|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Costo 5 pc in rete
Avrei bisogno di sistemare il mio ufficio che ha 5 pc in rete .
La rete esiste gia ma e' molto lenta . Non vorrei modificare i miei pc . Un tecnico e gia venuto a vedere e mi ha fatto un preventivo di 1100,00 € iva inclusa .Lui mi ha detto che i pc non sono molto vecchi trattasi di PENTIUM III 500 CON 32 MB ram, qualcuno mi sa indicare se il prezzo e' giusto oppure troppo alto o basso o se e' invece conveniente ? Mi potete aiutare visto che non so che fare . Grazie anticipatamente a tutti . |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Non hai specificato che sistema operativo usi, ma a prescindere da questo 32 MB sono un pochi a meno di non usare Win95. Poi non hai specificato che tipo di rete utilizzi: 10base2 (coassiale) oppure 10baseT (cavo UTP con hub centrale). In questo caso, se le applicazioni che usi (che non hai specificato) potrebbero avere dei problemi di banda (10 Mbit/s). Potresti considerare di passare al 100baseT (100 Mbit/s).
Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: susa
|
a questo proposito ti posso rispondere
anche se hai dei pc un po datati non influiscono sula rete dunque pr connettere i tui 5 pc io userei delle schede d rete 10/100 da spendere piu o meno 30 euro cad, poi ci vuole un hub almeno 8 porte e della dlink ce ne sono circa da 200€ poi i cavi che li trovi gia pronti e costano circa 5 € dopodiche rimane l'installazione che va in base oraria, e se il tuo tecnico non e dei piu disonesti ti puo chiedere 30€ all'ora e in 3 ore ti fa tutto. quindi verresti a spendere circa 500€ per fare tutto ciao divertiti |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
Quote:
Ciao. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
![]() ci sono degli switch a metà di quel prezzo! ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: susa
|
Quote:
hai ragione ma visto che il tecnico gli voleva spolpare 1100€ per per fare sto lavoretto gli vuoi fare prendere qualcosa d serio????? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pisa
|
Re: Costo 5 pc in rete
Quote:
se hai soldi ci metti un banco da 256 altrimenti ne aggiungi uno da 128 per ogni pc, non costano tanto 30€ circa quelle da 128 e 56€ quelle da 256 poi se hai schede di rete vecchie da 10mbit in coassiale o combo, visto che ne trovi a 14€ l'una delle 10/100 le ricomprerei infine se non hai intenzione di aggiungere pc compra uno switch 10/100 a 5 porte, si trovano sui 45€ oppure un 8 porte lo trovi sui 70€, per finire i cavi, bhe li ti fa pagare poichè te li crimpa lui comunque il costo è irrisorio circa 0,5€ al metro piu circa 0,25 per ogni plug (sto parlando di cavo UTP cat 5), inoltre se sei un po' pratico ti compri una pinza per farti i cavi costa sui 25€ in metallo (non prendere quelle in plastica che non valgono niente) fatti due conti : 256 ram x 5 pc = 280€ 5 schede di rete = 70€ 1 switch 10/100 8 porte = 70€ 50 metri di cavo = 25€ 30 plug (è meglio abbondare) = 7,5€ 1 pinza = 25€ totale 477€ a parte il fatto che la pinza lui gia ce l'ha e non la deve comprare e che sicuramente i cavi e i plug li paga di meno credo che 600€ di manodopera sia un furto, e io ci ho messo anche la ram nel preventivo, a meno che per cablare il tuo ufficio ci metta un mese per passare i cavi o altro, allora la mano d'opera cresce per concludere io ti ho messo dei prezzi di componenti standard base che per un ufficio vanno piu che bene, certo che se lui inizia a darti un hub 8 porte 3com oppure uno switch senpre 3com allora i prezzi lievitano e se poi ti mette schede di rete intel o 3com invece di normali schede di rete 10/100 con chip realtek 8139 allora è tutto un'altro discorso i prezzi diventano elevati, ma in ufficio secondo me le prestazione per fare un cluster di computer non servono io a casa ho 6 pc colegati in rete con un hub 10mbit e va piu che bene, qui alla casa dell'università invece abbiamo uno switch 10/100 economico 5 porte e va che è una bomba, per passarci giga di roba in rete ci vuole un attimo, ci anche collegato il router adsl con l'aiuto di TheMaxx e gli altri del forum scusa per il dilungamento della risposta e spero di esserti stato utilie PS: per 800€ se sei vicino a me te lo faccio io cablaggio ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Padøva
|
azz dammi metà di quella cifra e te lo faccio io il lavoretto
![]() ![]() di dove sei? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Cesate
|
Ok risparmiare ma 70€ per 5 schede di rete mi sembrano un pò pochi... io prenderei delle d-link 538tx costano un pò di più.... ma almeno si sa cosa si compra.... boh
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
consigliare delle D-link come sk di qualità.......
![]() ![]()
![]() |
#11 |
Member
|
Non vanno bene?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Io non le ho mai provate, ma un amico mio ha avuto problemi.
Cmq vale la pena orientarsi almeno verso delle realtek (visto che le 3com sono un po' fuori budget)
![]() |
#13 |
Member
|
Guarda io ne ho montate una marea e mi sono sempre trovato bene, infatti utilizzo anche altri prodotti D-link (router). Ovviamente c'è sempre qualcosa che non funziona a dovere.... capita.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pisa
|
Quote:
capisco mi dicessi intel o 3com ma le altre sono tutte uguali, io ho circa 10-12 schede di rete di svariate marche (tutte sconosciute) e tutte con chipset realtek 8139 vanno una meraviglia stesso discorso per gli hub o gli switch |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Padøva
|
beh le realtek non è che alla fine siano sto granchè, cioè svolgono il loro lavoro, ma sono economiche..
io ne ho avuto 3-4 di marche diverse ma tutte con chip realteck.. e una mi ha dato problemi su un pc.. le ho sostituite tutte con delle 3com e si vede la qualità superiorie di queste ultime, e poi non richiedono driver durante l'installazione (le realtek con versioni di win inferiori al 2k hanno bisogno di drivers) |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() e poi dov'è il problema? i driver ci sono cmq! devo dire che le sk 3com vanno cmq bene, a parte quella del mio pc che se la connetto in rete a pc acceso, mi va in errore HW, quindi devo disabilitarla e riabilitarla
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Attenzione a dire che "tuttte le altre schede di rete sono uguali", D-link, se nn sbaglio, è il terzo produttore di schede di rete. Penso che sia sempre la solita storia, la qualità si paga. Per i driver penso che nn sia un grosso problema, c'è un dischetto a corredo, lo so inserisce ed è tutto fatto, difficile?
P.s. nn sono un venditore D-link ma semplicemente un cliente D-link che si è trovato molto bene.... ok? Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:04.