|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Twin Peaks - nuova stagione!
Ragazzi, da ieri è ripartita una delle serie più importanti mai realizzate e nessuno ne parla?
Suvvia, stessi autori stessi interpreti e spero stessa ispirazione! Un paio di trailer (io non li ho visti, non voglio spoiler): https://youtu.be/khwuhgxjoXU https://youtu.be/PdtNPZZxWX8 Avete già visto i nuovi episodi? Insomma, Laura ci diede appuntamento a 25 anni dopo; ha mantenuto la parola. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Ragusa
|
Io non ho mai visto il vecchio, devo rimediare!
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Decisamente.
La stanno tramettendo su Cielo il mercoledì mi pare. 3 puntate alla volta. Spero che Lynch sia ancora in forma. Intanto in quel di Sky http://www.ilpost.it/2017/05/21/twin...-stagione-sky/ non male come inizio. Ultima modifica di skadex : 22-05-2017 alle 20:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||||
Senior Member
|
Doppio post ma necessario visto che finalmente ho visto le prime due puntate (ringrazio il mio pusher di fiducia
![]() Dunque... Lynch è Lynch non c'è che dire. Nel bene e nel male. Perchè di sicuro scatenerà un putiferio. Mie impressioni: devo dire che ho provato un certo senso di inquietitudine nel ritrovarmi esattamente lì dov'eravamo 25 anni fà e ripartire da lì come se fosse ieri. Perchè è stato così con
Prima puntata: ho difficoltà (grossa) a valutarla ma d'istinto non mi è piaciuta e non è una bella cosa considerando l'importanza evidente del rientro in questo mondo. Senza entrare troppo nello specifico, sostanzialmente pur essendoci il ritmo dilatato di DL ho trovato che ci sia troppa roba dentro fin da subito. E' il suo modo di fare cinema, lo comprendo, ma mi è risultato indigesto. Analisi più approfondite mi riservo di farle a prossime visioni e non è escluso che debba leggere qualcosa in giro per mettere a fuoco meglio. Seconda puntata: tutto l'opposto della prima. Mi è piaciuta davvero,
Qualche effetto speciale è pacchiano ma ci si passa sopra. Considerazioni sulla regia: è pazzesco il senso di volume e spazio che riesce a dare il regista nella loggia grazie alle riprese e alla geometria ossessiva delle forme. Pur vedendo tutto da uno schermo evidentemente 2d, si ha la sensazione che lo spazio si deformi e di poter attraversare la superficie di visione e camminare nella stanza. Pazzesco come appaia evidente anche a un barbaro come me. Grande nota di merito aver lasciato la colonna sonora originale senza toccarla, era un marchio di fabbrica e onestamente non vedo come avrebbero potuto sostituirla degnamente. Non allungherò eccessivamente oltre il post visto che devo comunque rielaborare davvero tanto (due puntate molto dense in ogni caso) ma una considerazione la devo fare visto che è la prima forte sensazione che mi ha lasciato la visione alla fine. Sono vecchio. E' la prima volta nella mia vita che ho davvero la sensazione di aver passato una certa età. Ed è successo vedendo i protagonisti, anzi, le protagoniste in particolare. I maschi sono invecchiati ma tutto sommato (escluso il dottore o gli Horne) hanno tenuto e Maclachlan sembra davvero aver vissuto nella loggia in quest'ultimo quarto di secolo. Ma le donne... l'attrice che impersonava Shelley era molto bella, idem per Laura Palmer ovviamente. Ricordo il senso di attrazione tipico da teen che c'era per loro a quei giorni ma adesso rivedendole sono più simili a mia madre (con tutto il rispetto) che a ciò che ricordavo. E necessariamente significa che anche io appartengo alla stessa fascia. Ho avuto in diversi momenti il senso di una casa di riposo per anziani. Che tristezza. A parte la mia nota autocommiserativa (disperata), l'impressione è che Lynch si sia distaccato come stile molto dalla serie ed abbia invece ripreso il metodo di "fuoco cammina con me". E di certo non mi pare ci sia andato leggero. Come dicevo all'inizio, o lo si odia o lo si ama e lui non fa niente per cambiare la situazione. Farà a pezzi la serie per ricostruire qualcosa di ancora più suo? Ultima modifica di skadex : 08-09-2017 alle 09:55. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Io lo recupero quando finisce
![]() Ho letto che ha registrato ascolti pessimi nonostante la promozione a pieni voti della critica. Beh, peccato, mal che vada e' gia' stato tutto prodotto... dubito che Lynch abbia pianificato un'ulteriore stagione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Veramente la rete televisiva ha detto che non ha mai avuto traffico come in questo caso considerando le tipologie ormai disponibili.
Ah ecco ho trovato i link: https://twitter.com/SHO_PR/status/867161803654135809 Che questa possa essere l'ultima concordo, sopratutto dopo la visione delle prime due puntate ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
C'è da dire che sono cambiati i tempi: probabilmente la visione classica non ha generato gli ascolti che si pensava ma la mole di sottoscrizioni (e significa soldi per loro, gente che ha fatto abbonamenti solo per TP) e il record su twitter fanno pensare che l'impatto sia stato più che positivo.
Di sicuro Showtime è contenta se i dati sono veri. In ogni caso a me basta vedere la serie perciò sono felice in ogni caso ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
per me, promossa a pieni voti.
CASE: Aerocool CS-107 v2 | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | MB: ASUS TUF Gaming B550M-Plus | GPU: SAPPHIRE Radeon RX 570 Pulse ITX 4GB | RAM: G.Skill RipjawsV DDR4 3200-C15 16GB | NMVE: Samsung 970 EVO M.2 250GB | SSD1: Crucial MX500 250GB | SSD2: Silicon Power A55 2TB | MAST.: LG GP57EB40 | FANS: 3x Thermalright TL-C12C | ALI: Be Quiet! Pure Power 11 CM500W | AUDIO: Audient iD4 MKII | 2.0 M-Audio BX8 D2 | OS1: EndeavourOS | OS2: Linux Mint 21.3 | OS3: Windows 11 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Follie Lynchiane a parte, a me basta che ci sia quell'atmosfera malata che c'era 25 anni fa, quei luoghi belli e lugubri allo stesso tempo, quella gente strana e fuori dal mondo...
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Direi che ci sono tutte le caratteristiche che indichi in queste prime due puntate (ma dire che ci sono è un eufemismo) solo che al momento sembra molto diverso dal classico TP.
Non è un male e non è una critica ma è evidente che per comprendere bene questa opera bisognerà attendere il prodotto completo. Se non erro stasera puntate 3-4 (messaggio subliminale per il mio pusher...), non è che le stia aspettando, no no ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Lo sto seguendo ma non avendo visto serie 1 e 2 e dopo aver visto la prima senza averci capito una mazza mi sin dovuto leggere dei sunti degli eventi precedenti altrimenti è tutto incomprensibile 😅
![]() |
#13 |
Senior Member
|
No, meglio che non lo vedi se è così.
Se te lo vuoi godere appieno devi per forza vedere la serie 1 e almeno una decina di puntate della serie 2 (le prime 7-8 e le finali). Facoltativo (ma non troppo) il film prequel "Fuoco cammina con me" (ma da vedere SOLO dopo la serie causa spoiler definitivo!). Fruirne in qualsiasi altro modo significa veramente perdere tempo senza capirci un'acca di ciò che sta succedendo. E anche così non ci si capisce un'acca di cosa sta succedendo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Città: milano
|
Qualcosa ci ho capito, il problema è che è così strano e folle che stranamente mi attira.
![]()
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Per me perdi davvero troppo, praticamente ogni cosa che hai visto ha una radice profonda nella vecchia serie
In ogni caso visto tutto d'un fiato le puntate 3 e 4... ![]() ![]() ![]() Impossibile descriverle (la 3 è allucinante, pazzesca) ma di un bello indescrivibile. MacLachlan è fantastico! E davvero non si capisce dove andrà a parare Lynch questa volta visto che pone più domande che risposte. E sta rimescolando tutto, eliminando ogni punto fermo della serie e costringendoci a rivedere ciò che sapevamo o pensavamo di sapere. La metafisica di TP è in completa trasformazione ma questo in realtà lo sapevamo già dalla serie. Impossibile descrivere o citare qualsiasi cosa di ambo le puntate, un vero trip allucinogeno, tuttavia si ritorna un po' di più verso le stile della serie (alla grossa...). Non vedo l'ora che escano le prossime! HelloOOOoo! |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||||||||
Senior Member
|
Puntata 5.
Prima di tutto: per favore, non fate una puntata a settimana, non si può resisstere così. Due era perfetto. Dopodichè, continua la costruzione misteriosa che potrà portare o a un capolavoro di proporzioni incommensurabili o a una vaccata senza precedenti. Di sicuro è una serie molto complessa nei suoi significati e Lynch non fa niente per renderla più decodificabile ma continua ad aggiungere linee su linee. Ma qualche piccola risposta inizia ad apparire:
Tuttavia mi pare di poter ipotizzare cosa stia accadendo, ovvero qual è il grande piano:
Si vedono pochi sprazzi di Twin Peaks (intesa come città) ma Lynch è bravo nel farci capire che passano gli anni ma la ciclicità di certe cose non cambia
Twin Peaks è una città come congelata nel tempo dove cambiano solo i protagonisti ma non la Storia che la possiede (letteralmente).
Insomma, tutto promosso al momento al di là della lentezza voluta (fantastica comunque la fotografia e la visualizzazione, è evidente che è stata fatta con mezzi non moderni per non cambiare in nessun modo la "vista" rispetto alla serie classica. Avevo definito pacchiani certi effetti in precedenza ma adesso capisco che anche questa è una precisa scelta stilistica e non semplicemente inadeguatezza). Di sicuro è una serie che andrà rivista più e più volte per poter essere compresa appieno. Ed ora più che mai ribadisco: impossibile vederla senza aver visto le due stagioni precedenti e Fuoco cammina con me (anche la versione missing piece è fondamentale se ciò che penso che succederà è vero). |
||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
|
Puntata 6 e si continua sempre con lo stesso andazzo ovvero caricare la molla fino a farla esplodere (si spera).
Puntata che prende a piene mani
Come nota critica (e qui mi Lyncheranno in molti... ![]() A parte la monumentale sigla e qualche cosina qui e lì (sopratutto nelle ultime due puntate) il resto è davvero trascurabile; apprezzo il tentativo ma quei gruppi non mi creano alcuna suggestione, preferivo di più il silenzio dei primi episodi a questo punto. Altre serie (minori) hanno musiche molto più adeguate. Inoltre dopo un terzo di serie devo dire che trovo la visione errata: ovvero, ogni puntata mette carne al fuoco ma non da spiegazioni (che avverranno in futuro spero) pertanto la visione a puntata settimanale penalizza secondo me fortemente la visione di un'opera che, per suoi contenuti, andrebbe invece vista in maniera compatta. In poche parole dovrei aspettare le fine e poi vedere ma chi resiste? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
|
Ormai sembra più un diaro che un thread, lo so ma ... puntata 7, molto old style e BOOM!
All'improvviso piede premuto aull'acceleratore e si inizia a sciogliere molto roba e nel contempo, tra uno scherzo e un gioco, l'atmosfera si fa veramente pesante ad analizzare bene la puntata e i sottointesi.
Diavolo di un Lynch, che ci stai preparando? Comuque se devo dare un giudizio al momento, siamo su livelli siderali. Davvero non esiste nulla di simile. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Città: Milano la città della Madonnina Powered by: PowerBook 17" G4 (1024mb|200gb) with Mac OS X & AirPort Extreeme
|
Che stiamo forse accelerando?