|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
asrock 890fx deluxe 5 errore D6
Salve a tutti, come da titolo, sto incappando in questo errore di boot dopo aver pulito il pc. Premetto che non ho mai avuto problemi in generale con il sistema.
Mi spiego: un paio di giorni fa ho dato una pulita sommaria dentro il pc a compressore per levare la polvere. Una volta ricollegato e riacceso, il sistema ha freezato e ho resettato per riavviare il tutto. Il pc non ha bootato e mi ha restitituto 5 beep di avvertimento. Vabbè tanto dovevo formattare ho pensato. Salvato le ultime cose, ho installato win 8.1. Per un pò di tempo tutto ok, poi all'improvviso il problema si è presentato di nuovo: freeze dello schermo improvviso senza restituzione di errori, resetto, 5 beep e codice D6, niente boot. Controllo il codice e sembra siano problemi della VGA. Spengo l'alimentazione, il sistema boota normale, dopo qualche minuti freeze. Ora, ho smontato la VGA (radeon 6900), pulita la porta pci dove era montata (come l'ho smontata ho notato un pò di polvere nella sede di alloggiamento), controllati i cavi di alimentazione e rimontato tutto nella stessa porta, e per ora sembra che vada (devo ancora testare a fondo). La cosa che un pò mi preoccupa è che succede in modo casuale. Ho fritto qualcosa secondo voi, oppure era un pò di polvere andata a depositarsi dopo la passata di compressore? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Piccolo aggiornamento: ho tenuto il sistema acceso circa tre ore ed è andato tutto liscio. Ho notato però con GPU Z che lo slot x16 dove è montata la VGA va invece x2. E' una PCI Express 2.0, la scheda video supporta il x16, e ho provato anche il test di rendering ma non è cambiato nulla. A questo punto penso che il problema sia slot PCI...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ivrea
|
intendi dire che nell'etichetta "bus interface" dopo x16@x16 ti segna 2.1?
![]() |
#4 |
Member
|
No segnala PCI E 2.0 x16@ x2 2.0. Funzionasse correttamente, segnalerebbe x16@ x16.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ivrea
|
in effetti dovrebbe segnare come dici, ora sono col portatile e non ho modo di verificare, quando ritorno a casa controllo e poi ti dico.
![]() |
#6 |
Member
|
Risolto pulendo più accuratamente sia scheda che slot. Valori VGA x16 @ x16. Ora lo testo un pò per vedere se freeza ancora ma non credo, visto che il problema penso fosse un accumulo, seppur minimo di polvere nello slot.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:48.