|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Mac Mini Late 2012: Paurosamente lento con El Capitan
Salve a tutti ho appena preso usato un mac mini late 2012 (i5 2.5) con 500hd e 4gb ram
Premetto che vengo da win7 e di mac non conosco nulla Lo ho subito aggiornato da mav a el capitan e mi pare PAUROSAMENTE LENTO Voglio dire, uso un win7 64bit con i5 3.3ghz, 8gb di ram ed ssd è è tremendamten piu veloce. è vero che ha ssd (lento) ma è pure una macchina del 2010 che mai ho formattato...e poi dicono che win 7 fa cacar...ehm scusate! Ora vi chiedo: è normale? E' el capitan che è lento? o la macchina in sè? Farò senza dubbio passaggio ad ssd (quale?) da 256gb e 8 o 16gb di ram, ma mi pare comunque una macchina lentissima e badate che ho usato pochissimo il tutto, anche perche non so usarlo! Ad esempio in chrome sotto win ci sono paerte almeno 80 tab, e tutto va liscio. In mac con 4 tab è lentissimo POi, per installare office 2011 ci ha messo un'ora....è normale? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
No, non è normale.
Ho un mac mini mid 2011 con El Capitan, hard disk meccanico originale e non riscontro nessuno dei tuoi problemi.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Che prove posso fare? Software per bench?
Sent from my Redmi Note 3 using Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Un hard disk meccanico non è consigliato perché lo rende lento.
Sostituiscilo e aumenta la RAM Lento non lo sarà più. Se puoi reinstalla da capo Elcapitan |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
certo certo lo farò però intanto posso fare dei becnhmark e magari lo confronto col vostro? è difficile installare un ssd? e poi installo el capitan da usb? e l hard disc meccanico resta dentro o va tolto? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Esiste il kit per montare anche un secondo Hdd.
Tu vuoi confrontare un Windows 7 con ssd con un Mac e Hdd meccanico da 5400giri? Che confronto è? Non pensare che un Mac con ssd sia poi più veloce di un win 7. Un Mac è comunque un sistema operativo piuttosto complesso con una marea di servizi in più. La sua qualità non è essere più veloce di Windows 7, ma essere un ambiente diverso, completo e senza manutenzione e più sicuro di un sistema Windows. In ogni caso con un ssd le prestazioni a livello di velocità si equivalgono con Windows 7. Per la difficoltà di installazione basta seguire la guida di ifixit, niente di complicato, è costruito molto bene all'interno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
pensavo fosse piu snello ma con maverik o altri sarebbe piu veloce? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Monza
|
guarda che ad oggi osx su disco meccanico è inutilizzabile.
Solo con ssd è abbastanza snello. Non sono più i tempi di snow leopard ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Di Windows si parla male perché è una groviera.
Chiedi cosa avrebbero preferito chi ha preso il cryptolocker 😄 In ogni caso sono 2 sistemi completamente diversi da essere molto difficoltoso paragonarli. Di Windows 7 non ne parlano male chissà quanto, diversamente da 8 o 10. D'altronde è uscito ormai 7 anni fa, di collaudi ne ha avuti. Elcapitan è uscito 9 mesi fa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
HD e Apple, ormai non vanno proprio più d'accordo...
Primo passo togliere lo schifo da 5400, ma non è colpa tanto del Mac o di Apple, ma del sistema che è cambiato... Se prendi OSX del 2012 e lo metti pulito sopra al tuo Mini usato, vedrai che è veloce e scattante. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
ma allora non capisco perche apple vende ancora imac e mac mini senza ssd, non si taglia le pal...ehm...le prestazioni da sola???? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
2012 è maverik? o altro? non ho particolari esigenze, mi consigli di mettere un OS del 2012? io devo solo capire un pò il mondo mac, ma non tanto nel dettaglio è piu curiosita! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Lo stesso motivo per cui vendono Windows 8 e 10 con Hdd meccanico, a prestazioni fanno pena già da nuovi.
Probabilmente hanno fondi di Hdd da smaltire |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Credo pure io
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Castellanza
|
Io ho avuto il Mini 2011 e adesso un 2012, entrambi di serie col solo disco meccanico. Con gli OS di fabbrica (rispettivamente 10.7 e 10.8) e 4GB di ram non erano schegge ma erano utilizzabili senza troppi patemi (navigazione, Office, film e musica.. uso base). Passando a Mavericks e Yosemite con un disco normale la 'user experience' imho peggiora un po' ed un ssd è senza dubbio l'aggiornamento migliore da fare.
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
e che disco mi consigli? vorrei stare sui 250gb, vorrei un economico, che so..sandisk da 60 euro su amazon e come ram mi consigli 8 12 o 16? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: Varese
|
Gli SSD non sono tutti uguali, ma sono tutti un altro pianeta rispetto al meccanico. Fossi in te non impazzirei con la scelta.
La RAM non è mai abbastanza, ma per uso desktop classico con 8gb vai benissimo. Se c'è poca differenza tiralo al massimo e non ci pensi più Sent from my XT1562 using Tapatalk
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ottimo grazie
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Monza
|
preferisci crucial a samsung, perchè permette di aggiornare il software su mac mentre samsung no.
Mx 200 ottimi. Ram crucial anche quella ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:22.