Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-11-2014, 19:54   #1
Fonzy9114
Member

L'Avatar di Fonzy9114

Iscritto dal: Mar 2008
Cambio alimentatore, consiglio

Ciao, ultimamente il mio pc quando vado per accenderlo la prima volta mi si spegne di botto (prima di caricare windows) volevo chiedervi se con la mia configurazione mi conviene cambiare alimentatore (magari ha un wattaggio basso).

La mia configurazione è:

AMD FX-6100 Socket AM3+ 942
Mainboard ASRock N68-VS3 FX
1 x DD3 2GB Kingston 667Mhz
Nvidia GeForce 210 1gb
HDD Seagate ST332031 1CS SCSI Disk Device (Sata)
TSSTcorp CDDVDW SH-224DB SCSI CdRom Device

Alimentatore Attuale:

http://i57.tinypic.com/2iqevef.jpg

Ho controllato anche col sito http://support.asus.com/PowerSupply.aspx?SLanguage=en ma mi da come valore 400W che non mi convince.

Grazie per l'aiuto
Fonzy9114 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2014, 20:57   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Non possiamo avere la certezza sia l'alimentatore il problema, la prova migliore sarebbe farsi prestare un alimentatore sicuramente funzionante e vedere se tutto funziona come dovrebbe o se i problemi rimangono.

In ogni caso, questo che monti ora è talmente di bassa qualità, che se posso consigliarti andrebbe cambiato a priori
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2014, 21:55   #3
Fonzy9114
Member

L'Avatar di Fonzy9114

Googlando ho ben notato che questo alimentatore non è altro che una "ciofeca". Ho chiesto soprattutto per quello, siccome lo cambio sicuramente volevo essere sicuro del wattaggio necessario in modo da fare un acquisto giusto al primo colpo Grazie intanto
Old 20-11-2014, 22:04   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Dacci un budget intanto, ma la tua configurazione è ben sotto i 400W, sicuramente, qualsiasi alimentatore di un minimo di qualità andrebbe benissimo
Old 21-11-2014, 01:32   #5
_TOKI_
Senior Member

L'Avatar di _TOKI_

Iscritto dal: Mar 2014
Quando un PC si spegne di colpo, è quasi sempre colpa dell'alimentatore oppure è partito un connettore sulla scheda madre, ma è più probabile che il problema sia nell'alimentatore.

A meno che il PC raggiunga temperature elevatissime prima ancora di arrivare a Windows. Controlla da BIOS le temp della cpu. Sulla VGA non credo ci sia molto da dire, se scalda quella...
Old 21-11-2014, 09:40   #6
Fonzy9114
Member

L'Avatar di Fonzy9114

Come budget direi un 50€ o intorno lì. Non penso sia un problema di temperatura perchè lo fa solo alla prima accensione del giorno quindi la macchina è fredda Per scrupolo oggi controllo
Old 21-11-2014, 09:54   #7
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Per un PC come questo anche il classico Thermaltake Hamburg 530W (45€) sarebbe più che sufficiente, anzi volendo, dato il basso consumo, ci sarebbe anche il Thermaltake Munich 430W (38€)
Old 21-11-2014, 10:51   #8
Fonzy9114
Member

L'Avatar di Fonzy9114

Meglio propendere sul primo nel caso di aggiunta componeneti Grazie mille!
Old 23-11-2014, 20:57   #9
Fonzy9114
Member

L'Avatar di Fonzy9114

Ho cambiato alimentatore ma il problema sembra sussistere
Old 23-11-2014, 21:49   #10
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Mi dispiace per l'inconveniente, bisogna quindi fare nuove prove. Unica cosa, capisci perché ho scritto questo nel primo messaggio :

Quote:
Non possiamo avere la certezza sia l'alimentatore il problema, la prova migliore sarebbe farsi prestare un alimentatore sicuramente funzionante e vedere se tutto funziona come dovrebbe o se i problemi rimangono.
Comunque non avertene a male, l'alimentatore era comunque di qualità pessima era seriamente da cambiare a priori.

Prova giusto come test a cambiare presa di corrente di casa, provane un'altra giusto per sicurezza. Il primo indagato, escludendo l'alimentatore, sarebbe la scheda madre : prova a fare una prova visiva e cerca condensatori gonfi o addirittura esplosi, sono molto semplici da identificare.

Per il resto, spiegaci meglio i sintomi. Cosa intendi con

Quote:
[..] quando vado per accenderlo la prima volta [..]
?

Ogni volta che da spento lo accendi, oppure ogni volta che il PC viene tenuto spento per un TOT, al successivo avvio si spegne di colpo durante il caricamento ? Se lo riavvii noti lo stesso problema ?
Old 23-11-2014, 22:27   #11
Fonzy9114
Member

L'Avatar di Fonzy9114

Se tipo adesso lo spengo, domani mattina quando voglio riaccenderlo ci vogliono 2 - 3 tentativi. Appena si avvia poi più nessun problema, anche se riavvio tutto tranquillo. Condensatori messi male mi pare di non averne visti. Potrebbe essere ram? non arriva neanche a fare il beep di post che si spegne. ho fatto prove anche con hard disk e lettore staccati dall'alimentazione, ma non cambia nulla.
Old 23-11-2014, 22:47   #12
HoFattoSoloCosi
Senior Member

(la RAM non può essere, puoi controllarla ma non ha senso e comunque non farebbe spegnere il PC, soprattutto non solo durante l'avvio, darebbe problemi random anche durante l'uso)

Stavo pensando a questo, il problema c'è solo quando lo accendi, e se fosse il tasto d'accensione ? Non è raro che il tasto, magari se vecchio o sporco all'interno, faccia contatto anche dopo averlo premuto, risultando in un inevitabile spegnimento di colpo dopo pochi secondi dall'accensione, praticamente sarebbe come tenere il testo premuto (e non è raro che accada).

Prova a fare così, sostituiscilo se ne hai uno di scorta, altrimenti scollega semplicemente il cavo a 2 pin che arriva alla scheda madre, quello relativo al tasto di accensione mi raccomando, e prova a far partire il PC facendo ponte con qualcosa di metallico (come un cacciavite a testa piatta) tra i due pin di accensione; per intenderci :

Se il PC parte normalmente allora era proprio il tasto di accensione da sostituire.
Old 24-11-2014, 09:52   #13
Fonzy9114
Member

L'Avatar di Fonzy9114

Al posto del cacciavite che mi sembra un pò rischioso, posso usare un cavo facendo sempre ponte? Il case sembra abbastanza nuovo ma questo pomeriggio provo sicuramente, speriamo bene

EDIT= per dare più indizi, una volta che il computer si avvia la sequenza di post è corretta e viene emesso il (un) beep classico.

Ultima modifica di Fonzy9114 : 24-11-2014 alle 09:57.
Old 24-11-2014, 09:58   #14
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Qualsiasi cosa faccia contatto tra i due pin va bene, anche il filo, attenzione a toccare i pin giusti, appena il PC parte stacca tutto e vedi se si spegne di colpo o se parte normalmente. Alternativa puoi scollegare il tasto di accensione e usare il tasto di "reset" collegandolo agli opportuni pin di "power_on"
Old 24-11-2014, 10:18   #15
Fonzy9114
Member

L'Avatar di Fonzy9114

Come ulteriore prova, consigli di resettare la cmos?
Old 24-11-2014, 10:41   #16
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Non credo abbia alcuna utilità ma ci vuole un attimo (basta togliere la batteria tampone) quindi si può fare tranquillamente, anche se da quello che sappiamo è altamente probabile sia un problema hardware e non di impostazioni a livello di BIOS.
Old 24-11-2014, 12:33   #17
_TOKI_
Senior Member

L'Avatar di _TOKI_

occhio ad usare un cavo perché rischi che il pc si accenda e si spenga un attimo dopo, in questo senso il cacciavite con manico in gomma era soluzione ideale, toccavi un attimo i due pin e via...se usi il cavo, tocca l'altro pin e toglilo subito.

C'è un'altra via comunque.

Inverti il il connettore del tasto reset sui pin per accendere il pc, in questo modo userai il tasto reset del case per accendere il PC. Almeno puoi capire temporaneamente se il problema è a livello di tasto o no. Ovviamente il tasto power lascialo scollegato, non collegarlo sui pin del tasto reset

Ultima modifica di _TOKI_ : 24-11-2014 alle 12:36.
_TOKI_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2014, 19:00   #18
Fonzy9114
Member

L'Avatar di Fonzy9114

Appena provato il tasto ma non è quello.. ho messo il reset al posto del power.

Per scrupolo ho provato anche il cacciavite, anche con quello stesso risultato..

EDIT= non so se l'ho già detto, ho fatto prove di start con hdd e lettore scollegati senza cambi di risultato. L'unica cosa rimasta collegata era la scheda video. Proviamo senza?

Ultima modifica di Fonzy9114 : 24-11-2014 alle 19:20.
Old 24-11-2014, 20:18   #19
_TOKI_
Senior Member

L'Avatar di _TOKI_

Quote:
Originariamente inviato da Fonzy9114 Guarda i messaggi
Appena provato il tasto ma non è quello.. ho messo il reset al posto del power.

Per scrupolo ho provato anche il cacciavite, anche con quello stesso risultato..

EDIT= non so se l'ho già detto, ho fatto prove di start con hdd e lettore scollegati senza cambi di risultato. L'unica cosa rimasta collegata era la scheda video. Proviamo senza?
A meno che la tua scheda madre non ne integri una, no, non partirebbe proprio (o inizierebbe a far bip, se hai un buzzer) perché non mi risulta che le cpu FX abbiano iGPU.
Old 24-11-2014, 21:37   #20
Fonzy9114
Member

L'Avatar di Fonzy9114

http://www.asrock.com/mb/nvidia/n68-vs3%20fx/
Integrated NVIDIA® GeForce 7025 graphics, DX9.0 VGA, Pixel Shader 3.0
A quanto pare c'è. Provo?

EDIT= Ho appena provato :P Ma il risultato non è cambiato

Ultima modifica di Fonzy9114 : 24-11-2014 alle 21:55.
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Samsung Galaxy Tab S11 Ultra: tutte le s...
HONOR Magic V5 batte tutti: solleva pi&u...
3 portatili HP in offerta: dal low cost ...
Claude di Anthropic allena i suoi modell...
Le nuove Huawei FreeBuds SE 4 con ANC ar...
Il nuovo Samsung Galaxy S25 FE sta arriv...
ESA e JAXA: collaborazione per la missio...
MSI lancia in Italia le nuove schede vid...
Battlefield 6 su PC alza l'asticella: gr...
In Europa le auto elettriche crescono ma...
BYD aggira i dazi UE esportando auto ele...
OpenAI e Anthropic si studiano a vicenda...
Il pieghevole HONOR Magic V5 è ar...
AMD e IBM collaborano per mettere insiem...
Anche Roma riduce la velocità nel centro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian