|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
|
[Problema] Disco non visto da windows
Ciao a tutti. Ho un computer con un disco da 2 TB, ora non non ricordo il modello esatto.
Il disco funziona bene e parametri Smart sono OK, IL problema è che in modo random il disco non viene rilevato da windows. Qusto avviene solo all'avvio; cioè se all'avvio viene visto, non scomparirà dal sistema. Se invece non viene visto all'avvio non ricomparirà. L'hd ha qualche anno però questo problema si è presentato in maniera molto sporadica, parliamo di 6-7 volte da quando lo ho acquistato. Il motivo per il quale scrivo è che questo problema si è presentato 2 volte nel giro di un mese ed è molto strano. MI succede solo con quel disco, con gli altri (ho in totale 3 HD e 2 SSD nel pc) mai nessun problema. Ho già cambiato 3 sistemi operativi quindi il problema si riduce a 2 elementi: scheda madre e disco. Secondo voi da quello che vi ho descritto dove è il problema? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2015
|
Nel parte che alimenta il disco fisso probabilmente c'è qualche carenza. Si va da un alimentatore di potenza insufficiente ad inizializzare il disco fisso , ad un falso contatto occasionale del connettore di alimentazione connesso all'HDD.
Queste sono le cause più probabili, seguono "anomalia random della elettronica del disco fisso", "problemi di spin-up del motore dell'HDD" ed infine un problema nella mother-board. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
|
Considera che il computer ha 4 anni, l'alimentatore è un corsair da 650W modulare e che ho solo una scheda video. Normalmente il pc arriva a consumare circa 100-150W in uso normale. Quindi escluderei l'alimentatore.
La parte connettore: ricordo di aver già provato a cambiare i connettori ma evidentemente non è servito. Tuttavia essendo un problema random faccio anche fatica a verificarlo. In teoria potrebbe essere anche la sata. Ora non sono a casa ma ricordo che l'ultima volta che ci ho messo le mani per questo problema sentivo il disco girare quindi l'alimentazione direi che è ok. Quindi rimaniamo con HD e mobo giusto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
e cavetto sata
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:29.