Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-03-2014, 21:33   #1
giupeppo
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Bergamo
fastweb promette ultrafibra e non mantiene, che fare?

Buonasera a tutti, sono cliente tiscali ed in seguito a numerosi disservizi ho deciso di passare a Fastweb. Al momento della registrazione al telefono l'operatore mi ha garantito più volte, in seguito a mie pressanti raccomandazioni, che sarei stato coperto da tecnologia ultrafibra, e cioè che il cavo in fibra arrivava nella mia palazzina e sarebbe venuto un addetto per predisporre l'impianto. Oggi mi hanno chiamato per il codice di migrazione, mi han detto che ci sarebbero voluti una trentina di giorni e che avrei ricevuto il modem per posta. Io allora ho chiesto lumi sulla visita del tecnico e mi è stato risposto che non serviva perché la fibra arrivava alla centrale e da li con il doppino in rame al mio appartamento. Ho fatto presente quanto mi era stato promesso e la risposta è stata che c'è stato un errore ma di non preoccuparmi perché avrei tranquillamente raggiunto gli 80mb. Ora, a parte la rabbia per essere staro preso per il ****, non credo proprio che gli 80mb siano raggiungibili visto il pessimo stato del mio impianto (alto margine di rumore, continue disconnessioni con profili sopra gli 8mb ecc). Voi che dite? È possibile raggiungerli comunque? Io ho richiamato facendo presente questa cosa, dovevano farsi sentire oggi pomeriggio ma niente. Tra l'altro ho anche registrato la chiamata in cui mi veniva garantito 3-4 volte che avrei avuto la fibra fino a casa e l'ho fatto presente all'operatore dell'amministrazione oggi. Come dovrei comportarmi secondo voi?
Grazie
giupeppo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2014, 21:36   #2
mancio23
Senior Member

L'Avatar di mancio23

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da giupeppo Guarda i messaggi
Buonasera a tutti, sono cliente tiscali ed in seguito a numerosi disservizi ho deciso di passare a Fastweb. Al momento della registrazione al telefono l'operatore mi ha garantito più volte, in seguito a mie pressanti raccomandazioni, che sarei stato coperto da tecnologia ultrafibra, e cioè che il cavo in fibra arrivava nella mia palazzina e sarebbe venuto un addetto per predisporre l'impianto. Oggi mi hanno chiamato per il codice di migrazione, mi han detto che ci sarebbero voluti una trentina di giorni e che avrei ricevuto il modem per posta. Io allora ho chiesto lumi sulla visita del tecnico e mi è stato risposto che non serviva perché la fibra arrivava alla centrale e da li con il doppino in rame al mio appartamento. Ho fatto presente quanto mi era stato promesso e la risposta è stata che c'è stato un errore ma di non preoccuparmi perché avrei tranquillamente raggiunto gli 80mb. Ora, a parte la rabbia per essere staro preso per il ****, non credo proprio che gli 80mb siano raggiungibili visto il pessimo stato del mio impianto (alto margine di rumore, continue disconnessioni con profili sopra gli 8mb ecc). Voi che dite? È possibile raggiungerli comunque? Io ho richiamato facendo presente questa cosa, dovevano farsi sentire oggi pomeriggio ma niente. Tra l'altro ho anche registrato la chiamata in cui mi veniva garantito 3-4 volte che avrei avuto la fibra fino a casa e l'ho fatto presente all'operatore dell'amministrazione oggi. Come dovrei comportarmi secondo voi?
Grazie
La fibra che sta vendendo fastweb in questo momento è FTTS cioè arriva fino all armadio di strada, non in casa, li ti arriva sempre il normale doppino, consente di avere prestazioni molto buone come ti hanno detto, l'unico requisito è che tu non sia troppo lontano dall armadio ripartilinee
mancio23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2014, 21:40   #3
giupeppo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mancio23 Guarda i messaggi
La fibra che sta vendendo fastweb in questo momento è FTTS cioè arriva fino all armadio di strada, non in casa, li ti arriva sempre il normale doppino, consente di avere prestazioni molto buone come ti hanno detto, l'unico requisito è che tu non sia troppo lontano dall armadio ripartilinee
Io sono lontano eccome dall'armadio, per questo ho un margine di rumore ai limiti e per questo ho chiesto delle garanzie che mi sono state date per poi essere disattese. Come posso verificare la banda che riuscirsi ad avere? Perché altrimenti chiamo e registrazioni alla mano chiudo tutto.
Tu non puoi vendermi una pizza e poi portarmi una bruschetta, mi sembra inconcepibile
Old 31-03-2014, 21:43   #4
mancio23
Senior Member

