Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-04-2019, 13:22   #1
marck120
Senior Member

L'Avatar di marck120

Iscritto dal: Sep 2008
Problema visualizzare file windows 8.1

Salve, ho un problema con windows 8 su un portatile Asus f551c di un mio amico.

In pratica all'apertura delle cartelle le icone all'interno si presentano bianche, se imposto la visualizzazione con le icone medie o piccole si vedono normalmente, se imposto nuovamente le icone grandi dopo averle rimpicciolite impostando la visualizzazione piccola o media allora a volte riesco a vederle oppure si vedono sgranate.

Avete qualche idea riguardo la causa del problema ?

Ho creato alcuni screenshot così vi mostro esattamente il problema in questione :

marck120 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2019, 13:33   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Già provato ad aggiornare i driver della scheda video o sezione video della scheda madre?
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2019, 14:38   #3
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Apri il registro di sistema (regedit) e vai alla chiave
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Shell Icons
Verifica a destra quali valori ci sono oltre al Predefinito che deve essere non impostato.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2019, 15:02   #4
bobo779256
Senior Member

L'Avatar di bobo779256

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Verona

Proverei anche una pulizia disco spuntando la voce Anteprima

da me, come vedi, è abbastanza corposa ed ogni tanto va resettata\pulita
Desktop: CPU: Ryzen 7 3700X 3.6 GHz_MB: MSI MPG B550 GAMING PLUS_RAM: G.Skill F4-3200C16D DDR4 (2x8GB)_GPU: AMD Radeon RX 6750 XT_HD: Sabrent 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280 + Crucial MX500 1TB_OS: Win 10 pro 64bit
______Monitor: AOC Q27T1 2560x1440 75Hz 5ms_Case: PHANTEKS Eclypse P600S_Ali: CORSAIR RM 650x_
Notebook: MSI U270 + SSD 840Pro 256GB_OS: Win 7HP64bit

Ultima modifica di bobo779256 : 19-07-2019 alle 17:51.
bobo779256 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2019, 15:38   #5
marck120
Senior Member

L'Avatar di marck120

Prima di tutto un grazie a tutti per avermi risposto e per la disponibilità.

Adesso non ho il portatile perché non è il mio, è di un mio amico, purtroppo ha solo quello e lo sta usando.

Ora gli dico che mi avete risposto cosi stasera o domani se porta il PC a casa faccio le prove che mi avete indicato.

@Nicodemo Timoteo Taddeo

La sezione video ti riferisci a gestione dispositivi e schede video o proprio il pannello per configurare la scheda video ?

Io l'altro giorno ho scaricato i driver della VGA e li ho installati ma non è cambiato niente purtroppo : https://www.asus.com/supportonly/F55...Desk_Download/

@Styb @bobo779256

Adesso appena mi porta il PC provo e vi faccio sapere.
Old 04-04-2019, 15:50   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marck120 Guarda i messaggi
.

@Nicodemo Timoteo Taddeo

La sezione video ti riferisci a gestione dispositivi e schede video o proprio il pannello per configurare la scheda video ?
I personal computer, notebook compresi, per il video possono avere in dotazione una scheda video vera e propria separata dalla scheda madre, possono avere un sezione video integrata nella scheda madre stessa etipicamente basata sulle estensioni video delle moderne CPU, o entrambe le cose. Da quello che vedo su internet, nelle specifiche del tuo modello di notebook c'è la seconda eventualità, cioè una sezione video Intel HD 4000.

Quote:
Io l'altro giorno ho scaricato i driver della VGA e li ho installati ma non è cambiato niente purtroppo : https://www.asus.com/supportonly/F55...Desk_Download/
OK, era un tentativo da fare, l'hai fatto ora segui i consigli che ti stanno dando gli altri.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2019, 16:13   #7
marck120
Senior Member

L'Avatar di marck120

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
I personal computer, notebook compresi, per il video possono avere in dotazione una scheda video vera e propria separata dalla scheda madre, possono avere un sezione video integrata nella scheda madre stessa etipicamente basata sulle estensioni video delle moderne CPU, o entrambe le cose. Da quello che vedo su internet, nelle specifiche del tuo modello di notebook c'è la seconda eventualità, cioè una sezione video Intel HD 4000.

OK, era un tentativo da fare, l'hai fatto ora segui i consigli che ti stanno dando gli altri.
Ti ringrazio, dunque questo portatile ha una scheda video integrata e una dedicata separata ?

Si l'altro giorno ho provato i driver in questione ma senza disinstallare i vecchi, poi avevo il dubbio il modello del portatile è f551c, la sigla dei driver invece sono f551ca

Adesso appena mi porta il pc faccio le altre prove che mi hanno consigliato.
Old 04-04-2019, 16:23   #8
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Ti ringrazio, dunque questo portatile ha una scheda video integrata e una dedicata separata ?
No, da quello che ho visto in rete dovrebbe avere solo l'integrata. E non è necessariamente un male, con le doppie schede sui notebook si son visto casini niente male...
Old 04-04-2019, 17:07   #9
marck120
Senior Member

L'Avatar di marck120

@Nicodemo Timoteo Taddeo

Grazie per le spiegazioni

@bobo779256

Ho provato con la pulizia del disco ma purtroppo non ho risolto :

@Styb

I valori che ho trovato nel registro sono questi, come mi spiegavi è impostato su predefinito, io

quale valore devo impostare ?

Old 04-04-2019, 17:26   #10
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Se te la senti di operare nel prompt dei comandi elevato ad amministratore, scusami ma non conosco il tuo grado di preparazione su queste cose, potrsti provare a ricostruire la cache delle icone. Su Windows da 8.1 in poi è un pelo più complicato rispetto a 7 e precedenti:

https://www.howtogeek.com/232779/how...in-windows-10/

ps. rileggendo il tuo primo post, hai scritto Windows 8 e non Windows 8.1. Se dovesse effettivamente essere l'8 liscio, senza .1, allora dovrebbe andare bene la soluzione più rapida relativa a 7. Cioè andare in:

C:\Users\nome_utente\AppData\Local

e cancellare di netto IconCache.db Riavviare il computer.

In ogni caso prima è sempre meglio cautelativamente fare un punto di ripristino del sistema o ancora meglio un backup dell'intero sistema con apposita applicazione (Macrium Reflect, Acronis TrueImage, TodoBackup, Aomei ecc.)

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 04-04-2019 alle 18:07.
Old 04-04-2019, 18:16   #11
marck120
Senior Member

L'Avatar di marck120

Quote:
Se te la senti di operare nel prompt dei comandi elevato ad amministratore, scusami ma non conosco il tuo grado di preparazione su queste cose, potrsti provare a ricostruire la cache delle icone. Su Windows da 8.1 in poi è un pelo più complicato rispetto a 7 e precedenti:

https://www.howtogeek.com/232779/how...in-windows-10/

ps. rileggendo il tuo primo post, hai scritto Windows 8 e non Windows 8.1. Se dovesse effettivamente essere l'8 liscio, senza .1, allora dovrebbe andare bene la soluzione più rapida relativa a 7. Cioè andare in:

C:\Users\nome_utente\AppData\Local

e cancellare di netto IconCache.db Riavviare il computer.

In ogni caso prima è sempre meglio cautelativamente fare un punto di ripristino del sistema o ancora meglio un backup dell'intero sistema con apposita applicazione (Macrium Reflect, Acronis TrueImage, TodoBackup, Aomei ecc.)
Ti ringrazio tanto, non sono molto preprato ma ci stavo provando, ma devo operare solo dal promt dei comandi ? perchè ho scritto il percorso sul promt ma non riesco ad'aprire il percorso.

Ho letto adesso il post modificato, si questo è windows 8, almeno così ho letto, adesso provo la procedura che mi hai indicato che funziona anche su windows 7.

EDIT :

Niente ho cancellato il file ma purtroppo è rimato il problema, ora se riesco continuo con la procedura che mi ha indicato prima :

Ultima modifica di marck120 : 04-04-2019 alle 18:31.
Old 04-04-2019, 18:51   #12
marck120
Senior Member

L'Avatar di marck120

Sto seguendo la guida ma non riesco ad'aprire la cartella explorer con il promt dei comandi :

Old 04-04-2019, 18:53   #13
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Ti ringrazio tanto, non sono molto preprato ma ci stavo provando, ma devo operare solo dal promt dei comandi ? perchè ho scritto il percorso sul promt ma non riesco ad'aprire il percorso.
No se vuoi spostarti in una directory (cartella) agendo nel prompt dei comandi va messo prima il comando cd, cioè nella fattispeie:

cd c:\users\salvatore\Appdata\local\microsoft\windows\explorer

senza spazi e senza distinzione maiuscole minuscole, i sistemi Microsoft di default non sono case sensitive.

Tra l'altro non riesco a spiegarmi come mai non t'ha segnalato errore, ma lasciamo perdere ormai.

Quote:
Ho letto adesso il post modificato, si questo è windows 8, almeno così ho letto, adesso provo la procedura che mi hai indicato che funziona anche su windows 7.
Per vedere la versione esatta di Windows basta andare in esegui (tasto win+r per far prima) e digitare winver seguendo con un invio. Si apre la finestra che ti indica la versione esatta di Windows.

Quote:
Niente ho cancellato il file ma purtroppo è rimato il problema, ora se riesco continuo con la procedura che mi ha indicato prima :
Un altra domanda, hai riavviato il computer dopo aver cancellato il file?
Old 04-04-2019, 19:00   #14
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Sto seguendo la guida ma non riesco ad'aprire la cartella explorer con il promt dei comandi :
La guida è per Windows 10 o Windows 8.1, può darsi che manchi quell'opzione nel click destro su Windows 8, al momento non posso verificare perché il notebook con 8 ce l'ho da un'altra parte. Ma torno a ripetere se di 8 si tratta quella guida è sostanzialmente inutile. In ogni caso, se apri la cartella Explorer normalmente, li vedi tutti quei file iconcache*.*? Se come presumibile non ci sono lascia perdere perché è tempo sprecato. Non puoi cancellare quello che non c'è.
Old 04-04-2019, 19:14   #15
marck120
Senior Member

L'Avatar di marck120

Quote:
No se vuoi spostarti in una directory (cartella) agendo nel prompt dei comandi va messo prima il comando cd, cioè nella fattispeie:

cd c:\users\salvatore\Appdata\local\microsoft\windows\explorer

senza spazi e senza distinzione maiuscole minuscole, i sistemi Microsoft di default non sono case sensitive.

Tra l'altro non riesco a spiegarmi come mai non t'ha segnalato errore, ma lasciamo perdere ormai.

Per vedere la versione esatta di Windows basta andare in esegui (tasto win+r per far prima) e digitare winver seguendo con un invio. Si apre la finestra che ti indica la versione esatta di Windows.

Un altra domanda, hai riavviato il computer dopo aver cancellato il file?
Dunque mi sono spostato nella directory tramite il prompt ma nella guida mi dice di aprire la cartella explorer con il prompt credo, come faccio ?

Si il sistema operativo è windows 8, si ho riavviato il pc dopo aver cancellato il file :

Old 04-04-2019, 19:21   #16
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'hai già aperta la cartella explorer e ci sei dentro La guida ti diceva, arrivato a quel punto, di accertarti della presenza dei file con un dir

Ma in ogni caso è Windows 8 (buil 9200)? E allora lascia perdere, stop, fermati, tempo perso inutilmente. Cerca altre soluzioni per il tuo problema, quella non va bene. Vediamo se ora arriva il messaggio

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 04-04-2019 alle 19:23.
Old 04-04-2019, 19:45   #17
marck120
Senior Member

L'Avatar di marck120

Quote:
L'hai già aperta la cartella explorer e ci sei dentro La guida ti diceva, arrivato a quel punto, di accertarti della presenza dei file con un dir

Ma in ogni caso è Windows 8 (buil 9200)? E allora lascia perdere, stop, fermati, tempo perso inutilmente. Cerca altre soluzioni per il tuo problema, quella non va bene. Vediamo se ora arriva il messaggio
Grazie infinite per le spiegazioni e la disponibilità.

Niente, dunque aspetto vostre indicazioni, scusami volevo chiederti una cosa, secondo te con il ripristino tramite le impostazioni di windows 8 si potrebbe risolvere ?

EDIT :

Ho trovato anche questa guida ma non credo vada bene per la versione di windows in questione :

https://www.passionetecnologica.it/t...icone-windows/

Ultima modifica di marck120 : 04-04-2019 alle 20:12.
Old 04-04-2019, 20:24   #18
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Grazie infinite per le spiegazioni e la disponibilità.

Niente, dunque aspetto vostre indicazioni, scusami volevo chiederti una cosa, secondo te con il ripristino tramite le impostazioni di windows 8 si potrebbe risolvere ?
Forse che sì forse che no, non garantisco e non smentisco

Quote:
Ho trovato anche questa guida ma non credo vada bene per la versione di windows in questione :

https://www.passionetecnologica.it/t...icone-windows/
Ascolta, sono riuscito a mettere le mani sul mio notebook con Windows 8, da cui sto scrivendo. Dopo avere visto il contenuto della cartella Explorer secondo me può funzionare anche su Windows 8. Quel sito che hai linkato sostanzialmente fa la stessa cosa, cancellare quei file ma in automatico tramite un file .bat.

Puoi provare e vedi che succede.
Old 04-04-2019, 20:32   #19
marck120
Senior Member

L'Avatar di marck120

Quote:
Forse che sì forse che no, non garantisco e non smentisco

Ascolta, sono riuscito a mettere le mani sul mio notebook con Windows 8, da cui sto scrivendo. Dopo avere visto il contenuto della cartella Explorer secondo me può funzionare anche su Windows 8. Quel sito che hai linkato sostanzialmente fa la stessa cosa, cancellare quei file ma in automatico tramite un file .bat.

Puoi provare e vedi che succede.
Dunque posso procedere sia con la procedura che mi avevi indicato sia con quella presente nel link che ti ho mostrato ? come mi hai spiegato fanno lo stesso lavoro.

EDIT :

Niente da fare purtroppo ho provato lo scrip ho riavviato il pc ma non è cambiato niente.

Ultima modifica di marck120 : 04-04-2019 alle 20:50.
Old 05-04-2019, 00:38   #20
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Sembrerebbe che, nella scelta dell'immagine contenuta nel file icona, pervalga quella 16 x 16, o un'altra piccolina. Non ho la soluzione ma .. cosa succede premendo F5 in quei casi ?
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Universal Music Group e Udio fanno pace ...
Samsung fa il pieno con l'AI: profitti a...
Zuckerberg: meglio investire troppo che ...
Xbox in caduta libera: vendite in calo d...
Le immagini nell'occhio dell'uragano Mel...
Anche gli USA inseguono l'indipendenza: ...
TikTok: i content creator guadagneranno ...
Nothing Phone (3a) Lite disponibile, ma ...
Emissioni globali per la prima volta in ...
Bancomat lancia Eur-Bank: la stablecoin ...
NVIDIA supera i 5.000 miliardi di dollar...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian