|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/fa...dpr_76151.html
I due colossi del web non avrebbero implementato correttamente la GDPR e prontamente sono state portate in tribunale all'interno di processi miliardari Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Viareggio
|
Nessuno obbliga nessuno ad utilizzare Facebook o Google.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
quanto lavoro ci sarà per gli avvocati nei prossimi mesi....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Cagliari
|
Materia piuttosto complicata, sicuramente pare una pratica scorretta nel principio da parte di google e facebook, certo si può anche vivere senza i loro servizi non so quindi quanto si possa parlare di violazione, teoricamente basta farne a meno... In realtà però, ormai i servizi offerti dai due mostri del web sono diventati più che opzionali, in moltissimi casi sono strumenti anche lavorativi di cui uno non può semplicemente privarsi di punto in bianco e che quindi è costretto ad accettare a integralmente qualsiasi clausola.
Che sia stata scritto con un pò di leggerezza e con scarsa lungimiranza questo GDPR?
MERCATINO: Transazioni Positive 55, ultima: eddysar Negative 3: knaiv, dottorcapone, Sir Alamon. https://www.stopkillinggames.com/ Ultima modifica di kamon : 28-05-2018 alle 18:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cremona
|
Non è piu possibile seguire questo tipo di informazioni. Poi quando in ballo ci sono cosi tanti soldi non sai piu dove cade la ragione. Salto a piè pari ogni lettura in materia. Ormai il fenomeno è troppo vasto.
PC 1: i5 7600k @4.4-RAM 16 DDR4 2800mhz-EVGA GTX1080-S.Blaster Z+Logitech Z906-Monit BenQ EX2780Q PC 2: Ryzen 5 3600-RAM 16 DDR4 2800mhz - Gigabyte GTX4060-S.Blaster XG5+Creative T3-Monit BenQ vz2770 PC Retro: Athlon 3400-Radeon7500 (64MB)-Monit.CRT-Win 98 SE Console: NES-SNES-Saturn-WII U-N3DS-GBA-N64-N.Switch-Dreamcast-PS2-PS3-PS4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Vabbe' pero' anche al cercar di fregare soldi c'e' un limite.. In pratica questi studi avranno passato i giorni precedenti a preparare le pratiche, ed a mezzanotte ed un minuto hanno premuto il tasto "invia" fregandosi le mani…
Perche' altrimenti non si spiega la creazione di una denuncia di questo livello e con una stima del risarcimento cosi' precisa in cosi' poco tempo... Capisco che c'e' una legge da rispettare, ma qua siamo agli stessi livelli del patent troll..
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: roma
|
e che ci vuole... basta chiamare una di quelle società che si offre di metterti in regola con il GDPR. ne sento la pubblicità alla radio ogni 10 minuti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Imperia
|
Che scemenza . Questa frase è proprio una scemenza !!!
Dammi retta che sono nel settore da un pochino. Se sei presente e offri un prodotto sul mercato, DEVE ESSERE CONFORME alla normativa vigente . Se il dettato regolamentare (Il GDPR In questione ad esempio) prescrive l'adozione di determinate misure per stare sul mercato. LE DEVI RISPETTARE , anche se offri un prodotto che non è di prima necessità! Per fare un esempio : colui che vuole cancellare un account gmail, poniamo perché non ritiene edificante come hanno attuato la policy in merito al trattamento dei dati privati, deve avere garantito il diritto a farlo senza essere obbligato ad accettare delle condizioni (di fatto) che gli facciamo dare il consenso stesso. Che Facebook sia superfluo nella vita credo sia pacifico . Ma che per questo debba operare in maniera indiscriminata è un'altra bel paio di braghe... Non bisogna cascare nell'errore , naïf , di criticare colui che esamina un fatto criticabile... probabilmente bisogna spiegarlo meglio per capirlo. Ma non è il mio mestiere.
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
|
a parte il fatto che non è cosi facile evitarli, specialmente il secondo, ovvio se ti ci impegni ci riesci, ma con quanta fatica e scomodità?
Per facebook, vuoi mettere il risparmio di fatica di crearsi account vari su 3/4 dei siti web o delle app mobile (ormai molti giochini usano facebook per il salvataggio dati per dire) poi mi vorresti dire che gmail/drive/googlefoto sono facilmente sostituibili da altri
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Su questa frase si fonda il cartello degli operatori telefonici.
TIM mi frega? Nessuno mi obbliga a restarci, passo a Vodafone... Oh aspetta... E così via. Prova a dire che si può stare tranquillamente senza internet oggi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
ciò non toglie che se c'è una legge tutti devono rispettarla, altrimenti fanno concorrenza sleale ad altri servizi.
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Roma
|
Uno o 2 mesi fa ho scritto ai miei amici / colleghi su what'sapp proponendo loro una soluzione all'avvento di questa nuova normativa, ovviamente proponendo dei prodotti per i quali prendo ampi margini in caso di vendita..
ovviamente, non mi ha risposto nessuno ![]() inutili sono state le minacce, il 10% (o non ricordo) del fatturato annuale dovrebbe essere una valida scure da cui ben guardarsi ma nulla, acqua fresca per loro ![]() figuratevi se questi pezzenti manco ci badano, quando jenepuòfregadimeno a zuckenberg (che ha fatto ben di peggio, vendendo i danni con i dati rubati) e Google ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Viareggio
|
Non sto dicendo questo, ma parliamoci chiaro queste sono le tipiche class action americane che non hanno senso di esistere.
Siamo d'accordo che sono di uso comune, ma essendo senza un costo "monetario" è chiaro che in qualche modo devono trarne guadagni. Il GDPR prevede che il cliente sia informato di come vengono trattati i dati, e che ne dia il consenso. Non dare il consenso, per certi tipi di servizi può comportarne la non fruibilità. Se invece lo vuoi usare e dai il consenso, approvi il modo con cui trattano i dati. Se ancora ci ripensi e non vuoi più usarlo e desideri essere cancellato, il servizio/società che te lo fornisce deve essere in grado di eliminare tutte le tue tracce che ha immagazzinato. Se riescono a far questo non vedo di cosa lamentarsi. O si usano così o si usano alternative (che esistono). Io uso sia google che facebook, so bene che ricerche e abitudini vengono memorizzate, mi rendo anche conto che sono a fini statistici e commerciali. Ma il problema in realtà qual'è? A me non da noia se mi propongono cose più attinenti alle mie ricerche, anzi tanto meglio, in ogni caso io faccio di testa mia. Se collezionano i dati di come mi sposto abitualmente, i tempi che ci impiego le ore a cui vado, di certo non è per sapere i fatti miei, ma magari per migliorare le indicazioni del traffico di maps, oppure la guida autonoma e così via. Se ti dicono quali dati trattano, come vengono tenuti e utilizzati, sei libero di accettare o meno.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:51.