|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Serve davvero USB 3.1 gen 2 per un HDD esterno?
Ciao a tutti, come al solito non sono sicuro se sia il posto giusto per la cosa di cui chiedo informazioni... ma non ho trovato di meglio...
Domanda: se un disco HDD esterno di backup mediamente legge/scrive al massimo sui 180 MBps... perchè mai equipaggiarlo con porta e cavo usb 3.1 gen da 10 Gbps=1,25 GBps?? Andrà sempre e comunque al massimo alla velocità di lettura del disco che è di 180 MBps giusto? Cosa per il quale sarebbe più che sufficente un USB 3 da 4,8 Gbps=600 MBps....giusto? Lo chiedo perchè sto cercando appunto di comprarmi un bel case esterno per hdd da 3.5 sui 6TB che si occupi solo ed esclusivamente di backup e notavo che malcuni presentano porte appunto usb 3.1 gen 2.. E ripeto non parliamo di case per SSD... che giustificherebbe la cosa... Quindi chiedevo come al solito l'ultima parola a voi.. se ne scelgo uno con usb 3 normale o 3.1 gen1 come si intente ora... non dovrei strozzare la velocità del disco giusto? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
dipende da che disco esterno utilizzi
per uno meccanico da 180mb/s non cambia una mazza tra usb 3.0 (o 3.1 gen1) e usb 3.1 gen2 tanto il tutto sarà limitato dal disco stesso che più di 180mb/s non farà mai in ogni caso e non cambierebbe neanche se il disco esterno fosse un ssd sata III visto che cambierebbe veramente di niente tra una connessione gen1 e una gen2 viceversa se quello esterno fosse un ssd nvme allora sì, ma credo siano ben pochi i pazzi che utilizzano un ssd nvme esternamente ad un pc ![]() semmai verifica che il case esterno sia di buona qualità e che tra le funzioni del controller offra anche il protocollo uasp, dando per scontato che la tua mobo offra uasp sulle porte usb ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Grazie aled1974! Allora vado sereno di normale USB 3 perché sto parlando proprio di un HHD esterno da 3.5" da 6 o 8TB da usare solo come backup e mai come media server per streaming ecc.. Ho intenzione di usare addirittura un disco da 5400 rpm, un seagate barracuda o un wd blue, per essere sicuro che si stressi il meno possibile visto che lo voglio accendere solo nel momento del backup.
Insomma.. sono a posto! grazie! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Solo un ultima domanda: è una violazione del regolamento chiedere sempre qui un consiglio sull'HDD da usare nel mio caso? Lo faccio solo se mi dite che posso
|
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
solo per curiosità fammi poi sapere che modello hai comprato ![]() Quote:
non so quanto vuoi spendere e quanta importanza dai a questo hdd, però potresti iniziare valutando i modelli seagate ironwolf pro e wd red pro scendendo di una tacca seagate ironwolf e wd red scendendo ancora..... io poi come disco dati e backup crittato utilizzo due wd serie purple che, pur nascendo per altro scopo, di fatto sono hdd usabili senza grossi patemi ma eventualmente puoi valutare anche toshiba serie n300/p300 ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Ecco allora guarda la questione è proprio questa: quale disco è piú intelligente prendere per un uso di solo ed esclusivo backup. In cui quindi la prioritá non sono le prestazioni ma l'affidabilitá. Certo mi farebbe piacere backupparci/scriverci non a velocitá lumaca... Ma ripeto se questo va a discapito della sicurezza evito.
