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Old 08-06-2015, 10:01   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/...nti_57562.html

L'azienda di Mountain View ha deciso di rendere noti pubblicamente i dettagli sugli incidenti avvenuti alle auto senza conducente. I resoconti saranno pubblicati a cadenza mensile per rasserenare il pubblico sulla sicurezza della tecnologia

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 08-06-2015, 10:18   #2
demon77
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Credo di poterdire con una certezza quasi del 100 per cento che questo sarà il futuro. (PROSSIMO aggiungerei)

Adesso (come succede sempre) siamo nella fase in cui ci si fida della guida "manuale" e non di quella automatica.
Nel giro di pochi anni una volta introdotta in modo esteso l'eccezione sarà appunto la guida manuale.
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DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
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Old 08-06-2015, 10:23   #3
ubuntolaio
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Credo di poterdire con una certezza quasi del 100 per cento che questo sarà il futuro. (PROSSIMO aggiungerei)

Adesso (come succede sempre) siamo nella fase in cui ci si fida della guida "manuale" e non di quella automatica.
Nel giro di pochi anni una volta introdotta in modo esteso l'eccezione sarà appunto la guida manuale.
totalmente d'accordo con te.

200 mila feriti l'anno e 2000 morti l'anno ( solo in Italia !! ) potrebbe essere fortemente ridotti ( speriamo eliminati ) grazie a questa tecnologia.
Speriamo presto!!
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trattative concluse con: ranma over, pank, ferdy88, Dono89, Quiro, Steee, Sniper88, Lyla12,KoopaTroopa,firestorm90,Shokobuku
http://500px.com/henrystedman
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Old 08-06-2015, 10:24   #4
pin-head
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secondo Musk la guida manuale sarà illegale, in molti luoghi. In un ambiente in cui le auto sono pilotate da computer interconnessi, l'umano è l'anello debole della catena.
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Old 08-06-2015, 10:32   #5
MaxVIXI
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finalmente potrò tornare a casa autonomamente anche ubriaco marcio

mancherà solo un androide che mi prenda a spalle e mi porti a letto...

W IL PROGRESSO!!!
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Old 08-06-2015, 10:34   #6
Pier2204
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Credo di poterdire con una certezza quasi del 100 per cento che questo sarà il futuro. (PROSSIMO aggiungerei)

Adesso (come succede sempre) siamo nella fase in cui ci si fida della guida "manuale" e non di quella automatica.
Nel giro di pochi anni una volta introdotta in modo esteso l'eccezione sarà appunto la guida manuale.
Probabilmente andremo in quella direzione ma gradualmente, non credo che dall'oggi al domani i costruttori cominceranno a produrre auto a guida autonoma, vedo la stessa gradualità che vedo ora per le auto elettriche, qualcuno immetterà qualche modello per "sondare" il mercato e alcuni apporteranno ulteriori miglioramenti alla guida manuale...imho
Poi in certi contesti (imprevisto o imponderabile) sarebbe opportuno che il conducente possa prendere il controllo dell'automezzo disattivando la guida automatica.
Un pò come succede sugli aerei, in particolare quelli con i controlli Fly By Wire, dove riescono a gestire tutto compreso decollo e atterraggio guidato, ma in particolari condizioni ci sono procedure dove il controllo deve passare al Pilota.
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Old 08-06-2015, 11:39   #7
Mparlav
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Magari fossero gli ottantenni il problema, almeno quelli almeno possono dire che è la natura che presenta il conto.

Il picco degli incidenti è di gran lunga la domenica mattina tra le 3 e le 6 (2.5 volte qualsiasi altra fascia oraria), e sono causati da giovani che non dovrebbero avere problemi fisici, ma che in realtà se li creano.
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Old 08-06-2015, 11:54   #8
Pier2204
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Ma speriamo si no.

L'aereo lo pilota un pilota che ha qualifiche ben superiori alla nostra patente rilasciata anche all'ottantenne mezzo cieco con i riflessi di un bradipo in letargo (e anche qua l'errore è sempre possibile).
Oppure facciamo una via di mezzo: se vuoi i controlli manuali devi inserire la patente nell'apposita fessura, ma la patente dovrà essere rilasciata dopo attenti esami e test non a tutti come oggi.

