Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2019, 18:47   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/da...019_80062.html

Prestazioni comparabili a quelle della CPU Intel Core i9-9900K con un livello di consumo sensibilmente inferiore, grazie ai 7 nanometri: questo quanto mostrato da AMD al CES per la prossima generazione di CPU Ryzen

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2019, 19:10   #2
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
i 7 nani, piccoli ma potenti. Ottimo.
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2019, 19:16   #3
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Speravo qualche info in più: date più precise per l'uscita della controparte 2600X e 2700X (presumibilmente i 3600X e i 3700X) e qualche analisi sulle prestazioni. L'unica cosa che hanno sottolineato sono i consumi ridotti a parità di prestazioni con gli Intel, cosa quasi scontata dato il processo produttivo a 7 nm.

Di sicuro questo allunga un poco i miei tempi per il rinnovamento del PC, comunque di parla fine secondo trimestre/inizio terzo trimestre per la commercializzazione.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2019, 19:32   #4
Bluknigth
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Incredibile come AMD abbia pianificato anno per anno un netto miglioramento delle sue CPU dopo quasi un lustro di stasi.

Intel sembra invece davvero in ritardo, nonostante abbia ancora un piccolo margine in termini di prestazioni assolute.
Comunque a costi e consumi difficilmente giustificabili.

Questa situazione mi ricorda quella del 2005 con gli AMD 64 in vantaggio tecnologico e Intel intrappolata nella tecnologia Netburst.

Spero solo che AMD abbia fatto tesoro di come è andata e riesca a consolidare un 20/30 % di mercato in tutti i settori (desktop, notebook e server)

Poi probabilmente Intel si riprenderà lo scettro in un paio di anni, ma spero che AMD riesca a rimanere una valida alternativa.
Bluknigth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2019, 20:08   #5
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Iscritto dal: Aug 2006
Città: The Zone
Avrá senso passare da 2700X a 3700X mi chiedo?
djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2019, 20:41   #6
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Quote:
Originariamente inviato da djmatrix619 Guarda i messaggi
Avrá senso passare da 2700X a 3700X mi chiedo?
dipende dal prezzo ovviamente, se lo collocano su fascia di prezzo simile o poco più potrebbe convenire. E potrebbe diventare molto allettante anche l'usato, dove si potrà trovare un 2700x + mb x470 a meno di 350eur (se poco o molto meno sempre vedere)..
Old 09-01-2019, 20:42   #7
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Solo io ho avuto l'impressione che si stesse cagando in mano durante il test Cinebench?
Se non fosse che sono ancora indeciso se aspettare o meno le DDR5, probabilmente comprerei un 3700x al day one o quasi.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2019, 20:49   #8
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Solo io ho avuto l'impressione che si stesse cagando in mano durante il test Cinebench?
Se non fosse che sono ancora indeciso se aspettare o meno le DDR5, probabilmente comprerei un 3700x al day one o quasi.
stessa impressione anche io, si tratta di marketing, siccome le cpu hanno punteggio identico, la CEO sapeva che avrebbe visto un pelino superiore la sua cpu in presentazione... ma sempre col dubbio del real time in mezzo (non vorrei sbagliare ma mi è sembrato tutto il cinebench in realtime)...
Old 09-01-2019, 21:36   #9
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
E questo qui non è neanche a frequenze definitive