Ora... Io mi ero orientato banalmente verso un Seagate Barracuda perchè: - Pensavo che il mio caso non fosse quello giusto per usare dei dischi da NAS come i WD Red o i Seagate Ironwolf visto che sono fatti per gestire raid, scritture e letture molto frequenti, scaldare poco e, soprattutto, per stare sempre accesi e pronti. - Mi è parso di capire in rete che i Barracuda siano leggermente poco poco preferirti ai WD Blue per quanto riguarda l'affidabilitá ma, ripeto, sono solo voci di voci che non saprei come verificare... - Volevo evitare i 7200 rpm della versione Pro sempre per un discorso di maggiore affidabilità - il disco in questione verrà messo in un case usb esterno della Ugreen, acceso per backup mediamente 2 o 3 volte la settimana e rispento subito dopo. Questo sarà il massimo del suo utilizzo. Ecco, queste erano state le mie pensate per andare verso un semplice Seagate Barracuda.. ma già da quello che hai scritto fin qui capisco che forse sto andando nella direzione sbagliata... Tu dici che sarebbe il caso di orientarsi verso dischi da NAS e pure i Pro che sono piú veloci? Sia chiaro che essendo un disco di Backup non ho assolutamente intenzione di risparmiare per poi rimanere fregato.. spendo quel che c'è da spendere.. Solo non voglio spendere per esigenze che non ho ecco.. Sono tutto orecchi.. |
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() se non conosci c'è una casistica tenuta da backblaze sull'affidabilità di diversi hdd, questa quella aggiornata https://www.backblaze.com/blog/backb...stats-q1-2019/ ma puoi spulciare anche le precedenti se vuoi io sto meditando di spostare il wd purple da 4tb (o anche quello da 2tb) come disco di backup esterno, prendere un seagate ironwolf (liscio non pro) come disco di backup interno e cestinare sto cavolo di wd red che mi è costato un fottio e si è guastato praticamente subito Quote:
e dato che un disco da nas quale il mio wd red non garantisce una beneamata, ancor di più un disco vale l'altro alla fine, purchè non si guasti non ti sto spingendo in alcuna direzione in realtà, però i wd blue sono i vecchi wd green rimarchiati, e i green avevano un alto tasso percentuale di problemi io li lascerei perdere, gli ho preferito i purple che in realtà serivrebbero ad altro ma che finora sono risultati solidissimi (ne ho 3, di cui uno da 2tb in vendita qui sul mercatino) poi ci sono dischi di categoria ancora superiore, quelli spacciati per workstation/data center come ad esempio gli Hitachi Ultrastar (proprietà wd) e gli Exos di Seagate tanto per confonderti ancora di più ti posso dire che per il backup esterno del pc di mia moglie abbiamo appena deciso di prendere un ssd samsung 2,5" sata III e un case box usb, tanti vantaggi (meccanici, calore, consumi, peso, dimensioni) e sostanzialmente uno svantaggio (la ritenzione dei dati: va collegato almeno una volta ogni 2-3 mesi al pc) ti ho confuso abbastanza? no dai, è per dire che le soluzioni possibili sono diverse e che quello che vale sulla carta poi nel mondo reale non è detto che corrisponda. A volte ci sta anche la sfiga ![]() ciao ciao P.S. dimenticavo, meglio programmare un secondo backup, tanto per sicurezza io ho fatto così primo backup disco wd purple crittato, dove butto dentro anche dati random in attesa di cancellare, sistemare eccetera. Utilizzo il disco non dico ogni giorno ma quasi (di fatto non è un vero backup) secondo backup disco wd red esterno usb (da sostituire) dove metto dentro solamente il backup di foto e documenti di famiglia più un paio di immagini di windows, virtual machines, drivers, programmi e poco altro (queste ultime cose solo perchè ho spazio). Utilizzo il disco ogni 3-4 mesi circa terzo backup 2 dischi blu ray riscrivibili da 50+25gb dove archivio esclusivamente le cose importanti, ovvero foto e documenti di famiglia. Rifaccio la copia con il materiale 2 volte l'anno se anche mi mollano contemporaneamente il wd red (probabile) e il wd purple (molto difficile) dovrei preservare le cose veramente importanti
Ultima modifica di aled1974 : 25-06-2019 alle 11:47. |
||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Dunque, intanto grazie mille per il supporto davvero..
