|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Aspire E1-522 che non si avvia più
Ho da risolvere questo problema; Mi hanno portato il laptop in oggetto che non si avvia più.
Da quello che mi ha detto il mio amico credo che un virus abbia combinato un disastro. Premetto che il mio amico non ha fatto i dischi di ripristino. Ho già provato ad avviare con alt-f10, si avvia il ripristino ma non c'è nulla da fare, macina per delle ore senza risolvere. Ho provato con un dvd di 8.1 selezionando risolvi problemi di avvio, ripristina ad uno stato precedente ma nulla da fare. Che posso tentare ancora? Col rescue disk di Kaspersky, per esempio? Fare un po' di pulizia e poi ritentare? Anche se credo che ormai ci sia poco da fare. Ultima modifica di garigo : 21-02-2015 alle 15:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao, si prova uno dei rescue cd anche da pendrive >
http://www.navigaweb.net/2007/09/sca...avvio-del.html Al limite salvi i dati tramite un live di linux e poi reinstalli il SO.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ho notato che su questo portatile una volta caricato Kaspersky Resue disk non funziona la scheda di rete senza fili, per aggiornare il database.
Pensi che sia in qualche modo attivabile o ci rinuncio? Inoltre per la prima volta mi è comparso il messaggio che non c'è sufficiente spazio su disco. edito: Non funziona nemmeno la connessione via cavo ethernet. Penso non vi siano i driver perché quando collego il cavo sul router non si accende nemmeno il led. Ultima modifica di garigo : 21-02-2015 alle 12:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Può essere che l' infezione abbia causato questi problemi di connessione .
Ma kav dove l' hai scaricato ? Aggiornalo dal computer da dove l' hai scaricato e poi fai lo scan nell' altro . Altrimenti, se il problema non si risolve, come detto, salva i dati con un live di linux da cd o da pendrive e reinstalla W8.1 .
![]() |
#5 |
Senior Member
|
L'ho scaricato un po' di tempo fa direttamente da Kaspersky.
Mi era già capitato che la scheda wireless non funzionasse su determinati pc, ma la ethernet di solito ha sempre funzionato. Ma in caso non vi sia più nulla da fare quando procedo con l'installazione cancello tutte le partizioni? Ancora una cosa, devo per forza abilitare il boot legacy per installare 8.1? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Il boot legacy o csm legacy serve se devi installare W7 in modalità Bios .
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi mi pare di capire che posso far partire l'installazione da dvd impostando su uefi? Ho nel frattempo provato a selezionare aggiorna il pc da ripristino del computer accessibile dal dvd i installazione. Mi è comparso l'unità dove è installato Windows è bloccata. Sblocca l'unità e riprova. Che signfica e come la sblocco? Tentando reimposta il pc compare non sono riuscito a reimpostare il pc. Una partizione dell'unità necessaria non è presente. Ultima modifica di garigo : 21-02-2015 alle 14:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
![]() Cosa sono tutte queste partizioni? Ne vedo due di ripristino. Comunque posso eliminarle tutte e poi vado ad installare? Ho ancora una domanda, io ho un disco di Windows 8.1 ma sul computer è installato W8. I codici andranno bene ugualmente? Ultima modifica di garigo : 21-02-2015 alle 15:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
Non devi impostare niente, è già impostata la modalità Uefi.........se c' era pre-installato W8 . Quote:
Ma il dvd è di ripristino o di Installazione ? Mi sa che per tornare a W8.1 prima devi reinstallare W8 e poi rifare l' upgrade > Se durante l'installazione il product key viene rifiutato, significa che si sta usando una chiave di attivazione di Windows 8 per Windows 8.1 che, per Microsoft, sono diversi. La licenza di Windows 8 è diversa rispetto quella di Windows 8.1 quindi se era stato comprato Windows 8, bisogna reinstallare prima l'8, attivare la licenza e poi aggiornare a 8.1 dopo. http://windows.microsoft.com/it-it/w...tivate-windows A meno che non è stata fatta un' immagine del SO con W8.1 installato e già attivato .
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ho il dvd di installazione di 8.1 ma sul portatile c'è W8.
Quindi penso che i codici non coincidano. E mò che si fa? Come recupero il product key visto che non c'è modo di avviare? Ho trovato questo ma credo che il product key lo si debba inserire comunque. Ultima modifica di garigo : 21-02-2015 alle 18:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Puoi vedere se lanciando una delle utility del link postato, per sempio ProduKey della Nirsoft che product-key esce, se quello di W8 o quello di W8.1 .
Però se il computer non si avvia....... Prova a collegare l' hard disk a un altro computer . Altrimenti puoi provare a fare uno scan antivirus anche con un live di linux da cd o da pendrive > http://www.gmstyle.org/index.php/ubu...-usando-ubuntu
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ho letto addirittura che il product key si trova nel bios uefi e che viene inserio automaticamente durante l'instllazione.
Volevo chiedere ancora una cosa, se procedo col dvd di installazione quando arrivo alla tabella delle partizioni, quelle nella foto, le elimino una ad una e poi clicco su avanti? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Per togliere le partizioni, selezioni la partizione, una alla volta e vai su Elimina . Si crea spazio non allocato . Poi vai sulla seconda partizione > Elimina, sulla terza partizione........ Più spazi non allocati che si creano dall' eliminazione del volume e che sono adiacenti, si uniscono in automatico, creando sempre uno spazio non allocato, ma più grande ovviamente . Per creare poi una o più partizioni vai su > Nuovo e imposti lo spazio in Gb che vuoi che abbia la nuova patizione . Se vuoi che tutto il disco sia un' unica partizione, lascia le misure dell' hd cosi come le vedi, una volta selezionato la voce > Nuovo, comunque dai un' occhio sempre alla capacità in Gb della partizione che vuoi creare . E poi formatti . Dopo di che installi sulla partizione formattata .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 21-02-2015 alle 20:35. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Quindi tu mi consiglio di formattare solo C: che è la partizione n°2.
Confermi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Si formatta solo C, perchè non tutti i computer accettano l' Iso pulità della Microsoft, ma solo la partizione di ripristino nascosta o i dvd di ripristino .
Se qualcosa va storto, hai ancora la partizione di ripristino con W8 . Lo installi e poi fai l' upgrade a W8.1
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi sa che devo procurarmi un W8, così magari me lo riconosce. e forse parte il ripristino. Il bollino presente è Windows 8 su sfondo bianco, penso sia la versione "base". Ultima modifica di garigo : 22-02-2015 alle 13:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Installa tranquillamente W8.1 solo su C, senza formattare altre partizioni .
Vedi se te lo riconosce, secondo me si . Poi viene attivato con il product-key di W8 che c'è nell' Uefi .
![]() |
#18 |
Senior Member
|
C: è la partizione 2:ESP? Ne sono praticamente sicuro solo che mi sembra di dimensioni un po' piccole...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Questa partizione deve disporre di almeno 300 MB. Partizione di sistema Nel computer deve essere presente una partizione di sistema. Nei sistemi EFI (Extensible Firmware Interface) e UEFI, questa è nota anche come partizione di sistema EFI o ESP (EFI System Partition). Questa partizione è solitamente archiviata sul disco rigido principale. Il computer viene avviato in questa partizione. Partizione riservata Microsoft® (MSR) Le dimensioni di una partizione MSR sono di 128 MB. Partizione di Windows e altre partizioni di dati Questa partizione deve avere a disposizione almeno 20 GB di spazio su disco per le versioni a 64 bit o 16 GB per le versioni a 32 bit. Partizione dell'immagine di ripristino Quando viene usata, questa partizione include l'immagine di ripristino di Windows (install.wim). Le dimensioni della partizione devono includere lo spazio per l'immagine di ripristino di Windows (minimo 2 GB), più spazio sufficiente per consentire alle utilità di backup di acquisire la partizione: |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Grazie della spiegazione, installo nella partizione 2 ESP, però non sono per niente convinto.Non è che poi una volta reinstallato mi ritrovo tutte le altre partizioni duplicate, eccetto la5 che contiene il ripristino?
IMPORTANTE: Ho avviato l'installer e qualsiasi partizione selezioni mi dice che Windows non può essere installato su quella determinata partizione. https://msdn.microsoft.com/it-it/lib...PartitionRules Ultima modifica di garigo : 22-02-2015 alle 15:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:58.