|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/tec...tri_53268.html
Nonostante le difficoltà e i ritardi che i primi processori con tecnologia produttiva a 14 nanometru hanno accumulato, Intel non prevede di spostrare in avanti la data di lancio delle prime CPU a 10 nanometri. Tutto pronto, quindi, per il 2016? Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
anche se subentrasse un ritardo nessuno si stupirebbe più, è monopolista
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
Sopratutto Broadwell che sarà una vecchia architettura (rispetto al Tick di Skylake) su processo produttivo vecchio (rispetto ai 10nm) non credo abbia lunga vita. Io azzardo che i 10nm non li vedremo nel 2016. Non perché Intel non sia in grado di realizzare i macchinari, ma perché i tempi e i costi dei 14nm sono dilatati a dismisura e Intel dovrebbe rientrare negli (enormi) investimenti fatti. I 10nm, servono solo ed esclusivamente per dare del filo da torcere ai SoC ARM e alle GPU nel mercato HPC. Vedremo se Intel riterrà i profitti derivanti da questo PP sufficienti a coprire le perdite avute con i 14nm. Certo è che non è più come qualche anno fa. Anche le altre fonderie con gli ingenti introiti derivanti dai SoC mobile hanno ingranato la quarta. E dal mercato mobile per ora Intel non sembra assolutamente trarre alcun beneficio economico. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
sisi quello intendevo
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Ma perché i 10nm dovrebbero servire solo a competere con i sistemi a basso consumo? E' come dire, chi avrà mai bisogno di più di 640KB di ram? Con 10nm potrebbero portare soluzioni con più di 4 core anche sul settore mainstream invece che non sulle sole varianti -E che sappiamo essere di nicchia, senza salire mostruosamente in termini di consumi e dissipazione. O no?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Perchè è li che Intel ha maggior bisogno di migliorie, deve competere con i processori ARM in un mercato in cui ARM è già ampiamente affermato.
Nel mondo desktop al momento è molto avanti alla concorrenza, per cui mi pare chiaro quale sia il settore a cui dare maggiore priorità. Mettere sei core sulla piattaforma mainstream si poteva fare anche con i 22 e i 14 nanometri, ma hanno scelto di non farlo (in parte perchè hanno potenziato la parte grafica). |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
più che altro mi sorprendono questi programmi a lungo termine considerando che ancora si investe nel carbonio, se ancora si pensa a re-investire nel silicio significa che il carbonio non se la passa poi così bene.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |||||||||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Non mi pare che il carbonio sia stato escluso. Semplicemente al momento c'è il silicio e i piani di cui si parla in QUESTA notizia sono per sfruttare quello.
Ma nemmeno, definizione alla mano. Quote:
Quote:
Quote:
Direi che sia ora di buttarle via, queste sfere di cristallo... Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Quote:
La "conferma ufficiale" significa poco, manca ancora del tempo ai 10 nm, potrebbero smentirla in futuro per qualsiasi motivo (qualcosa andato peggio del previsto, o anche semplice cambio di strategia di ingresso sul mercato). Quando usciranno (e vedremo in quale forma) ne avremo la certezza. Ultima modifica di calabar : 17-07-2014 alle 23:35. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Resta da vedere se qualcun altro, prima dei 10 nm su silicio di intel, magari riesca ad uscire su NON SILICIO.... o altra diavoleria al momento segretamente in cantiere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:35.