|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Problema monitor durante il game
Salve a tutti, scrivo in questa sezione perchè credo che il problema sia da collegarsi al monitor. Durante una sessione di game (anche appena partito), noto dei piccolissimi puntini (credo pixel) che si accendono e si spengono, sparsi sul display. Se ruoto la telecamera, a volte appaiono, altre volte no. In alcuni casi l'immagine è pulita. La scheda video è una geforce gtx 980, non overcloccata, valori di fabbrica. Il pc va una meraviglia, mi sono accorto di questo problema solo oggi. Potrebbe dipendere dal monitor?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Di solito sono i sintomi della scheda video, anzi per la precisione della vram della scheda video. Sei in overclock?
Però effettivamente alcuni monitor presentano questo fastidioso difetto (mi pare alcuni Asus), il tuo qual'è? Hai modo di usare un altro monitor (o la tv) per testare la vga oppure hai modo di portare il tuo monitor su un altro pc per testare appunto il monitor? ![]() Hermes |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Il monitor è un Asus vw193d-b, non sono sotto overclock. Ho visto che se ad esempio nel gioco cambio luogo, non noto nessuna anomalia. La scheda va benissimo. Grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ebbeh, finchè però non provi il pc con un altro monitor e il monitor con un altro pc potrebbe essere uno dei due (vga o monitor) come entrambi. O anche solo un cavo dati pessimo, dvi, hdmi, cosa usi?
![]() ![]() Hermes |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Farò le prove, Hermes, intanto grazie di tutto. Il cavo è dvi. Mi interesserebbe sapere se un monitor può causare questi problemi durante il game, e non solo tramite pixel bruciati visibili a desktop.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Ho un dubbio, non so se possa essere rilevante. Ho pc e monitor attaccati ad un ups. Qualche giorno fa, giocando a The Witcher 3 (metto il nome perché a quanto ho capito è uno dei più stressanti per cpu e gpu) l'ups ha cominciato a bippare non come quando va via la corrente, ma in modo continuo. Ho fatto una ricerca e ciò potrebbe essere causato dal fatto che l'ups mi ha avvisato che in mancanza di corrente non avrebbe retto il carico. Potrebbe essere questa la causa? Magari non riesce a reggere bene pc e monitor insieme, anche se a desktop non noto artefatti e in gioco sono piccolissimi, quasi invisibili. Non credo possa dipendere dall'ali del pc perché i giochi e il pc vanno una meraviglia.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Sarebbe da capire perchè bippava nonostante non fossi in condizione di black out. Ipotizzando senza sapere che ups o che alimentatore hai si potrebbe dire che hai un ups sottodimensionato alla richiesta energetica del pc, che magari sotto sforzo sfora le specifiche dell'ups appunto. Oppure è l'alimentatore che quando la macchina è sotto sforzo comincia a comportarsi in modo strano e l'ups, accorgendosene, ti segnala acusticamente un possibile problema elettrico.
![]() ![]() Io intanto farei le due prove che ti dicevo, tanto per capire se il monitor o la scheda video hanno problemi. Se risultassero ok passerei ad alimentatore e ups. ![]() Hermes |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Grazie ancora hermes, questo fine settimana farò le prove perché prima mi è impossibile. Ti faccio un'ultima precisazione e poi chiudo: guardando da vicino i pixel piccolissimi che compaiono durante il game (non sempre), ho notato che si accendono e si spengono con regolarità: si accende, poi si spegne, poi dopo pochi secondi si riaccende e così via, e così fanno quelli vicini sparsi, quindi presumo sia un problema di monitor. Se fosse la scheda, credo avrei dovuto vedere artefatti o roba del genere. Grazie ancora
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Precisa pure che fai bene così le cose sono più chiare.
![]() Nel mentre che il weekend si avvicina con i test da effettuare, ti lascio due video presi da youtube, il primo riguarda un monitor Asus il secondo una scheda video Gtx 970. Sono in qualche modo simili al tuo problema? Quale tra i due è più simile? https://www.youtube.com/watch?v=R2mfr9psGs0 https://www.youtube.com/watch?v=NZSxIUQMFJc Hermes |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Grazie per i link, Hermes. Il difetto è più simile al primo video, quello relativo al monitor, anche se non tanto diffuso. L'ho notato solo quando nel game ci sono parti scure e i puntini sono piccolissimi: bisogna sforzarsi per accorgersene. Se lascio l'immagine immobile nel gioco, si accendono e spengono con la stessa frequenza. Nelle parti chiare non ne vedo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Mi è venuto in mente che il problema potrebbe essere ancora più stupido e quindi facilmente risolvibile, il cavo dati che stai usando è tutto liscio o ha due protuberanze ai due lati? Ovvero, è fatto così?
![]() Se no allora potrebbe essere questo, quelle protuberanze racchiudono in realtà degli elementi in ferrite che servono a schermare eventuali interferenze elettromagnetiche (che so, lo stereo, lo smartphone, ma anche la stessa psu o l'ups). Chissà, perchè l'alternativa è ben più costosa. ![]() Hermes |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Grazie ancora, Hermes, per la disponibilità. Il cavo è come quelli nella foto, di colore azzurro. Ho riprovato e sono sempre più convinto sia il monitor, anche se non è un problema tanto rilevante. Mi premeva sapere se fosse la scheda video perchè essendo nuova come il pc non vorrei rischiare di danneggiarla, anche se il pc va una meraviglia e non ho effettuato nessun tipo di modifiche. Farò la prova con un altro monitor e ti farò sapere. E grazie ancora.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:21.