Ovviamente si parla di un futuro non proprio vicino.

A me piacerebbe avere a disposizione i comandi manuali sia chiaro, ma quando penso a certa gente vorrei che gli vietassero di usarli
Per quel tipo di conducente ci vuole il tasto "Disattiva intralcio alla circolazione"

Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Magari fossero gli ottantenni il problema, almeno quelli almeno possono dire che è la natura che presenta il conto.

Il picco degli incidenti è di gran lunga la domenica mattina tra le 3 e le 6 (2.5 volte qualsiasi altra fascia oraria), e sono causati da giovani che non dovrebbero avere problemi fisici, ma che in realtà se li creano.
Per questi altri non c'è tasto che tenga, se gli dai una macchina a guida autonoma è probabile che cercano i Mod per farla andare di fretta, il tempo è tiranno, uscire dalla disco alle 5 del mattino, in condizioni pietose, al localino notturno non si può perdere tempo, gli amici non aspettano

Dalle nostre parti è un vero problema in estate, in particolare in Agosto, il Sabato sera tra Rimini, Riccione, Cattolica e Gabicce ritrovarti per strada qualcuno che la testa la usa solo per tenere il fissante per i cappelli non è raro...

Ultima modifica di Pier2204 : 08-06-2015 alle 12:00.
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Old 08-06-2015, 11:56   #9
maxsy
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Probabilmente andremo in quella direzione ma gradualmente, non credo che dall'oggi al domani i costruttori cominceranno a produrre auto a guida autonoma, vedo la stessa gradualità che vedo ora per le auto elettriche, qualcuno immetterà qualche modello per "sondare" il mercato e alcuni apporteranno ulteriori miglioramenti alla guida manuale...imho
Poi in certi contesti (imprevisto o imponderabile) sarebbe opportuno che il conducente possa prendere il controllo dell'automezzo disattivando la guida automatica.
Un pò come succede sugli aerei, in particolare quelli con i controlli Fly By Wire, dove riescono a gestire tutto compreso decollo e atterraggio guidato, ma in particolari condizioni ci sono procedure dove il controllo deve passare al Pilota.
concordo. molto gradualmente.
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Old 08-06-2015, 12:02   #10
Cloud76
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Mah... a me invece sta cosa non piace per niente.
Posso capirla per mezzi pubblici, tipo autobus, tram che sono lavori continuativi e percorsi fissi.... ma su una macchina privata... mmmmm...
Io son consapevole di quello che faccio, non mi drogo, non bevo se devo guidare, e son sicuro che ci sono situazioni che comunque un computer non saprebbe gestire; sinceramente non mi fido ed avrei paura a girare in mezzo al traffico senza avere il controllo. Poi per realizzare sta cosa ci vogliono mille tecnologie tra telecamere, sensori, centraline, software... se qualcosa si guasta o recepisce male io vado dritto in mezzo all'incrocio quando c'è rosso? No grazie!
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Old 08-06-2015, 12:26   #11
Mparlav
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Immagino che arriverà il signor "questo lede la mia libertà di guidare come cazzo mi pare" quindi rispondo subito che nessuno ha la libertà di guidare come cazzo gli pare, ci sono regole e vanno rispettate ed è giusto che chi non le rispetta venga perseguito come previsto dalla legge.
E' proprio perchè ce ne sono troppi a prendersi queste libertà, che serve la guida automatizzata
Gli hai spiegato che non si messaggia alla guida.
Gli hai spiegato che non deve bere troppo.
Gli hai spiegato che non deve andare troppo veloce.

Le sanno tutti queste cose, persino chi non guida.

Per farglielo capire meglio, hai fatto il sistema sanzionatorio con le multe salate, hai fatto i punti sulla patente e le sospensioni, hai fatto gli spot pubblicitari "scioccanti".

Direi che può bastare, la guida automatizzata è un ulteriore step ai vari ausili alla guida presenti ormai da trent'anni.
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Old 08-06-2015, 12:34   #12
andbad
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Mah... a me invece sta cosa non piace per niente.
Posso capirla per mezzi pubblici, tipo autobus, tram che sono lavori continuativi e percorsi fissi.... ma su una macchina privata... mmmmm...
Io son consapevole di quello che faccio, non mi drogo, non bevo se devo guidare, e son sicuro che ci sono situazioni che comunque un computer non saprebbe gestire; sinceramente non mi fido ed avrei paura a girare in mezzo al traffico senza avere il controllo. Poi per realizzare sta cosa ci vogliono mille tecnologie tra telecamere, sensori, centraline, software... se qualcosa si guasta o recepisce male io vado dritto in mezzo all'incrocio quando c'è rosso? No grazie!
E' un errore logico, il tuo. E' molto più fallace la nostra capacità umana rispetto all'affidabilità ridondante della tecnologia.
E' molto più probabile che tu commetta un errore o ti senta male piuttosto che un sistema tecnologico ben progettato e ridondante possa causare gravi danni. Le milioni di miglia di questa news lo dimostrano. Certo non sarà facile fidarsi a staccare le mani dal volante, ma io sono abbastanza sicuro che le condizioni delle strade miglioreranno non poco.
E poi, cosa da non sottovalutare, le auto a guida autonoma risolveranno per sempre il problema dei parcheggi: ti fermi davanti al negozio e mandi l'auto a parcheggiarsi da sola a fanculonia
Anzi, risolveremo il problema di avere più auto per famiglia: nel 90% dei casi ne basterà una.
Anzi, probabilmente non esisteranno nemmeno più le auto private per il daily-use

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Old 08-06-2015, 12:40   #13
Pino90
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Mah... a me invece sta cosa non piace per niente.
Posso capirla per mezzi pubblici, tipo autobus, tram che sono lavori continuativi e percorsi fissi.... ma su una macchina privata... mmmmm...
Io son consapevole di quello che faccio, non mi drogo, non bevo se devo guidare, e son sicuro che ci sono situazioni che comunque un computer non saprebbe gestire; sinceramente non mi fido ed avrei paura a girare in mezzo al traffico senza avere il controllo. Poi per realizzare sta cosa ci vogliono mille tecnologie tra telecamere, sensori, centraline, software... se qualcosa si guasta o recepisce male io vado dritto in mezzo all'incrocio quando c'è rosso? No grazie!
E' pieno di situazioni che anche un umano non saprebbe gestire.
La differenza è che un programma non si fa prendere dal panico, non ha tempi di reazione nell'ordine del secondo ma dei millisecondi, non ha fretta, non è mai nervosa né litiga con il proprio partner, non deve preoccuparsi dei bambini che si agitano sui sedili posteriori, non beve non si droga e non si distrae.
IL problema delle rotture lo risolvi con ridondanza a livello di componentistica, e magari la macchina di lunedì notte va da sola a farsi riparare in officina e si fa trovare pronta il martedì mattina per portarti a lavoro. Sarebbe bellissimo!
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Old 08-06-2015, 12:42   #14
randorama
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il problema non da poco è che, in giro, non ci sono solo le auto.
le due ruote sia motorizzate che a... trazione animale mal si adattano ad essere guidate da qualcun altro che sta in sella.

altro problemino le urgenze (polizia, ambulanze).
ben vero che si potrebbe pensare a una sorta di override che gli dia "pista libera".
tre secondi dopo ci saranno i furboni che la implementeranno sulla loro auto privata.
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Old 08-06-2015, 12:44   #15
demon77
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Mah... a me invece sta cosa non piace per niente.
Posso capirla per mezzi pubblici, tipo autobus, tram che sono lavori continuativi e percorsi fissi.... ma su una macchina privata... mmmmm...
Io son consapevole di quello che faccio, non mi drogo, non bevo se devo guidare, e son sicuro che ci sono situazioni che comunque un computer non saprebbe gestire; sinceramente non mi fido ed avrei paura a girare in mezzo al traffico senza avere il controllo. Poi per realizzare sta cosa ci vogliono mille tecnologie tra telecamere, sensori, centraline, software... se qualcosa si guasta o recepisce male io vado dritto in mezzo all'incrocio quando c'è rosso? No grazie!
Discorso comprensibile, ma lo fai sulla base della tua abitudine attuale.
Per assurdo.. il tuo alter ego di due secoli fa avrebbe potuto dire "non mi fido di queste carrozze a motore, se si rompe qualcosa ti ammazzi. Meglio il cavallo".

Se lasci a questa tecnologia il tempo di evolversi adeguatamente e soprattuto la applichi a tutte o quasi le auto in circolazione vedrai che ci saranno miglioramenti sostanziali, perchè nessuno può essere attendo e disciplinato sulla strada quanto un robot.
Sii sincero, quando guidi sei sempre impeccabile? Rispetti alla lettera tutte (MA TUTTE) le regole della strada? Sei sempre attento al 100% e non ti distrai MAI?

Io non riesco a fare tanto.. e non si tratta di essere delinquenti o drogati, la distrazione capita per mille motivi e per quanto riguarda le regole è impressionante il numero di volte che vengono infrante.
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DEMON77

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Old 08-06-2015, 12:45   #16
Cloud76
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E' un errore logico, il tuo. E' molto più fallace.... CUT
Ma, non direi errore logico, io dico solo che sono riluttante, che non mi fido... e vista la qualità delle cose che vendono che va sempre calando non vorrei che un qualche sensore decida di "addormentarsi al volante" e mi faccia finire in un fosso... tutto qui...
Quote:
E poi, cosa da non sottovalutare, le auto a guida autonoma risolveranno per sempre il problema dei parcheggi: ti fermi davanti al negozio e mandi l'auto a parcheggiarsi da sola a fanculonia
Sì, e poi quando esci parli all'orologio e dici "KITT vienimi a prendere!" Mi sa che siamo ancora nella fantascienza...
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Old 08-06-2015, 12:50   #17
maxsy
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E poi, cosa da non sottovalutare, le auto a guida autonoma risolveranno per sempre il problema dei parcheggi: ti fermi davanti al negozio e mandi l'auto a parcheggiarsi da sola a fanculonia
Anzi, risolveremo il problema di avere più auto per famiglia: nel 90% dei casi ne basterà una.
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By(t)e
ah, bene. quindi volendo posso mandare l'auto dal fruttivendolo che mi mette la spesa in macchina e gli faccio trovare i soldi sul sedile, poi magari passa al tabacchino per le sigarette, a a scuola a prenbdere il figlio. insomma se possono cercare parcheggio da sole, posso fargli fare altre cose. una specie di auto da riporto.
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Old 08-06-2015, 12:58   #18
Utonto_n°1
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Ma, non direi errore logico, io dico solo che sono riluttante, che non mi fido... e vista la qualità delle cose che vendono che va sempre calando non vorrei che un qualche sensore decida di "addormentarsi al volante" e mi faccia finire in un fosso... tutto qui...

Sì, e poi quando esci parli all'orologio e dici "KITT vienimi a prendere!" Mi sa che siamo ancora nella fantascienza...
Non è fantascienza, si può già fare, letto in un articolo, che google aveva già implementato la cosa, se ci pensi basta un orologio con gps che manda l'impulso all'auto, poi se sa guidare da sola, non ha problemi a raggiungere una qualsiasi destinazione, cmq l'unico motivo per cui google non l'ha implementato, è che le attuali leggi per le auto a guida autonoma obbligano ad avere qualcuno a bordo...
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Old 08-06-2015, 13:04   #19
maxsy
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Non è fantascienza, si può già fare, letto in un articolo, che google aveva già implementato la cosa, se ci pensi basta un orologio con gps che manda l'impulso all'auto, poi se sa guidare da sola, non ha problemi a raggiungere una qualsiasi destinazione, cmq l'unico motivo per cui google non l'ha implementato, è che le attuali leggi per le auto a guida autonoma obbligano ad avere qualcuno a bordo...
non sara' fantascienza, forse, ma ci sara' da fare i conti con la realtà...e la realtà mi sembra ben diversa da auto che vanno in giro da sole.
a cominciare dalla corsa al petrolio/gas (si perche le auto attuali hanno ancora motori a scoppio come 100 anni fà) nel polo nord. e a quanto pare avverrà prima del previsto
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Ultima modifica di maxsy : 08-06-2015 alle 13:10.
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Old 08-06-2015, 13:06   #20
Pier2204
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Noto che la Google car è sprovvista di paraurti, in teoria l'auto non può avere "toccatine" involontarie nella guida, rimane sempre il problema della sicurezza passiva,
se ti vengono addosso il computer di bordo può fare poco.






Il design è veramente imbarazzante
ma capisco che si tratta di un prototipo...
Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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