|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2016
|
[C] quale programma per C
ciao , nei mesi scorsi ho' imparato python , adesso vorrei iniziare con il C (non c++) , in rete ho' visto che i programmi freeware piu' quotati sono :
codeblocks eclipse dev c++ netbeans quale mi consigliate ? , (oppure altro non in questa lista) Ultima modifica di fractalmind : 01-11-2016 alle 14:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Vuoi imparare il C o un IDE?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Leuven
|
Code blocks tutta la vita. Scaricati TDM-GCC 64bit e installa code blocks. In due click hai tutto quello che ti serve 🙂
Sent from my iPhone using Tapatalk
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Se vuoi imparare ti consiglio gcc + geany + il tool valgrind per controllare lo stato della memoria (malloc() and free()). Ovviamente tutto su sistema linux.
Saluti Ultima modifica di >>The Red<< : 01-11-2016 alle 21:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Io vado controtendenza e consiglio invece QtCreator.
Su Windows assolutamente VisualStudio Community. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Posso chiederti perchè vuoi imparare un linguaggio procedurale? Hai esigenze particolari (programmare a basso livello) oppure è solo perchè ne hai sentito parlare?
Personalmente ti consiglierei di iniziare con java e studiare il framework Angular che oggi è molto richiesto. Tornando alla tua domanda, dovresti anche dirci su che sistema stai programmando (windows/ambiente linux). Per imparare C peso che Dev C++ possa andare più che bene, ma il linguaggio in se ritengo non abbia poi troppi sbocchi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Ma visto che deve imparare, e soprattutto imparare il C e non un IDE, perche' non gli fate usare un bell'editor di testo con syntax higlighting e il terminale per compilare?
Sono giusto due cose da imparare in piu', ma almeno tocchera' con mano il processo che sta dietro le quinte? Mi e' capitato spesso di vedere gente che partiva in quarta con Visual Studio, per poi bloccarsi di fronte ad un errore di compilazione quando cercavano di compilare un programma che usava OpenGL ( ovviamente bisognava dire all'IDE dove si trovavano i file .dll e .h di OpenGL ). |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
E poi non capisco perchè nessuno si sognerebbe mai di consigliare una cosa del genere a qualcuno che parte con Java o C#, mentre se si parla di C allora bisogna tornare agli anni 70 in tutto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Se vuoi iniziare a programmare in C il miglior ambiente di sviluppo è sicuramente Visual Studio Comunity.
Se vuoi fare il duro e puro TexPad come editor e Tcc (tiny c compiler) come compilatore per un sistema ultra minimalista Ti sconsiglio il Dev C++ come IDE e ambiente di sviluppo... se devi andare su qualcosa del genere allora meglio OPEN WATCOM (anche se soffre un pò dei problemi del DEV C++, ma negli anni '90 il WATCOM C era considerato il migliore sia come IDE e sia come qualità del codice). Oppure se vuoi un sistema integrato freeware decente sotto Windows che non sia il VS il Pelles C compiler: IDE e ambiente di sviluppo completo (anche con assembler inline) che supporta pienamente gli standard C99 and C11. http://www.smorgasbordet.com/pellesc/ Ultima modifica di syngian : 03-11-2016 alle 12:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi non lamentiamoci se la stragrande maggioranza dei software fa schifo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Leuven
|
Oh ma codeblocks è TDD-GCC non piacciono a nessuno? Facili da installare, ide carino e tutto facile da installare e capire.
Più che un IDE, caro fractalmind, hai già preso "il linguaggio C" di Kernighan e Ritchie o il libro di Deitel e Deitel di cui non ricordo il titolo? Sent from my iPhone using Tapatalk
![]() |
#15 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Ho fatto l'esempio di opengl, perche' molti studenti ci cascano costantemente, e questo perche' usano "tool automatici". Che poi parliamo di insegnare a dare un paio di comandi da shell, mica di costruire missili per Marte. Quote:
E infine c'e' pure il fatto che i due succitati linguaggi hanno una migliore integrazione nei rispettivi ambienti di programmazione. Quand'e' stata l'ultima volta che e' stato necessario dire a Visual Studio di includere quella data libreria specificando il path dove risiedevano i relativi file? Al massimo ti capita di dover dare un Install-Package pippo dalla consolle del package manager. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:59.