Alla fine della fiera, vedendo che anche tu segnalavi brutte esperienze con dischi per NAS, ho guardato un po' in giro, specialmente cercando di capire che dischi vengano nativamente messi negli storage esterni per backup... e ho visto che di dischi da nas... per dischi appunto da Backup... non se ne incontrava quasi mai. In generale continuavo ad essere convinto che per un disco da accendere e spegnere all'occorrenza fosse meglio orientarsi verso dischi un po' "4 stagioni" e basse velocità.. Quindi ho optato per questa configurazione: dentro al pc ho già: - disco 1= SSD con sopra solo il SO - disco 2= Vecchio HHD 1TB da 7200 rpm dedicato solo al lavoro quotidiano (che sotituirò prima o poi con un superprestazionale SSHD da 2TB) ci aggiungo: - disco 3= HDD BARRACUDA PRO da 4TB di archivio generale d tutto e di più ed esternamente: - BARRACUDA 6 TB (non Pro) dentro a case Ugreen usb3 uasp per Backup a specchio di disco 2 e 3 + al massimo immagine di sistema del sistema operativo. Il Backup lo faccio io, quando voglio io, con FreeFileSync che è un programma senza il quale la mia vita non sarebbe la stessa... Dovrebbe arrivarmi tutto intorno all'1 o il 2.. e visto che il post iniziava appunto sulla questione della velocità di un disco esterno usb 3 o usb 3.1 gen2... quando lo avrò provato tornerò qui a dire come se la cava Grazie ancora! |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
prego, buon backup, ci risentiamo volentieri poi quando ti arriva il tutto
![]() ciao ciao
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Scusate se mi intrometto nella discussione ma avrei una domanda per aled1974:
dovrei acquistare un hdd 2TB per backup esterno in case USB 3, disco "economico" (max. 70-75 Euro, se meno meglio). Mi stavo orientando su un WD Blue (serie EZRZ) ma ho il sospetto che anche i Blue abbiano l'IntelliPark attivo. Rimanendo in casa WD, i Purple sono quindi da prendersi in considerazione? Come sono messi con l'IntelliPark? |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
https://community.wd.com/t/intellipa...-and-red/17231
aggiungo che gli attuali Blue sono in realtà i vecchi Green dismessi e rimarchiati, o meglio, lo sono stati per un paio di anni quando hanno segato la linea Green ora probabilmente hanno cambiato più di qualcosa nella linea produttiva, anche perchè i green erano parecchio delicatini non che i red siano poi meglio, almeno per la mia esperienza (sarò stato sfigato sicuramente) invece sono già al terzo wd purple, nato per tutt'altro scopo rispetto al mio utilizzo, e non fanno una piega (sarò stato fortunato sicuramente) io non mi preoccuperei più di tanto della tecnologia intellipark ad ogni modo, non per un uso saltuario quale quello di backup esterno ciao ciao
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Mi da proprio fastidio come idea.
Ho un Blue 2TB EZRZ che uso per backup e su 19 ore di funzionamento è a 241 LCC e cresce a vista d'occhio. Di Red ne ho due (sempre backup) e non ho avuto finora problemi, tranne che quando copio dei file (soprattutto se sono tanti) il trasferimento procede "a singhiozzo", non ho mai capito se dipende dai box dove sono alloggiati (che sono uguali). Su questi non ho controllato LCC. Da quello che capisco i Blue, almeno quelli a 5400 RPM, hanno l'IntelliPark troppo aggressivo. I Red lo hanno settato a 300 secondi di default (almeno così erano i miei), i Purple hanno anch'essi l'Intellipark ma non si sa settato come. Se non ti è troppo disturbo potresti verificare il valore LCC/ore totali di funzionamento di uno dei tuoi Purple? |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
ecco qui, dimmi se ti va bene così o se ti serve qualche altra videata
![]() ![]() ^^ clicca per ingrandire ciao ciao
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Grazie, gentilissimo.
Come valore LCC mi pare siamo messi molto bene, al netto del differente uso (backup interno vs. backup esterno). Quindi i Purple sembrerebbero dei buoni candidati come dischi interni non di sistema (dati e/o programmi di uso meno frequente), a questo punto i Blue non li considero più. Per il backuo esterno penso che andrò o di Red o di Purple, dipende cosa trovo e i prezzi. Col Blue ultimo mi sa che ho preso una mezza fregatura, ecco cosa succede ad acquistare in fretta. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
posso dire lo stesso per il mio Red
ciao ciao
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Che problemi ha il tuo?
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
utilizzato per backup nudo e crudo in casebox usb esterno, un silverstone ts-07, dopo poco più di un anno presenta settori riallocati. Quindi più o meno dal quarto/quinto utilizzo di fatto sto aspettando l'occasione giusta e me ne sbarazzo mettendo al suo posto il purple ciao ciao
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Ah ecco.
Devo controllare i miei, spero sia il tuo un esemplare "sfortunato" (scusa eh, tanto a te ormai non cambia nulla |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
ci sono inciampato facendo pulizie varie https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2778652
ciao ciao
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Grazie, avevo già letto
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:56.

]