Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-09-2014, 16:06   #1
softmasters
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2007
infostrada absolute 20 Mega aggancia a 8000kbps

Ciao a tutti,
ieri mi è arrivato l'sms di attivazione dell' absolute adsl affari 20 Mega con 5 giorni di anticipo sulla data prevista.
Oggi ho collegato il modem/router e vedo che aggancia la portante soltanto a 8000kbps in downstream e 509kbps in upstream.
Sono a circa 1km dalla centrale in pieno centro città, penso che non sia un problema di qualità della linea. Mi conviene chiamare l'assistenza per fare una verifica alla configurazione?
La cosa che mi insospettisce è che il modem mi dice di essere collegato in PPPoA. Avevo letto che le nuove attivazioni 20 mega dovrebbero avvenire solo in PPPoE. Non è che mi hanno sbattuto su una telecom in wholesale?
Grazie.
Ciao.

Questi i valori completi:

Line State:Showtime
Modulation:ADSL2 PLUS
Annex Mode: ANNEX_A

Downstream Upstream

SNR Margin: 18.1 23.5 db
Line Attenuation: 11.8 12.9 db
Data Rate: 8000 509 kbps
softmasters è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2014, 17:57   #2
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
E' del tutto normale che ti abbiano attivato il profilo base 8000/512 Kb, l'upgrade viene fatto dopo 10 giorni di test. Se dopo quel periodo il valore della portante non è cambiato ti conviene contattarli. Dai valori che hai postato è probabile che ti verrà assegnato un 14 Mega.
Old 18-09-2014, 16:31   #3
softmasters
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
E' del tutto normale che ti abbiano attivato il profilo base 8000/512 Kb, l'upgrade viene fatto dopo 10 giorni di test. Se dopo quel periodo il valore della portante non è cambiato ti conviene contattarli. Dai valori che hai postato è probabile che ti verrà assegnato un 14 Mega.
Oggi mi è arrivato il nuovo router: TP-Link W8970 preso in offerta sull'amazzone.
L'ho sostituito all'antico router kraun e i risultati sono decisamente migliori.
L'unica cosa che non capisco è perché il kraun agganciava a 8000 Kbps e questo a 7996 Kbps.
Posso sperare di essere configurato a banda piena con questi valori?

Line Status:Connected
DSL Modulation Type:ADSL_2plus
Annex Type:Annex A/L

Upstream Downstream
Current Rate (Kbps) 508 7996
Max Rate (Kbps) 1053 20668
SNR Margin (dB) 22.5 23.7
Line Attenuation (dB) 10.3 19.9
Errors (Pkts) 0 0
softmasters è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2014, 16:58   #4
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Iscritto dal: Jan 2003
I valori sono strani, credo che SNR e attenuazione vadano invertiti.
In ogni caso per una 20 mb i valori sono buoni, non arriverai a 20 mega pieni ma almeno a 15 secondo me ci arrivi
Old 18-09-2014, 17:25   #5
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Quote:
Originariamente inviato da fra55 Guarda i messaggi
I valori sono strani, credo che SNR e attenuazione vadano invertiti.
Secondo me no, con quell'attenuazione e quella portante è più che normale avere tutto quel margine (che è una misura della densità di banda inutilizzata).
Old 18-09-2014, 17:38   #6
picchio_75
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da juma93 Guarda i messaggi
Secondo me no, con quell'attenuazione e quella portante è più che normale avere tutto quel margine (che è una misura della densità di banda inutilizzata).
Non so come fate i calcoli ma prima io con tiscali e 34 db di attenuazione ossia circa 3 km dalla centrale agganciavo 16 megabit di portante rock solid con speedtest da 14 megabit.

Tu con quei valori (dovresti stare a meno di 1,5 km dalla centrale) hai un massimo ottenibile di 20295 kbit/s
Old 18-09-2014, 17:45   #7
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Quote:
Originariamente inviato da picchio_75 Guarda i messaggi
Non so come fate i calcoli ma prima io con tiscali e 34 db di attenuazione ossia circa 3 km dalla centrale agganciavo 16 megabit di portante rock solid con speedtest da 14 megabit.
Ovviamente a parità di attenuazione la forbice delle velocità è molto ampia, e te evidentemente eri fra quelli che dovrebbero accendere un cero alla dea Fortuna

(per fare un confronto, io con 27dB di attenuazione in downstream raggiungevo a malapena 10mbps@9dB SNRM)
Old 18-09-2014, 17:53   #8
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da softmasters Guarda i messaggi
L'unica cosa che non capisco è perché il kraun agganciava a 8000 Kbps e questo a 7996 Kbps.
Dipende dal chipset e forse anche dai firmware. Alcuni agganciano tutti gli 8000 Kb, altri si fermano a 7996 o 7999. Idem per il profilo 20 Mb, il mio DGN3500 (Lantiq/Infineon) ad esempio aggancia max 19992 Kb, i Broadcom di solito tutti i 19999 Kb, altri 19997...
Old 18-09-2014, 21:14   #9
picchio_75
Senior Member

Quote:
Ovviamente a parità di attenuazione la forbice delle velocità è molto ampia, e te evidentemente eri fra quelli che dovrebbero accendere un cero alla dea Fortuna

(per fare un confronto, io con 27dB di attenuazione in downstream raggiungevo a malapena 10mbps@9dB SNRM)
A parità di attenuazione la forbice è ampia se uno non considera l'snr. Con la sua attenuazione e il suo snr l'ottenibile massimo ci arriva a 20 megabit. Poi dipende anche dal provider e dal fattore c. Cmq dai 16 megabit in su ci scommetteri 😉

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk
Old 18-09-2014, 23:34   #10
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Quote:
A parità di attenuazione la forbice è ampia se uno non considera l'snr. Con la sua attenuazione e il suo snr l'ottenibile massimo ci arriva a 20 megabit. Poi dipende anche dal provider e dal fattore c. Cmq dai 16 megabit in su ci scommetteri 😉

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk
Sono pienamente d'accordo con te (solo occhio a non confondere SNR e SNRM ), quello che intendevo era che non puoi presentare la tua linea come se fosse nella media per quell'attenuazione
Old 19-09-2014, 07:49   #11
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Quote:
Sono pienamente d'accordo con te (solo occhio a non confondere SNR e SNRM ), quello che intendevo era che non puoi presentare la tua linea come se fosse nella media per quell'attenuazione
Quoto, direi che gli è andata bene.

In ogni caso i 15 mb indicati come raggiungibili sono ovviamente teorici, se agganciasse di più buon per lui, alla fine la velocità non dipende solo dall'attenuazione
Old 19-09-2014, 08:05   #12
picchio_75
Senior Member

Quote:
Quoto, direi che gli è andata bene.

In ogni caso i 15 mb indicati come raggiungibili sono ovviamente teorici, se agganciasse di più buon per lui, alla fine la velocità non dipende solo dall'attenuazione
Con quella attenuazione e densità di banda inutilizzata di teorico arriva a 20 non 15
Old 19-09-2014, 08:10   #13
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Quote:
Con quella attenuazione e densità di banda inutilizzata di teorico arriva a 20 non 15
Sì ma non credo che Infostrada gli assegni 20 mb, secondo me si fermano sui 15.
Poi vedremo, io che viaggio a 3.5 mb sarei felicissimo di avere 15 mega
Old 19-09-2014, 08:16   #14
picchio_75
Senior Member

Quote:
Sì ma non credo che Infostrada gli assegni 20 mb, secondo me si fermano sui 15.
Poi vedremo, io che viaggio a 3.5 mb sarei felicissimo di avere 15 mega
Su questo hai pienamente ragione i provider sono dei paracu...i è sempre colpa tua, del tuo impianto e della lontananza dalla centrale. Nel mio caso sono stato fortunato con tiscali anche se ho dovuto penare, ma altre persone nelle stesse identiche mie condizioni stavano anche meno di 8 megabit anche se la bontà della linea permetteva di salire.
Old 19-09-2014, 08:21   #15
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Quote:
Su questo hai pienamente ragione i provider sono dei paracu...i è sempre colpa tua, del tuo impianto e della lontananza dalla centrale. Nel mio caso sono stato fortunato con tiscali anche se ho dovuto penare, ma altre persone nelle stesse identiche mie condizioni stavano anche meno di 8 megabit anche se la bontà della linea permetteva di salire.
Infatti..come ripeto spesso, io ho 35 db di attenuazione e mentre prima viaggiavo sui 4.5/5 mb, ora vado sì e no a 3.5...
Old 19-09-2014, 08:59   #16
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Con circa 24 dB di SNRM è probabile che gli venga assegnato un profilo 17 Mb. Il 20 Mb se ha la fortuna di venire attivato con un target di 6 dB anzichè i 9 dB che usano adesso.
Tra l'altro sulla vecchia linea 8 Mb avevo proprio 24-25 dB di margine in DS, quando richiesi l'upgrade a 20 riuscivo ad agganciare portante piena, ma scendendo a 6 dB di SNRM.

P.S.

Infostrada non ha profili 15 Mb, quelli intermedi sono: 10, 12, 14 e 17 Mb.

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian