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|  17-03-2016, 09:36 | #1 | 
| www.hwupgrade.it Iscritto dal: Jul 2001 
					Messaggi: 75166
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		Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/unita-est...gpu_61600.html PlayStation VR richiederà capacità di elaborazione supplementare rispetto a quella erogata da PS4 e per questo richiederà un'unità esterna. Anche perché tutti i giochi PS4 saranno esperibili in VR grazie alla modalità Cinema. Click sul link per visualizzare la notizia. | 
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|  17-03-2016, 10:14 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2008 
					Messaggi: 11161
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		Ho capito bene? Ricapitolando: 400€ Playstation VR 400€ Unità esterna di calcolo supplementare 50€ Playstation Camera (per il motion tracking) 50€ Playstation Move Controller Kit (movimento+navigazione) 
				__________________ ~ | 
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|  17-03-2016, 10:32 | #3 | |
| Senior Member Iscritto dal: Dec 2004 Città: Prov Milano 
					Messaggi: 9664
				 | Quote: 
 Poi il move controller kit è quello della ps3 e si trova benissimo a meno di 10-15 euro..la telecamera invece sta sulle 35-40 euro. Diciamo che comunque spendi 450 euro che è sempre meno di oculus e compagni. | |
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|  17-03-2016, 10:34 | #4 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2008 
					Messaggi: 11161
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		Dalla news sembrava che l'unità esterna fosse da acquistare a parte. Quanto al Playstation Move, il pezzo da 10-15 euro da quanto mi sembrava di capire quando mi sono informato tempo fa non supporta il tracking e va preso insieme all'altro con la sfera colorata, tracciata dalla telecamera. La Playstation Camera (PS4) dove si trova a 35 euro? 
				__________________ ~ Ultima modifica di s12a : 17-03-2016 alle 10:39. | 
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|  17-03-2016, 10:47 | #5 | |
| Senior Member Iscritto dal: Dec 2004 Città: Prov Milano 
					Messaggi: 9664
				 | Quote: 
 la playstation camera ps4 era in offerta non molto tempo fa da gamestop e mediaworld ma penso che cercando nei mercatini si trovi anche ora a quel prezzo. sicuramente con l'uscita del VR usciranno offerte anche per questi accessori. | |
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|  17-03-2016, 11:14 | #6 | |
| Senior Member Iscritto dal: May 2006 Città: Cagliari 
					Messaggi: 6182
				 | Quote: 
 Per accollarmi l'onere di fare da tester con 0 software ed estrema probabilità di subire vero malessere fisico, dovrebbero essere loro a pagarmi 1000€ al mese altro che affrettarmi a comprare i loro esperimenti... 
				__________________ MERCATINO: Transazioni Positive 55, ultima: eddysar Negative 3: knaiv, dottorcapone, Sir Alamon. https://www.stopkillinggames.com/ Ultima modifica di kamon : 17-03-2016 alle 11:17. | |
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|  17-03-2016, 11:26 | #7 | ||
| Senior Member Iscritto dal: Jun 2006 
					Messaggi: 15542
				 | Quote: 
 Quote: 
 Stesso oggetto, con in più un'unità di elaborazione supplementare... a metà prezzo. I casi sono due: o sony ha tagliato oscenamente sulla qualità o oculus VR ha oscenamente preso in giro i suoi utenti, contando che questi ultimi devono anche dotarsi di un PC con i controcavoli, ovviamente di tasca propria oltre al costo del visore. | ||
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|  17-03-2016, 11:32 | #8 | 
| Bannato Iscritto dal: May 2012 
					Messaggi: 10789
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		In pratica hanno aggiunta una VGA supplementare    Tanto vale dare il via ai componenti HW aggiuntivi su console. | 
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|  17-03-2016, 14:05 | #9 | 
| Senior Member Iscritto dal: May 2006 Città: Cagliari 
					Messaggi: 6182
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		Comunque sono convinto che questo genere di affari non possa funzionare su console, venderà bene i primi giorni, ma appena comincierà a capirsi realmente la scomodità d'utilizzo, le vendite si arresteranno all'istante. ...Prima che cominciate a darmi dell'idiota che accampa previsioni fantasiose senza alcun dato, preciso che... è proprio così XD, nel senso che si tratta solo di ciò che IO penso che accadrà. 
