|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
infostrada absolute 20 Mega aggancia a 8000kbps
Ciao a tutti,
ieri mi è arrivato l'sms di attivazione dell' absolute adsl affari 20 Mega con 5 giorni di anticipo sulla data prevista. Oggi ho collegato il modem/router e vedo che aggancia la portante soltanto a 8000kbps in downstream e 509kbps in upstream. Sono a circa 1km dalla centrale in pieno centro città, penso che non sia un problema di qualità della linea. Mi conviene chiamare l'assistenza per fare una verifica alla configurazione? La cosa che mi insospettisce è che il modem mi dice di essere collegato in PPPoA. Avevo letto che le nuove attivazioni 20 mega dovrebbero avvenire solo in PPPoE. Non è che mi hanno sbattuto su una telecom in wholesale? Grazie. Ciao. Questi i valori completi: Line State:Showtime Modulation:ADSL2 PLUS Annex Mode: ANNEX_A Downstream Upstream SNR Margin: 18.1 23.5 db Line Attenuation: 11.8 12.9 db Data Rate: 8000 509 kbps |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
E' del tutto normale che ti abbiano attivato il profilo base 8000/512 Kb, l'upgrade viene fatto dopo 10 giorni di test. Se dopo quel periodo il valore della portante non è cambiato ti conviene contattarli. Dai valori che hai postato è probabile che ti verrà assegnato un 14 Mega.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
L'ho sostituito all'antico router kraun e i risultati sono decisamente migliori. L'unica cosa che non capisco è perché il kraun agganciava a 8000 Kbps e questo a 7996 Kbps. Posso sperare di essere configurato a banda piena con questi valori? Line Status:Connected DSL Modulation Type:ADSL_2plus Annex Type:Annex A/L Upstream Downstream Current Rate (Kbps) 508 7996 Max Rate (Kbps) 1053 20668 SNR Margin (dB) 22.5 23.7 Line Attenuation (dB) 10.3 19.9 Errors (Pkts) 0 0 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
I valori sono strani, credo che SNR e attenuazione vadano invertiti.
In ogni caso per una 20 mb i valori sono buoni, non arriverai a 20 mega pieni ma almeno a 15 secondo me ci arrivi
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
|
Secondo me no, con quell'attenuazione e quella portante è più che normale avere tutto quel margine (che è una misura della densità di banda inutilizzata).
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
Tu con quei valori (dovresti stare a meno di 1,5 km dalla centrale) hai un massimo ottenibile di 20295 kbit/s
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() (per fare un confronto, io con 27dB di attenuazione in downstream raggiungevo a malapena 10mbps@9dB SNRM)
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Dipende dal chipset e forse anche dai firmware. Alcuni agganciano tutti gli 8000 Kb, altri si fermano a 7996 o 7999. Idem per il profilo 20 Mb, il mio DGN3500 (Lantiq/Infineon) ad esempio aggancia max 19992 Kb, i Broadcom di solito tutti i 19999 Kb, altri 19997...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso i 15 mb indicati come raggiungibili sono ovviamente teorici, se agganciasse di più buon per lui, alla fine la velocità non dipende solo dall'attenuazione ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi vedremo, io che viaggio a 3.5 mb sarei felicissimo di avere 15 mega
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Su questo hai pienamente ragione i provider sono dei paracu...i è sempre colpa tua, del tuo impianto e della lontananza dalla centrale. Nel mio caso sono stato fortunato con tiscali anche se ho dovuto penare, ma altre persone nelle stesse identiche mie condizioni stavano anche meno di 8 megabit anche se la bontà della linea permetteva di salire.
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Con circa 24 dB di SNRM è probabile che gli venga assegnato un profilo 17 Mb. Il 20 Mb se ha la fortuna di venire attivato con un target di 6 dB anzichè i 9 dB che usano adesso.
Tra l'altro sulla vecchia linea 8 Mb avevo proprio 24-25 dB di margine in DS, quando richiesi l'upgrade a 20 riuscivo ad agganciare portante piena, ma scendendo a 6 dB di SNRM. P.S. Infostrada non ha profili 15 Mb, quelli intermedi sono: 10, 12, 14 e 17 Mb. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:01.