Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-05-2017, 12:21   #1
skadex
Senior Member

L'Avatar di skadex

Iscritto dal: Jun 2008
Twin Peaks - nuova stagione!

Ragazzi, da ieri è ripartita una delle serie più importanti mai realizzate e nessuno ne parla?
Suvvia, stessi autori stessi interpreti e spero stessa ispirazione!

Un paio di trailer (io non li ho visti, non voglio spoiler):
https://youtu.be/khwuhgxjoXU
https://youtu.be/PdtNPZZxWX8

Avete già visto i nuovi episodi?

Insomma, Laura ci diede appuntamento a 25 anni dopo; ha mantenuto la parola.
skadex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2017, 15:51   #2
-Mariello-
Senior Member

L'Avatar di -Mariello-

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Ragusa
Io non ho mai visto il vecchio, devo rimediare!
Old 22-05-2017, 16:19   #3
skadex
Senior Member

L'Avatar di skadex

Decisamente.
La stanno tramettendo su Cielo il mercoledì mi pare.
3 puntate alla volta.
Spero che Lynch sia ancora in forma.

Intanto in quel di Sky
http://www.ilpost.it/2017/05/21/twin...-stagione-sky/
non male come inizio.

Ultima modifica di skadex : 22-05-2017 alle 20:10.
Old 23-05-2017, 10:09   #4
skadex
Senior Member

L'Avatar di skadex

Doppio post ma necessario visto che finalmente ho visto le prime due puntate (ringrazio il mio pusher di fiducia , giuro che mi sdebito prima o poi).

Dunque... Lynch è Lynch non c'è che dire. Nel bene e nel male.
Perchè di sicuro scatenerà un putiferio.

Mie impressioni:
devo dire che ho provato un certo senso di inquietitudine nel ritrovarmi esattamente lì dov'eravamo 25 anni fà e ripartire da lì come se fosse ieri. Perchè è stato così con
Spoiler:
Laura a ricordarcelo nuovamente per iniziare le danze

Prima puntata: ho difficoltà (grossa) a valutarla ma d'istinto non mi è piaciuta e non è una bella cosa considerando l'importanza evidente del rientro in questo mondo.
Senza entrare troppo nello specifico, sostanzialmente pur essendoci il ritmo dilatato di DL ho trovato che ci sia troppa roba dentro fin da subito. E' il suo modo di fare cinema, lo comprendo, ma mi è risultato indigesto.
Analisi più approfondite mi riservo di farle a prossime visioni e non è escluso che debba leggere qualcosa in giro per mettere a fuoco meglio.
Seconda puntata: tutto l'opposto della prima.
Mi è piaciuta davvero,
Spoiler:
la scena nel carcere, definirla inquietante è poco, la loggia è sempra la loggia e i suoi spiriti si annunciano veramente pesanti come li potevamo solo immaginare. Sono curioso di capire chi sia l'entità apparsa nel cubo di vetro (forse il braccio doppleganger?)
e il riapparire progressivo delle vecchie guardie alimenta sia la curiosità che un certo senso di nostalgico.
Qualche effetto speciale è pacchiano ma ci si passa sopra.
Considerazioni sulla regia: è pazzesco il senso di volume e spazio che riesce a dare il regista nella loggia grazie alle riprese e alla geometria ossessiva delle forme. Pur vedendo tutto da uno schermo evidentemente 2d, si ha la sensazione che lo spazio si deformi e di poter attraversare la superficie di visione e camminare nella stanza. Pazzesco come appaia evidente anche a un barbaro come me.
Grande nota di merito aver lasciato la colonna sonora originale senza toccarla, era un marchio di fabbrica e onestamente non vedo come avrebbero potuto sostituirla degnamente.
Non allungherò eccessivamente oltre il post visto che devo comunque rielaborare davvero tanto (due puntate molto dense in ogni caso) ma una considerazione la devo fare visto che è la prima forte sensazione che mi ha lasciato la visione alla fine.
Sono vecchio.
E' la prima volta nella mia vita che ho davvero la sensazione di aver passato una certa età. Ed è successo vedendo i protagonisti, anzi, le protagoniste in particolare.
I maschi sono invecchiati ma tutto sommato (escluso il dottore o gli Horne) hanno tenuto e Maclachlan sembra davvero aver vissuto nella loggia in quest'ultimo quarto di secolo.
Ma le donne... l'attrice che impersonava Shelley era molto bella, idem per Laura Palmer ovviamente. Ricordo il senso di attrazione tipico da teen che c'era per loro a quei giorni ma adesso rivedendole sono più simili a mia madre (con tutto il rispetto) che a ciò che ricordavo. E necessariamente significa che anche io appartengo alla stessa fascia. Ho avuto in diversi momenti il senso di una casa di riposo per anziani.
Che tristezza.

