|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Valori Smart Maxtor 500GB
Buonasera a tutti.
Possiedo un hdd maxtor che uso per backup. Controllando i dati smart, mi compare l'errore "Spin Retry Count". Devo preoccuparmi? Vi allego uno screen di Hd Tune. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
E' solo quello ?
Il c5 sotto non si vede, prova con Cristal Disk Info, credo non sia un problema, ho avuto alcuni Seagate con quell'errore anche dopo l'aggioramento obbligato del firmware per un problema di quella serie. .
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Sì, è solo quello. il firmware è aggiornato. Inoltre, ho provato anche con crystaldiskinfo e hd sentinel e mi danno anche loro solo quel errore. Il resto è tutto Ok. Che dici allora, è preoccupante la cosa? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Tieni controllato il valore Data, ma anche Current . Il primo (Data) non deve aumentare, e il secondo (Current) non deve diminuire . Se succede, come detto possono esserci dei problemi alla meccanica, testine comprese .
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ok. Ma cosa consigliate di fare? In tempi brevi, devo mettere in preventivo di acquistare un nuovo hdd e incomincio a farmi un backup? O per il momento non dovrebbe succedere niente di grave?
e quindi posso usarlo ancora un po'... Grazie anticipatamente ![]() PS: mica potrebbe essere anche un problema di cavo sata? che dite, provo a cambiarlo? Ultima modifica di Pozhar : 26-02-2015 alle 21:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Non dipende dal cavo sata.
Questo in merito a quella voce: Indica i tentativi di avviamento del disco. Questo attributo registra il numero totale di tentativi di avviamento affinché il disco diventi completamente operativo (a condizione che il primo tentativo non vada a buon fine). Un aumento di questo attributo indica problemi nel sistema meccanico del disco. In pratica ci sono problemi con la meccanica del disco (testine, attuatori testine, rotore) e in casi del genere è meglio fare un backup dei dati quanto prima. Non è riparabile con il "fai da te" e prima o poi cominceranno a comparire dei settori riallocati o incorreggibili, causati dalle testine che potrebbero andare a toccare la superficie dei piatti.
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. ![]() Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() @ Pozhar Salva i dati come suggerito .
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ringrazio Tutti.
![]() Mi sto gia muovendo per acquistare un altro hdd e fare il backup. C'è una "svolta" però ![]() La versione di Crystaldisiknfo che usavo era vecchia. Ho provveduto a scaricare l'ultima versione e a rifare il controllo. Come per magia... non mi da l'errore. Invece con Hd Tune e Hd Sentinel (entrambi ultime versioni), mi compare sempre. Cmq vi posto lo screen di crystaldiskinfo. (notare la voce 0A "Riavviamento motore" che dovrebbe corrispondere allo spin retry count) ![]() In ogni caso per sicurezza eseguirò quanto consigliato da voi. Ora però mi resta un dubbio e per pura curiosità, vorrei capire chi dei software ha ragione. Hd tune e Sentinel, oppure Crystaldiskinfo? Ultima modifica di Pozhar : 27-02-2015 alle 18:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Non lo segnala più come errore, ma i tentativi di avviamento del motore falliti ci sono stati.
Al limite tienilo monitorato e utilizzalo per dati non importanti.
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. ![]() Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ok. Non capisco però perchè hd tune e sentinel continuano a darmi l'errore. mentre crystal... eseguendo l'ultima versione non mi compare. Secondo voi come mai? Hanno modificato qualcosa all'interno del software?. Cmq ho notato che, non avevo nemmeno la penultima installata... ma era molto vecchia come versione (parlo di crystal)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Forse le ultimissime versioni di Crystal sono state "adattate" per adeguarsi agli hd più recenti, sicuramente dotati e costruiti con tecniche e materiali migliori.
Non dimenticare che il tuo Maxtor è molto anzianotto, tecnologicamente parlando. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
I Maxtor come i ST converrebbe controllarli con l'utility del costruttore. Ma può andare bene anche CDI.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi il problema è come rilevato da tutti i software che hai usato, solo che non te lo mette come voce > warning . Oppure puoi controllarlo con l' utility della casa madre come detto, ma secondo me il problema rimane .
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Come suggerito da Danilo
![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
è un non problema, il valore soglia è molto vicino al valore standard, percui versioni di sw non recenti intrepretano quei dati come preoccupanti....
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:26.