Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-01-2014, 13:59   #1
silverjimbo
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2014
Prestazioni scadenti ADSL Fastweb Joy Wholesale

Buongiorno a tutti ho da poco sottoscritto un abbonamento con Fastweb per l'offerta Joy Wholesale.
Prima di fare il contratto ho verificato sul sito di Fastweb quale fosse la velocità massima che potevo avere e mi è stato detto fino a 20 Mb/s, anche se la mia abitazione dista parecchio dalla centrale (circa 3KM).

Ora sapevo sin da subito che non avrei mai raggiunto tale velocità, ma sin dai primi giorni ho eseguito vari speed test con risultati sempre intorno ai 2/2,4 Mb/s in download (ricordo che per contratto la banda minima garantita in download è di 2,1 Mb/s).

Questi sono i dati della mia linea presi dal router (X3500 Linksys):

-------- DSL Information --------
DSL Driver Version: A2pD035m.d24c
DSL VPI/VCI: 8/36
DSL Status: Up
DSL Mode: ADSL_2plus
DSL UpStream Rate: 938Kbps
DSL DownStream Rate: 2766Kbps

Down Up
DSL Noise Margin: 6.0 6.6
DSL Attenuation: 48.5 24.5
DSL Transmit Power: 17.7 12.3

Qualcuno sa dirmi se richiedendo una "riqualificazione" della mia linea o altro posso riuscire a migliorare le mie prestazioni?

Non ho ancora contattato il servizio clienti di Fastweb perchè sono sicuro di trovare risposte più precise su questo forum.

Grazie
silverjimbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2014, 14:06   #2
skynet.81
Senior Member

L'Avatar di skynet.81

Città: Prov. PD
Hai un'attenuazione altissima, quindi lato 'ultimo miglio' dubito si possa far niente. Invece, l'impianto domestico è a posto? Staccando tutti i filtri ed i telefoni e collegando il router alla presa principale i valori rimangono simili?
Old 10-01-2014, 14:06   #3
Dark_Water
Senior Member

L'Avatar di Dark_Water

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da silverjimbo Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti ho da poco sottoscritto un abbonamento con Fastweb per l'offerta Joy Wholesale.
Prima di fare il contratto ho verificato sul sito di Fastweb quale fosse la velocità massima che potevo avere e mi è stato detto fino a 20 Mb/s, anche se la mia abitazione dista parecchio dalla centrale (circa 3KM).

Ora sapevo sin da subito che non avrei mai raggiunto tale velocità, ma sin dai primi giorni ho eseguito vari speed test con risultati sempre intorno ai 2/2,4 Mb/s in download (ricordo che per contratto la banda minima garantita in download è di 2,1 Mb/s).

Down Up

Qualcuno sa dirmi se richiedendo una "riqualificazione" della mia linea o altro posso riuscire a migliorare le mie prestazioni?

Non ho ancora contattato il servizio clienti di Fastweb perchè sono sicuro di trovare risposte più precise su questo forum.

Grazie
Fastweb,di nuovo....

Comunque,controlla qui :
http://www.kpnqwest.it/en/Servizi/Ft...rtura_DSL.aspx
per vedere se davvero la centrale e a 3km.

Prova se c'e qualcosa da sistemare al tuo impianto :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013

Ultima modifica di Dark_Water : 10-01-2014 alle 14:12.
Dark_Water è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2014, 14:12   #4
rvrpcr
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Ciao, ho attivato un anno fa, disattivando Telecom
Sono a 2,5 km dalla centrale. Inutile dire che andavo sotto ai 3 mega pur avendo un contratto da 20. Ok per la distanza, ma 3 mega scarsi è decisamente ridicolo.
Tornato a Telecom ho riavuto i miei 11 mega
Ci tengo a precisare che per disattivare il contratto sono dovuto andare tramite associazione consumatori, poiché per ben 13 mesi ho ricevuto fatture per un servizio regolarmente disdetto tramite raccomandata (entro i 10 giorni lavorativi previsti per ripensamento o malfunzionamento o come diavolo si chiama) pur avendo, durante gli interi 13 mesi suddetti, la linea Telecom.
Misteri truffaldini
Ciao
rvrpcr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2014, 15:51   #5
silverjimbo
Junior Member

Ciao confermo la distanza dalla centrale di 3/3,5 KM.
Il router è collegato alla presa telefonica principale senza l'utilizzo di nessun filtro visto che non ho attiva la linea voce ma solo dati.....altri consigli?

Old 10-01-2014, 16:50   #6
skynet.81
Senior Member

L'Avatar di skynet.81

Quote:
Ciao confermo la distanza dalla centrale di 3/3,5 KM.
Il router è collegato alla presa telefonica principale senza l'utilizzo di nessun filtro visto che non ho attiva la linea voce ma solo dati.....altri consigli?

Come ti ha suggerito Dark_Water controlla l'impianto domestico (fusibili, condensatori e menate varie)
Old 10-01-2014, 17:08   #7
silverjimbo
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da skynet.81 Guarda i messaggi
Come ti ha suggerito Dark_Water controlla l'impianto domestico (fusibili, condensatori e menate varie)
L'impianto telefonico è nuovo e la presa non è tripolare ma RJ11
Old 10-01-2014, 17:26   #8
skynet.81
Senior Member

L'Avatar di skynet.81

Eh allora temo che ci sia poco da fare, la distanza ed il rumore sulla linea non ti lasciano scampo... oltretutto il fatto che sei in Wholesale non ti aiuta
Old 10-01-2014, 18:35   #9
Dark_Water
Senior Member

L'Avatar di Dark_Water

Quote:

Down Up

Grazie
Sei troppo lontano dalla centrale per avere una connessione decente .Perche non provi con dei isp tipo Linkem?
Old 10-01-2014, 18:56   #10
silverjimbo
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dark_Water Guarda i messaggi
Sei troppo lontano dalla centrale per avere una connessione decente .Perche non provi con dei isp tipo Linkem?
Ho chiuso il contratto con un operatore locale che forniva connettività via radio visto che fino allo scorso anno il mio comune non era coperto dal segnale ADSL, perchè la connessione negli ultimi mesi era praticamente inutilizzabile visto le continue cadute di segnale.

Con fastweb la linea almeno è stabile però le prestazioni sono bassissime speravo almeno di arrivare a 4/5 Mb/s....

Provare con telecom potrebbe migliorare la situazione?
Old 10-01-2014, 19:06   #11
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Quote:
Se e solo se ti spostano su un'altra coppia, e l'altra coppia risulterà migliore di quella che hai ora.

Ora come ora sei al limite della capacità fisica della linea.

Comunque passando a Telecom sicuramente ne guadagnerai in termine di prontezza degli interventi tecnici.
Old 10-01-2014, 19:23   #12
Dark_Water
Senior Member

L'Avatar di Dark_Water

Quote:
Ho chiuso il contratto con un operatore locale che forniva connettività via radio visto che fino allo scorso anno il mio comune non era coperto dal segnale ADSL, perchè la connessione negli ultimi mesi era praticamente inutilizzabile visto le continue cadute di segnale.

Con fastweb la linea almeno è stabile però le prestazioni sono bassissime speravo almeno di arrivare a 4/5 Mb/s....

C'e la possibilità di avere una connessione migliore rispetto a fastweb,quindi come juma, ti consiglio di passare a telecom.Facci sapere
Old 11-01-2014, 12:01   #13
silverjimbo
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dark_Water Guarda i messaggi
C'e la possibilità di avere una connessione migliore rispetto a fastweb,quindi come juma, ti consiglio di passare a telecom.Facci sapere
Ho fatto un test questa mattina in casa del mio vicino (abita nell'appartamento sotto al mio) che ha telecom; down circa 10 MB/s con snr intorno ai 3/4 e attenuazione 24

Non capisco perchè ci siano questa differenza di attenuazione tra il mio collegamento e il suo visto che la distanza tra la mia presa e la sua è di 3 metri in linea d'aria.

Possibile quindi che passando a telecom anche la mia connessiona riesca ad avere le stesse prestazioni?
Old 11-01-2014, 14:14   #14
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Evidentemente è collegato con una coppia più "fortunata" della tua.

Il cambio coppia penso che te lo possa richiedere anche a Fastweb, ma sicuramente con Telecom i tempi di intervento sarebbero più rapidi.

Inviato dal mio LG-P500 utilizzando Tapatalk
Old 12-06-2015, 15:59   #15
rederik79
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Ragazzi, riesumo questo thread, anche io vorrei attivare Fastweb Joy, ma sono in wholesale, adesso ho telecom a 20 mega con portante a 15 mega più o meno e va bene ma i costi sono pribitivi, 90 euro a bimestre. Ora ho fatto il test della centrale, secondo voi ho possibilità di viaggaire e navigare bene o me ne faccio una ragione e rimango in telecom?
Immagini allegate
File Type: jpg Immagine_320x240.jpg (14.0 KB, 14 visite)
rederik79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
6 smartphone sotto i 200€, tutti in offe...
Samsung Galaxy S26: i nuovi top di gamma...
Speciale fai da te: le migliori offerte ...
Steam Deck ora costa di più: la versione...
Tory Bruno ha lasciato la società...
L'immagine di Natale del telescopio spaz...
STMicroelectronics e SpaceX proseguono l...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian