Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-08-2014, 22:58   #1
ale9357
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2014
Problema di RAM.Motherboard o altro?

Buonasera a tutti,vengo subito al dunque...

E' un problema che si è manifestato nell'ultimo mese (tra l'altro in maniera irregolare perchè ci sono giorni in cui il PC funziona perfettamente),in sostanza appena vado per accendere il PC si presentano schermo nero + 1 bip lungo e 3 corti provenienti dal bios: ho letto dei codici (il mio è un AMI) e la sequenza corrisponde a un errore nella Scheda video,praticamente non la riconosce.

Fin qui teoricamente si sta nella normalità,un guasto o un errore alla Scheda possono comunque capitare,ma c'è dell'altro: a volte la Scheda Video viene regolarmente riconosciuta,il PC parte, ma ad avere problemi è il lettore DVD Integrato che emette un insopportabile ronzio ed è praticamente inutilizzabile: il cassettino si apre dopo svariate pressioni al pulsante e,ovviamente, non legge i DVD.

Questo avviene nel 90 percento dei casi,la Scheda Video viene riconosciuta ma il lettore da problemi... tra l'altro dopo 10 minuti di ronzii in genere smette e torna di nuovo utilizzabile: a volte (ma poche volte) mi basta semplicemente aprire il cassettino,tenerlo aperto 10 minuti e richiuderlo e tutto si sistema.

La scorsa settimana,convinto che fosse un problema di RAM, ho levato i banchi,li ho spolverati e li ho rimessi al loro posto e per una settimana buona non ho avuto problemi,ieri però si è puntualmente riverificato tutto.

Ripeto... Il problema è stranissimo perchè non si manifesta ne continuamente ne ciclicamente,ma in maniera del tutto casuale e imprevedibile e non so veramente cosa possa essere,ho pensato di tutto,dai Virus a ad eventuali problemi con l'Alimentatore che magari non fornisce il giusto voltaggio a Motherboard e RAM oppure ad impostazioni sballate del BIOS (ma io non lo tocco mai perchè non ne ho bisogno).

Non so che pesci prendere,confido in voi

P.S. volevo aggiungere,se magari me lo chiedete, che non ho overckloccato ne modificato nulla: CPU e Scheda Video sono come mamma le ha fatte!
ale9357 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2014, 06:02   #2
C0rs41r
Senior Member

L'Avatar di C0rs41r

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Perugia
Ciao e Benvenuto su HWU.
Buona norma quando si pone un quesito come il tuo:
posta la tua configurazione PC altrimenti potresti avere risposte classiche tipo call center dove hanno la schermata con una serie di opzioni ma senza capire nemmeno quello che dicono
L'idea dell'Alimentatore che sclera non è da scartare a priori, la MB che ha imboccato la tangente della "morte" è altrettanto plausibile ma capisci che con le INFO che hai postato nemmeno Silvan riuscirebbe a esserti molto di aiuto

Ciao
Asus Prime Z390-A - i7 9700 - Corsair Hydro 100i RGB Platinum SE - G.Skill TridentZ 16GB - Samsung 960 Evo - 860/850 Evo - 850 Pro - Creative Zx - GeForce 1050Ti - Seasonic PX650 Titanium - Windows 11 Pro - Pixel 9 Pro XL - iPad Pro - Fibra- Samsung UE49MU6400 - UE40HU6900D - S24F350FH*2
C0rs41r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2014, 11:24   #3
ale9357
Junior Member

Giusto,eccoti la config

S.O. Win7 64Bit
Scheda Madre: Asus P5QSE
CPU: Intel Core2 Duo E8400 3.0 GHz
RAM: 4GB (banchi Kingston se non erro)
Scheda Video: Radeon HD6770
Alimentatore: Trust 420W PSU Low Noise Big Fan.
Lettore DVD: Pioneer DVR 216D

Il Pc non è male ma è obsoleto (lo presi 4 anni fa) e l'unico upgrade che gli ho fatto è la scheda video Radeon che sostituì la precedente che si era rotta.

P.S. Stamattina è partito senza problemi e in maniera normalissima!

Ultima modifica di ale9357 : 07-08-2014 alle 11:29.
Old 07-08-2014, 12:02   #4
C0rs41r
Senior Member

L'Avatar di C0rs41r

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Perugia
Riesci a farti prestare un alimentatore serio per provare qualche giorno se hai problemi ?
Però io sono prevenuto con Trust. Li darei (tutto quello che fanno) da mangiare all'inceneritore......
Asus Prime Z390-A - i7 9700 - Corsair Hydro 100i RGB Platinum SE - G.Skill TridentZ 16GB - Samsung 960 Evo - 860/850 Evo - 850 Pro - Creative Zx - GeForce 1050Ti - Seasonic PX650 Titanium - Windows 11 Pro - Pixel 9 Pro XL - iPad Pro - Fibra- Samsung UE49MU6400 - UE40HU6900D - S24F350FH*2
C0rs41r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2014, 12:56   #5
ale9357
Junior Member

capisco il fatto di essere prevenuti,io pure ho parecchie marche che non mi vanno a genio.

Comunque vedo se riesco a trovare un alimentatore e faccio il test con quello.

Ti farò sapere
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Toyota ha venduto solo 18 elettriche ad ...
Tutti i Ring in promo Amazon: videocitof...
Taiwan respinge la richiesta USA di tras...
Windows 11 2025 Update (25H2), il mio PC...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Ecovacs X9 Pro Omni in offerta a 799 €: ...
Roborock QV35A e QV35S in forte sconto s...
Samsung svela il Galaxy Tab A11+ con DeX...
La polizia ferma un'auto che fa inversio...
2 certezze e una bella novità: sc...
Windows 11 2025 Update è disponib...
Xiaomi 15T e 15T Pro già in scont...
Bici elettrica VARUN 26'' Fat Tire a sol...
Il web libero è morto, il pap&agr...
Il meglio dei robot a basso costo: Lefan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian