|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2015
|
Pc improvvisamente non funzionante
Buongiorno,
ho un vecchio desktop (che comunque utilizzo molto spesso) con le seguenti caratteristiche: Abit As8 Pentium 4 3,2 Ghz Hd IDE Nvidia 7300 GT 3 Gb di RAM Kingston PC 3200 Sono andato ad accendere il pc si è avviato normalmente Windows 7 Professional ma ad un certo punto durante l'inserimento della password si è bloccato il mouse e quindi sono stato costretto a riavviare "manualmente"...tuttavia adesso quando lo accendo sento tutto che parte normalmente (ho controllato e tutte le ventole girano) ma lo schermo mi dice soltanto "no signal" senza mostrarmi nient'altro...me l'aveva fatto anche qualche giorno fa ma poi togliendo e rimettendo qualche cavo dietro era ripartito Cosa posso fare?è un problema hardware presumo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Stacca la spina, prova a togliere la scheda video, pulisci il pettine dei contatti con una gomma da cancellare per inchiostro, e ripassa con alcool per pulire dalla gomma, rimonta e prova ad accendere
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Ho anche provato a vedere se fosse il cavo scheda video-schermo malfunzionante ma non è quello...se collego un portatile allo schermo funziona correttamente quindi penso anche io che il problema sia legato alla scheda video...
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
In vero di norma quando la scheda video non funziona il pc emette una serie di beep che segnalano lo specifico errore, idem per la ram, e questi messaggi cambiano da bios a bios http://www.computerhope.com/beep.htm
Ovviamente tenendo presente che deve essere presente e collegato il pc speaker... ricordi per esempio se il tuo pc appena acceso faceva un singolo beep, che di norma indica che la scheda madre ha superato con successo tutti i test di avvio? Ora non per fare il melagramo, ma in verità l'errore così come lo descrivi indica spesso un problema grave sulla scheda madre, ma può essere anche qualcosa in corto che la blocca, da 20 anni a questa parte il metodo che uso in questi casi è sempre quello: Si scollega TUTTO quello che non è indispensabile all'avvio del pc, via tutte le unità ide e sata (che devono anche essere sconnesse dall'alimentatore) via tutte le schede inutili, in soldoni deve restare l'alimentatore, la scheda madre, il processore, e la scheda video, se non presente quella integrata. Ora prima di dare corrente è anche bene controllare che tutte queste parti siano connesse a dovere, pulire i contatti della scheda video, e anche della ram, e dare una controllata ai condensatori, che non siano gonfi o proprio aperti... fatto questo allora si può provare a ridare corrente e se il pc va si procede a rimettere e testare ogni singolo componente sconnesso fino a che non si scopre cosa non funziona, o se invece non parte comunque sostituire una per una le parti rimaste. Se non hai una scheda video integrata o un'altra da sostituire, puoi provare a lascarie il pc senza, e vedere se appunto dallo speaker escono almeno i beep, idem per la ram, anche se alcuni p4 in assenza della memoria mostrano su schermo una sorta di griglia. (mi pare una certa famiglia di schede madri 478 ma non ne sono certo sono ricordi vaghi...) |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Biometallo ti ringrazio per la tua risposta
Allora ho rismontato la scheda video ripulita con aria compressa e rimessa al suo posto,la mia scheda madre ha un "Post Code Display" che mostra i vari codici collegati ai test che fa la motherboard all'avvio sulle varie componenti,ho notato che si stoppa al numero 25 e guardando sul manuale c'è scritto questo: 25 Early PCI Initialization:-Enumerate PCI bus number.-Assign memory & I/O resource-Search for a valid VGA device & VGA BIOS, and put it into C000:0 00->C1->C3-> Stop at 25 BGA error Change graphic cards or unplug card and plug card back in again Quindi presumo che sia la scheda video che è andata Magari proverò a montare una vecchia scheda per vedere se funziona! Vi tengo aggiornati |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Infatti,visto che c'ero ho provato subito,ho messo una vecchissima scheda video che avevo e si è avviato subito senza problemi,quindi mi sa che la dovrò sostituire
Grazie a entrambi che mi avete aiutato comunque |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:13.