Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-11-2014, 09:41   #1
DamyLv
Senior Member
 
L'Avatar di DamyLv
 
Iscritto dal: Mar 2013
Città: Treviso
Messaggi: 461
Amd Fx6300 benchmark, test multitasking e considerazioni


Ispirato da altri topic visti in questo forum e in altri posti in giro per internet, ho deciso di aprire questa discussione riguardo al suddetto processore, il mio Amd Fx-6300.
Gli Fx sono da tempo disponibili sul mercato e se ne è parlato ormai molto. Bastano pochi click su google per trovare recensioni in cui si parla dei loro pregi e difetti.
Detto questo, a cosa lo apro a fare questo topic? Lo apro perchè tra i tanti soliti test di prestazioni in single/multi thread, consumi, ecc ecc ho sempre fatto fatica a trovare informazioni approfondite riguardo a un punto di forza di queste cpu che passa spesso un po' in sordina.. il multitasking. Il mio obiettivo è quindi caricare di lavoro il mio 6300 per vedere come si comporta.

Durante tutto l'arco del test l' Fx 6300 è stato portato alla frequenza di 4.2 Ghz. E' una soglia facilmente raggiungibile con questa cpu senza dover alzare in maniera rilevante il Vcore. (allego in piccolo lo screen cpuz)
Il resto della configurazione:
Gigabyte Ga-78Lmt-Usb3 Rev 5.0
2x 4Gb Kingrton HyperX Genesis 1600mhz
Asus 7870 DirectCuII v2
Ocz CorexStream 500w
Come dissipatore ho usato un Thermalright True Spirit 120M Rev.A
4 heatpipes da 6mm, pensi sia il tower con ventola da 120 più compatto in assoluto.
Uso questo perchè il case è un piccolo Fractal Design Core 1000


Detto questo, via ai test!
I primi due programmi sono CinebenchR15 e 7Zip benchmark.
Su cinebench non c'è molto da dire, basta un click per lanciarlo e poi basta annotare il risultato.
7Zip invece da anche la possibilità di impostare quanti Thread/Core andare a sfruttare. Ho effettuato il test per tutte le combinazioni possibili con l'Fx-6300 ovvero, 1 core, 2 cores, 4 cores e infine 6 cores.
Successivamente ho ripetuto il test avviando i due programmi insieme per vedere come e quanto le prestazioni vanno a variare.


* errata corrige, +7zip 6 core il risultato è 242 (vedi screen)

Da questi due test possiamo già ricavare delle interessanti informazioni.
Lo scaling di prestazioni è abbastanza omogeneo, con una piccola riserva sul risultato di 14749 (7zip 6 core insieme a cinebench) che ha perso una percentuale leggermente maggiore.

Link agli screen:
http://s1.postimg.org/rtt4q9l9b/7zipsolo_prova.jpg
http://s1.postimg.org/prsnc0na6/cine...7zip_prova.jpg

Lo step successivo è dare un carico leggermente diverso sulla cpu. Invece di CinebenchR15 e 7Zip ho voluto provare singolarmente e combinati 7Zip e Unigine valley.
Per tenere maggiormente il carico sulla cpu, Valley è stato avviato in qualità Ultra ma a risoluzione 1280x720.


I risultati sono in linea con il test precedente. Anche in questo caso 7zip perde una percentuale leggermente maggiore quando il carico passa da 4 a 6 core
Link agli screen:http://s29.postimg.org/monxcw9af/valleyzip.jpg

Da qui inizia il "divertimento" Cinebench, Valley e 7Zip contemporaneamente!


Il calo più rilevante si è verificato in Cinebench, lo scaling però è rimasto pressochè intatto
Al di là dei numeri all'interno dei grafici, segnalo solamente che nel caso di sforzo massimo con 7zip sui 6 core, Valley ha sofferto di cali di discreti cali di framerate con minimi di 11 fps nei passaggi da una scena all'altra.
Difficoltà che si nota ancora una volta nella ristretta differenza nello score 7zip tra i 4 e i 6 core.
Link agli screen:http://s1.postimg.org/r9e3nks0v/tutti3prova.jpg

A questo punto del test, entra in gioco un videogame.
Tra i tanti nella mia libreria steam, ho scelto Far Cry 3 che mi sembra essere il migliore nello sfruttare tutti e 6 i thread della cpu.
Procedura simile alle precedenti. il gioco è stato testato a 1600x900 con preset Low


Ancora una volta si nota che le variazioni nelle prestazioni rispecchiano bene il numero di core usati dal benchmark di 7zip.
Come già detto precedentemente il numero di fps in Far Cry può trarre in inganno. Seppure il gioco raggiunga una media di quasi 25 fps nonostante il carico, l'elevata differenza tra massimi e minimi lo rende quasi ingiocabile. I cali raggiungono i 7 fps con il carico massimo. Ho notato che questi cali si verificano soprattutto e ancora una volta quando c'è il passaggio di scena in Valley.

Gli sbalzi di framerate sono fastidiosi anche nel caso dei 33,41 fps registrati con 7zip sui 4 core, ma il migiore risultato medio rende a mio avviso questa soglia l'ultima raccomandabile.

Conclusioni:

Non sono un esperto, ma solo un grande appassionato. potrei sbagliarmi xD
Ho notato durante i vari test che la cpu fa fatica in misura maggiore quando i bench andavano a sfruttare tutti e 6 i thread. Questo mi ha fatto pensare in un certo senso che in casi di poche applicazioni su più thread si vada a impattare prima sul "muro" del basso ipc dei processori fx.
Ne è un esempio pratico il fatto che con Far Cry 3 + 7 zip 6 core gli fps medi sono stati 38.62 mentre su Far Cry 3 + Valley +7zip su 2 core, ho ottenuto ben 59.39.

Da questo ho fatto un'ultima prova lanciando più applicazioni da meno thread. E questo è il risultato:
Rct2 = videogioco del 2001 1 thread fisso a 95+%
Wmp = riproduziona casuale mia libreria windows media player
Link allo screen:http://s17.postimg.org/sivnlxoen/maxmultitasking.jpg

Precisazioni:
Altre applicazioni in background durante il test: Steam, Avira, EasyTuner6, Pc Meter e Fraps (per registrare il framerate di Far Cry 3)
__________________
Feedback mercatino:
Trattative d'acquisto e/o vendita concluse positivamente con: Solomessina86, jonbon73, Dark345, topolino2808, The_Gaudianello, NumberOne, Attanasio, Vieirarock, Sirjd, accord62, votnamec, MaRaUdEr, Lucariell0, dvxx91, drive97, Latvia, Rock N Roll, teoenaty

Ultima modifica di DamyLv : 18-11-2014 alle 10:15.
DamyLv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2014, 09:44   #2
DamyLv
Senior Member
 
L'Avatar di DamyLv
 
Iscritto dal: Mar 2013
Città: Treviso
Messaggi: 461
https://www.youtube.com/watch?v=79JaQse3lrA

Video fatto da me riguardo l'argomento di questo topic
__________________
Feedback mercatino:
Trattative d'acquisto e/o vendita concluse positivamente con: Solomessina86, jonbon73, Dark345, topolino2808, The_Gaudianello, NumberOne, Attanasio, Vieirarock, Sirjd, accord62, votnamec, MaRaUdEr, Lucariell0, dvxx91, drive97, Latvia, Rock N Roll, teoenaty
DamyLv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2014, 16:05   #3
nardustyle
Senior Member
 
L'Avatar di nardustyle
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 2309
rinnovo i complimenti fatti di là
__________________
AMD FX 9590 - 5.0 Ghz - AMD Radeon Memory 32Gb 2133 - AMD Radeon 6700XT - AMD Radeon 7 SSD - Foto - L'unico pc Full AMD in Europa
AMD Ryzen 7950x - GSkill 64Gb 6000mhz - AMD 7800xt - Aorus M2 pci5.0
nardustyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2014, 12:27   #4
DamyLv
Senior Member
 
L'Avatar di DamyLv
 
Iscritto dal: Mar 2013
Città: Treviso
Messaggi: 461
Quote:
Originariamente inviato da nardustyle Guarda i messaggi
rinnovo i complimenti fatti di là
E io ti ringrazio nuovamente
__________________
Feedback mercatino:
Trattative d'acquisto e/o vendita concluse positivamente con: Solomessina86, jonbon73, Dark345, topolino2808, The_Gaudianello, NumberOne, Attanasio, Vieirarock, Sirjd, accord62, votnamec, MaRaUdEr, Lucariell0, dvxx91, drive97, Latvia, Rock N Roll, teoenaty

Ultima modifica di DamyLv : 20-11-2014 alle 15:51.
DamyLv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2014, 12:41   #5
suneatshours86
Senior Member
 
L'Avatar di suneatshours86
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bologna
Messaggi: 1317
Decisamente un bel test dettagliato! Io non ho nulla di tecnico da commentare per il semplice fatto che mi ritengo ingorante per arricchire come si deve questa discussione ma ad ogni modo... bravo!

Sarà una prodotto vecchio ma in OC è tranquillamente paragonabile a prodotti ben più costosi della controparte!
Per appena un centinaio di euro ci si porta a casa una CPU in grado di farti divertire TANTO in OC, con gestione mt superiore.
Rimane senza ombra di dubbio il best buy sui 100€
__________________
PC1PC2Ryzen 9800x3d | Liquid Freezer III PRO 360 | ROG STRIX B850-E | 32GB Corasir Vengeance 6000 | Corsair RM1000x | Sapphire NITRO+ RX 9070 XT | Hynix P41 2Tb | NZXT H7 Flow |27GP850P-B + Zowie XL2546
PC2Ryzen 5900x | NH D15S | MSI X570 ACE | 32GB TridentZ Neo 3600 16-16-16-36 | Seasonic Focus+ Gold 1000W | RTX 3070 Gainward GS | Sabrent Rocket 4.0 1Tb | NZXT H7 Flow |SoundBlaster Z | 27GP850P-B + Zowie XL2546

Ultima modifica di suneatshours86 : 20-11-2014 alle 13:31.
suneatshours86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2014, 13:24   #6
vincenzo2008
Senior Member
 
L'Avatar di vincenzo2008
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 4449
Ottimi test, sarebbe interessante vedere la differenza con un processore intel a parità di prezzo tipo un i3
__________________
Enermax Fulmo st , Asus M5A97 Evo R2.0 , Fx-8350 4.4 ghz 1.27v ,Arctic freezer pro 13 , 2 x4 gb ddr3 corsair 1600 mhz e Gpu Xfx Rx 5500 Xt 8 gbConfigurazioni Pc su misura qui !! Trovaditutto clicca qui MUletto : Asus C8HM70-I/HDMI , 2 gb di ram , alimentatore 200 Watt , hd 250 gb (2,5)
vincenzo2008 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2014, 13:39   #7
suneatshours86
Senior Member
 
L'Avatar di suneatshours86
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bologna
Messaggi: 1317
Quote:
Originariamente inviato da vincenzo2008 Guarda i messaggi
Ottimi test, sarebbe interessante vedere la differenza con un processore intel a parità di prezzo tipo un i3
se qualcuno volesse offrirsi volontario...
__________________
PC1PC2Ryzen 9800x3d | Liquid Freezer III PRO 360 | ROG STRIX B850-E | 32GB Corasir Vengeance 6000 | Corsair RM1000x | Sapphire NITRO+ RX 9070 XT | Hynix P41 2Tb | NZXT H7 Flow |27GP850P-B + Zowie XL2546
PC2Ryzen 5900x | NH D15S | MSI X570 ACE | 32GB TridentZ Neo 3600 16-16-16-36 | Seasonic Focus+ Gold 1000W | RTX 3070 Gainward GS | Sabrent Rocket 4.0 1Tb | NZXT H7 Flow |SoundBlaster Z | 27GP850P-B + Zowie XL2546

Ultima modifica di suneatshours86 : 20-11-2014 alle 13:43.
suneatshours86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2014, 16:03   #8
DamyLv
Senior Member
 
