Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-02-2016, 19:50   #1
elpirata1981
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2009
OpenVpn su stessa rete

Un saluto a tutti gli amici del forum,
avrei necessità di un vostro supporto, mi trovo ad interconnettere tre strutture che hanno la stessa maledetta classe di indirizzi ip, ossia 192.168.1.x

In una di queste strutture, ho messo in piedi un server ubuntu con openvpn, ho testato la comunicazione tra i client e funziona, la vpn instaura correttamente la connessione. Il mio problema è la connessione internet,
vorrei che ogni client uscisse su internet con l'adsl della propria struttura e non con la banda della connessione vpn.

In sostanza simuliamo che nella sede (A) ci sia una macchina client e un server openvpn con indirizzo tun0 10.1.1.4 e eth0 192.168.1.25 e connessione internet Fastweb ip pubblico 88.75.155.222

Nella sede (B) esiste una macchina client con indirizzo tun0 10.1.1.10 e eth0 192.168.1.15 e connessione Telecom ip pubblico 65.25.22.111

Ecco io vorrei che quando i client sono connessi in vpn, il client (A) esca su internet con ip pubblico 88.75.155.222 e il client (B) esca su internet con ip pubblico 65.25.22.111

Solo il traffico lan deve passare per la vpn quello wan no

Confido in voi
elpirata1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2016, 21:03   #2
Dane
Senior Member

L'Avatar di Dane

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
come hai configurato le rotte?

Se non cambi indirizzamento ad uno dei due siti l'unica cosa che puoi fare, per rendere vagamente utile la vpn, è il double nat.

"CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak)
Dane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2016, 21:16   #3
elpirata1981
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dane Guarda i messaggi
come hai configurato le rotte?

Se non cambi indirizzamento ad uno dei due siti l'unica cosa che puoi fare, per rendere vagamente utile la vpn, è il double nat.
Ciao Dane,
anzitutto grazie per la risposta,
per il momento non ho la possibilità di cambiare indirizzamento, ma ho necessità che le due sedi comunichino.

Queste sono le rotte del server vpn:

Codice:
Destination     Gateway         Genmask         Flags Metric Ref    Use Iface
0.0.0.0         192.168.1.254   0.0.0.0         UG    0      0        0 eth0
10.1.1.0        10.1.1.2        255.255.255.0   UG    0      0        0 tun0
10.1.1.2        0.0.0.0         255.255.255.255 UH    0      0        0 tun0
192.168.1.0     0.0.0.0         255.255.255.0   U     0      0        0 eth0
Queste iptables server

Codice:
Chain INPUT (policy ACCEPT)
target     prot opt source               destination
ACCEPT     all  --  anywhere             anywhere

Chain FORWARD (policy DROP)
target     prot opt source               destination
ACCEPT     all  --  anywhere             anywhere
ACCEPT     all  --  10.1.1.0/24          anywhere
ACCEPT     all  --  anywhere             anywhere             state RELATED,ESTABLISHED
Questo openvpn serve

Codice:
port 1194
proto udp
dev tun

ca ca.crt
cert server.crt
key server.key

dh dh2048.pem

server 10.1.1.0 255.255.255.0
push "redirect-gateway def1"
push "route 192.168.1.0 255.255.255.0"
ifconfig-pool-persist ipp.txt

push "dhcp-option DNS "192.168.1.1"
push "dhcp-option DNS 208.67.220.220"
Questo openvpn client

Codice:
client
dev tun
proto udp

remote mioippubblico 1194

ca ca.crt
cert zona1.crt
key zona1.key

tls-client
keepalive 10 120
comp-lzo
user nobody
group nogroup

persist-key
persist-tun
verb 1

mi sono proprio perso ...
Old 14-02-2016, 23:06   #4
Dane
Senior Member

L'Avatar di Dane

ok.
Senza le rotte sul client immagino che sia redirect-gateway a fregarti, ma non si capisce il problema.

Scusa un attimo.... ma come pensi di raggiungere i dispositivi da una parte all'altra? (intendo come indirizzamento)

Old 14-02-2016, 23:32   #5
mmiat
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
credo si possa fare con qualcosa tipo source nat
oppure come dice Dane: https://it.wikipedia.org/wiki/Networ...ion#Double_NAT
mmiat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2016, 00:06   #6
elpirata1981
Junior Member

Quote:
Scusa un attimo.... ma come pensi di raggiungere i dispositivi da una parte all'altra? (intendo come indirizzamento)
Dane credimi sto da ieri su questo problema e non ci ho dormito la notte.

Quando attivo la VPN in sede (A) su macchina Windows collegata sulla stessa rete del server Linux openvpn al client Windows viene assegnato ip tun0 10.1.1.4 e eth0 statico 192.168.1.10

In sede (B) su macchina Windows con ip statico eth0 192.168.1.20 viene assegnato tun0 10.1.1.10

Se da (A) pingo (B) o viceversa sulle interfacce eth0 ottengo risposta (non si quelle tun0)
Il problema è che se l utente (B) naviga su internet lo fa passando per (A) e non dalla sua connessione e questa cosa mi satura la banda di (A)
Old 15-02-2016, 00:15   #7
elpirata1981
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da mmiat Guarda i messaggi
credo si possa fare con qualcosa tipo source nat
oppure come dice Dane: https://it.wikipedia.org/wiki/Networ...ion#Double_NAT

Ciao mmiat,
grazie anche a te per l'intervento, ho letto il wiki e devo dire che non mi aspettavo tutti questi aspetti negativi.

In sostanza io ho un server in sede (A), su questo server gira un software gestionale a cui accedono 6 postazioni client sempre sede (A) adesso ci sono altri 3 client in sede (B) che devono accedere a questo gestionale.

Credimi sto impazzendo sul serio 😣
Old 15-02-2016, 01:13   #8
Dane
Senior Member

L'Avatar di Dane

Quote:
Originariamente inviato da elpirata1981 Guarda i messaggi
Dane credimi sto da ieri su questo problema e non ci ho dormito la notte.

Quando attivo la VPN in sede (A) su macchina Windows collegata sulla stessa rete del server Linux openvpn al client Windows viene assegnato ip tun0 10.1.1.4 e eth0 statico 192.168.1.10

In sede (B) su macchina Windows con ip statico eth0 192.168.1.20 viene assegnato tun0 10.1.1.10

Se da (A) pingo (B) o viceversa sulle interfacce eth0 ottengo risposta (non si quelle tun0)
Il problema è che se l utente (B) naviga su internet lo fa passando per (A) e non dalla sua connessione e questa cosa mi satura la banda di (A)

Posto che quanto affermi sul traffico tra le due sedi (benchè plausibile) è tutto da verificare (dump dei pacchetti), vedi che se ci dici cosa devi fare è più facile risponderti....

Secondo me, se devi solo collegarti sul gestionale, installerei il "server vpn" sul server che ospita il gestionale. Ci accedi dai client remoti usando l'indirizzo dell'interfaccia tun (sul server che ospita il gestionale).

Tuttavia il gestionale fa probabilmente traffico "ghirigori" tipo lan. Ovvero trasferisce parecchi dati. (Perchè se fosse un gestionale su web immagino che tu abbia già portforwardato il necessario....)
In tal caso piazza un terminal server nella sede con il gestionale e fai collegare i client remoti direttamente tramite rdp portforwardato. Se entrambe le sedi hanno ip statico ti togli dai piedi anche la vpn: basta usare filtraggio per ip sorgente.
Per avere un prototipo e vedere come funziona la cosa basta un windows7/8/10 pro patchato per l'accesso concorrente rdp. Ovviamente (licenza di win) non lo puoi usare in produzione.
Se è come ho ipotizzato (gestionale che fa parecchio traffico), la soluzione terminal server (o n pc in più nella sede con il gestionale) è l'unica praticamente percorribile, tenendo l'infrastruttura in casa.

Rinnovo la raccomandazione di cambiare indirizzamento. Se qualcuno fa fatica a comprenderne la necessità fatturagli le ore di non sonno.

Sogni d'oro!

Old 15-02-2016, 09:33   #9
mmiat
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
Quote:
Rinnovo la raccomandazione di cambiare indirizzamento. Se qualcuno fa fatica a comprenderne la necessità fatturagli le ore di non sonno.
concordo al 100%, se tu avessi 2 reti da centinaia di host potrei comprendere, ma per un paio di macchine conviene sicuramente fare ordine e sistemare gli ip.
mmiat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2016, 15:12   #10
Kaya
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Hanno già detto tutto sopra (cambia classe ip)
Se la cosa è veramente così impossibile, e hai necessità di accedere unicamente a un server, potresti ragionare di mettere un doppio ip su quel server (ovviamente di tutt'altra classe).
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2016, 15:49   #11
elpirata1981
Junior Member

Ragazzi che dire apparte un grazie immenso per l'interessamento e la presa a cuore della mia problematica.

Vengo subito al punto, seguendo i vostri consigli ho effettuato il cambio classe, adesso ho la sede (A) 192.168.1.x -----> sede (B) 192.168.20.x
tra qualche giorno testo la vpn

In sede (A) devo acquistare una workstation e installargli il gestionale che gira esclusivamente sotto (Win), mentre la openvpn l'ho installata in un semplice muletto con debian 14.04 server - scheda rete 10/100 - 1Gb di ram (ditemi se ho fatto male)

Ultima cosa poi metto il tanto ambito Risolto ... per non appesantire la Vpn vorrei far passare solo il traffico di "lavoro", mentre il traffico web-mail-ecc vorrei farlo passare dai rispettivi gateway delle sedi (A) e (B) non so però come istruire openvpn per questa cosa ...

Quote:
Se entrambe le sedi hanno ip statico ti togli dai piedi anche la vpn: basta usare filtraggio per ip sorgente.
Le due sedi hanno ip pubblico statico con router telecom italia, ma non so gestire il filtraggio ip sorgente

Raga grazie ancora per il supporto
Old 17-02-2016, 15:48   #12
Kaya
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Dubito che tu abbia un tale carico per cui andrai ad appesantire le VPN, quindi non mi porrei il problema.
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
ECOVACS fa sul serio: T80 Omni scende a ...
Galaxy S25 Ultra a soli 949€ su Amazon: ...
Amazon lo nasconde, ma è attivo un -15% ...
Accessori auto da non perdere su Amazon:...
Solo gli esseri biologici possono essere...
Le GPU NVIDIA restano spente: Microsoft ...
Germanio superconduttore: un passo avant...
Nexperia, l'incontro tra Trump e Xi Jinp...
GPU RDNA 1 RX 5000 e RDNA 2 RX 6000, AMD...
Google Maps avrà una modalit&agra...
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian