quando ti esce un qualsiasi problema, cosa fai ? Ripristini il Backup Il Backup salva la vita
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Fortunatamente tutti i miei file sono già salvati su un altro dispositivo, quindi sono in salvo!
Non ho idea di come reinstallare da zero il SO, e nemmeno so come fare la formattazione. Quindi penso che lo porterò in assistenza, certo è che speravo che la reimpostazione funzionasse |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
https://www.youtube.com/watch?v=km-EMCzFdYs Una volta installato da zero il SO, per fare il Backup su hd esterno, vai alla voce di Aomei in firma
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Grazie! Ci posso provare, ma il backup devo farlo per forza? I miei dati li ho già salvati tutti
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
non per forza puoi fare anche manuale come hai gia fatto
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Comunque io darei una controllata al buon funzionamento dell'hardware. Come minimo controllerei i parametri SMART dei dischi e fare un memtest sulla RAM. Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 25-07-2019 alle 15:14. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque vediamo, vedo di riuscire a capire come installare da zero il SO |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
In realtà la mia era più che altro una domanda retorica
Ce la fai a postare una schermata di gestione disco in cui si vedono tutti i dischi presenti nel computer? Start, scrivi gestione disco e clicca su Crea e formatta le partizioni sul disco rigido. Allarga la schermata o mettila a tutto schermo, fai una immagine della stessa (screenshot) e pubblicala su uno dei tanti siti che consentono di condividere immagini, esempio: https://it.imgbb.com/ Posta qui il link che ti viene dato, così ci diamo un'occhiata. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anch' io i dati me li copio su hd esterno e non fanno parte del Backup . E se il pc si pianta e il SO non parte più, per un motivo o per un altro motivo ? Cosa fai ? Reinstalli di nuovo il SO da zero, poi tutti i programmi, poi le Personalizzazioni.....seeee aspèèè Una volta, dieci vite fa, facevo anch' io cosi, senza avere nessun Backup . Poi con i Backup, è cambiato tutto Ripristinando il Backup, ti ritrovi tutto già pronto, in molto meno tempo
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso per rimettere a posto, click destro sul prompt dei comandi, esegui come amministratore oppure powershell come amministratore. Digitare: mountvol x: /d al posto di x: ci va la lettera di unità, esempio se si trattasse della e: mountvol e: /d premere invio. La lettera viene rimossa e non vedrete più la partizione in esplora file. Ci sarebbe anche il metodo con diskpart ma è più lungo da spiegare. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:03.