|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
[assembler] aiuto per 3 programmi che devo fare
salve a tutti, sono nuovo, un pò disperato e anche ignorante
![]() la questione è molto semplice, per dare un esame devo prima consegnare 3 elaborati in assembler, ma se il resto della materia l'ho capito bene, la parte di assembler (che tra l'altro non è la + importante durante la prova scritta) è per me assoluto arabo...è una materia nuova, ma se in programazione c so almeno come potermi muovere, in assembler prorpio non ho capito dove mettere le mani... se io metto i titoli degli elaborati (che per voi saranno assolute cavolate), qualcuno avrebbe voglia di indirizzarmi sul cosa e come fare? (anche trovarmi il programma già fatto non sarebbe male, ma sono realista e mi accontento anche di meno ![]() un grazie anticipato a chi prenderà parte in questa impresa 1.cifrare/decifrare un testo con il cifrario di Vigenère, data la parola chiave. Nle testo cifrato il codice ASCII di ogni carattere è aumentato dal codice ASCII del corrispondente carattere nella parola chiave sovrapposta al testo. input: due stringhe (testo cifrato o da cifrare e parola chiave), entrambi array di BYTE terminanti con 0;un BYTE (0 se il testo è da cifrare, 1 se è da decifrare) output: una nuova stringa (un array di BYTE da terminare con il valore 0) contenente il testo cifrato (o decifrato) 2. Calcolare la matrice di DWORD prodotto di due matrici di WORD. Le matrici sono memorizzate per righe all'interno di un array monodimensionali. Gli elementi delle matrici sono da considerarsi con segno (in complemento a due) input: 3 DWORD (numero di righe e di colonne della prima matrice, numero di colonne della seconda matrie); due array di WORD ( le due matrici memorizzate per righe) output: un array di DWORD (contenente la matrice prodotto memorizzata per righe) 3. Data una sequenza di bit, individuare la più lunga sotto-sequnza di bit a 1 (contigui) e restituirne la lunghezza. input: un'array di BYTE da considerare come sequenza di bit (i bit in ogni byte sono ordinati dal meno significativo al più significativo); una DWORD (il numero totale di bit) output: una DWORD (la lughezza della sotto-sequenza di 1 + lunga) |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
|
Innanzitutto assembly di quale processore? Inoltre devi soltanto scrivere la sola parte di codice a livello "teorico" o devi scrivere proprio il programma completo da assemblare ed eseguire? E in quest'ultimo caso, quali software e su quale S.O. vuoi o puoi usare?
#3 |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
rispondendo in ordine:
-l'assembly di un processore x86, e in particolare abbiamo trattato solo i processori pentium con supporto MMX, quindi niente di troppo recente -devo proprio scrivere il programma da assemblare ed eseguire -il S.O. è windows xp e tramite e con il corso mi hanno dato visual studio 2005, quindi questi 3 progetti devo farli con quello, però se conosci altri software con cui poter fare dei programmi in assembly, elenca pure, che visual mi è troppo pesante e preferisco conoscere anche altri programmi ![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
|
Quote:
![]() Quote:
Altri software dedicati all'assembly ci sono, ovviamente. I tre principali software sono i "soliti": TASM (della Borland), MASM (della Microsoft) e NASM (opensource). Cercali con google o meglio su Wikipedia per avere altre info. Non sono gli unici, sebbene siano quelli più conosciuti e validi. Se vuoi usare l'assembly inline del VC++, ecco un esempio: Codice:
#include <stdio.h> int main (void) { int valore = 1234; char bin[33]; __asm { mov eax, valore mov ecx, 32 lea edi, bin loop1: shl eax, 1 mov bl, '0' adc bl, 0 mov [edi], bl inc edi loop loop1 mov [byte ptr edi], 0 } printf ("%d in binario %s\n", valore, bin); return 0; }
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: May 2015
|
ciao max, alla fine sei riuscito ad avere la soluzione del primo elaborato?
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:36.