|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2016
|
FX 6300: POSSIBILE PROCESSORE BRUCIATO
Salve ragazzi, oggi cambiando case ad un pc le quali componenti sono:
fx 6300 con dissi stock AMD asrock 960 micro atx non ricordo il modello esatto 1x8gb ram "team e qualcosa del genere" 1600mhz hdd toshiba 500\1tb non ricordo gpu 7770 sapphire ghz alimentatore corsair v550w credo ci sia tutto o comunque l'essenziale. Mentre montavo il banco di ram per puro errore, sembra strano,ma purtroppo una distrazione capita, ho tagliato di netto con la ram il cavetto nero della fan del dissi del processore... guarda caso è il filo dell'alimentazione della ventola. ho provato a giuntarla manualmente con un po di nastro isolante ma non ho risolto granchè, ho avuto bisogno di una molletta per farla funzionare... il pc ha funzionato per un'oretta, impostato delle cose, insomma funzionava e la ventola girava... circa mezz'ora\3 quarti d'ora dopo il mio amico va a "muovere il mouse" quindi aprire il pc, e sorpresa, il pc non accende...da schermo nero e la ventola della CPU non girava più... ha provato a cambiare slot alle ram, togliere e rimettere la GPU, togliere tutti gli attacchi (ventole, attacco USB PANEL FRONT, e HD AUDIO pannello frontale) ma niente, stesso errore... questa configurazione è da un po che la usava... ora: non ho modo di fare test prima di domani, ma facendoci due conti, può essere che si sia bruciata la CPU? Cioè non è stato stressato il processore, non ha lavorato è solo andato in stanbay. Ecco perchè apro un post per avere maggiori informazioni su come agire. Ovviamente i test descritti sopra non li ho fatti io ma il mio amico quindi non sono sicuro se ha fatto tutto in modo corretto |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
se uno riesce a tagliare un cavetto con un banco di ram
non è per errore ma perchè è un animale il mio consiglio è di stare lontano dai pc in generale e di lasciar fare a qualcuno che ne capisca finito col meritato insulto arriviamo al dunque: - non ho capito come hai riparato il cavetto ma l'hai fatto male - il cavetto ha toccato da qualche parte? ha lasciato residui? magari qualche pezzetto di conduttore nei circuiti... - dovresti cambiare modulo di ram: con la botta potrebbe esser saltato qualche circuito - verifica di non aver segnatoa anche la mobo - la cpu è l'ultima cosa: comunque aveva un dissipatore e anche surriscaldandosi interviene il sistema di protezione - al solito "il pc non accende" è un pò troppo vago, termini specifici
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Con i pc ci so fare. Un errore può capitare. Quello che hai scritto è in piena regola un insulto. Se non sai i fatti reali come puoi parlare? Che sai tu di come ho fatto a tranciarlo con le ram? Ma guarda un po st'elemento.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
e comunque no la cpu se bruciata pomeriggio la sostituisco. Ha presentato parti "ustionate" anche se si sono ripulite la cpu è andata. Pomeriggio ne ho già pronta una nuova. Detto questo si può chiudere.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
dai spiega
![]() |
#6 |
Senior Member
|
cosa devo spiegare? Che hai detto tante motivazioni una più inutile dell'altra?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Comunque se la cpu si è rotta/"ustionata" (??? che intendi? L'ideale sarebbe una foto) di certo la colpa non è di un cavetto tranciato. Sai quanti dissipatori intasati di polvere ci sono nei pc delle persone? E' come se neanche avessero una ventola.
Per ora quoto le ipotesi di chimico, in particolare: Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
sembra strano ma il cavo è finito in mezzo tra la ram e lo slot... siccome so che le ram vanno ad incastro non mi sono reso conto che c'era sto cavo minuscolo della cpu non me l'aspettavo nemmeno.. infatti lo scoperto solo quando ho finito di montare il tutto...
sul dissipatore e sul processore ci sono "ustioni" nere non so come si chiamano, segni di bruciature insomma. Sulla CPU con alcol e fazzoletto (per pulire la pasta termica) se ne sono andate le parti nere, sul dissi non ho proprio provato. Tra qualche ora provo a mettere un altro 6300, se funge bene, solo la cpu bruciata, se non funge vedrò di trovare una scheda madre apposita |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ah giusto il cavetto: allora ho fatto uscire il rame interno di fuori (non ricordo il termine preciso, sorry) e li ho "uniti" avvolgendoli con del nastro isolante, poi ho coperto parte del filo sempre col nastro isolante, era una cosa provvisoria avrei dovuto cambiare il dissi per varie ragioni ma mancava la pasta termica...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Da come descrivi il danno credo ci siano poche speranze anche per la mobo. Se così fosse, cerca una mobo migliore della asrock. Serve necessariamente matx?
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Se hai addirittura cotta la cpu tanto da far uscire delle bruciature potresti aver causato un corto, e ora è probabile che quasi tutti i componenti siano da buttare, ti consiglio di farti controllare tutto da qualcuno capace, facendogli presente il disastro fatto così gli eviti di rompere altro facendo le verifiche...
![]()
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
ecco!
che non si vada in giro a dire che insulto le persone a caso... solo quelle che se lo meritano ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
No la mobo serve normale non matx è un per assemblato. Se provo a mettere una CPU nuova c'è rischio di perderla anche quella ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Bella domanda. Non hai un vecchio athlon o un sempron come cavia?
![]() |
#15 |
Senior Member
|
abbassate i forconi...... l'unica cosa che si è bruciata E NON NE HO IDEA DEL PERCHE' è la 7770 sapphire...................
PERCHE'? ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Pezzettini di filo in giro per il case? (quando hai spellato i fili della ventola).
Attento che potresti bruciare qualcos'altro Oppure filo della ventola spellato in qualche punto che ha toccato la vga Ultima modifica di arturobelo : 19-04-2016 alle 00:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Dovresti nell'ordine smontare tutto, mobo compresa, e ispezionarla per bene. Se hai tranciarto il cavo della ventola, ![]() ![]() ![]()
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB Ultima modifica di Alekx : 04-05-2016 alle 16:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
dai commenti non ho aggiornato il post vedo.. xD
il problema era la GPU, strano ma la GPU si è bruciata non capisco come ma quello è il problema, in sintesi si può chiudere il post, ho risolto da un po ormai ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:41.