|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Dubbio utilità partizioni
Ciao a tutti,
4 anni fa ho acquistato un pc desktop anche grazie a questo forum. La configurazione è questa: Asrock 890GX extreme3 - AMD Phenom X6 1090T - Nvidia Geforce GTX 560Ti - 8GB ram Corsair CMZ8GX3M2A1600C9 - 2 HDD 500GB - Win 7 + Ubuntu 14.04 in dual boot. Utilizzo: praticamente uso solo ubuntu per navigare, musica, film ecc ecc e il pc va bene. Quando passo a win le cose cambiano: diventa lento anche ad avviare completamente il S.O., e quando gioco (f1 2011 - 2012 - 2013....) o faccio photoediting (lightroom e pochissimo Photoshop) oltre a scaldare tantissimo noto che ci sono dei rallentamenti. Attualmente la configurazione dei dischi è questa: 1° HDD 500 GB: 105MB Riservato per il sistema - 253 GB Win 7 - 247 GB Backup vari 2° HDD 500 GB: 27 GB / ubuntu - 27 GB /home ubuntu - 446 GB Documenti, foto ecc Ho acquistato un SSD da 275 GB che partizionerò in questo modo: 220GB Win 75GB Ubuntu A questo punto però ho il dubbio di come gestire gli altri due dischi. Seguendo lo schema di prima, il secondo diventerà il primo, verranno unite le due partizioni ubuntu a creare una solo partizione da 50GB per la /home. Il secondo HDD diventerà il primo ma a questo punto non so se eliminare tutte le partizioni presenti e creare un unico volume da 500GB o se è più ragionevole avere due partizioni uguali da 250GB. Il problema dei dati non sussiste perchè ho già fatto tutti i backup del caso per cui posso "giocare" come voglio. Voi esperti cosa dite? Un ringraziamento a tutti coloro che mi risponderanno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Io terrei un unico volume da 500gb , ma lo spazio lo dividi in base alle tue esigenze , se non ti serve per cose particolari lascia un unica partizione .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Grazie, si il senso del mio prolisso post era sostanzialmente questo: non ho esigenze particolari, posso lasciare un'unica partizione o ci sono validi motivi per farne due??
Grazie della tua risposta! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:34.