Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-07-2010, 21:05   #1
Life bringer
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Frigo rimasto aperto

per ben 2 giorni è rimasto aperto sia la porta del frigo che quella del freezer. Quando oggi sono tornato a casa ho trovato il frigo nella parte laterale e posteriore molto caldo, il ghiaccio usciva dal freezer in modo "copioso". Ho deciso così di staccare tutto e sbrinarlo, dopodichè l'ho riattaccato (da circa 3 ore) però sono preoccupato, il frigo nonostante sia al massimo grado di raffreddamento da la sensazione di non raffreddare, l'acqua in bottiglia continua ad essere a temperatura ambiente, il freezer invece non ha problemi.
Non è che si è danneggiato qualcosa?
Life bringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2010, 21:09   #2
limpid-sky
Senior Member

L'Avatar di limpid-sky

Iscritto dal: Aug 2004
innanzitutto abbassa il termostato a 2 max 3. inutile spararlo al max.
limpid-sky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2010, 22:46   #3
Life bringer
Senior Member

Ho seguito il tuo consiglio ma la situazione non migliora, la parte che divide il frigo dal freezer (e dove chiude la guarnizione superiore) è sempre molto calda e il frigo non raffredda... :\
Old 20-07-2010, 23:25   #4
sbudellaman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Che si sia rotto il compressore ?
Il compressore del frigorifero si attiva solo quando la temperatura supera un certo valore (che so, ad esempio sopra gli zero gradi centigradi) con l'obbiettivo di abbassare la temperatura. Una volta scesa sotto quel valore il compressore si spegne sia per risparmiare energia sia per evitare un eccessiva usura, per poi riaccendersi quando si risale sopra gli zero gradi. Poichè il frigo è rimasto aperto probabilmente il compressore è stato acceso per una marea di tempo, e alla fine si sarà bruciato o rotto.
Old 21-07-2010, 00:14   #5
Life bringer
Senior Member

Non saprei ad essere onesto, il compressore penso stia in fondo (parlando d'altezza) al frigo, che è dove gocciola l'acqua quando scende dal retro e poi evapora, purtroppo noto sempre che intorno al freezer ci sono le pareti calde, le serpentine dietro idem e tanto per rendere l'idea del ghiaccio formato ne ho riempito un lavandino intero... solo ora noto che il freezer presenta come delle bruciature all'interno, o meglio dei segnacci scuri, faccio foto esplicativa.

Questo è il modello del frigo: click

E rosico parecchio, un classe A+ comprato meno di 5 anni fa
Old 21-07-2010, 00:50   #6
sbudellaman
Senior Member

Due minuti fa per aiutarti ho fatto un test. Sono andato al frigorifero e l'ho lasciato aperto per un pò. Dopo due minuti si è sentito il compressore entrare in funzione, era un rumore flebile ma comunque facilmente distinguibile. Tu riesci a sentire il compressore entrare in funzione dopo pochi minuti ? Se la risposta è no, forse si è rotto davvero...
Old 21-07-2010, 00:54   #7
Life bringer
Senior Member

Il compressore, per fortuna, parte il rumore però è molto flebile... ora l'ho anche spostato per fargli prendere più aria (mi hanno consigliato di fare così non chiedermi il perchè...) speriamo bene :\
Old 21-07-2010, 09:16   #8
jumpjack
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da Life bringer Guarda i messaggi
Non è che si è danneggiato qualcosa?
è successo anche a me.
si è fottuto il compressore.
non aggiustabile.
50 euro per far venire il tecnico a casa e dirmelo a voce dopo che un altro me lo aveva detto per telefono.
frigo da ricomprare.

il compressore è progettato per restare acceso 10 minuti ogni ora, non per 48 ore di fila.
Old 21-07-2010, 09:24   #9
Life bringer
Senior Member

Aggiorno la situazione (e trattengo le bestemmie), il frigo SEMBRA funzionare senza problemi, si è raffreddato, insomma pare tornato regime. Il problema è il freezer infatti sopra e sotto è sempre MOLTO caldo, stamattina ho anche notato una bruciatura sulla guarnizione nella parte inferiore. Il compressore si occupa anche della "gestione" del freezer?
Grazie.
Old 21-07-2010, 09:28   #10
limpid-sky
Senior Member

L'Avatar di limpid-sky

Iscritto dal: Aug 2004
se sotto raffredda funziona.
anche se quelle bruciature non promettono nulla di buono.
cmq sotto non mettere + di 2 al termostato e fallo rimanere chiuso.
se funziona bene deve raffreddare anche a 2, e staccarsi più spesso.
cmq fallo stare chiuso un paio di orette non stare sempre li a provare altrimenti sto compressore non si riposa mai.
limpid-sky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2010, 09:38   #11
Nik4sil
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
il compressore è progettato per restare acceso 10 minuti ogni ora, non per 48 ore di fila.
Ma anche no....
Nik4sil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2010, 10:20   #12
Life bringer
Senior Member

Ho appena parlato con un tecnico.
Mi ha detto che essendoci ambo le porte aperte il motore del frigo è stato in funzione per 2 giorni ininterrottamente. Il suo consiglio è stato di tenerlo spento per 2 giorni (????) per lasciarlo riposare, ha detto che è normale che sia molto caldo perchè essendo stato sotto sforzo tutto questo tempo i tubicini che fanno girare il refrigerante sono probabilmente incandescenti, è anche per questo che ha bruciato la plastica dietro secondo lui...
Old 21-07-2010, 10:29   #13
jumpjack
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nik4sil Guarda i messaggi
Ma anche no....
credi che i frigoriferi stiano accesi 24 ore al giorno?
Old 21-07-2010, 10:35   #14
jumpjack
Senior Member

Quote:
Ho appena parlato con un tecnico.
Mi ha detto che essendoci ambo le porte aperte il motore del frigo è stato in funzione per 2 giorni ininterrottamente. Il suo consiglio è stato di tenerlo spento per 2 giorni (????) per lasciarlo riposare, ha detto che è normale che sia molto caldo perchè essendo stato sotto sforzo tutto questo tempo i tubicini che fanno girare il refrigerante sono probabilmente incandescenti, è anche per questo che ha bruciato la plastica dietro secondo lui...
se non ricordo male, a me dopo l'accensione prolungata si è proprio svuotato l'impianto di raffreddamento, che non è ricaricabile. Per questo ho dovuto buttare il frigo. cioe', piu' che il compressore, si è rotto proprio TUTTO.
Old 21-07-2010, 10:52   #15
sbudellaman
Senior Member

Quote:
Il compressore, per fortuna, parte il rumore però è molto flebile... ora l'ho anche spostato per fargli prendere più aria (mi hanno consigliato di fare così non chiedermi il perchè...) speriamo bene :\
Quote:
Aggiorno la situazione (e trattengo le bestemmie), il frigo SEMBRA funzionare senza problemi, si è raffreddato, insomma pare tornato regime. Il problema è il freezer infatti sopra e sotto è sempre MOLTO caldo, stamattina ho anche notato una bruciatura sulla guarnizione nella parte inferiore. Il compressore si occupa anche della "gestione" del freezer?
Grazie.
Il compressore dovrebbe essere proprio l'apparecchio che si occupa di creare il "freddo" sfruttando le leggi dei gas che ora non ho intenzione di rimembrare quindi si, si dovrebbe occupare anche di "gestire" il freezer. A sto punto mi viene da pensare se non si sia scaricato il gas refrigerante, dato che il compressore funziona... si potrebbe ricaricare ma serve l'intervento di un tecnico e probabilmente pagherai sui 100 euro (sempre che sia questo il problema).
Old 21-07-2010, 11:09   #16
Nik4sil
Senior Member

Quote:
credi che i frigoriferi stiano accesi 24 ore al giorno?
Credi che un compressore sia progettato per funzionare max 10 minuti ogni ora, come hai scritto?
Old 21-07-2010, 12:08   #17
jumpjack
Senior Member

Quote:
Credi che un compressore sia progettato per funzionare max 10 minuti ogni ora, come hai scritto?
quello di un frigo si'.
vabbe', chissenefrega...
Old 21-07-2010, 12:41   #18
Nik4sil
Senior Member

Quote:
quello di un frigo si'.
vabbe', chissenefrega...
Eh si, lo scrivono nelle specifiche di progetto

Ovviamente sia che funzioni con temperatura esterna di 15 gradi che di 30, o che metti qualche chilo di cibi da congelare, o che lo avvii da spento...sempre 10 minuti max ogni ora
Old 21-07-2010, 13:26   #19
sbudellaman
Senior Member

Quote:
Eh si, lo scrivono nelle specifiche di progetto

Ovviamente sia che funzioni con temperatura esterna di 15 gradi che di 30, o che metti qualche chilo di cibi da congelare, o che lo avvii da spento...sempre 10 minuti max ogni ora
Quote:
quello di un frigo si'.
vabbe', chissenefrega...
Credo intendesse dire "chissenefrega" nel senso che è di importanza relativa, mentre si stava già iniziando a litigare per chi ha ragione su sta cacchiata ... lo spirito nerd non muore mai xD

Ultima modifica di sbudellaman : 21-07-2010 alle 13:29.
sbudellaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2010, 13:40   #20
Nik4sil
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sbudellaman Guarda i messaggi
Credo intendesse dire "chissenefrega" nel senso che è di importanza relativa, mentre si stava già iniziando a litigare per chi ha ragione su sta cacchiata ... lo spirito nerd non muore mai xD
Beh se per te è normale affermare (e ribadire nei post successivi) cose inventate di sana pianta....allora meglio essere nerd

Cmq nerd non me l'aveva ancora detto nessuno
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Formula E, primi test con la Gen4: salto...
WhatsApp Android Beta: in fase di test i...
ChatGPT dimezza le visite ai siti web: c...
L'Italia ama i quadricicli elettrici: Fi...
YouTube introduce il download dei video ...
I nuovi browser AI possono rubarti soldi...
Non solo Autovelox e Sorpassometro, in a...
Tariffe auto UE-USA: l'accordo abbassa i...
ChatGPT diventa low cost con il nuovo ab...
Gemini diventa il tuo personal trainer: ...
Molte novità per TrueNAS 25.10 Go...
Eureka J15 Ultra vs J15 Pro Ultra: il ro...
Microsoft registra milioni di telefonate...
Xiaomi 16 Pro in arrivo anche con una va...
Tenta il furto di un monopattino elettri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian