|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | ||||||||
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2016
|
Asus Pro72SL lentissimo: upgrade o no?
Ciao a tutti!
Come da titolo, ho un Asus Pro72SL acquistato nel 2008 che ormai va molto lento in tutto (accensione, apertura programmi, spegnimento). Mi dispiacerebbe cambiarlo acquistandone un altro perchè mi piace molto come design e perchè lo pagai 600 euro, mettendo da parte soldini per un bel po' per acquistarlo. Purtroppo oltre alla lentezza mi sta dando anche altri problemi: l'audio per esempio gracchia. Penso non sia un problema delle casse perchè gracchia anche in cuffia, quindi immagino sia un problema di drivers (originariamente c'era preinstallato Windows Vista e l'audio ha iniziato a fare così da quando sono passato a 7). Il fatto è che aggiornando i drivers il problema peggiora e quindi devo fare il rollback ai drivers di default. Altra cosa strana sono dei triangolini gialli in gestione dispositivi di cui non ho idea a cosa si riferiscano. Allego screenshot in merito:
Aggiungo infine di aver anche effettuato una formattazione ma i problemi persistono. Detto ciò, stavo pensando di fare un upgrade dell'hardware. Ho già esperienza con i pc desktop (ne ho assemblati e aggiornati diversi) ma con i notebook parto da zero. Se non ho capito male, gli unici componenti sostituibili sono processore, ram e hard disk. Vi posto degli screenshot di Cpu-Z per mostrarvi la mia configurazione attuale: Scheda madre
Cpu
Ram
Dite che mi conviene un upgrade? Potrei effettivamente avere un netto aumento prestazionale? Nel caso, sapreste aiutarmi nello scegliere la miglior configurazione possibile per un upgrade? Grazie in anticipo ![]() |
||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Città: Tamriel
|
Buon dì.
Allora,per quanto riguarda le periferiche di base ti consiglio di collegarti al sito Asus e di scaricarti tutti i driver così stai sicuro di aver installato tutto.Magari non tutti tutti,ma quelli che ti mancano,che ad occhio potrebbero essere il bluetooth,la webcam e simili. Per quanto riguarda invece alla lentezza del notebook potresti provare ad aumentare le ram,che guardando dagli screenshot vedo che sono 2 gb + 1gb. Forse,ma dico forse potresti migliorare le prestazioni inserendo negli slot 2gb + 2gb uguali. Ciao PS:Ti lascio il link diretto dei driver dal sito ufficiale ASUS http://www.asus.com/support/Download/3/97/0/6/30/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Controlla anche l'HD con CrystalDiskInfo, magari basta sostituire quello e avresti un miglioramento generale delle prestazioni. Per quanto riguarda l'audio e i triangoli gialli, probabilmente mancano i driver adatti per 7.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Grazie per le risposte!
Hard disk analizzato e non presenta errori. Riguardo i driver: il bluetooth non è presente sul mio notebook, la webcam non la utilizzo, il wireless funziona, il touchpad anche. I driver audio ho provato ad aggiornarli più volte, anche versioni diverse, ma nulla, sempre problemi, tranne se imposto il formato predefinito su qualità cd a 16 bit 44100 Hz in cui il disturbo è minimo, quasi impercettibile. Per la ram: non trovo nelle specifiche quant'è il massimo di ram supportato... presumo 4 gb e in quel caso sì prenderei 2 da 2 gb, però se ne supportasse massimo 8 gb sarebbe sicuramente meglio... dove posso trovare informazioni precise? Dite che non varrebbe la pena cambiare anche il processore? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Scusa,quei link ai driver erano errati forse.Questo dovrebbe essere giusto http://www.asusdriversdownload.com/a...o72sl-notebook
Ti dicevo del bluetooth e della webcam perchè con questi potresti risolvere il problema delle periferiche di base non trovate. Cercando in Internet mi sembra che la massima ram consentita sia di 4gb. Però se mettessi un SSD abbinato a 4 gb di ram e magari upgradando la cpu,dovrebbe cambiare di molto le prestazioni,almeno che non ci sia qualche problema di fondo. Che CPU hai comunque? così ti dico,a mio parere,se ti conviene upgradare o no. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
|
Il processore è un Pentium T3200.
Sinceramente, a parer mio, il netto aumento prestazionale non lo avrai né cambiando il processore né passando da 3 a 4 GB di RAM. Cpu: potresti passare ad un processore della serie Core 2 Duo ma non credo avresti miglioramenti netti. Ram: se nemmeno la saturi la causa non è lei. Se la lentezza è anomala la causa potrebbe proprio essere il disco. In ogni caso il passaggio ad un SSD darà maggior velocità al sistema, insomma, se hai assemblato desktop sai di che si parla.
![]() |
#7 | ||
Junior Member
|
Quote:
Quote:
http://www.cpu-upgrade.com/CPUs/Inte...ile/X7900.html Essendo il notebook del 2008, non c'è rischio di incompatibilità? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
A parte questo cercando informazioni sulla scheda madre X71SL alcuni sono riusciti ad installare anche processori Penryn (processo produttivo a 45 nm). Se questo è vero a parer mio ti converrebbe puntare alle serie C2D P8xxx/9xxx e anche T9xxx. Edit: dimenticavo il link http://forum.notebookreview.com/thre...pgrade.775029/ Se è SATA non ci sono problemi.
![]() |
![]() |
#9 | |
Junior Member
|
Quote:
Poi mettendo 2x2GB di ram in dual channel e un ssd immagino che la musica cambia di parecchio. Che dite? Ultima modifica di carletto88 : 06-10-2016 alle 15:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
Opterei per i seguenti pezzi:
CPU Intel Core 2 Duo T9900 @ 3.06GHz - 75 € RAM Corsair SoDimm Value Select 2 GB DDR2 667 Mhz Unbuffered CL5 - 22 € RAM Corsair SoDimm Value Select 2 GB DDR2 667 Mhz Unbuffered CL5 - 22 € SSD Samsung 250 GB Serie 750 Evo 2,5" Sata III 6 Gb/s - 70 € In totale spenderei circa 190 €... Dite che c'è di meglio? Ma soprattutto le compatibilità ci sono tutte? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Però per l'upgrade,il prezzo è abbastanza elevato.. magari usato a quel prezzo o qualcosa di più troveresti qualcosa di meglio.. Valuta tu Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Sì, si può andare di usato.
La ram... basta un modulo da aggiungere al tuo. Dual channel si attiva anche se non sono nati dalla stessa mamma. Il processore...un T9800 offre un rapporto qualità-prezzo decisamente più alto.
![]() |
#14 |
Junior Member
|
Grazie a tutti!
Sono riuscito a farmi un'idea di come muovermi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
|
Vorrei solo togliermi un ultimo dubbio:
essendo passato da Windows Vista a 7, non è che andrebbe aggiornato anche il bios? Che so, magari il bios aggiornato riesce a far girare meglio il sistema. Lo chiedo perchè con gli aggiornamenti del bios non ho mai avuto a che fare e non so esattamente che vantaggi portano. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Ricordo ai tempi qualche produttore aveva dovuto rilasciare dei bios aggiornati per risolvere qualche problemino con 7.
Non è il tuo caso, l'unico bios più aggiornato porta la compatibilità ad un modello di processore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Prova a cambiare sistema operativo...magari con xubuntu la situazione migliora
![]() Non hai bisogno dell antivirus che rimane in background consumando risorse, l'interfaccia grafica (XFCE) è più leggera, ecc. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:58.