Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-09-2016, 14:31   #1
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Impossibile creare USB avviabile con Windows 10 tramite strumento creazione supporti

ciao a tutti,
ho un netbook (Asus E200HA) di quelli con una eMMC da 32 giga (28 effettivi) e con su Windows 10 preinstallato. Siccome tra programmi-fuffa, aggiornamenti cumulativi e compagnia bella mi restano 4 giga liberi e la cartella di Windows 10 da sola occupa 20 giga, vorrei fare un'installazione da zero bella pulita.

Solo che sto cercando di creare una chiavetta usb avviabile con lo strumento di creazione supporti ma sto avendo problemi: in qualunque modo io la formatti, qualunque sia la capacità (la vuole da 8 giga, ne ho messe da 8, 16 e 32), indipendentemente dal tipo di USB (2 o 3) non la vede!
mi esce sempre questa schermata.

A qualcuno è capitato? Come avete risolto?

grazie!
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2016, 14:46   #2
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Ciao, quando inserisci nel pc la pendrive, viene riconosciuta ?

Prova a preparare la pendrive con Rufus freeware, post >> n. 2
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2016, 14:48   #3
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

sì si vede da esplora risorse...

proverò a piallarle con quel programma!
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Old 30-09-2016, 20:05   #4
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Altrimenti puoi anche provare la procedura Diskpart, ma Rufus dovrebbe bastare .
Old 11-10-2016, 08:33   #5
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Grazie a tutti, ho fatto con Rufus e con la Iso di Windows 10 scaricata con l'apposito strumento dal sito MS.

In realtà ho riprovato da un PC con Windows 10 (prima provavo al fisso con W7) e sembrava andare: riconosceva la chiavetta, la formattava, iniziava il download, l'installazione su usb... ma a metà circa si interrompeva con un errore criptico

Stessa cosa è capitata con 3 diverse chiavette, quindi ho mandato a quel paese il sistema di MS e ho usato Rufus.

Morale: ora sul mio portatilino con eMMC da 32 giga ho 14 giga liberi anziché 4

Grazie ancora
Old 11-10-2016, 19:44   #6
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
Stessa cosa è capitata con 3 diverse chiavette, quindi ho mandato a quel paese il sistema di MS e ho usato Rufus.
Forte Rufus ehhh

Anche la procedura diskpart è ottima, nella procedura diskpart è l' utente che deve dare i comandi, procedura diskpart spiegata anche questa, sempre al post n.2 . Rufus, fa tutto lui .
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
Morale: ora sul mio portatilino con eMMC da 32 giga ho 14 giga liberi anziché 4

Grazie ancora
Ottimo

Ultima modifica di tallines : 11-10-2016 alle 19:47.
Old 12-10-2016, 04:54   #7
Annamaria
Senior Member

L'Avatar di Annamaria

Iscritto dal: Feb 2001
Mi sono trovata nella stessa situazione ed ho visto che se mediacreation è usato in ambiente win 10 le usb vengono riconosciute correttamente, rispetto a prima quando usavo win 7; il mio problema è un altro e mi ricollego a questo thread: quando installo Windows 10 utilizzando come disco di boot un dvd, tutto perfetto ma usando una usb, di qualsiasi marca, fat32/ntfs no, nel senso che quando mi dice di selezionare dove installarlo, rispetto a win masterizzato su disco (che mi crea 2 partizioni, una con l'os ed una di sistema da circa 500mb) con la pen mi crea almeno 5 partizioni in automatico ed al successivo riavvio precedente il termine dell'installazione mi appare il messaggio in inglese che non esiste un disco di boot o qualcosa del genere!
Uso i7 4790k non oc, msi pc mate z97 ed ssd Samsung 850 pro 120.
Ciao e grazie.
Old 12-10-2016, 18:20   #8
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da Annamaria Guarda i messaggi
rispetto a win masterizzato su disco (che mi crea 2 partizioni, una con l'os ed una di sistema da circa 500mb)

con la pen mi crea almeno 5 partizioni in automatico ed al successivo riavvio precedente il termine dell'installazione mi appare il messaggio in inglese che non esiste un disco di boot o qualcosa del genere!
Uso i7 4790k non oc, msi pc mate z97 ed ssd Samsung 850 pro 120.
Ciao, addirittura installando tramite pendrive ti crea 5 partizioni.....installi W10 per caso in modalità Uefi ?

Installando in modalità Uefi, ti dovrebbe creare, poi.....>

1 - la partizione che contiene i file di avvio di W10, in C o all' esterno di C, da 450 Mb

2 - la partizione di ripristino da 500 Mb

3 - la partizione di sistema (EFI - MSR)

4 - eventualmente la partizione di recovery, anche se questa di solito la crea il produttore del pc .

4 - o ti crea due partizioni Efi..........

5 - e il SO

Dai un' occhiata ai due link >

https://msdn.microsoft.com/it-it/library/hh824839.aspx

https://technet.microsoft.com/it-it/...(v=ws.10).aspx

Prova a preparare la pendrive con Rufus freeware, se vuoi dai un' occhiata alla prima voce in firma e poi andando al post n.2, le procedure valgono per tutti i SO .

Ultima modifica di tallines : 12-10-2016 alle 18:22.
Old 12-10-2016, 19:39   #9
Annamaria
Senior Member

L'Avatar di Annamaria

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ciao, addirittura installando tramite pendrive ti crea 5 partizioni.....installi W10 per caso in modalità Uefi ?

Installando in modalità Uefi, ti dovrebbe creare, poi.....>

1 - la partizione che contiene i file di avvio di W10, in C o all' esterno di C, da 450 Mb

2 - la partizione di ripristino da 500 Mb

3 - la partizione di sistema (EFI - MSR)

4 - eventualmente la partizione di recovery, anche se questa di solito la crea il produttore del pc .

4 - o ti crea due partizioni Efi..........

5 - e il SO

Dai un' occhiata ai due link >

https://msdn.microsoft.com/it-it/library/hh824839.aspx

https://technet.microsoft.com/it-it/...(v=ws.10).aspx

Prova a preparare la pendrive con Rufus freeware, se vuoi dai un' occhiata alla prima voce in firma e poi andando al post n.2, le procedure valgono per tutti i SO .
Credo di si, credi dipenda da quello?
Devo modificare le impostazioni del bios e se si come?
Con Rufus ho provato con lo stesso risultato ma, masterizzando la stessa versione di win 10 su dvd tutto funziona!
Ho visto che nelle proprietà di boot della mia Z97 MSI Pc Mate è possibile selezionare UEFI e LEGACY+UEFI (nel mio caso è impostata la seconda: LEGACY+UEFI).
Intanto grazie.

Ultima modifica di Annamaria : 12-10-2016 alle 19:45.
Annamaria è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2016, 20:15   #10
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Credo di si, credi dipenda da quello?
Però se fai l' installazione da dvd sempre in modalità Uefi, ti crea solo 2 partizioni......
Quote:
Devo modificare le impostazioni del bios e se si come?
Con Rufus ho provato con lo stesso risultato ma, masterizzando la stessa versione di win 10 su dvd tutto funziona!
Cioè anche installando l' Iso preparata su pendrive con Rufus, ti escono le 5 partizioni .
Quote:
Ho visto che nelle proprietà di boot della mia Z97 MSI Pc Mate è possibile selezionare UEFI e LEGACY+UEFI (nel mio caso è impostata la seconda: LEGACY+UEFI).
Intanto grazie.
Per vedere se hai installato in SO in modalità Uefi o in modalità Bios, digita in Start/Cerca > msinfo o system information .

System Information, lo puoi scrivere anche da Win + R, ossia dalla finestra Esegui, se vuoi, la finestra che appare, è la stessa .

Vai alla voce Modalità Bios > se c'è scritto Legacy, hai installato il SO in modalità Bios, se trovi scritto Uefi, hai installato il SO in modalità Uefi .
Old 12-10-2016, 20:53   #11
Annamaria
Senior Member

L'Avatar di Annamaria

Edit

Ultima modifica di Annamaria : 14-10-2016 alle 11:29.
Old 12-10-2016, 20:56   #12
Annamaria
Senior Member

L'Avatar di Annamaria

Quote:
Però se fai l' installazione da dvd sempre in modalità Uefi, ti crea solo 2 partizioni......

Cioè anche installando l' Iso preparata su pendrive con Rufus, ti escono le 5 partizioni .

Per vedere se hai installato in SO in modalità Uefi o in modalità Bios, digita in Start/Cerca > msinfo o system information .

System Information, lo puoi scrivere anche da Win + R, ossia dalla finestra Esegui, se vuoi, la finestra che appare, è la stessa .

Vai alla voce Modalità Bios > se c'è scritto Legacy, hai installato il SO in modalità Bios, se trovi scritto Uefi, hai installato il SO in modalità Uefi .
Non ho provato l'installazione da dvd (comunque mi da le canoniche due partizioni e tutto funziona) in modalità Uefi, solo in Legacy/UEFI come ora e nella schermata che indichi mi da bios; ricapitolando con il dvd e le stesse impostazioni del bios Legacy/UEFI due partizioni e tutto funziona, con la usb in qualsiasi modo io la prepari utilità di Windows o Rufus 5 partizioni e os non avviabile!

Come scrivevo anche installando l'iso preparata su usb con Rufus, mi escono le 5 partizioni ed al successivo riavvio di fine installazione mi dice che non c'è un disco di avvio!

P.S. Mi scuso per il doppio messaggio, evidentemente ho commesso l'ennesimo errore!

Ultima modifica di Annamaria : 12-10-2016 alle 20:59.
Old 13-10-2016, 17:58   #13
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Non ho provato l'installazione da dvd (comunque mi da le canoniche due partizioni e tutto funziona) in modalità Uefi, solo in Legacy/UEFI come ora e nella schermata che indichi mi da bios;
In System Information alla voce Modalità Bios, hai scritto >>> Legacy .

Quote:
ricapitolando con il dvd e le stesse impostazioni del bios Legacy/UEFI due partizioni e tutto funziona, con la usb in qualsiasi modo io la prepari utilità di Windows o Rufus 5 partizioni e os non avviabile!

Come scrivevo anche installando l'iso preparata su usb con Rufus, mi escono le 5 partizioni ed al successivo riavvio di fine installazione mi dice che non c'è un disco di avvio!
A me sembra che ....quando installi tramite dvd installi in modalità Bios e quando installi tramite pendrive, installi in modalità Uefi, perchè se si creano 5 partizioni.......è impossibile che installi il SO in modalità Bios.....

Entra nell' Uefi-Bios all' avvio del pc, premendo F2, finchè non accedi .

Guarda se > hai disattivato Fast Boot, Secure Boot e attivato Boot CSM e USB Legacy .

Soprattutto devi guardare a queste due voci >

- alla voce Security, secure boot - disable

- alla voce Advanced - System Configuration l'impostazione Boot Mode cambiarla da UEFI Boot a CSM Boot o Legacy Boot

+ disattivare il fast boot e che sia attiva la voce USB Legacy, per fare il boot da pendrive , come sarà già attivata, ma controlla ugualmente .

Guarda anche alla voce > Boot, che voci hai messe come boot e in che sequenza, se prima il dvd o l' usb, come seconda voce.....terza voce....quarta....

Dopo aver verificato le voci sopra, fai l' installazione da pendrive, premendo appena si avvia il pc >>> F11 .

Dovrebbe apparirti una finestra da cui poter fare il boot, ossia da cui poter installare il SO, dvd, pendrive etc etc....tipo questa >

Scegli USB e il nome della tua pendrive .
Quote:
P.S. Mi scuso per il doppio messaggio, evidentemente ho commesso l'ennesimo errore!
Al post n. 11, scrivi solo > Edit .

Ultima modifica di tallines : 13-10-2016 alle 18:00.
Old 14-10-2016, 17:12   #14
Annamaria
Senior Member

L'Avatar di Annamaria

Quote:

A me sembra che ....quando installi tramite dvd installi in modalità Bios e quando installi tramite pendrive, installi in modalità Uefi, perchè se si creano 5 partizioni.......è impossibile che installi il SO in modalità Bios.....

Guarda se > hai disattivato Fast Boot, Secure Boot e attivato Boot CSM e USB Legacy .

- alla voce Advanced - System Configuration l'impostazione Boot Mode cambiarla da UEFI Boot a CSM Boot o Legacy Boot

+ disattivare il fast boot e che sia attiva la voce USB Legacy, per fare il boot da pendrive , come sarà già attivata, ma controlla ugualmente .

Guarda anche alla voce > Boot, che voci hai messe come boot e in che sequenza, se prima il dvd o l' usb, come seconda voce.....terza voce....quarta....

Dopo aver verificato le voci sopra, fai l' installazione da pendrive, premendo appena si avvia il pc >>> F11 .

Dovrebbe apparirti una finestra da cui poter fare il boot, ossia da cui poter installare il SO, dvd, pendrive etc etc....tipo questa >

Scusa la mia ignoranza ma la struttura del bios della MSI Z97 Pc-Mate è diversissimo e non trovo quelle voci!
Cerco ancora...
Intanto grazie.
Old 08-11-2016, 18:06   #15
Annamaria
Senior Member

L'Avatar di Annamaria

Quote:

Grazie al tuo aiuto ho risolto con la MSI Pc Mate ora ho lo stesso problema con una Asus Hero VII Rog 1150 ed il bios è immenso rispetto a prima; mi aiuteresti a capire come impostare e dove l'usb per far in modo che Windows sia correttamente installato e non crei molte cartelle durante l'installazione come sopra?
Grazie.
Old 08-11-2016, 18:23   #16
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Grazie al tuo aiuto ho risolto con la MSI Pc Mate
Cioè come hai risolto ?
Quote:
ora ho lo stesso problema con una Asus Hero VII Rog 1150 ed il bios è immenso rispetto a prima; mi aiuteresti a capire come impostare e dove l'usb per far in modo che Windows sia correttamente installato e non crei molte cartelle durante l'installazione come sopra?
Grazie.
I Bios-Uefi o Uefi-Bios, possono essere piccoli o grandi.....ma il boot è sempre quello .

Vai nel Bios e vai alla voce Boot, li troverai messi per es. >

come prima voce di boot : cd/dvd
come seconda voce : usb
come terza voce : hard disk

Selezionando con le frecce da tastiera, le voci, puoi cambiare l' ordine di boot .

E anche nel pc Asus, premendo F11 dovrebbe apparirti la schermata di boot, come sopra .

Che SO devi installare ? In modalità Bios o Uefi ?
Old 08-11-2016, 20:17   #17
Annamaria
Senior Member

L'Avatar di Annamaria

Quote:
Cioè come hai risolto ?

I Bios-Uefi o Uefi-Bios, possono essere piccoli o grandi.....ma il boot è sempre quello .

Vai nel Bios e vai alla voce Boot, li troverai messi per es. >

come prima voce di boot : cd/dvd
come seconda voce : usb
come terza voce : hard disk

Selezionando con le frecce da tastiera, le voci, puoi cambiare l' ordine di boot .

E anche nel pc Asus, premendo F11 dovrebbe apparirti la schermata di boot, come sopra .

Che SO devi installare ? In modalità Bios o Uefi ?
Con la MSI ho risolto impostando nel bios il boot da usb ma Legacy e non UEFI, con la Hero VII non trovo la possibilità!
Non sono la sola ad avere un problema simile, la rete ne è pieno ma non conoscendo abbastanza la lingua inglese ancora non sono riuscita a risolvere il problema; gli altri sono nella mia stessa situazione, usando Windows 7 e una USB pen per l'installazione!
Aiuto!

P.S. Windows 7 Ultimate SP1 e non conosco la differenza tra installazione in modalità Bios o UEFI, l'importante è che riesca a farlo da USB preparata con Rufus, come ora ci riesco con la MSI Z97 Pc Mate!

Ultima modifica di Annamaria : 09-11-2016 alle 10:23.
Old 09-11-2016, 18:05   #18
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Con la MSI ho risolto impostando nel bios il boot da usb ma Legacy e non UEFI,
Ok .
Quote:
con la Hero VII non trovo la possibilità!
Non sono la sola ad avere un problema simile, la rete ne è pieno ma non conoscendo abbastanza la lingua inglese ancora non sono riuscita a risolvere il problema; gli altri sono nella mia stessa situazione, usando Windows 7 e una USB pen per l'installazione!

P.S. Windows 7 Ultimate SP1 e non conosco la differenza tra installazione in modalità Bios o UEFI, l'importante è che riesca a farlo da USB preparata con Rufus, come ora ci riesco con la MSI Z97 Pc Mate!
La differenza tra installare in modalità Bios e installare in modalità Uefi è detta al post n. 13, quello dove ho postato l' immagine .

Hai provato a premere il tasto F11 in questo pc ? > Asus Hero VII Rog 1150 ?

Esce la schermata di boot o no ?
Old 10-11-2016, 09:52   #19
Annamaria
Senior Member

L'Avatar di Annamaria

Quote:
Ok .

La differenza tra installare in modalità Bios e installare in modalità Uefi è detta al post n. 13, quello dove ho postato l' immagine .

Hai provato a premere il tasto F11 in questo pc ? > Asus Hero VII Rog 1150 ?

Esce la schermata di boot o no ?
Sembrerebbe che io abbia risolto, dovevo solo guardare meglio nel bios alla voce override che permette il boot delle USB sia in UEFI che Legacy!
Grazie.
Old 10-11-2016, 13:53   #20
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Sembrerebbe che io abbia risolto, dovevo solo guardare meglio nel bios alla voce override che permette il boot delle USB sia in UEFI che Legacy!
Grazie.
Bene che hai risolto
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Nikon Comedy Wildlife 2025: le immagini ...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Tesla Roadster? Il re di ChatGPT chiede ...
Pier Giorgio Furcas raddoppia: Vice Dire...
Novità PagoPA: con Klarna:pagamen...
Per il 2026 la Cina eseguirà una ...
AMD mette in naftalina RDNA 1 ed RDNA 2?...
Blue Origin New Glenn: completato lo sta...
SpaceX risponde alla NASA sul lander lun...
Bitcoin compie 17 anni: il Whitepaper ch...
Attenzione agli HDD Western Digital Blue...
MacBook Air M4 a un super prezzo su Amaz...
Dal 12 novembre stretta sui siti porno: ...
Recensione Synology DS725+: tornano i di...
Car of the Year 2026, rivelate le 7 fina...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian