|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Succede anche a voi?
Misuro la banda in ingresso al modem e leggo 9048 Mb.
Effettuo lo speedtest.net e leggo 6,40 Mb. Mi chiedo: è normale perdere circa 3 Mb di banda attraverso il router? ![]() E'semplice misurare quanto avete, mi fate sapere?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
9 Mbps è la velocità di connessione nominale, fa finta che sia come "quest'auto ha come velocità massima 180 Kmh", poi non è che per andare al lavoro ogni mattina vai in media a 180 Kmh, perché ci sono i pedoni, ci sono gli stop, ci sono le buche, le curve, la pioggia e agli autovelox e non sei pazzo in generale :P
quella velocità nominale è solo quello che risulta dopo aver sommato ogni tono della adsl quanta banda può trasportare per tutti i toni per cui, da quei 9 devi sottrarre tutto l'ambaradan logico che tiene in piedi una connessione, quello che viene chiamato l'overhead di solito, questo è circa il 10-20% della velocità di connessione nominale, a te è il 30% ed è un pò troppo, non so perché magari è normale per il tuo tipo di adsl, non saprei com precisione, controlla che non hai una mtu troppo sballata, che non hai troppi errori adsl se stai forzando il margine adsl, insomma dovresti avere un 800 KB in più, ma non chissà quanto |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Voglio ringraziarti per avermi risposto.
Il mio router è un linksys WAG54G2. La MTU è in automatico e, comunque 1492 Il mio provider è Telecom al quale pago per 10Mb ma come vedi ne ricevo molti di meno. Ho fatto anche l'opzione superinternet che dovrebbe garantirmi la stabilità della banda.... Ricapitolando mi sembra però che il problema sia tra il router ed il computer, in quanto quanto erogato dal provider arriva effettivamente sul router. Tu cosa ne pensi?
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
ne penso che sarebbe meglio ti rispondesse gente con una 10 mega, perché io non l'ho mai avuta e non so quanto overhead c'è in una 10 mega
nominalmente prendi circa quanto da contratto però vai a troppo di meno, dovresti andare intorno ai 7 e qualcosa prova a connetterti, se puoi, in pppoa con mtu 1472 e vedi se cambia qualcosa inoltre fa il test scaricando qualche file di grandi dimensioni da qualche sito affidabile, per dire http://debian.fastweb.it/debian-cd/7...me-desktop.iso e vedi a quanto arrivi |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Aug 2014
|
Sono a 2km dalla centrale Telecom, e avevo anche io la "10 mega".
Scaricavo ad una velocità di 1.10MB/s (Megabyte al secondo), con un SNR di 13 (mi sembra). Conosci la distanza della tua centrale? Riesci a dirci anche il valore SNR? Questo lo speedtest: ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Posso scaricare qualche programmino per conoscere l'SNR?
Per quanto riguarda la centrale non sono molto vicino circa 2,5 km, però in passato avevo 8Mb/s di banda contro i 6.1 Mb/s di ora. Sembra che nel tempo il mio segnale decada. Ho abbandonato infostrada per questo motivo. Ora con tim andava tutto bene e a circa 1 anno avevo l'idea di aver fatto bene a fare il passaggio. Ora da un paio di mesi questo... ![]()
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2014
|
Quote:
L'SNR si può visualizzare nelle impostazioni del tuo modem, prova a cercarlo se lo trovi. Che modem hai? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:35.