|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefon...ida_68270.html
Arriverà probabilmente entro la fine di maggio un nuovo decreto legge che forzerà la sospensione della patente per un periodo di tempo determinato a chi usa lo smartphone alla guida Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
...assolutamente d'accordo! troppa distrazione! Quando si guida si deve guidare e basta!
Ad ogni modo ormai con sistemi multimediali sempre più evoluti, il vero telefono/tablet non è quello che abbiamo in tasca bensì, quando entriamo in auto, è quello integrato nella plancia. Sempre più spesso si vede gente china a smanettare...musica, audio, telefono, mappe, mail...foto, video, filmati...ormai esistono sistemi integrati con tanto di SIM che escono così dalla casa madre che sono più di un telefono o di un semplice navigatore! Con questi come la mettiamo?! Non distraggono?! Speriamo, inoltre, che ora non succeda cose assurde tipo che c'è una coda tutti fermi, uno prende il telefono in mano per guardare un paio di cose (a macchina ferma e traffico fermo) e salta fuori il Vigile.................. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: VERONA
|
Alleluja, troppi ma troppi incidenti !
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
|
La patente la sospendono per tante cose, alcune molto pericolose ma altre anche piuttosto "veniali" (vedi quei sorpassi che da CdS sarebbero vietati ma che all'atto pratico non costituiscono alcun rischio), ma ci sono ancora cose veramente pericolose che vengono spesso fatte passare come semplici marachelle. Usare il cellulare alla guida (soprattutto ora che se chiami sei out, per essere in devi chattare) è una di queste.
Ben venga un giro di vite su 'sta cosa, perché di idioti col telefonino in mano (o appoggiato al volante, tenuto fermo da una mano e usato con l'altra) ne ho visti fin troppi. Poi ci sono anche le sottocategorie eh: trovi gli idioti "standard" che ti si piazzano davanti a 40 all'ora sulle extraurbane (e di solito ondeggiano, così da rendere il loro sorpasso una manovra che in compenso il famoso sorpasso di Hakkinen su Schumacher a Spa diventa una barzelletta), e trovi gli idioti "evoluti", quelli che nonostante stiano bellamente spippolando il telefono viaggiano ai 100 e se per sbaglio qualcuno davanti accenna anche solo a frenare fanno un macello.
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Nella mia città hanno messo su un solo semaforo (all'inizio), su una strada completamente rettilinea con strisce visibili e semaforo visibile, un t-red che funziona senza problemi.
Risultato? 10000 (non ho sbagliato a scrivere, diecimila è corretto) multe in 90 giorni (popolazione di circa 50000 abitanti). Ed ovviamente è colpa del semaforo, degli alieni e bla bla bla non che c'è un branco di idioti alla guida che non dovrebbero circolare. Per dire: è bello fare leggi ma andrebbero poi fatte rispettare visto che in questo caso si parla di cose molto serie. Commettere infrazioni di un certo tipo alla guida non è meno pericoloso che sparare a caso con una pistola. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
"dovrebbe" , "probabilmente" ... le solite proposte , insomma , che vengono spacciate gia' per realtà .
Finche' non vedo il decreto , non ci credo .
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
Bah, inutile. Finché la cosa si farà all'italiana (con controlli massivi i primi giorni in tempp per fare il servizio sensazionalistico a studio aperto, e poi il nulla o quasi) non servirà a niente, come tutte le altre leggi e provvedimenti italiani, utili giusto a far scena (vedasi l'esercito nelle strade) e a giistificare lo stipendio dei legislatori.
Ad esempio qualche mese fa avevano stabilito multe per chi getta mozziconi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Avellino
|
Quoto avvelenato.
Ma aggiungerei al decreto che al primo caso sono 3 mesi, al secondo 1 anno, ma se ti beccano per la terza volta la patente la revocano a vita.
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Fuori dal coro : ormai tutto distrae. Ci sono le sigarette elettroniche che la gente ricarica in macchina, le macchine che orami hanno console digitali che prevedono attenzione anche per cambiare la temperatura della macchina (io ho una 308 ultimo modello, e vi assicuro che per cambiare la temperatura della macchina ci vuole un attenzione superiore a quella per fare un numero di telefono al cellulare).
Toccare i cellulari è solo una parte. Probabilmente verranno punite persone che semplicemente guardavano l'orologio sul cellulare o altro. La pena va data a chi provoca incidenti o si distrae alla guida. A chi si trucca in macchina. A chi legge il giornale. etc. etc. Solita legge italiana fatta in ritardo di anni e con grosse falle. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
la faranno il primo giorno... magari beccheranno lo sfig@to che era l'unica volta che telefonava in vita sua, poi dopo 3 mesi sarà come adesso, vedi la legge sull'omicidio stradale o il femminicidio, cambiato niente perchè mancano i controlli
Quote:
![]() Quote:
vedi le strade come saranno pulite e linde ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
Gli stronzi alla guida ci sono con e senza cellulari...a quando le multe per quelle che si truccano mentre guidano? e quelli che fumano? e quelli che si grattano il culo? se guidi guidi non puoi vietare una cosa e 4 no perche fanno comodo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Napoli
|
Il problema più che inasprire la pena è far rispettare quelle che già ci sono. Se chi guida col cellulare prende pure 50 euro di multa al mese penso che perde il vizio. Io vedo ancora tante persone senza cintura, e poi comicamente i carabinieri mi fermano e dopo che ho tolto la cintura per prendere i documenti mi chiedono se ce l'avevo o peggio dicono "però mettiti la cintura".
Roba da matti...
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Possono fare tutte le leggi che vogliono, tanto se poi mancano i controlli non cambia nulla. Non so come funzioni "nel continente", ma dalle mie parti è raro trovare anche solo un posto di blocco, anche se ultimamente sembra stiano migliorando da 'sto punto di vista.
I vigili nemmeno li nomino, che potrebbero anche non esistere qui, non cambierebbe assolutamente nulla. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Mah...
Troppo potere in mano a chi "vigila urbanamente" Se giri ubriaco c'è etilometro che lo certifica... Se giri troppo veloce c'è il velox... Se passi con il rosso c'è il fotored... Ma chi certifica che stavi usando il cellulare ? Quindi se trovi una vigilessa in quel periodo del mese che sostiene che stavi usando il cellulare te ne stai tre mesi a piedi ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
"salve, patente e libretto.................lei stava guidando senza cintura" "no guardi, me la sono tolta per prendere i documenti, non ha visto?!" "no, io la ho vista senza cintura" "ma guardi che..." (in effetti la cintura il guidatore la aveva!" ...che cosa puoi dire?!?! la tua parola contro quella di una persone delle FdO vale zero, soprattutto perché loro son sempre in due e, anche se l'altro era assente in quel momento e non ha visto la scienza, tranquillo che darà ragione al suo collega! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Ma un conto sono 50€ e cinque punti in meno, un conto sono tre mesi a piedi per chi usa l'auto per lavoro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2015
Città: Padova
|
Banale: telecamere da cui estrarre fermi immagine, con la pattuglia che ti ferma centro metri dopo. È ancora più semplice di misurare la velocità, e di fronte a una contestazione immediata con prova fotografica non c'è ricorso che tenga.
PC: Thermaltake V31, Asus Z390-H, Intel i7-9700k, 32GB RGB 2666, Nilox 600W, GTX1070, Corsair 100i RGB Pla, SSD 250GB m.2, 1 TB sata, HDD 6TB, BD-RE, PCIe DVB-T, Win10 pro Accessori: Monitor BenQ 32" 3840×2160 con audio + Philips 17" 1280×1024 Multimedia: Sharp Aquos LE651 60" 1080p 3D, Yamaha HTR-2866 audio 5.1 LFE attivo Fotografia: Canon 80D, 700D, Tam 18-270/3.5-6.3, Sig 8-16/4.5-5.6, Tok 11-16/2.8, Sig 17-50/2.8, Sig 70-200/2.8, Tam 150-600/5-6.3, Sig 10/2.8 fisheye, filtri: CPL, ND |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Caserta
|
qualche mese fa hanno usato dei poliziotti in moto che superavano l'autista che usava il telefonino, in un giorno 120 multe, se non ricordo male è successo a padova..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Ennesima cavolata....un po di paura per qualche tempo e poi tutto tornerà alla normalità. Se le cose non sono cambiate, ad oggi c era sanzione economica,decurtaione dei punti e se ripreso per la seconda volta nell arco dei 2 anni,sospenzione della patente. In italia non mancano le leggi,manca chi le rispetta e chi le fa rispettare.
Prima di agosto tornerà tutto come prima..... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:02.