|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Aiuto Xubuntu 14.04 schermata bloccata
Ciao a tutti, come da titolo ho installato Xubuntu 14.04 su di un vecchio Athlone 2100+ e finora ha sempre funzionato.
Poi da ieri quando vado ad accenderlo, appena fatto l'accesso e messa la password mi si blocca nella schermata del desktop, o meglio, non compaiono le icone che ci sono sempre e la freccia del mouse funziona solo per spostarla, tasti destro e sinistro non funzionano. Cosa faccio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
riesi ad aprire una consolle?
- o premendo ctrl-alt-f1 - o premendo: alt-f2 e dopo eseguire: xterm e da li vedere il log di X in: /var/log/Xorg.0.log se vedi righe con "EE" p.s. che driver video usi? casomai prova a forzare i vesa passando al kernel (da grub) il parametro: xforcevesa p.s. hai fatto degli aggiornamenti? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
In quanto ad aggiornamenti non ne ho fatti, inoltre i driver video non so che dirti, non ho mai installato niente quindi sono quelli presenti su Xubuntu di suo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
- se cerchi nel file /var/log/Xorg.0.log alla voce "driver" dovresti vedere quali driver stai usando
(che scheda video hai?) - sembra una modifica a una configurazione di xfce potresti provare a creare un'altro utente per vedere cosa fa ripartendo da zero forse ti puo interessare http://www.lffl.org/2011/09/xubuntu-...l-desktop.html Ultima modifica di sacarde : 10-08-2015 alle 19:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
La scheda video è una Ati Radeon 9200 SE. Computer molto vecchio. Tu dici è la scheda video a creare questi problemi? Adesso provo a fare il ripristino del desktop come mi hai detto! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
no, intendo il driver "radeon"
oppure i fglrx-catalist se hai installato i driver proprietari http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video/Ati/Radeon |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:24.