|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2013
|
Possibile scheda madre guasta
Salve a tutti, sul pc di un amico ho un problema che si è manifestato all’improvviso e che non riesco a risolvere. All’avvio del computer mi trovo in una di queste due condizioni:
1) Il buzzer emette due beep veloci seguito da 8 beep lenti, lo schermo rimane nero e mi pare che comunque la fase di boot continui (si sente l’HD caricare) senza naturalmente poter far nulla; 2) Oppure dopo pochi secondi dall’avvio (e quindi superata la fase di POST) durante il caricamento del sistema operativo, il pc si blocca completamente. Anche provando ad entrare subito nel BIOS dopo pochi secondi si blocca tutto. Premendo il pulsante di reset mi ritrovo nella condizione del punto precedente. La configurazione del pc è la seguente: Processore: AMD X2 5200+ Scheda madre: MSI K9N Neo v1 RAM: 4 GB Scheda Video: AMD HD5450 Leggendo un po' su internet e nello specifico guardando cosa significassero i due beep veloci e gli 8 lenti (problema RAM e/o scheda video) ho effettuato i seguenti test: - Sostituzione scheda video: anche cambiandola il problema persiste. Quella originale, provata su di un altro pc funziona perfettamente (ho fatto anche un test con video memory stress test); - Sostituzione RAM: provati diversi banchi su diversi slot (ovviamente tutti i banchi sono testati e funzionanti); - Sostituzione alimentatore; - Clear CMOS; - Sostituzione batteria CMOS; - Pulizia connettori slot PCI-E Aggiungo inoltre che il BIOS è aggiornato e ho notato che alcuni condensatori sulla scheda madre sono rigonfi ma senza fuoriuscita di liquido. E’ possibile che sia la scheda madre guasta ? Che posso altro posso fare per cercare di risolvere il problema ? Grazie in anticipo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Per i condensatori , dovresti sostituirli , in quanto possono causare problemi di avvio e stabilità come quelli che hai descritto .
Poi se la scheda madre ha una scheda video integrata e anche possibile che sia guasta , e che sia lei che causa i problemi , se fosse questo il caso , dovresti sostituire la scheda madre . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Niente da fare... ho sostituito i condensatori guasti (per scrupolo ho controllato tutti quanti con il tester) ma purtroppo il problema persiste. Direi quindi che non c'è altro da fare purtroppo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:06.