|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Castiglione della Valle
|
ripristinare Kingston DTSE9 Super Fake
Sera a tutti ragazzi
circa un mese fà ho acquistato da un noto sito cinese una pennina usb Kingston DTSE9 da 32GB con la quasi certezza che si trattasse di un fake... ma per pochi euro ho voluto comunque fare un tentativo ![]() ...oggi la pennina è arrivata, e infatti dopo i test con h2testw_1.4 ecco i risultati: ![]() 7.7 GByte OK (16295064 sectors) ![]() 23.3 GByte DATA LOST (49054568 sectors) ![]() ora giusto per non buttarla via mi piacerebbe ricaricargli il firmware originale in modo da utilizzarla come pennina da 8gb... ci sono un sacco di programmini che lo fanno ma bisogna trovare quello giusto in base alla pennina che si possiede...beh io ho cercato in lungo e in largo sul web provando milioni di tool ma nulla di fatto...questa è una chiavetta super fake infatti anche i campi VID e PID che in genere ti aiutano a risalire al costruttore sono falsi e mi trovo VID=ABCD PID=1234 questi sono i dati che sono riuscito a reperire con ChipGenius: ![]() sono anche riuscito a smontarla e l' unica sigla che trovo è: PB8G98L84A-1312K intanto condivido queste info e continuo a cercare una soluzione... qualcuno di voi ha qualche dritta da darmi? grazie anticipatamente ![]()
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Castiglione della Valle
|
Grazie flower79 in effetti il tool è proprio quello ma per farlo funzionare ho dovuto scaricare una versione più aggiornata.
in particolare si tratta della versione CBM2098_UMPToolV6006(2013-11-14). ![]() (lo screenshot è della chiavetta già fixata prima la dimensione veniva indicata come 32000M) per questa specifica pennina il tool ha funzionato infatti viene rilevata (come da foto sopra), ma per conoscere il tool adatto alla vostra chiavetta bisogna annotare il vid e il pid rilevato tramite chipgenius e inserirlo nei campi di ricerca di questo sito... questi sono i risultati con h2testw_1.4 prima del fix: ![]() Warning: Only 31909 of 31999 MByte tested. The media is likely to be defective. 7.7 GByte OK (16295064 sectors) 23.3 GByte DATA LOST (49054568 sectors) Details:0 KByte overwritten (0 sectors) 0 KByte slightly changed (< 8 bit/sector, 0 sectors) 23.3 GByte corrupted (49054568 sectors) 0 KByte aliased memory (0 sectors) First error at offset: 0x00000001d4253000 Expected: 0x00000001d4253000 Found: 0x0000000000000000 H2testw version 1.3 Writing speed: 4.66 MByte/s Reading speed: 9.29 MByte/s H2testw v1.4 e questi dopo il fix. ![]() ed ecco la chiavetta incriminata che ora è da 8GB ![]() ![]()
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Lecco
|
Stesso problema, ma fix al momento impossibile
Ciao, anche io ho lo stesso problema.
Acquistata per 10€ una chiavetta USB DTSE9 da 128GB su Wish, appena arrivata mostrava una dimensione di 128GB. Con H2testw la prova si è fermata con un errore di scrittura poco dopo i 32GB. ![]() Ovviamente ho aperto contestazione e sono stato rimborsato, ma mi piacerebbe scoprire qualcosa in più della chiavetta. ![]() Chipgenius riporta VID=ABCD e PID=1234, ma non mi mostra il tipo di controller, anche scaricando l'ultima versione. UMPTool non la vede nemmeno, probabilmente il controller a bordo non è della ChipsBank... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Aggiornamento della situazione
Ok, ho provato diverse versioni di UMPTool, ma nessuna sembra identificare il chip. In compenso l'utility USBFlashInfo riporta i seguenti parametri (se eseguita come amministatore da Win7):
Volume: F: Controller: ChipsBank CBM2098E Possible Memory Chip(s): Hynix H27UCG8T2ETR Memory Type: MLC Flash ID: ADDE14A7 424A Flash CE: 1 Firmware Date: 2013-06-06 VID: ABCD PID: 1234 Manufacturer: General Product: UDisk Query Vendor ID: General Query Product ID: UDisk Query Product Revision: 5.00 Physical Disk Capacity: 134217728000 Bytes Windows Disk Capacity: 134184927232 Bytes Internal Tags: DGA7-8P3J File System: FAT32 USB Version: 2.00 Declared Power: 100 mA ContMeas ID: 17DE-02-99 Microsoft Windows 7 SP1 x64 ------------------------------------ http://www.antspec.com/usbflashinfo/ Program Version: 8.2.0.570 Quindi sembrerebbe che il controller sia correttamente un CBM2098E, mentre la memoria pare una MLC NAND 8GB. Ho una capacità di memorizzazione maggiore sulla scheda con cui sto lavorando... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Sono incappato anche io (o meglio un amico) in una pennetta USB fake: "2TB Kingston"!
![]() Questo è quello che ho estrapolato con ChipGenius: ![]() e mi sembra di capire che dovrei usare i "tools" della Ameco per riprogrammare la pennetta, ma non mi è chiaro quale ![]() mi date una mano a capire cosa usare? grazie gente!!
![]() |
#6 |
Member
|
Finalmente trovato il tool
Bene, alla fine sono riuscito a trovare il tool adatto per risistemare la chiavetta incriminata, che da 128GB fasulli è tornata ad essere da 8GB reali.
Ho trovato il tool qui: http://www.usbdev.ru/files/chipsbank/cbm2099aptool/ In particolare ho scaricato entrambi i pacchetti presentati: Durano 180 giorni dal primo utilizzo, ma tanto avevo una sola chiavetta da sistemare... E' stato sufficiente attivare il tool e inserire la chiavetta, e cliccando col tasto sullo slot in cui viene presentata la descrizione del chip montato sulla stessa, è stato eseguito tutto in automatico. Alla fine ho testato con H2testw e gli 8GB sono tutti presenti e correttamente funzionanti. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:47.