Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-06-2014, 19:07   #1
chuchumen
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
C'è ancora chi, come me, non vuol lasciare XP?

Ciao,

confesso il mio amore per XP. Più che altro, per il fatto che lo conosce bene. In tutti questi anni ho avuto diversi guaietti che ho risolto poco a poco (un ultimo, oggi).
Dunque posso dire di conoscerlo molto bene. Questo il motivo per cui non voglio lasciarlo.

Mi domandvo se siamo ancora in tanti, con questa inetenzione (per esempio qui sul forum).

Ma davvero corro un pericolo così grosso?

Oppure, se un giorno saremo rimasti in pochi, non è detto che saremo ancora degni dell'attenzione degli hacker ...

Che ne pensate?

Ciao
chuchumen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2014, 20:02   #2
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
che ti basta vedere il topic principale della sezione per capire quanti indemoniati ci siano ancora.

che un pc da 6+ anni non è abitabile da Xp, in quanto oramai, Xp riconosce nativamente solo la plastica del case.

che XP può rimanere anche 200 anni in ambiti di macchine automatiche, finché funzionano, il software non si deteriora.
quello che si deteriora, è il supporto dato al software stesso, e non centra microsoft, centrano le ditte terze che ci hanno scritto il programmino per far andare il tuo macchinario.

che io abbia incontrato il problema opposto. sistema nativo, sempre. mai un downgrade ad minchiam.

saluti
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2014, 04:25   #3
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
Sei in buona comapgnia allora
Anch'io infatti sono uno tra quelli deciso a mantenere Windows XP almeno fino alla fine di quest'anno....poi dopo si vedrà...

IMHO si tratta di un ottimo sistema operativo, per le sue caratteristiche di stabilità, affidabilità e leggerezza; inoltre l'interfaccia grafica è molto piacevole e user-friendly...

Windows XP riesce a funzionare anche su hardware obsoleto, addirittura alcuni mesi fa l'ho installato (versione con SP1) anche sul vecchissimo Pentium MMX 166 Mhz in firma dove c'era Windows 98SE, e sorprendentemente gira in maniera discreta anche se ovviamente con una CPU così scarsa non si può fare molto...

Credo che la Microsoft abbia sbagliato a non prolungarne il supporto per un altro paio d'anni, vista la quota di diffusione ancora elevatissima (intorno al 25%), ma purtroppo si sa che le leggi del profitto e della convenienza economica sono sempre determinanti!!

Dal punto di vista della sicurezza, al momento non si corrono particolari rischi su internet, se si utilizza un antivirus e un browser aggiornato, ma la situazione tenderà probabilmente a peggiorare con il passare dei mesi, perchè potrebbero venire alla luce falle di sicurezza non più corrette dagli aggiornamenti Microsoft; comunque personalmente per le operazioni on-line più rischiose (home banking, pagamenti on-line) ho deciso di utilizzare Lubuntu 14.04, che ho installato su un'altra partizione dell'hard disk, ma questo così....giusto per precauzione!!

Ultima modifica di Gaetano77 : 30-06-2014 alle 04:33.
Gaetano77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2014, 19:32   #4
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
che un pc da 6+ anni non è abitabile da Xp, in quanto oramai, Xp riconosce nativamente solo la plastica del case
Secondo me neanche più quella
Old 05-07-2014, 19:35   #5
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da Gaetano77 Guarda i messaggi
comunque personalmente per le operazioni on-line più rischiose (home banking, pagamenti on-line)
Oddio, affidarli a XP sarebbe un po' come affidare i propri conti a un ladro
Old 10-07-2014, 14:34   #6
marcos86
Senior Member

L'Avatar di marcos86

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da chuchumen Guarda i messaggi
Che ne pensate?
Che su un pc recente usare xp non ha nessun senso. Ma proprio nessuno.
Non c'è una sola cosa in cui xp sia meglio di 7 o 8.
Xp va bene solo per pc ultra vecchi che non lo fanno girare le nuove versioni di win.

Quote:
IMHO si tratta di un ottimo sistema operativo, per le sue caratteristiche di stabilità, affidabilità
Ma anche no. Se ci sono due cose che non possiede xp sono stabilità e affidabilità.
Ne riparliamo dopo aver usato Windows 7 (o 8, ma a molti non piace perché gli hanno spostato due menu).

Quote:
e leggerezza;
Windows 95 è ancora più leggero.

Quote:
Credo che la Microsoft abbia sbagliato a non prolungarne il supporto per un altro paio d'anni, vista la quota di diffusione ancora elevatissima (intorno al 25%), ma purtroppo si sa che le leggi del profitto e della convenienza economica sono sempre determinanti!!
Veramente Mcrosoft con XP ha fatto pure troppo, visto che normalmente i suoi so vengono supportati solo per 3 anni. A xp hanno dato 13 anni di supporto ufficiale.
Old 10-07-2014, 17:28   #7
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Quote:
Originariamente inviato da marcos86 Guarda i messaggi
Ma anche no. Se ci sono due cose che non possiede xp sono stabilità e affidabilità.
Ne riparliamo dopo aver usato Windows 7 (o 8, ma a molti non piace perché gli hanno spostato due menu)
Con il Service Pack 3 è stabilissimo...
L'affidabilità gli deriva proprio dal lungo periodo di supporto, che ha permesso di "collaudarlo" con numerose patch e aggiornamenti.
Poi comunque Windows 7 l'ho utilizzato e anzi anche installato su diversi PC di amici e conoscenti; indubbiamente ha una grafica migliore, funzioni di sicurezza più avanzate (per esempio l'UAC), ma ho notato che se non è presente almeno 1 Gb di RAM, risulta meno fluido e reattivo rispetto a XP per il consistente swap su disco...

Quote:
Windows 95 è ancora più leggero.
Questo mi sembra proprio un paragone fuori luogo...perchè è risaputo che i sistemi operativi della linea Windows 9x avevano tantissimi problemi di stabilità e usabilità, soprattutto per l'utilizzo del vecchio file system FAT16/32 e la gestione non ottimizzata della memoria.
Infatti la Microsoft destinava all'utenza professionale Windows NT, sistema operativo già basato su file system NTFS e quindi molto più "solido"...

Quote:
Veramente Mcrosoft con XP ha fatto pure troppo, visto che normalmente i suoi so vengono supportati solo per 3 anni. A xp hanno dato 13 anni di supporto ufficiale.
Come ho già scritto in altri miei precedenti interventi, non era mai accaduto in passato che un sistema operativo prossimo al pensionamento avesse così tanto gradimento da parte del pubblico...
XP ancor oggi vanta una diffusione del 25% circa (dati di Net Applications) e anzi a Giugno mostra sorprendentemente addirittura un leggerissimo recupero rispetto a Maggio...
Proprio per questo la Microsoft avrebbe fatto bene ad estendere il supporto per altri 2-3 anni...

IMHO naturalmente....

Ultima modifica di Gaetano77 : 10-07-2014 alle 18:00.
Gaetano77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2014, 22:21   #8
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Quote:
Come ho già scritto in altri miei precedenti interventi, non era mai accaduto in passato che un sistema operativo prossimo al pensionamento avesse così tanto gradimento da parte del pubblico...
è installato in:
-banche (che lo stanno finalmente pensionando). notare che le banche più longeve non hanno ancora pensionato COBOL. vai a vedere da quando esiste questo linguaggio.

e quindi in - bancomat (purtroppo).

- sistemi come il Blue and Me delle auto del gruppo Fiat si basano su un Win Mobile con qualcosa di derivazione Xp (come il motore vocale.).

- un'infinità di macchine a controllo numerico immagino che lo implementi tuttora, e da quelle non si sposta, a meno di comprare una macchina nuova.

- hai idea di quanto sia enorme il parco macchine accumulato in questi ultimi 10/15 anni? di quante generazioni d'hardware su cui si è MALEDETTAMENTE insistito di installare quel sistema?
è su troppi pc. non lo debelli facilmente.

provami ora a trovare un solo pc con Ubuntu 6.04 (presa a caso.). perchè Ubuntu l'hai aggiornata e Xp no?

Ultima modifica di Khronos : 10-07-2014 alle 22:32.
Old 11-07-2014, 21:09   #9
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Quote:
[...] è su troppi pc. non lo debelli facilmente.
Stiamo parlando di un virus per caso??

Quote:
[...] hai idea di quanto sia enorme il parco macchine accumulato in questi ultimi 10/15 anni? di quante generazioni d'hardware su cui si è MALEDETTAMENTE insistito di installare quel sistema?
Ma vedi...in definitiva torniamo sempre allo stesso discorso...
Se XP è diffuso in maniera così enorme, significa che era considerato (a torto o a ragione) il miglior sistema operativo disponibile in quel momento...altrimenti avrebbero installato altro!!

A questo avrà contribuito sicuramente anche il notevole flop di Vista negli anni 2007-2008...
Old 11-07-2014, 22:53   #10
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
è installato in:
-banche (che lo stanno finalmente pensionando). notare che le banche più longeve non hanno ancora pensionato COBOL. vai a vedere da quando esiste questo linguaggio.

e quindi in - bancomat (purtroppo).
...
questo mi preoccupa perché l'ho notato anch'io che utilizzano os passati!
perché non affidarsi ad un esperto in sicurezza, bah!
Old 12-07-2014, 18:56   #11
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Quote:
Originariamente inviato da bluv Guarda i messaggi
questo mi preoccupa perché l'ho notato anch'io che utilizzano os passati!
perché non affidarsi ad un esperto in sicurezza, bah!
sai quanto costa un cambio hardware/software in fatto di testing?
Old 12-07-2014, 20:04   #12
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Quote:
sai quanto costa un cambio hardware/software in fatto di testing?
no, ma tutto gira intorno ai soldi?
probabilmente sì dato che le banche ci mangiano eccome sui soldi dei depositanti e vivono di questo
allora che facciano l'investimento anziché utilizzare ancora software obsoleti; altrimenti tanto vale tenerseli sotto il cuscino, magari sono più sicuri
Old 12-07-2014, 20:22   #13
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

guarda, non ricordo chi (è un utente di questo forum) ha scoperto e segnalato un worm in una delle banche online (e quindi nate da pochissimo, niente Xp, niente Cobol), se ne sono sbattuti le balle.

l'hardware vetusto non centra. centrano solo i soldi.
Old 12-07-2014, 22:19   #14
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Quote:
guarda, non ricordo chi (è un utente di questo forum) ha scoperto e segnalato un worm in una delle banche online (e quindi nate da pochissimo, niente Xp, niente Cobol), se ne sono sbattuti le balle.

l'hardware vetusto non centra. centrano solo i soldi.
mi riferivo anche al software
dovrebbero avere sicurezza da venderne, invece ricordo solo che di recente sono rabbrividito sbirciando lo schermo e notando una versione di Windows XP

e pensare che l'utente fa così tanta attenzione nel conservare/digitare password, nel non lasciare tracce rintracciabili dal proprio pc adottando vari tipi di protezioni, e loro (le banche) - in poche operazioni effettuate dai loro terminali - vanificano il tutto
Old 21-07-2014, 16:03   #15
rug22
Senior Member

L'Avatar di rug22

Iscritto dal: Jun 2004
presente,penso che lascerò xp tra 2 annetti,cioè quando cambierò pc.

Chi dice che 7 è più veloce...dovrebbe farsi un giro su hwbot e vedere quanti benchmark vengono fatti su 7 e quanti su xp.
rug22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2014, 16:06   #16
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
Quote:
Originariamente inviato da rug22 Guarda i messaggi
presente,penso che lascerò xp tra 2 annetti,cioè quando cambierò pc.

Chi dice che 7 è più veloce...dovrebbe farsi un giro su hwbot e vedere quanti benchmark vengono fatti su 7 e quanti su xp.
Se vivi di benchmark è così, ma nell'uso quotidiano dopo essere passati a 7 non si torna più ad XP, il salto di qualità è troppo evidente
robertogl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2014, 16:11   #17
rug22
Senior Member

L'Avatar di rug22

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da robertogl Guarda i messaggi
Se vivi di benchmark è così, ma nell'uso quotidiano dopo essere passati a 7 non si torna più ad XP, il salto di qualità è troppo evidente
Qualche recensione che ho trovato su internet diceva il contrario a dir il vero,per il resto,mi sono abituato alla grafica e ai comandi di xp,troppo noioso reimparare tutto.

Del resto,io continuo ad avere i miei dubbi che 7 nella mia configurazione vada più veloce di xp.
rug22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2014, 16:20   #18
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
Quote:
Qualche recensione che ho trovato su internet diceva il contrario a dir il vero,per il resto,mi sono abituato alla grafica e ai comandi di xp,troppo noioso reimparare tutto.

Del resto,io continuo ad avere i miei dubbi che 7 nella mia configurazione vada più veloce di xp.
Ma non è tutta un questione di velocità, 7 è anni luce avanti sotto ogni aspetto: puoi dimenticarti della deframmentazione, non devi pulirlo ogni tanto altrimenti rallenta o da errori, la funzione di ricerca ti fa risparmiare un sacco di tempo (premo start e digito fir, premo invio e parte firefox, e questo per ogni programma). Inoltre con molte finestre aperte è molto più comodo e rilassante da usare (l'anteprima è comodissima). E sono solo le prime cose che mi vengono in mente.

Questo tralasciando i molteplici miglioramenti lato sicurezza e stabilità, inutile elencarli quando in 2 minuti si trovano su Google
robertogl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2014, 16:22   #19
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Quote:
...
mi sa che non hai tutti i torti
W7 andrebbe installato su pc più recenti, possibilmente la 64bit
suppongo non si abbia una resa ottimale accoppiando hardware vecchio e os nuovo, e viceversa
Old 21-07-2014, 16:28   #20
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

@ robertogl

esatto, W7 è stato accolto alla grande fin dall'uscita (cosa che non avvenne con Vista per ovvii motivi)
personalmente appena ho saputo dell'uscita di questo sistema l'ho voluto subito avere e ne sono rimasto molto entusiasta

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Workday vittima di attacco, penetrato un...
Italia e fotovoltaico, superati i 2 mili...
Qualcomm svela lo Snapdragon 7s Gen 4: b...
ROG Xbox Ally: svelata la data di uscita...
Meta porta il doppiaggio AI per i Reel d...
Gemini Storybook: la funzionalità che tr...
La storia di Nikola non è ancora ...
Capcom infiamma la Gamescom con Resident...
Effetti personalizzati e più cont...
Beyerdynamic presenta le nuove cuffie wi...
WhatsApp Android Beta: test per i link v...
Dawn of War IV riportato in vita: il leg...
Google Docs nuova funzione: introdotta l...
A Key Biscayne confermato il divieto di ...
Su Facebook 32 mila uomini condividono f...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian