|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Foggia
|
Primo Nas vs MiniITX-Low budget
Salve a tutti.
Vorrei installare finalmente il mio primo NAS. Avendo poco budget acquisterei i componenti molto lentamente. Comincerei con il sistema (e dopo i dischi). Le mie esigenze sono molto basiche: semplice storage di rete per foto video e backup dei PC, i dischi quindi resteranno per il 90% in IDLE. Eventualmente ho un raspberry che potrei usare come demone per transmission che riversi tutto sul NAS. Avevo pensato a MAX 100€ per il sistema: 1-NAS low cost (d-link 320 ad esempio) che credo sia più che sufficiente per i miei scopi. (Da 2 slot per il RAID) 2-Scheda madre Mini-itx usata (che si trovano sotto questa cifra) con OMV o FreeNAS. Cosa dite? Qual'è migliore per le mie esigenze, consumi, efficenza? Grazie 1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Grazie innanzitutto per la risposta. Devo dire che hai confermato la mia previsione. Infatti ero più propenso per il nas, dove avrei già tutto pronto con funzioni proprietarie (a caso: app per smartphone) che con l'home made non avrei.
Avevo pensato all'ITX per lo più per una soddisfazione personale di avere un qualcosa "creato da me" e per la flessibilità, ma, a conti fatti, andrei a spendere di più complessivamente con l'incertezza di ottenere il risultato voluto. Per la questione Raspberry è proprio la lentezza che mi ha frenato dal farlo prima, oltre al fatto che per ottenere un risultato decente avrei dovuto comprare box di qualità + cose di contorno che, anche qui, mi avrebbero fatto spendere di più rispetto ad un nas di marca. Detto ciò: Dischi: I green proprio li evito? Sono caduti così in basso ultimamente? I RED hanno di contro il prezzo leggermente più elevato. NAS: su cosa punto? Magari, anche qui, mi potrei buttare sull'usato... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
Quote:
Faccio comunque notare che OpenMediaVault è molto più simpatico e amichevole che FreeNAS come sistema operativo. Quote:
Quote:
I green hanno il problema che parcheggiano le testine troppo spesso. Quote:
|
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
2.5" non green ma per il resto van bene tutti quelli non ibridi e da 5400RPM a mio avviso.
I Red da 2.5" sarebbero il top, ma chissenefrega per un nas di fascia bassa, non si nota la differenza. i 3.5" costano meno ovviamente e lì i RED sono meglio in quanto tendono a girare sui 5400RPM (meno consumi/calore/rumore) mentre la maggioranza dei dischi 3.5" che trovi sono da 7200RPM. Considera che nella fascia bassa dei NAS a due baie con processore ARM sono un pò tutti uguali oramai, quindi spenderci dei cifroni non è che ti dia sto gran plus. Se vuoi comunque dei top della fascia bassa guarda l'offerta Synology e Qnap, che sono quelli con firmware che ha migliore interfaccia e migliori plugin per aggiungere funzioni + app per smartphonnes e roba varia.
Caratteristiche tecniche CPU ::: Potenza approssimativa CPU ::: Potenza approssimativa scheda video Calcolatore approssimativo potenza minima alimentatore Ultima modifica di bobafetthotmail : 27-10-2014 alle 13:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:12.