|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefon...rdi_61815.html
La cifra è apparsa all'interno di un documento pubblicato la scorsa settimana. Stabilita da un esperto assunto appositamente da Oracle, potrebbe rappresentare la pena più elevata di sempre in materia di diritti d'autore Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cinisello Balsamo [MILANO]
|
Bravo! Chi ci lavora quotidianamente sa che Oracle è MERDA!
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Modena
|
Ma java non era gratuito?
Quando programmavo in quello schifo di linguaggio non ricordo di avere mai visto nessuna azienda pagare qualcosa a Sun prima e Oracle poi. A questo punto perché tutte le aziende del mondo che usano java per sviluppare i loro servizi web e per i quali hanno un ritorno economico nono sono tenute a pagare il "contributo"? Cosa mi sono perso? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
Quote:
In primo luogo, il software si paga in base alle licenze. Se la licenza per un certo caso d'uso è gratuita, non si ha il dovere di pagare nulla, né prima né poi. Inoltre se tu non "vedi" nessuno pagare, non vuol dire che non ci sia (leggi le tabelle per i costi di licenza, non le hanno scritte certamente senza motivo) In ogni caso, questione cruciale, la causa portata avanti da Oracle è per il copyright della struttura delle API - in pratica, i nomi e l'organizzazione delle funzioni. Per fare un esempio estremamente semplificato (e non completamente corretto), è come se tu ti scrivi il tuo compilatore C, e Oracle ti fa causa perché secondo lei non puoi usare "printf" per il nome della funzione. È un caso molto difficile da giudicare, ma fa comunque orrore perché finora si era sempre pensato che non si potesse far causa basandosi su questo concetto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo il marketing è parte integrante di un prodotto, e ai manager in cravatta fa sempre bene (far) pagare licenze esorbitanti con accordi sottobanco. Allo stesso tempo, il marketing è anche stato ciò che ha reso popolare MySQL in un certo senso, dato che è stato alimentato dalla schiera di programmatori PHP (nuovamente, mi riferisco a MySQL solo come esemptio) a suo tempo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Castelfranco Veneto (TV)
|
Quote:
Se il giudice e' ancora Alsup, buttera' nel cesso pure questo... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Se escludi Oracle e MySql, a cosa pensi? Se vuoi ti dico la mia opinione, ma prima vorrei sentire la tua.
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Android e' tutta una copia:
rubato a Nokia a Microsoft a Apple a Oracle i telefoni della prima ora erano tutti cloni di Iphone Buono per appunto telefoni cinesi, dove tutto si copia. peccato ha attecchito come un cancro in tutto il mondo |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2016
|
io escluderei andhe DB2....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cinisello Balsamo [MILANO]
|
Ahia, non bisogna smettere di prenderle di colpo le pillole....
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
maaahhh... ricordo male o senza oracle si fermerebbe il mondo intero?
![]()
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Non parlo nel mondo enterprise perché in tale ambito non ho messo mano ai db, ma ho personalmente messo su progetti anche di una certa grandezza, anche temporalmente coperti, con Postgresql, che personalmente ritengo superiore a MsSql ma non posso dire niente rispetto alle recenti versioni di mysql (anzi, preferirei parlare del fork di Monty, MariaDB), ci avevo lavorato solo con le meno recenti. Nelle ultime versioni poi, Postgresql ha aumentato notevolmente le sue prestazioni. Insomma, per me è un open source con le palle.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2016
|
LOL!
Era una cosa che si aspettavano tutti, ma i googleboys dicevano di poter usare Java in tranquillità... OPS! |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quanto al thread, da sviluppatore propendo per la possibilità di copiare le API (a livello di mera interfaccia), ma a livello aziendale comprendo le motivazioni di Oracle (ex Sun) nel voler proteggere il frutto del suo lavoro. La questione è molto controversa. ![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
MySQL certamente non è un giocattolo, come qualcuno ha scritto; lo usiamo in produzione per un database misto OLTP/warehousing di circa 100 GB. Non lo userei per schemi (per dire) da 10 TB, ma questo non lo rende un giocattolo. InnoDB, che supporta row-level locking, è stato introdotto in MySQL 4.0, nel 2003, anche se MyISAM è stato lo storage di default fino al 5.1, incluso. Nel valutare gli RDMS I fattori sono tanti. Un certo RDBMS per esempio, rende molto semplice la configurazione di master/slave. Un altro certo RDBMS ha per esempio molti tool GUI enterprise. Un altro ha molti plugin e flessibiltà nella customizzazione delle funzioni, tipi di dato etc.etc. Alcuni supportano il debugging delle stored procedures. E cosí via. Tutti i maggiori DB commerciali hanno programmi di supporto a pagamento. Alla fin fine, la mia personale opinione è che la grande maggioranza degli utenti (fino ai ~100 GB, a occhio e croce) può benissimo utilizzare MySQL o PostgreSQL, senza carenze, *dopo* aver esaminato i requisiti *ed* aver effettuato benchmark estensivi sulle proprie macchine. I microbenchmark sulla rete sono completamente inutili e scritti da incompetenti. Non so se l'ordine dei 100 GB sia per te significativo oppure no, ma quando si parla di database da terabytes, allora ci vuole un'analisi molto piú approfondita, certamente non si può dire a priori che X è meglio di Y. Purtroppo, quando si arriva a quegli ordini di grandezza, spesso la decisione è affidata a persone in giacca e cravatta che si preoccupano di intascare $$$ (ho lavorato anche in questo contesto...). Non considero Firebird un RDBMS maturo, dato che dopo oltre 10 anni, ancora non hanno nemmeno unificato le architetture. Probabilmente, hanno pochi fondi per promuovere uno sviluppo significativo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Per il resto Firebird vanta caratteristiche dalla sua creazione, che MySQL ha introdotto soltanto dopo parecchio tempo. Chiaramente, e come hai già detto, per determinati progetti le scelte vanno ben ponderate.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Fidenza
|
Quote:
![]()
||Ryzen 1700||Asus Rog Strix X370-F Gaming||Corsair Vengeance LPX 3200/16Gb||My VGA||SilverStone SST-ST85F-PT||Samsung C34F791 34"||G29+TH8A||Lego™ Fans Club||Tu che ne sai di pc||PassioneF1||Diablo3|| Mi Note 10||Steam||Dai del gaaas|| |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Quanta memoria hai allocata per PGSQL? Quanti core? E che O/S?
C'è stata molta discussione per il problema (risolto da un po', ma al tempo ha creato grandi grattacapi...) del swap insanity di MySQL+Linux, perciò sono curioso di sapere come PGSQL gestice l'architettura NUMA. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2015
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:45.