A parte la mia nota autocommiserativa (disperata), l'impressione è che Lynch si sia distaccato come stile molto dalla serie ed abbia invece ripreso il metodo di "fuoco cammina con me". E di certo non mi pare ci sia andato leggero.
Come dicevo all'inizio, o lo si odia o lo si ama e lui non fa niente per cambiare la situazione.
Farà a pezzi la serie per ricostruire qualcosa di ancora più suo?

Ultima modifica di skadex : 08-09-2017 alle 09:55.
Old 24-05-2017, 19:52   #5
J.C.
Senior Member

L'Avatar di J.C.

Iscritto dal: Nov 2006
Io lo recupero quando finisce .
Ho letto che ha registrato ascolti pessimi nonostante la promozione a pieni voti della critica.
Beh, peccato, mal che vada e' gia' stato tutto prodotto... dubito che Lynch abbia pianificato un'ulteriore stagione.
J.C. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2017, 21:40   #6
skadex
Senior Member

L'Avatar di skadex

Veramente la rete televisiva ha detto che non ha mai avuto traffico come in questo caso considerando le tipologie ormai disponibili.

Ah ecco ho trovato i link:
https://twitter.com/SHO_PR/status/867161803654135809

Che questa possa essere l'ultima concordo, sopratutto dopo la visione delle prime due puntate .
Old 24-05-2017, 22:08   #7
J.C.
Senior Member

L'Avatar di J.C.

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da skadex Guarda i messaggi
Veramente la rete televisiva ha detto che non ha mai avuto traffico come in questo caso considerando le tipologie ormai disponibili.

Ah ecco ho trovato i link:
https://twitter.com/SHO_PR/status/867161803654135809

Che questa possa essere l'ultima concordo, sopratutto dopo la visione delle prime due puntate .
Ah, non sapevo dello streaming, ma in TV ha fatto malino comparata ad altre serie Showtime.
J.C. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2017, 23:01   #8
skadex
Senior Member

L'Avatar di skadex

C'è da dire che sono cambiati i tempi: probabilmente la visione classica non ha generato gli ascolti che si pensava ma la mole di sottoscrizioni (e significa soldi per loro, gente che ha fatto abbonamenti solo per TP) e il record su twitter fanno pensare che l'impatto sia stato più che positivo.
Di sicuro Showtime è contenta se i dati sono veri.
In ogni caso a me basta vedere la serie perciò sono felice in ogni caso .
Old 25-05-2017, 16:46   #9
done75
Senior Member

L'Avatar di done75

Iscritto dal: Mar 2007
per me, promossa a pieni voti.
CASE: Aerocool CS-107 v2 | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | MB: ASUS TUF Gaming B550M-Plus | GPU: SAPPHIRE Radeon RX 570 Pulse ITX 4GB | RAM: G.Skill RipjawsV DDR4 3200-C15 16GB | NMVE: Samsung 970 EVO M.2 250GB | SSD1: Crucial MX500 250GB | SSD2: Silicon Power A55 2TB | MAST.: LG GP57EB40 | FANS: 3x Thermalright TL-C12C | ALI: Be Quiet! Pure Power 11 CM500W | AUDIO: Audient iD4 MKII | 2.0 M-Audio BX8 D2 | OS1: EndeavourOS | OS2: Linux Mint 21.3 | OS3: Windows 11 Pro
done75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2017, 16:59   #10
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Follie Lynchiane a parte, a me basta che ci sia quell'atmosfera malata che c'era 25 anni fa, quei luoghi belli e lugubri allo stesso tempo, quella gente strana e fuori dal mondo...
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2017, 20:56   #11
skadex
Senior Member

L'Avatar di skadex

Direi che ci sono tutte le caratteristiche che indichi in queste prime due puntate (ma dire che ci sono è un eufemismo) solo che al momento sembra molto diverso dal classico TP.
Non è un male e non è una critica ma è evidente che per comprendere bene questa opera bisognerà attendere il prodotto completo.
Se non erro stasera puntate 3-4 (messaggio subliminale per il mio pusher...), non è che le stia aspettando, no no
Old 29-05-2017, 19:32   #12
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Lo sto seguendo ma non avendo visto serie 1 e 2 e dopo aver visto la prima senza averci capito una mazza mi sin dovuto leggere dei sunti degli eventi precedenti altrimenti è tutto incomprensibile 😅
Old 29-05-2017, 19:59   #13
skadex
Senior Member

L'Avatar di skadex

No, meglio che non lo vedi se è così.
Se te lo vuoi godere appieno devi per forza vedere la serie 1 e almeno una decina di puntate della serie 2 (le prime 7-8 e le finali).
Facoltativo (ma non troppo) il film prequel "Fuoco cammina con me" (ma da vedere SOLO dopo la serie causa spoiler definitivo!).
Fruirne in qualsiasi altro modo significa veramente perdere tempo senza capirci un'acca di ciò che sta succedendo. E anche così non ci si capisce un'acca di cosa sta succedendo !
Old 30-05-2017, 00:46   #14
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Città: milano
Qualcosa ci ho capito, il problema è che è così strano e folle che stranamente mi attira.
Old 30-05-2017, 16:24   #15
skadex
Senior Member

L'Avatar di skadex

Per me perdi davvero troppo, praticamente ogni cosa che hai visto ha una radice profonda nella vecchia serie
Spoiler:
doppio Cooper, la garmonbozia, cos'è quella sala in cui si trovano Cooper e gli altri (l'ho definita Loggia prima per comodità ma è completamente sbagliato), chi sono il gigante e gli altri, che cos'è l'albero elettrico, il perchè di molte frasi, i colleghi di Cooper, Jeffryes, ecc... un abisso totale !

In ogni caso visto tutto d'un fiato le puntate 3 e 4...
Impossibile descriverle (la 3 è allucinante, pazzesca) ma di un bello indescrivibile.
MacLachlan è fantastico!
E davvero non si capisce dove andrà a parare Lynch questa volta visto che pone più domande che risposte. E sta rimescolando tutto, eliminando ogni punto fermo della serie e costringendoci a rivedere ciò che sapevamo o pensavamo di sapere. La metafisica di TP è in completa trasformazione ma questo in realtà lo sapevamo già dalla serie.
Impossibile descrivere o citare qualsiasi cosa di ambo le puntate, un vero trip allucinogeno, tuttavia si ritorna un po' di più verso le stile della serie (alla grossa...).
Non vedo l'ora che escano le prossime!
HelloOOOoo!
Old 07-06-2017, 11:17   #16
skadex
Senior Member

L'Avatar di skadex

Puntata 5.
Prima di tutto: per favore, non fate una puntata a settimana, non si può resisstere così. Due era perfetto.

Dopodichè, continua la costruzione misteriosa che potrà portare o a un capolavoro di proporzioni incommensurabili o a una vaccata senza precedenti.
Di sicuro è una serie molto complessa nei suoi significati e Lynch non fa niente per renderla più decodificabile ma continua ad aggiungere linee su linee.
Ma qualche piccola risposta inizia ad apparire:
Spoiler:
Bob e il doppelgenger di Cooper sono in un unione come in effetti era logico presupporre dalla fine di Tp2. Ma la scena davanti allo specchio (necessaria farla così perchè l'attore che impersonava Bob è morto) è da brividi.
Inizia ad affaticarmi il lento recupero di Cooper, è evidente che sarà una cosa passo passo e non avverrà con tempi brevi (secondo me tornerà quello che era solo a circa 5puntate dalla fine) ma i tempi si dilatano all'infinito e non riesco a resistere. Interessante la scelta stilistica di come approcciare "Dougie" in maniera apparentemente illogica da parte dei conoscenti (seppur non una cosa nuova nella serie) ma se ne comprende il parallelismo su come nella realtà a volte ci si comporti in certe situazioni a seconda delle nostre esigenze e su una certa superficilaità del mondo comune.

Tuttavia mi pare di poter ipotizzare cosa stia accadendo, ovvero qual è il grande piano:
Spoiler:
c'è una lotta spietata tra la loggia nera (ma Bob in particolare) e la loggia bianca sul controllo della realtà, con i primi intenzionati a cambiare le vecchie regole. Sono in atto secondo me almeno due piani distinti che coinvolgono le parti e che hanno trovato il primo fuoco incrociato su Cooper (Dougie era uno strumento della loggia nera che intendeva anche bloccare Cooper, la situazione attuale è un salvataggio in calcio d'angolo in attesa che accada una certa cosa che secondo me è impostata nel film fuoco cammina con me. Vedremo.

Si vedono pochi sprazzi di Twin Peaks (intesa come città) ma Lynch è bravo nel farci capire che passano gli anni ma la ciclicità di certe cose non cambia
Spoiler:
sono sicuro che in questa puntata ci viene mostrata la nuova Laura Palmer che sostanzialmente fa le stesse cose e la scena finale in auto è visivamente poesia pura.

Twin Peaks è una città come congelata nel tempo dove cambiano solo i protagonisti ma non la Storia che la possiede (letteralmente).
Spoiler:
Il cattivo nel locale sembrerebbe un nuovo spirito alla Bob sceso in campo ed è dannatamente interessante la situazione.

Insomma, tutto promosso al momento al di là della lentezza voluta (fantastica comunque la fotografia e la visualizzazione, è evidente che è stata fatta con mezzi non moderni per non cambiare in nessun modo la "vista" rispetto alla serie classica. Avevo definito pacchiani certi effetti in precedenza ma adesso capisco che anche questa è una precisa scelta stilistica e non semplicemente inadeguatezza).
Di sicuro è una serie che andrà rivista più e più volte per poter essere compresa appieno.
Ed ora più che mai ribadisco: impossibile vederla senza aver visto le due stagioni precedenti e Fuoco cammina con me (anche la versione missing piece è fondamentale se ciò che penso che succederà è vero).
Old 14-06-2017, 18:47   #17
skadex
Senior Member

L'Avatar di skadex

Puntata 6 e si continua sempre con lo stesso andazzo ovvero caricare la molla fino a farla esplodere (si spera).

Puntata che prende a piene mani
Spoiler:
dal film Fuoco cammina con me più che dalla serie.
Ma finalmente compare Diane ! Dopo due anni di citazione Lynch ci lancia uno sguardo divertito e finalmente compare.
La puntata ha momenti alti e bassi tra cui citerei:
momento basso l'uccisione del bambino da parte di Richard Horne. Molto discutono della drammaticità della scena ma non credo che sia quello il reale obbiettivo e se anche fosse quello direi che fallisce (per me) clamorosamente. E' sempre tutto un po' fuori logica (tipo il comportamento della madre), l'urto ricorda più Willie il coyote che un incidente e francamente non riesco a provare empatia. A mio giudizio la scena voleva creare il contrasto con il vecchio (del film) che diceva che ormai appunto era vecchio e che era vicino alla morte (e Lynch per contrasto fa morire davanti ai suoi occhi un bambino giovane) e in più è il pretesto per la vera scena cioè l'ascensione dello spirito (?) o anima (?) o quello che è collegato al palo ed all'elettricità già visti nel film.

Invece la scena con l'omicidio del nano è uno spasso: il contrasto tra la drammaticità della cosa unita però alla follia della modalità e a un'azzeccatissima colonna sonora rendono la scena forte grottesca e indimenticabile.

Come nota critica (e qui mi Lyncheranno in molti... ... o perlomeno quelli che seguono) le musiche sono davvero fiacche e piatte.
A parte la monumentale sigla e qualche cosina qui e lì (sopratutto nelle ultime due puntate) il resto è davvero trascurabile; apprezzo il tentativo ma quei gruppi non mi creano alcuna suggestione, preferivo di più il silenzio dei primi episodi a questo punto. Altre serie (minori) hanno musiche molto più adeguate.

Inoltre dopo un terzo di serie devo dire che trovo la visione errata: ovvero, ogni puntata mette carne al fuoco ma non da spiegazioni (che avverranno in futuro spero) pertanto la visione a puntata settimanale penalizza secondo me fortemente la visione di un'opera che, per suoi contenuti, andrebbe invece vista in maniera compatta.
In poche parole dovrei aspettare le fine e poi vedere ma chi resiste?
Old 21-06-2017, 12:22   #18
skadex
Senior Member

L'Avatar di skadex

Ormai sembra più un diaro che un thread, lo so ma ... puntata 7, molto old style e BOOM!
All'improvviso piede premuto aull'acceleratore e si inizia a sciogliere molto roba e nel contempo, tra uno scherzo e un gioco, l'atmosfera si fa veramente pesante ad analizzare bene la puntata e i sottointesi.
Spoiler:
Il doppelganger di Cooper viene finalmente smascherato sia dagli agenti di Twin peaks che da Gordon Cole e Albert grazie a Diane. In particolare su di lei, a proposito dei sottointesi, ci fanno intuire che Bob/Cooper deve aver agito pesantemente nei suoi confronti. Probabilmente operato violenze e sappiamo di che tipo vista la natura di Bob.
A tal proposito la puntata è pesantissima: vengono ritrovate le pagine del diario di Laura Palmer che mancavano dalla prima stagione e c'è la conferma (completamente inesistente nella serie tv ma pesantemente suggerita nel film Fuoco cammina con me) che Laura venisse stuprata da diversi anni dal padre consapevolmente e non per l'azione di Bob. Agghiacciante.
Tra l'altro Bob/Cooper ci viene raccontato essere stato anche nella camera di ospedale dove è in coma la povera bella Audrey Horne e c'è l'insinuazione che anche in questo caso il nostro cattivo spiritello sia stato molto disgustoso.
Centinaia di cose: il nano disturbato ci fa tornare bagliori del vecchio buon Cooper (che parla con il braccio!), lo spirito nero della seconda puntata torna a fare un'inquietante apparizione mentre l'esercito discute della apparizione del vecchio maggiore Briggs. O meglio di solo parte del suo corpo. Peccato che abbia 20 anni in meno di quanto debba.
Gordon Cole è fantastico, Naomi Watts è da oscar se si potesse dare per le serie tv, Bob/Cooper è di nuovo libero di fare danni ed è insieme a Ray che deve pagargli il conto del tradimento (ma lui non lo sa...).
Tutta la puntata è immensa, impossibile fare la lista (l'uomo che spazza il locale per 2 minuti è una trollata pazzesca...) ma un'ultima cosa la sottolinerei ancora: nella scena finale nel locale di Norma c'è un'ampia visuale del locale con tutti gli occupanti, passa un ragazzo che si affaccia urlando qualcosa a proposito di un certo Bing e poi riesce correndo, la telecamera torna ad inquadrare il locale solo che... solo che le persone sono tutte cambiate! Me ne sono accorto solo dopo per via di strani particolari in mente che mi avevano lasciato un certo disagio ma che non riuscivo però a decifrare.

Diavolo di un Lynch, che ci stai preparando?
Comuque se devo dare un giudizio al momento, siamo su livelli siderali. Davvero non esiste nulla di simile.
Old 21-06-2017, 14:57   #19
M4UR0X
Senior Member

L'Avatar di M4UR0X

Città: Milano la città della Madonnina Powered by: PowerBook 17" G4 (1024mb|200gb) with Mac OS X & AirPort Extreeme
Che stiamo forse accelerando?