L'Avatar di DamyLv
 
Iscritto dal: Mar 2013
Città: Treviso
Messaggi: 461
Quote:
Originariamente inviato da vincenzo2008 Guarda i messaggi
Ottimi test, sarebbe interessante vedere la differenza con un processore intel a parità di prezzo tipo un i3
Ho preso spunto, nello scrivere il topic, da questo test fatto da un utente di un'altro forum con il suo i3-3240


Da notare che l'fx 6300 in 7zip per pareggiare le prestazioni a core singolo e a 2 core dell'i3 Ivy ha bisogno di 0.7 Ghz di overclock

Per il resto non ho ancora visto in giro test paragonabili al mio.. tuttavia penso che il confronto non regga.
Passino pure le prestazioni single/multi core, le prestazioni in game ecc ecc però sul multitasking pesante penso che un confronto diretto con un i3 anche Haswell sarebbe nettamente a vantaggio dell'fx

Es:
i3 su 7zip 4 core: 10038
Fx @4.2 su 7zip 4 core (+cinebench+valley): 10736
__________________
Feedback mercatino:
Trattative d'acquisto e/o vendita concluse positivamente con: Solomessina86, jonbon73, Dark345, topolino2808, The_Gaudianello, NumberOne, Attanasio, Vieirarock, Sirjd, accord62, votnamec, MaRaUdEr, Lucariell0, dvxx91, drive97, Latvia, Rock N Roll, teoenaty

Ultima modifica di DamyLv : 20-11-2014 alle 16:11.
DamyLv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2014, 22:03   #9
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Gran bel lavoro

credo che far cry 3 + valley + cinebench single + 7zip 2 cores + Rct2 + wmp + spotify + Steam, Avira, EasyTuner6, Pc Meter e Fraps

metterebbero a sedere anche un i5 nn solo un i3

quando si tratta di reggere carichi pesanti gli FX sono imbattibili... spero che con la nuova architettura questa caratteristica nn vada persa.

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2014, 10:29   #10
lukesh
Senior Member
 
L'Avatar di lukesh
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli
Messaggi: 7296
bravo, test interessanti, potresti provare a usare bench di editing video tipo il x264 FHD 1.0.1?
__________________
CPU Ryzen 2600 MAINBOARD MSI B450 PRO-A RAM 2X8GB DDR4 Kingston HyperX 3200 VGA Radeon RX570 HDD SSD Crucial BX200 + Samsung HD103UJ DISPLAY Samsung P2370HD PSU CORSAIR CX500
lukesh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2014, 10:49   #11
DamyLv
Senior Member
 
L'Avatar di DamyLv
 
Iscritto dal: Mar 2013
Città: Treviso
Messaggi: 461
grazie del suggerimento
__________________
Feedback mercatino:
Trattative d'acquisto e/o vendita concluse positivamente con: Solomessina86, jonbon73, Dark345, topolino2808, The_Gaudianello, NumberOne, Attanasio, Vieirarock, Sirjd, accord62, votnamec, MaRaUdEr, Lucariell0, dvxx91, drive97, Latvia, Rock N Roll, teoenaty
DamyLv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2014, 13:45   #12
lukesh
Senior Member
 
L'Avatar di lukesh
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli
Messaggi: 7296
prego e rincare la dose , sempre se vuoi, puoi provare bench di giochi tipo resident evil 5 e 6 e final fantasy 14, si posson oscaricare stand alone
__________________
CPU Ryzen 2600 MAINBOARD MSI B450 PRO-A RAM 2X8GB DDR4 Kingston HyperX 3200 VGA Radeon RX570 HDD SSD Crucial BX200 + Samsung HD103UJ DISPLAY Samsung P2370HD PSU CORSAIR CX500
lukesh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Universal Music Group e Udio fanno pace ...
Samsung fa il pieno con l'AI: profitti a...
Zuckerberg: meglio investire troppo che ...
Xbox in caduta libera: vendite in calo d...
Le immagini nell'occhio dell'uragano Mel...
Anche gli USA inseguono l'indipendenza: ...
TikTok: i content creator guadagneranno ...
Nothing Phone (3a) Lite disponibile, ma ...
Emissioni globali per la prima volta in ...
Bancomat lancia Eur-Bank: la stablecoin ...
NVIDIA supera i 5.000 miliardi di dollar...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v