				__________________ MERCATINO: Transazioni Positive 55, ultima: eddysar Negative 3: knaiv, dottorcapone, Sir Alamon. https://www.stopkillinggames.com/ | 
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|  17-03-2016, 17:21 | #10 | |
| Senior Member Iscritto dal: Sep 2010 
					Messaggi: 4377
				 | Quote: 
  PS la risoluzione per occhio del PS4 VR è di..........960x1080pixel...... Ultima modifica di tuttodigitale : 17-03-2016 alle 17:24. | |
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|  17-03-2016, 17:27 | #11 | 
| Senior Member Iscritto dal: Feb 2004 Città: perugia 
					Messaggi: 8052
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		dai sony sara' per la prossima console        
				__________________ Nvidia ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC Edition , AMD Ryzen 7 9800X3D, 32 GB Crucial HyperX DDR5 @7600, SSD NVME Corsair Pcie 4.0 4TB, Monitor 4K Asus ROG Swift OLED PG32UCDM, Headset AR/VR Meta Quest 3 | 
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|  17-03-2016, 17:41 | #12 | |
| Bannato Iscritto dal: May 2012 
					Messaggi: 10789
				 | Quote: 
 Il frame rate percepito con VR è molto inferiore, oltre alla visione dei subpixels e alla risoluzione dimezzata. In pratica ci gireranno solo titoli che riescono di norma a girare a 60fps ( e voglio sperare per loro almeno 1080p ). | |
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|  17-03-2016, 20:29 | #13 | |
| Senior Member Iscritto dal: Sep 2010 
					Messaggi: 4377
				 | Quote: 
  ) Ultima modifica di tuttodigitale : 17-03-2016 alle 20:31. | |
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|  18-03-2016, 17:22 | #14 | 
| Senior Member Iscritto dal: Oct 2001 
					Messaggi: 14736
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		Eea prevedibile, ora almeno si sa con certezza che c'è un'unità di calcolo esterno.  Del resto occorreva qualcosa che gatantisse quella potenza di calcolo in più necessaria per la VR. Io pensavo si trattasse di DSP capaci di rielaborare l'immagine in stereoscopia e applicare "a gratis" i filtri per fare un buon upscaling delle immagini. Dato che parlano di "potenza supplementare" pare invece si tratti di un eleboratore grafico tradizionale. Il fatto che non mettano a disposizione questa ultariore potenza di calcolo è comunque scontato, non possono certo creare delle playstation di serie A e altre di serie B, andrebbe contro il principio stesso delle consolle. | 
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|  18-03-2016, 19:01 | #15 | |
| Bannato Iscritto dal: May 2012 
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				 | Quote: 
 VR dovrebbe essere un plus, qualcosa in più .... non un baratto in cambio di qualcos'altro in meno. | |
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|  18-03-2016, 21:55 | #16 | 
| Senior Member Iscritto dal: Nov 2014 
					Messaggi: 4375
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		discorso semplice/banale: (io sono Sony) anzitutto per correggere bisogna far usare, per far usare bisogna far comprare, per far comprare bisogna far pagare poco (che va a cozzare con gli alti costi di progettazione iniziali) quindi Sony ha fatto il (imho) giusto ragionamento del "lanciamo un prodotto base (non troppo sofisticato) + a un prezzo più umano dei concorrenti" così ottengo l'equazione iniziale che porta all'evoluzione/innovazione; d'altronde un'innovazione per affermarsi dev'essere accettata, e il prezzo dell'Oculus restinge troppo il campo a una nicchia (non che 400€ siano pochi eh) PS: tra l'altro col Rift bisogna anche avere un PC fascia alta quindi evitiamo i soliti discorsetti "eee ma picci costa meno di pleistescion e ottieni pure di piu #ConsolArDed" | 
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|  19-03-2016, 09:32 | #17 | |
| Bannato Iscritto dal: May 2012 
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				 | Quote: 
 Manco avesse specifiche elevate ......   | |
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|  19-03-2016, 15:15 | #18 | 
| Bannato Iscritto dal: May 2012 
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|  19-03-2016, 17:40 | #19 | 
| Senior Member Iscritto dal: Oct 2001 
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Il problema è che la qualità visiva è un parametro del tutto aleatorio. La qualità varia continuamente a seconda della potenza a disposizione e delle tecnologie dei motori grafici.  Il punto è che per la VR, a parità di potenza accessibile, hai per ovvi motivi una resa grafica peggiore. Se tu fai il paragone con la grafica tradizionale, ovviamente la VR non la userai mai, perchè la potenza non sarà mai abbastanza per ottenere un equivalente livello di grafica. Il punto è che tu oggi stai considerando inguardabile un livello grafico che fino a pochi anni fa consideravi elevatissimo e con cui giocavi con soddisfazione. É davvero passato tanto tempo per cui oggi, utilizzando quel livello grafico nella VR, il risultato sia inaccettabile? Secondo me no. Anni fa (probabilmente eri troppo piccolo) si è passati dalla grafica in due dimensioni a quella in tre dimensioni. Non so se tu abbia mai visto i giochi dell'epoca ma, mentre i giochi su due dimensioni avevano ormai raggiunto una grafica "fotografica" (esempio), nei primi giochi 3D vedevi dei bei cubettoni (esempio, stesso anno). Questo forse ha impedito ai giochi 3D di svilupparsi e diventare quello che sono oggi? Ora si ripresenta lo stesso dilemma: per la VR non si riesce ad ottenere lo stesso livello grafico, ma come fu per i giochi tridimensionali del tempo, offre un'esperienza di gioco qualitativamente differente, che in diversi campi possiamo definire una reale rivoluzione in positivo. Quindi davvero vogliamo farci fermare da qualche dettaglio grafico in meno e rinunciare ad un'esperienza di gioco completamente nuova? Secondo me no, poi ovviamente ad ognuno le proprie priorità. Ultima modifica di calabar : 19-03-2016 alle 17:43. | 
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|  19-03-2016, 17:57 | #20 | 
| Senior Member Iscritto dal: May 2006 Città: Cagliari 
					Messaggi: 6182
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		...Seguo il tuo ragionamento eh, ma... Quelli che hai linkato non sono forse delver (2012) e la versione mobile in alta definizione di FFV uscita (credo) nello stesso periodo?
		 
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