|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Hard Disk interno per archivio/dati (da affiancare a SSD con S.O.)
buon giorno ragazzi,
al solito quando arrivano i problemi il posto giusto per le risposte è il forum di HW Upgrade. Premetto che ho provato a leggere un po' di commenti e thread, ma non sono riuscito a farmi un'idea chiara. Richiesta molto semplice, e anche comune - credo: il mio PC desktop (una cosa semplice senza grandi pretese, ma funzionale) attualmente monta un SSD Crucial M500 da 120GB su cui è caricato (ovviamente) il Sistema Operativo (Windows 8.1 pro) e i programmi d'uso frequente, più il mio "vecchio" HDD meccanico da 1TB a 7200 rpm che stavo utilizzando come archivio/dati. Ho motivo di credere che l'HDD meccanico stia morendo (e forse è già morto) visto che ho dovuto staccarlo per poter continuare ad usare il PC (pena BSOD e un mare di casini già all'avvio). Al di là di recuperare i dati etc etc (è un problema secondario a 'sto punto) qual è il vostro consiglio per un'unità da 2/3 TB interna da destinare a puro e semplice storage? non cerco soluzioni ad alte prestazioni assolute, come intuite, ma qualcosa che sia affidabile (ehm...) e silenzioso, con un occhio di riguardo al prezzo (non voglio investire troppi soldi) Ho letto alcuni buoni commenti sulla serie WD RED (pensata per uso NAS) e sono incuriosito da quella WD GREEN cosa vi sentite di suggerirmi? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Si quelle che hai indicato sono le soluzioni più comuni.
Il WD Green è proprio quello base, va bene per la maggior parte delle situazioni, disco da 5400giri, adatto allo storage, miglior rapporto €/GB. Il WD Red è uno scalino leggermente superiore; è molto simile, sempre 5400giri, ma lo consiglio molto spesso anche se non lo si andrà ad utilizzare in un ambiente NAS, perché è meccanicamente un po' più robusto del Green e per un costo leggermente superiore -ma veramente di poco- offre 3 anni di garanzia contro i canonici 2 del Green, quindi è una cosa da tenere in considerazione secondo me ![]() Sono dischi silenziosi, sicuramente più del tuo attuale 7200giri.
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
grazie per l'esauriente risposta.
in effetti avevo più o meno capito che quelle erano le scelte più popolari, laddove non ci fossero esigenze particolari tipo server o utilizzi professionali particolari. Credo che andrò di Green 2TB per l'uso che ne faccio *dovrebbe* bastare anche a livello di robustezza |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Perfetto, unico appunto che faccio sempre in questi casi:
Quote:
Entrambi funzionano perfettamente, non hanno problemi di sorta, ma se ti arriva il modello con 2 piatti è meglio perché è un po' più robusto (leggasi:è meno facile che si rompa, leggermente si intende non è che l'altro si può rompere da un momento all'altro chiaramente). L'unico modo per capire qual'è dei due quando ti arriva è pesarlo ≥640GB e quasi certamente hai il modello da 3 piatti.--------- NOTA: Siccome il disco sarà da semplice storage, se vuoi -ammesso che tu non l'abbia già attivo- puoi abilitare lo spegnimento dei dischi secondari dopo TOT minuti di inutilizzo, in modo che il disco si spenga quando non viene utilizzato dal sistema operativo.
________↑ Pentium [email protected]____--↑ Impianto a liquido per il muletto____________-------↑ Case per il muletto______________------- [MOD] HTPC a basso consumo Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 29-08-2014 alle 19:27. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Grazie per i preziosi dettagli. Vediamo Amazon se specifica il peso...
Per lo spegnimento, ce l'avevo attivo anche adesso ma ci metteva un po' troppo a fare lo spin up quando ripartiva |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
)
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Un paio di secondi, forse tre
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Sono molti, mediamente per dischi da 5400giri di secondo per lo spin-up, della serie clicco su una cartella in un disco spento dal risparmio energetico del PC e in un tempo tra il mezzo secondo e il secondo la cartella è già aperta. Complice può essere il fatto che il disco da 7200giri impieghi più tempo per arrivare a regime di rotazione (immagino una spiegazione se non altro) e quindi potrebbe determinare un tempo di accesso maggiore ..
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
sì, è plausibile che ci impieghi più tempo per raggiungere il regime di rotazione operativo (7200 rpm). Alla richiesta di accesso, si sente proprio lo "stac" della testina e l'accelerazione dei piatti :P
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:28.

≥640GB e quasi certamente hai il modello da 3 piatti.
)