L'Avatar di mancio23

Quote:
Io sono lontano eccome dall'armadio, per questo ho un margine di rumore ai limiti e per questo ho chiesto delle garanzie che mi sono state date per poi essere disattese. Come posso verificare la banda che riuscirsi ad avere? Perché altrimenti chiamo e registrazioni alla mano chiudo tutto.
Tu non puoi vendermi una pizza e poi portarmi una bruschetta, mi sembra inconcepibile
se attualmente sei collegato in ADSL non sei connesso in fibra fino all armadio, ma solo fino alla centrale, quella che vende fastweb è VDSL2 con fibra fino all armadio, questo consente di eliminare tutto il tratto di rame che và dall centrale fino all armadio.
Cmq mi sembra che dopo l'attivazione dovresti avere 10gg per il recesso quindi se non sei soddisfatto recedi, cmq vedi i dettagli online per il recesso.
Old 31-03-2014, 21:48   #5
giupeppo
Senior Member

Quote:
se attualmente sei collegato in ADSL non sei connesso in fibra fino all armadio, ma solo fino alla centrale, quella che vende fastweb è VDSL2 con fibra fino all armadio, questo consente di eliminare tutto il tratto di rame che và dall centrale fino all armadio.
Cmq mi sembra che dopo l'attivazione dovresti avere 10gg per il recesso quindi se non sei soddisfatto recedi, cmq vedi i dettagli online per il recesso.
Innanzitutto ti ringrazio per l'attenzione, probabilmente mi confondo tra armadio e centrale, puoi aiutarmi a fare chiarezza per favore? tempo fa avevo scaricato una specie di foglio di calcolo della telecom con tutte le centrali, quella a cui sono collegato io distava una cosa come 3-4 km se non ricordo male.. era proprio in un altro quartiere. L'armadio invece dovrebbe essere nella mia via? Come posso verificare?
Grazie mille
Old 31-03-2014, 21:51   #6
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Dai un'occhiata a questa pagina, spiega abbastanza in dettaglio come sia organizzata la rete telefonica
Old 31-03-2014, 21:51   #7
mancio23
Senior Member

L'Avatar di mancio23

Quote:
Innanzitutto ti ringrazio per l'attenzione, probabilmente mi confondo tra armadio e centrale, puoi aiutarmi a fare chiarezza per favore? tempo fa avevo scaricato una specie di foglio di calcolo della telecom con tutte le centrali, quella a cui sono collegato io distava una cosa come 3-4 km se non ricordo male.. era proprio in un altro quartiere. L'armadio invece dovrebbe essere nella mia via? Come posso verificare?
Grazie mille
ti posto un immagine del sito fastweb http://www.fastweb.it/adsl-fibra-ott...-fibra-ottica/

in ADSL tutta la tratta è in rame, mentre in FTTS quella parte viola viene sostituita dalla fibra e quindi sei molto più vicino agli apparati che ti erogheranno la VDSL2 vosì da avere prestazioni superiori all ADSL
Old 31-03-2014, 21:56   #8
giupeppo
Senior Member

Quote:
ti posto un immagine del sito fastweb http://www.fastweb.it/adsl-fibra-ott...-fibra-ottica/

in ADSL tutta la tratta è in rame, mentre in FTTS quella parte viola viene sostituita dalla fibra e quindi sei molto più vicino agli apparati che ti erogheranno la VDSL2 vosì da avere prestazioni superiori all ADSL
Ho capito, vi ringrazio. Solo un'ultima domanda, come posso sapere dove si trova il mio armadio ripartilinee? devo controllare se vedo qualcosa qui per strada o c'è qualche sito?
Grazie
Old 31-03-2014, 21:58   #9
mancio23
Senior Member

L'Avatar di mancio23

Quote:
Ho capito, vi ringrazio. Solo un'ultima domanda, come posso sapere dove si trova il mio armadio ripartilinee? devo controllare se vedo qualcosa qui per strada o c'è qualche sito?
Grazie
si, devi cercarlo, sono questi,sulla sinistra c'è quell fastweb mentre sulla destra quello telecom
Old 31-03-2014, 22:01   #10
giupeppo
Senior Member

Quote:
si, devi cercarlo, sono questi,sulla sinistra c'è quell fastweb mentre sulla destra quello telecom
Domani ci farò caso, spero sia abbastanza vicino anche se nella mia via non mi pare di averlo mai notato.
Grazie mille per l'aiuto
Old 31-03-2014, 22:02   #11
mancio23
Senior Member

L'Avatar di mancio23

però prima devi trovare il numero del tuo armadio come ti ha spiegato Ameno sopra, poi trovi l'armadio telecom con quel numero
Old 31-03-2014, 22:06   #12
giupeppo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Se la tua via è correttamente censita, qui puoi ottenere il numero dell'ARL:

http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAnd...tura_Fttx.aspx
ottimo! grazie, questo è il risultato
Quote:
Indirizzo coperto da
vdsl (fttc) – fino a 30Mb/s
Informazioni tecniche

Nome armadio
24
Codice ACI
03502C
Codice CLLI
BERGITAW038
Cod. ISTAT Comune
024
Cod. ISTAT Prov.
016
Cod. strada
000005256
Cod. toponomastica
16_24_5256_10
Pare che dovrò accontentarmi, già pregustavo la 100mb.. se funziona bene sempre meglio dell'attuale comunque. Magari provo a chiedere uno sconticino perchè mi hanno chiesto 5€ in più per avere la fibra 100..

Ultima modifica di giupeppo : 31-03-2014 alle 22:14.
Old 31-03-2014, 22:08   #13
mancio23
Senior Member

L'Avatar di mancio23

Quote:
ottimo! grazie, questo è il risultato

Pare che dovrò accontentarmi, già pregustavo la 100mb.. se funziona bene sempre meglio dell'attuale comunque. Magari provo a chiedere uno sconticino perchè mi hanno chiesto 5€ in più per avere la fibra 100..
devi trovare l'armadio 24, cmq i 30mb si riferisce a telecom non valgono per fastweb
Old 31-03-2014, 22:10   #14
giupeppo
Senior Member

Siete stati davvero molto gentili, grazie
domani cerco l'armadio e magari vi faccio sapere quanto dista se avete voglia di farmi un pronostico
Old 31-03-2014, 22:13   #15
mancio23
Senior Member

L'Avatar di mancio23

Quote:
Siete stati davvero molto gentili, grazie
domani cerco l'armadio e magari vi faccio sapere quanto dista se avete voglia di farmi un pronostico
visto che sono fortunato ho pure trovato l'armadio
https://www.google.it/maps/@45.71282...pXJ54gzBFA!2e0

dovrebbero essere sui 350m una distanza discreta
Old 31-03-2014, 22:17   #16
giupeppo
Senior Member

Quote:
Come detto da Mancio, l'offerta 30Mb è quella TI, di cui KPNQ è uno dei rivenditori assieme a Vodafone, per ora.

FW offre tipicamente profilo FTTS 100/10 teorico, che in linea di massima eroga effettivamente fino a 63Mb (o 80, su alcune linee, non è ben chiaro il motivo) per scelta specifica, ovviamente laddove la portante lo consente.

Ti suggerisco di cancellare il tuo indirizzo dai risultati che hai riportato
Beh fossero anche 63 sarebbe oro colato per come sono abituato! Grazie per il consiglio

eh! è stata una bella botta di **** trovare delle persone così disponibili! Grazie!!!!!
Speriamo, vi farò sapere
Old 31-03-2014, 22:20   #17
mancio23
Senior Member

L'Avatar di mancio23

Quote:
Il suo è c**o, caro il mio c********o! (cit.)
se vi perdete un armadio chiamatemi che ve lo ritrovo

Ultima modifica di mancio23 : 31-03-2014 alle 22:22.
Old 31-03-2014, 23:15   #18
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Beh fossero anche 63 sarebbe oro colato per come sono abituato! Grazie per il consiglio
eh direi
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2014, 19:33   #19
xbax88
Senior Member

L'Avatar di xbax88

Iscritto dal: Jun 2010
ciao giupeppo volevo sapere come ti trovi con l ultrafibra di fastweb visto che vorrei ritornarci pure io ( da ottobre sono con infostrada ) e i 9 Mb/s mi stanno un po strettini, per non parlare del 1 mb in upload che spesso scende a 0,5

io abito in zona stadio e disto circa 2,5km dalla centrale.

attendo info grazie
Gabriele Magliano alias Stappern/wolololo
qui:http://www.hwupgrade.it/forum/showth...5#post37675545
xbax88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Google lancia le nuove Nest Camera con v...
Sembra Temu ma non è: Amazon sfid...
Svizzera, tassazione dei veicoli elettri...
Una stampante a getto di inchiostro 'lib...
Windows 11 25H2 (2025 Update): ecco la l...
Blink Mini e Outdoor 4 in super offerta:...
Fire TV Stick HD, 4K e 4K Max: streaming...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian