|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/da...019_80062.html
Prestazioni comparabili a quelle della CPU Intel Core i9-9900K con un livello di consumo sensibilmente inferiore, grazie ai 7 nanometri: questo quanto mostrato da AMD al CES per la prossima generazione di CPU Ryzen Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
|
i 7 nani, piccoli ma potenti. Ottimo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Speravo qualche info in più: date più precise per l'uscita della controparte 2600X e 2700X (presumibilmente i 3600X e i 3700X) e qualche analisi sulle prestazioni. L'unica cosa che hanno sottolineato sono i consumi ridotti a parità di prestazioni con gli Intel, cosa quasi scontata dato il processo produttivo a 7 nm.
Di sicuro questo allunga un poco i miei tempi per il rinnovamento del PC, comunque di parla fine secondo trimestre/inizio terzo trimestre per la commercializzazione.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Incredibile come AMD abbia pianificato anno per anno un netto miglioramento delle sue CPU dopo quasi un lustro di stasi.
Intel sembra invece davvero in ritardo, nonostante abbia ancora un piccolo margine in termini di prestazioni assolute. Comunque a costi e consumi difficilmente giustificabili. Questa situazione mi ricorda quella del 2005 con gli AMD 64 in vantaggio tecnologico e Intel intrappolata nella tecnologia Netburst. Spero solo che AMD abbia fatto tesoro di come è andata e riesca a consolidare un 20/30 % di mercato in tutti i settori (desktop, notebook e server) Poi probabilmente Intel si riprenderà lo scettro in un paio di anni, ma spero che AMD riesca a rimanere una valida alternativa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: The Zone
|
Avrá senso passare da 2700X a 3700X mi chiedo?
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
dipende dal prezzo ovviamente, se lo collocano su fascia di prezzo simile o poco più potrebbe convenire. E potrebbe diventare molto allettante anche l'usato, dove si potrà trovare un 2700x + mb x470 a meno di 350eur (se poco o molto meno sempre vedere)..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
|
Solo io ho avuto l'impressione che si stesse cagando in mano durante il test Cinebench?
![]() Se non fosse che sono ancora indeciso se aspettare o meno le DDR5, probabilmente comprerei un 3700x al day one o quasi.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
stessa impressione anche io, si tratta di marketing, siccome le cpu hanno punteggio identico, la CEO sapeva che avrebbe visto un pelino superiore la sua cpu in presentazione... ma sempre col dubbio del real time in mezzo (non vorrei sbagliare ma mi è sembrato tutto il cinebench in realtime)...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
|
E questo qui non è neanche a frequenze definitive
Hanno mostrato che ora core to core sono superiori, possono spingere quanto vogliono sul numero di core e fare dei veri mostri |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Città: Treviso
|
Quote:
Che poi a me punto in più, punto in meno non importa nulla ma capisco che non avrebbe fatto una bella figura se i risultati fossero stati più risicati o addirittura leggermente favorevoli ad Intel, anche perchè ripetendo il test con lo stesso sistema il punteggio può variare di qualche punto ogni volta a parità di sistema e software installato. Anche durante il resto della conferenza (che ho visto saltando alcuni filmati e comparsate bla-bla-bla, cazzate, cazzate, cazzate) in alcuni momenti traspariva parecchio disagio, anche da parte del pubblico. Il tizio che grida ad un certo punto quando sta per presentare i Ryzen mi ha fatto sbellicare. Mi ha ricordato una canzone live degli Opeth durante la quale, in un momento di tranquillità prima del growl, un tizio grida "I love you!". ![]() Insomma, sembrava tutto improvvisato. Mi sarei risparmiato anche quel "Does it sound like a win?" alla fine. ![]()
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition Ultima modifica di Varg87 : 09-01-2019 alle 21:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Questa presentazione AMD sembrava dovesse portare un po' di novità positive per gli appassionati, magari ridefinendo verso il basso i prezzi, ma al momento mi è sembrato un totale buco nell'acqua. Se ne riparla il prossimo autunno.
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Diciamo che gli appassionati si aspettavano dettagli in più, quando la presentazione è rimasta per grandi linee. Mi riferisco solo a ryzen, la gpu radeon VII andrà come un rtx2080, ma di questi primati poco mi importa, visto comunque il target di prezzo. Per quanto riguarda la cpu la sostanza c'è, ed anche abbondante. Consuma praticamente la metà del 9900k, va uguale (colmato gap lato ipc), con margini di miglioramento lato frequenze. Ed in più è presente spazio già predisposto per un ulteriore unità da altri 8core... Non so voi ma si intravede un 16c 32t da circa 125W di tdp... la cosa mi sembra degna di nota... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
presentano un bench multicore dove una cpu che assomiglia a un 2700x fa circa il 12% in più.
perchè non presentare un test single core? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Quote:
Essendo una CPU ES molto probabilmente montata su una piattaforma da laboratorio il rischio che gli scoppiasse in diretta era abbastanza alto... ![]()
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua|¦ |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Anche io speravo si sarebbe saputo qualcosa in più, anche perchè credevo che questi processori sarebbero usciti verso marzo-aprile come per le generazioni precedenti. Invece pare dovremmo aspettare un trimestre in più.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
|
Quote:
![]() ![]() Occasione persa per amd per fare profitti? ![]() E a prenderla in quel posto sono io che devo cambiare pc ora. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Non capisco la vostra delusione.
1. Un processore AMD che se la vede ad armi pari con il migliore flagship Intel sul mercato (che costa come un rene, non compra nessun cliente normodotato ed è anche praticamente irreperibile). 2. Una scheda video di grado consumer, con una banda mia vista prima, una tecnologia produttiva nuovissima e che non scalda come un fornetto. Se è tutto vero, a me viene da piangere dalla gioia. Ricordatevi quello che potevamo comprare a queste cifre solo 12 mesi fa (2c/4t e la 960). |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Mi sa che a Natale 2019 si torna ad una configurazione completamente rossa
![]() Sperando che questa cpu esca nella fascia di prezzo del 2700X logicamente ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
meno male che dovevano uscire a breve eh ?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
Non ci sono mai state date sulla commercializzazione, si è sempre parlato di un 2019, e da quanto è emerso ieri si parla di metà anno; quindi più o meno ci siamo. Certo, io speravo per Marzo-Aprile al massimo, ma parliamo di circa 2-3 mesi in più rispetto alle mie (e presumo di molti altri) aspettative. Poi se facciamo un confronto con Intel... loro arrancano con il 10nm e non si sa quando riusciranno a portarsi più avanti (né quando usciranno), AMD lavora sul 7nm dall'anno scorso e ora si presenta sul mercato con una GPU che, al di là di costi e prestazioni, esce a Febbraio con quel processo produttivo. Quindi loro la tecnologia l'hanno messa a punto, perché altrimenti la nuova Radeon non la vedremmo nei negozi tra un mese. Io quindi non la vedo questa occasione persa; semmai è Intel che si trova in un momento critico, sia tecnologico che produttivo che commerciale. E proprio per le soluzioni degli ultimi due anni, e delle prossime future, di AMD. Quote:
Tralasciando il discorso scheda grafica, la CPU al momento è solo un nome, e per quanto mi riguarda era l'unica cosa reale di mio interesse della conferenza AMD di ieri. La commercializzazione è tra circa 6 mesi, ma ancora date definite non ci sono e non si sa di quali modelli specifici si tratta (io sono interessato, come detto, al 3600X e al 3700X), non si conoscono le prestazioni reali né alcun altro dato sul quale poter ragionare, prezzi di massima compresi. Ok i consumi a parità di prestazioni con la controparte Intel, ma quello era scontato visto il processo produttivo.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:07.