|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
nuovo alimentatore: quale di questi?
ciao a tutti,
nella sezione dedicata alle mobo ho cercato di capire se è la scheda madre o l'alimentatore ad avermi abbandonato. vista l'età dell'alimentatore e la necessità di aggiornare la scheda video (cosa che probabilmente mi costringerà cmq a cambiare l'ali) volevo capire quale scegliere con un budget di 80€ circa. Premetto che per stare nel range 40-60% e per avere un minimo margine in caso di "aggiunte" della potenza dovrei prendere un 650W e che vorrei un modulare/semi-modulare per fare un po' d'ordine nel case. Ecco i modelli di cui ho letto bene su quel prezzo: - corsair Vengeance 650m - corsair cx650m - evga gq 650 Le differenze mi sembrano minime a parte che il primo ha più canali sul +12V tutti limitati ai 25A. Puntando sull'avere 1 sola scheda video (pensavo ad una rx480 o alla 1060) è preferibile avere linee separate con 25A o una sola linea da 54A? Quale è quello con le componenti di magior qualità? (classifica) ci sono altri alimentatori ch non ho preso in considerazione? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2014
|
Per le VGA che hai citato basta il 550 (stando comunque nel 40-60% del carico).. A dirla tutta secondo me non supererai i 250W in gaming con le schede che hai citato..)
Come classifica direi: supernova, vengeance e CXM.. Se il budget è elastico valuta anche l'XFX XTR 550... full modular gold.. sui 90€.. purtroppo poco diffuso negli shop italiani.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Sulla storia delle linee +12V multiple che mi dici? secondo questo calcolatore: http://outervision.com/b/QnYoRO in game consiglia il 650. Ho messo una rx480 nitro come scheda video ma cambierebbe poco con una 1060 Quando non gioco, poi, ho 2 slot per il collegamento di HDD a caldo (HDD che potrebbero anche rimanermi collegati anche in game però). Se aggiungi 1 HDD a questa configurazione, lo stesso sito consiglia addirittura un 700W Poi se tra 1 anno decidessi di aggiungere qualche periferica sarei limitato già col 650W. Mi convince poco l'idea di avere un 550 Altre opinioni? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Guarda quel sito lo volevo guardare, ma se aggiungendo un HDD ti aggiunge 50W sicuramente è un sito inutile..
Guarda io gioco con un i5 e una 970 con un ali da 450W.. ripeto che non supererai i 250W in gaming tipico.. Su single rail e multi rail è stato detto tutto e il contrario di tutto.. la verità è che devi guardare la potenza massima combinata disponibile sui 12V.. fa poca differenza se single o multirail... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Non è che aggiunge 50W per un HDD, è che sono in bilico tra il 650 ed il 700 ![]() Togliere hli HDD meccanici ad esempio non abbassa a 600W la potenza consigliata. Comunque il calcolo è aumentato di una 30ina di W quando ho messo i MHz della scheda video come riportati per la versione NITRO: ho sbagliato a farlo? Per la potenza, quindi, 54A totali li hanno tutti e 3 uguali. I corsair hanno 1A in più sulle altre linee (la +5 e la +3) ma credo che questa cosa abbia poca importanza. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |||
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Nel tuo caso (quasi sempre) non fa nessuna differenza, ad esempio il vengeance ha 4 linee ma ne usa comunque almeno 2-3 contemporaneamente distribuendo il carico: 1 alla mobo e periferiche, 1 per la cpu e 2 dedicate ai cavi pc-e. Anzi è meglio dato che ogni linea è protetta singolarmente.
Quote:
Quote:
Quote:
Non ci sono controindicazioni a prendere un alimentatore più grande a parte il prezzo, se preferisci prendi un 650w, ma 550 è più che sufficiente. ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
la differenza mi sembra tanta Quote:
magari vado su un 600W salvando capra e cavoli? ed in caso quale? sono sempre più indeciso |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
In pratica ti consiglia almeno 400w per la config che hai inserito, già con 550 hai un buon margine secondo me, a meno che in futuro tu non voglia mettere più di una scheda video.
Il resto tipo hdd e ssd consumano poco, lettori ottici tipo bluray sui 30w max, ecc. Detto questo se sei più tranquillo prenditi pure un 650w, i prezzi non mi sembra che varino moltissimo in ogni caso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Io ci ho provato a convincerti, ma sei troppo convinto sul 650 quindi prendi quello.. balleranno 10-15€, se sei più tranquillo vai..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
avete ragione... sono un capoccione
![]() ma ho sempre fato overclock ed ho sempre saputo che è meglio qualche wat in più che in meno ![]() cmq in linea di massima meglio evga gq anche se i corsair Vengeance sono praticamente allo stesso livello. Un pelo sotto invece i cx650m da una parte ho unica linea +12V 1A in meno sulle +5 e +3 (evga) dall'altra ho linee separate che, se non ho capito male, hanno un limite a 25A l'una ma non ho capito se sia un bene o un male (corsair) inoltre il primo, a meno di qualche offerta, sembra un po' più costoso |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:59.