Hanno mostrato che ora core to core sono superiori, possono spingere quanto vogliono sul numero di core e fare dei veri mostri
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2019, 21:49   #10
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Giux-900 Guarda i messaggi
stessa impressione anche io, si tratta di marketing, siccome le cpu hanno punteggio identico, la CEO sapeva che avrebbe visto un pelino superiore la sua cpu in presentazione... ma sempre col dubbio del real time in mezzo (non vorrei sbagliare ma mi è sembrato tutto il cinebench in realtime)...
Sì, ho pensato la stessa cosa ma durante una presentazione ufficiale non è proprio il massimo.
Che poi a me punto in più, punto in meno non importa nulla ma capisco che non avrebbe fatto una bella figura se i risultati fossero stati più risicati o addirittura leggermente favorevoli ad Intel, anche perchè ripetendo il test con lo stesso sistema il punteggio può variare di qualche punto ogni volta a parità di sistema e software installato.
Anche durante il resto della conferenza (che ho visto saltando alcuni filmati e comparsate bla-bla-bla, cazzate, cazzate, cazzate) in alcuni momenti traspariva parecchio disagio, anche da parte del pubblico.
Il tizio che grida ad un certo punto quando sta per presentare i Ryzen mi ha fatto sbellicare. Mi ha ricordato una canzone live degli Opeth durante la quale, in un momento di tranquillità prima del growl, un tizio grida "I love you!".
Insomma, sembrava tutto improvvisato. Mi sarei risparmiato anche quel "Does it sound like a win?" alla fine.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition

Ultima modifica di Varg87 : 09-01-2019 alle 21:56.
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2019, 21:57   #11
[K]iT[o]
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Questa presentazione AMD sembrava dovesse portare un po' di novità positive per gli appassionati, magari ridefinendo verso il basso i prezzi, ma al momento mi è sembrato un totale buco nell'acqua. Se ne riparla il prossimo autunno.
Old 09-01-2019, 22:16   #12
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Quote:
Originariamente inviato da [K]iT[o] Guarda i messaggi
Questa presentazione AMD sembrava dovesse portare un po' di novità positive per gli appassionati, magari ridefinendo verso il basso i prezzi, ma al momento mi è sembrato un totale buco nell'acqua. Se ne riparla il prossimo autunno.
no dai, definire totale buco nell'acqua è ingeneroso.
Diciamo che gli appassionati si aspettavano dettagli in più, quando la presentazione è rimasta per grandi linee. Mi riferisco solo a ryzen, la gpu radeon VII andrà come un rtx2080, ma di questi primati poco mi importa, visto comunque il target di prezzo.

Per quanto riguarda la cpu la sostanza c'è, ed anche abbondante. Consuma praticamente la metà del 9900k, va uguale (colmato gap lato ipc), con margini di miglioramento lato frequenze. Ed in più è presente spazio già predisposto per un ulteriore unità da altri 8core...

Non so voi ma si intravede un 16c 32t da circa 125W di tdp... la cosa mi sembra degna di nota...
Old 09-01-2019, 22:51   #13
V3N0M77
Senior Member

L'Avatar di V3N0M77

presentano un bench multicore dove una cpu che assomiglia a un 2700x fa circa il 12% in più.
perchè non presentare un test single core?
V3N0M77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2019, 23:11   #14
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da Giux-900 Guarda i messaggi
Il punteggio non c'entra...
Essendo una CPU ES molto probabilmente montata su una piattaforma da laboratorio il rischio che gli scoppiasse in diretta era abbastanza alto...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2019, 23:16   #15
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Anche io speravo si sarebbe saputo qualcosa in più, anche perchè credevo che questi processori sarebbero usciti verso marzo-aprile come per le generazioni precedenti. Invece pare dovremmo aspettare un trimestre in più.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2019, 06:31   #16
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Speravo qualche info in più: date più precise per l'uscita della controparte 2600X e 2700X (presumibilmente i 3600X e i 3700X) e qualche analisi sulle prestazioni. L'unica cosa che hanno sottolineato sono i consumi ridotti a parità di prestazioni con gli Intel, cosa quasi scontata dato il processo produttivo a 7 nm.

Di sicuro questo allunga un poco i miei tempi per il rinnovamento del PC, comunque di parla fine secondo trimestre/inizio terzo trimestre per la commercializzazione.
Adesso ho capito perchè intel ha detto che avranno problemi di produzione almeno fino all'estate, sapevano che amd era in ritardo.

Occasione persa per amd per fare profitti? o almeno qualche mese perso.

E a prenderla in quel posto sono io che devo cambiare pc ora.
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2019, 06:33   #17
emahwupgrade
Member

Iscritto dal: Dec 2000
Non capisco la vostra delusione.

1. Un processore AMD che se la vede ad armi pari con il migliore flagship Intel sul mercato (che costa come un rene, non compra nessun cliente normodotato ed è anche praticamente irreperibile).

2. Una scheda video di grado consumer, con una banda mia vista prima, una tecnologia produttiva nuovissima e che non scalda come un fornetto.

Se è tutto vero, a me viene da piangere dalla gioia. Ricordatevi quello che potevamo comprare a queste cifre solo 12 mesi fa (2c/4t e la 960).

emahwupgrade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2019, 07:02   #18
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Mi sa che a Natale 2019 si torna ad una configurazione completamente rossa

Sperando che questa cpu esca nella fascia di prezzo del 2700X logicamente
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2019, 07:24   #19
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
meno male che dovevano uscire a breve eh ?
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2019, 07:47   #20
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
Adesso ho capito perchè intel ha detto che avranno problemi di produzione almeno fino all'estate, sapevano che amd era in ritardo.

Occasione persa per amd per fare profitti? o almeno qualche mese perso.

E a prenderla in quel posto sono io che devo cambiare pc ora.
Beh, aspetta.

Non ci sono mai state date sulla commercializzazione, si è sempre parlato di un 2019, e da quanto è emerso ieri si parla di metà anno; quindi più o meno ci siamo. Certo, io speravo per Marzo-Aprile al massimo, ma parliamo di circa 2-3 mesi in più rispetto alle mie (e presumo di molti altri) aspettative.
Poi se facciamo un confronto con Intel... loro arrancano con il 10nm e non si sa quando riusciranno a portarsi più avanti (né quando usciranno), AMD lavora sul 7nm dall'anno scorso e ora si presenta sul mercato con una GPU che, al di là di costi e prestazioni, esce a Febbraio con quel processo produttivo. Quindi loro la tecnologia l'hanno messa a punto, perché altrimenti la nuova Radeon non la vedremmo nei negozi tra un mese.

Io quindi non la vedo questa occasione persa; semmai è Intel che si trova in un momento critico, sia tecnologico che produttivo che commerciale. E proprio per le soluzioni degli ultimi due anni, e delle prossime future, di AMD.
Quote:
Originariamente inviato da emahwupgrade Guarda i messaggi
Non capisco la vostra delusione.

1. Un processore AMD che se la vede ad armi pari con il migliore flagship Intel sul mercato (che costa come un rene, non compra nessun cliente normodotato ed è anche praticamente irreperibile).

2. Una scheda video di grado consumer, con una banda mia vista prima, una tecnologia produttiva nuovissima e che non scalda come un fornetto.

Se è tutto vero, a me viene da piangere dalla gioia. Ricordatevi quello che potevamo comprare a queste cifre solo 12 mesi fa (2c/4t e la 960).
Io non sono deluso del prodotto... per il semplice fatto che non si sa quasi nulla del prodotto.

Tralasciando il discorso scheda grafica, la CPU al momento è solo un nome, e per quanto mi riguarda era l'unica cosa reale di mio interesse della conferenza AMD di ieri. La commercializzazione è tra circa 6 mesi, ma ancora date definite non ci sono e non si sa di quali modelli specifici si tratta (io sono interessato, come detto, al 3600X e al 3700X), non si conoscono le prestazioni reali né alcun altro dato sul quale poter ragionare, prezzi di massima compresi. Ok i consumi a parità di prestazioni con la controparte Intel, ma quello era scontato visto il processo produttivo.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Corning dice addio agli accordi esclusiv...
Pazzesco Asus TUF F16 a 720€: Core i7, R...
NVIDIA H20 torna in Cina: un errore stra...
CUDA e RISC-V fanno l'amore: NVIDIA abbr...
Delta Air Lines, fine delle tariffe fiss...
CPU Zen 6 e una super GPU: ecco il chip ...
Intel chiude Clear Linux: fine per la di...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian