|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2003
|
asus p5qle, non vedo più il bios dopo sostituzione batteria cmos
salve a tutti, strano problema il mio: dopo la sostituzione della batteria della mia mobo asus p5qle il mio monitor hdmi (ed in realtà, anche un secondo monitor hdmi che ho provato per escludere difetti del primo monitor) non visualizzano più le schermate in risoluzione bassa, come ad esempio il bios iniziale.
La mia vga è una gainward gtx650 ed il mio s.o. è Win7 pro 32bit. La cosa curiosa è che se collego due monitor insieme, uno in hdmi e l'altro in vga, il bios si vede solo nel monitor vga, per poi spegnersi a passare il video all'hdmi, non appena carica il windows cin i driver video. prima della sostituzione della batteria potevo normalmente vedere il bios a monitor, mentre ora mi tocca collegare due monitor insieme, ed è piuttosto fastidioso... qualcuno mi potrebbe aiutare a ripristinare la normalità? grazie a chiunque possa fornirmi una dritta... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
entra nel BIOS e setta quale scheda video deve partire per prima
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
No, mi sono spiegato male: ho una sola vga, il problema è che per vedere il bios devo avere 2 monitor, uno per la fase di boot ed uno per la fase di avvio di windows. Il problema compare dopo la sostituzione della batteria cmos, come scritto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Compare dopo la sostituzione della batteria perché nel BIOS c'è un settaggio, che si è resettato nel cambiarla.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
anche se la motherboard in questione NON ha la grafica integrata
comunque da qualche parte nel bios dovrebbe esserci qualcosa tipo "primary display adapter" o qualcosa del genere che puo essere configurato su Auto - PCI - PCI-E ovviamente scegli PCI-E altra cosa : prova a scambiare di connettore in quanto le schede video con più uscite ne hanno una "primaria" che funziona sempre mentre le altre sono riconosciute solo dopo aver caricato i driver secondo me hai invertito le posizioni scollegando e ricolleggando il pc p.s. quizface va bene consigli generici ma almeno informarsi un attimo se non si conosce l'hardware... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Ho provato a cercare nel bios, ma non trovo nulla riguardo la selezione della vga. Può essere utile staccare e riattaccare la vga? In ogni caso, quando ho sostituito la batteria non ho assolutamente toccato nient'altro, tanto meno la vga...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
la tua scheda video è questa ?
controlla i seguenti: bios>advanced>chipset>northbridge>Initiate Graphic Adapter : [PEG/PCI] bios>boot>Boot Settings Configuration> /Quick Boot :disable /Full Screen Logo : disable /AddOn ROM Display Mode : force bios se ancora niente fai un clear bios col ponticello e ripassa tutte le impostazioni del bios (collegando al primo avvio già con l'hadmi) poi ho finito i consigli |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Dunque, ho fatto i controlli sul bios e tutti i valori sono come da te descritti. Quindi, ho resettato il bios staccando la batteria per una mezz'ora e poi la ho reinserita, quindi ho collegato direttamente al monitor in hdmi.
Purtroppo nessun miglioramento, tutto rimane invariato, nessun segnale all'hdmi... Ho visto su google altri utenti con questo stesso inconveniente, ma non ho trovato nessuna risoluzione, penso che dovrò rassegnarmi a collegare un secondo monitor in caso di necessità di interventi sul bios oppure di ripristino di immagini con acronis e consimili necessità di lavorare a bassa risoluzione video (mentre lo scrivo mi rendo conto che è una bella seccatura veramente...) Cmq, grazie dell'aiuto Ultima modifica di kletius : 10-08-2015 alle 23:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
fallo,attendi solo una trentina di secondi rimetti il ponticello nella posizione 1-2,inserisci la batteria e avvia il PC, entra nel bios e setta come ti e' stato gia' detto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Purtroppo è un'operazione che non so fare, non saprei quale ponticello spostare; però, da quel poco che so, togliere la batteria equivale a resettare il bios... ho pure spulciato il software nvidia per cercare qualcosa che avesse a che fare con il dual screen, ma non trovo niente...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Ok, ti ringrazio molto per il suggerimento e per il corredo di immagine (adesso è chiaro), non appena rientro a casa (penso venerdì) lo proverò... Spero solo di non dover staccare i cavi di connessione alla mobo per raggiungere quel ponticello.
In ogni caso, ti faccio sapere che dopo aver staccato la batteria, tutti i parametri del bios si sono impostati a quelli di fabbrica, tanto che ho dovuto reimpostare tutti i parametri da capo: era per questo che pensavo che equivalesse ad un reset. Inoltre, ho fatto molte ricerche su google, e alcuni utenti riferiscono di non avere avuto miglioramenti neppure dopo la manovra del ponticello...speriamo che nel mio caso possa essere diverso... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Anche la prova ponticello non ha sortito effetti. Ho eseguito un altro test, collegando un portatile via hdmi al monitor, e si ripete uguale problema: mi sorge il dubbio che allora non sia possibile accedere al bios via hdmi. Qualcuno ha possibilità di smentirmi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:01.