Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-09-2016, 13:48   #1
_fefe_
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
nuovo alimentatore: quale di questi?

ciao a tutti,
nella sezione dedicata alle mobo ho cercato di capire se è la scheda madre o l'alimentatore ad avermi abbandonato.

vista l'età dell'alimentatore e la necessità di aggiornare la scheda video (cosa che probabilmente mi costringerà cmq a cambiare l'ali) volevo capire quale scegliere con un budget di 80€ circa.

Premetto che per stare nel range 40-60% e per avere un minimo margine in caso di "aggiunte" della potenza dovrei prendere un 650W e che vorrei un modulare/semi-modulare per fare un po' d'ordine nel case.

Ecco i modelli di cui ho letto bene su quel prezzo:
- corsair Vengeance 650m
- corsair cx650m
- evga gq 650

Le differenze mi sembrano minime a parte che il primo ha più canali sul +12V tutti limitati ai 25A.

Puntando sull'avere 1 sola scheda video (pensavo ad una rx480 o alla 1060) è preferibile avere linee separate con 25A o una sola linea da 54A?
Quale è quello con le componenti di magior qualità? (classifica)
ci sono altri alimentatori ch non ho preso in considerazione?

grazie
_fefe_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2016, 13:57   #2
Marco Z.
Senior Member

Iscritto dal: May 2014
Per le VGA che hai citato basta il 550 (stando comunque nel 40-60% del carico).. A dirla tutta secondo me non supererai i 250W in gaming con le schede che hai citato..)

Come classifica direi: supernova, vengeance e CXM..

Se il budget è elastico valuta anche l'XFX XTR 550... full modular gold.. sui 90€.. purtroppo poco diffuso negli shop italiani..
Marco Z. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2016, 15:01   #3
_fefe_
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Marco Z. Guarda i messaggi
Per le VGA che hai citato basta il 550 (stando comunque nel 40-60% del carico).. A dirla tutta secondo me non supererai i 250W in gaming con le schede che hai citato..)

Come classifica direi: supernova, vengeance e CXM..

Se il budget è elastico valuta anche l'XFX XTR 550... full modular gold.. sui 90€.. purtroppo poco diffuso negli shop italiani..
Grazie per la classifica.
Sulla storia delle linee +12V multiple che mi dici?

secondo questo calcolatore:
http://outervision.com/b/QnYoRO
in game consiglia il 650.
Ho messo una rx480 nitro come scheda video ma cambierebbe poco con una 1060

Quando non gioco, poi, ho 2 slot per il collegamento di HDD a caldo (HDD che potrebbero anche rimanermi collegati anche in game però).
Se aggiungi 1 HDD a questa configurazione, lo stesso sito consiglia addirittura un 700W

Poi se tra 1 anno decidessi di aggiungere qualche periferica sarei limitato già col 650W.

Mi convince poco l'idea di avere un 550
Altre opinioni?
Old 22-09-2016, 15:33   #4
Marco Z.
Senior Member

Guarda quel sito lo volevo guardare, ma se aggiungendo un HDD ti aggiunge 50W sicuramente è un sito inutile..

Guarda io gioco con un i5 e una 970 con un ali da 450W.. ripeto che non supererai i 250W in gaming tipico..

Su single rail e multi rail è stato detto tutto e il contrario di tutto.. la verità è che devi guardare la potenza massima combinata disponibile sui 12V.. fa poca differenza se single o multirail...
Old 22-09-2016, 15:57   #5
_fefe_
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Marco Z. Guarda i messaggi
Guarda quel sito lo volevo guardare, ma se aggiungendo un HDD ti aggiunge 50W sicuramente è un sito inutile..

Guarda io gioco con un i5 e una 970 con un ali da 450W.. ripeto che non supererai i 250W in gaming tipico..

Su single rail e multi rail è stato detto tutto e il contrario di tutto.. la verità è che devi guardare la potenza massima combinata disponibile sui 12V.. fa poca differenza se single o multirail...
mi pare che quel sito sia uno di quelli consigliati quà sul forum
Non è che aggiunge 50W per un HDD, è che sono in bilico tra il 650 ed il 700
Togliere hli HDD meccanici ad esempio non abbassa a 600W la potenza consigliata.
Comunque il calcolo è aumentato di una 30ina di W quando ho messo i MHz della scheda video come riportati per la versione NITRO: ho sbagliato a farlo?

Per la potenza, quindi, 54A totali li hanno tutti e 3 uguali.
I corsair hanno 1A in più sulle altre linee (la +5 e la +3) ma credo che questa cosa abbia poca importanza.
Old 22-09-2016, 16:27   #6
Kingofkings84
Member

L'Avatar di Kingofkings84

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da _fefe_ Guarda i messaggi
Sulla storia delle linee +12V multiple che mi dici?
Nel tuo caso (quasi sempre) non fa nessuna differenza, ad esempio il vengeance ha 4 linee ma ne usa comunque almeno 2-3 contemporaneamente distribuendo il carico: 1 alla mobo e periferiche, 1 per la cpu e 2 dedicate ai cavi pc-e. Anzi è meglio dato che ogni linea è protetta singolarmente.

Quote:
secondo questo calcolatore:
http://outervision.com/b/QnYoRO
in game consiglia il 650.
Ups e psu sono cose diverse, io leggo: Load Wattage: 331 W e Recommended PSU Wattage: 381 W

Quote:
Quando non gioco, poi, ho 2 slot per il collegamento di HDD a caldo (HDD che potrebbero anche rimanermi collegati anche in game però).
Solitamente un hdd consuma 10w al max, se sai il modello puoi controllare il valore esatto.

Quote:
Poi se tra 1 anno decidessi di aggiungere qualche periferica sarei limitato già col 650W.
Mah avresti, stando stretti, 200w di margine...

Quote:
Mi convince poco l'idea di avere un 550
Non ci sono controindicazioni a prendere un alimentatore più grande a parte il prezzo, se preferisci prendi un 650w, ma 550 è più che sufficiente.
Kingofkings84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2016, 16:51   #7
_fefe_
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kingofkings84 Guarda i messaggi
Nel tuo caso (quasi sempre) non fa nessuna differenza, ad esempio il vengeance ha 4 linee ma ne usa comunque almeno 2-3 contemporaneamente distribuendo il carico: 1 alla mobo e periferiche, 1 per la cpu e 2 dedicate ai cavi pc-e. Anzi è meglio dato che ogni linea è protetta singolarmente.
quindi non mi interessa sapere quante linee abbia: ricevuto

Quote:
Ups e psu sono cose diverse, io leggo: Load Wattage: 331 W e Recommended PSU Wattage: 381 W
quindi il sito mi consiglierebbe un alimentatore che non esiste

Quote:
Solitamente un hdd consuma 10w al max, se sai il modello puoi controllare il valore esatto.

Mah avresti, stando stretti, 200w di margine...
ok, però rimane il fatto che il 50% di 550 = 275 mentre il mio sistema con 2 HDD in più (che a volte metto) arriva circa a 340.

la differenza mi sembra tanta

Quote:
Non ci sono controindicazioni a prendere un alimentatore più grande a parte il prezzo, se preferisci prendi un 650w, ma 550 è più che sufficiente.
anche volendo fare un po' di overclok o aggiungendo altre periferiche? volevo restare comunque un pochino largo
magari vado su un 600W salvando capra e cavoli? ed in caso quale?

sono sempre più indeciso
Old 22-09-2016, 17:57   #8
Kingofkings84
Member

L'Avatar di Kingofkings84

Iscritto dal: Aug 2008
In pratica ti consiglia almeno 400w per la config che hai inserito, già con 550 hai un buon margine secondo me, a meno che in futuro tu non voglia mettere più di una scheda video.
Il resto tipo hdd e ssd consumano poco, lettori ottici tipo bluray sui 30w max, ecc.
Detto questo se sei più tranquillo prenditi pure un 650w, i prezzi non mi sembra che varino moltissimo in ogni caso.
Kingofkings84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2016, 18:25   #9
Marco Z.
Senior Member

Io ci ho provato a convincerti, ma sei troppo convinto sul 650 quindi prendi quello.. balleranno 10-15€, se sei più tranquillo vai..
Old 23-09-2016, 09:35   #10
_fefe_
Senior Member

avete ragione... sono un capoccione

ma ho sempre fato overclock ed ho sempre saputo che è meglio qualche wat in più che in meno

cmq in linea di massima meglio evga gq anche se i corsair Vengeance sono praticamente allo stesso livello.
Un pelo sotto invece i cx650m

da una parte ho unica linea +12V 1A in meno sulle +5 e +3 (evga)
dall'altra ho linee separate che, se non ho capito male, hanno un limite a 25A l'una ma non ho capito se sia un bene o un male (corsair)

inoltre il primo, a meno di qualche offerta, sembra un po' più costoso
 Rispondi

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
HPE unifica e semplifica il programma pa...
Nintendo Switch 2 è un flop per i...
Gigabyte B850 AORUS STEALTH ICE, una mot...
Aggiornamenti firmware per LUMIX S1RII, ...
La ZTL di New York: da odiata ad amata, ...
La realtà virtuale arriverà...
Blue Yeti a 84€ su Amazon: microfono USB...
Pixel 9 a 599€ su Amazon: Android puro, ...
Nuovo vincitore in Formula E: Dan Ticktu...
Samsung Exynos 2500 ufficiale: è ...
Path tracing con la prossima generazione...
La Polestar 4 ha vinto la Mille Miglia G...
Le prime immagini del telescopio Vera Ru...
Death Stranding 2: On the Beach - Il seq...
Amazon: nuovi satelliti Project Kuiper i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian