|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2017
|
Problema ram e bios, Usb Device Over Current Status Detected
Salve, ho iniziato a rimettere a posto un vecchio pc per i miei genitori con scheda madre asus p5kpl se ed ho un problema, in configurazione normale con un solo banco di ram ddr2 da 2gb il pc esegue il bios ed avvia il s.o., se invece inserisco il secondo banco di ram per avere 4gb in dual channel, mi si presenta l'errore USB DEVICE OVER CURRENT STATUS DETECTED, SYSTEM SHUTDOWN AFTER 15 SECONDS. Cosa posso fare? Ho aggiornato il bios all'ultima versione, staccato tutte le usb presenti, staccato il connettore per l'usb sulla mobo, mi si ripresenta sempre lo stesso problema. L'unica cosa che non ho fatto è provare a sostituire il vecchio alimentatore per via del fatto che non ne ho un altro da provare. Vi dico anche la configurazione del pc cosi da capire se possa essere l'alimentatore sottopotenziato:
mobo asus p5kpl se, cpu e5200, 2gb + 2gb kingston ddr2, scheda video ati x300se, alimentatore premier ct350 atx. Grazie Valentino |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Ti dice che vi e' una sovracorrente sulle porte USB, questo lo dice solo con i
4Gb di ram installata,(e non si capisce il motivo di questo comportamento),le kingston da 2 Gb,a quanto si vede nel manuale non sono supportate,prova con altre ram se ne hai. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Purtroppo non ho altri moduli ram, volevo chiederti, se non fossero supportate perché singolarmente funzionano? Potrebbe essere un problema di sotto-alimentazione? Ho un vecchio alimentatore premier 350w, ho letto sul manuale che la scheda richiede almeno 400w potrebbe essere questo il problema?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Evidentemente 2Gb in un singolo banco lo vede,poi tutto dipende dai cip installati su quelle ram,per l'alimentatore 350 W, e poco per alimentare HDD masterizzatori,e quant'altro collegato,ma non centra con il tuo problema.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
Comunque ho ordinato un alimentatore per provare se cambi qualcosa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Da cio che si vede dalla foto allegata,sembra che il problema non siano le Ram,
ma qual'cosa che non va nella scheda madre,hai provato a fare un clearCmos per vedere se per caso non vi siano delle impostazioni Bios sballate. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Si ho provato a farlo, anche rimuovere la batteria tampone, ma mi da sempre lo stesso errore. Devo settare qualcosa nel bios? Volevo provare a fare anche un downgrade ma non riesco. Cosa faresti al mio posto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Downgrade di quale sistema operativo ?, per fare un ClearCmos correto,
devi per prima cosa toglere alimentazione al PC,staccare il cavo,levare la batteria tampone,e spostare il jumper (ponticello)da posizione 1-2 a posizione 2-3,fatto questo attendi circa 10 secondi,rifai l'operazione al contrario e accendi il PC,e vedi come si comporta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Si si già provato piu volte, no volevo provare a fare il downgrade del bios per vedere se c'era qualche incompatibilità con la versione successiva
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Bisognerebbe sapere quale versione del Bios e' installata nella scheda madre,
nel sito asus supporto trovi solo una versione del bios la 07.01 http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/...366.1486186649 se ne hai una inferiore installata aggiorna il bios con l'utilita asus EZ flash2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
Si, ho la 701, ho provato di tutto, non riesco a risolvere..
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:15.