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Old 05-02-2014, 09:31   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/john-carm...are_50846.html

Carmack fa chiarezza sui motivi che lo hanno spinto ad abbandonare la software house che lui stesso aveva fondato. Naturalmente, riguardano Oculus Rift.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 05-02-2014, 09:37   #2
giubox360
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nell'attesa qualche trailer di Doom4 anche se in stato di pre-alpha sarebbe ben accetto..
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Old 05-02-2014, 09:50   #3
tony73
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L'Avatar di tony73
 
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Ma questo Oculus rift uscirà prima o poi? alla fine arriverà sicuramente qualcun altro sul mercato se non si muovono.
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Old 05-02-2014, 10:01   #4
PaulGuru
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Originariamente inviato da tony73 Guarda i messaggi
Ma questo Oculus rift uscirà prima o poi? alla fine arriverà sicuramente qualcun altro sul mercato se non si muovono.
Anche se arriverà non lo comprerà nessuno se non proprio un gruppo di nicchia estrema ( la nicchia della nicchia ), figurati poi il supporto sui giochi.

E' chiaro che ha mollato perchè le sue competenze sono arrivate al limite, uno non lascia il lavoro principale dove ha successo per andare a giocare con un FLOP già annunciato.
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Old 05-02-2014, 10:02   #5
cignox1
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Messaggi: 2067
Va bene che Carmack non é piú quello degli anni 90 e 2000, peró Zenimax si é lasciata sfuggire un genio e la possibilitá di avere accesso immediato ad una tecnologia che *potrebbe* avere un interessante sbocco commerciale.

Quando chi prende le decisioni sono i manager alle scrivanie invece degli sviluppatori alle postazioni di lavoro ecco quello che si ottiene.
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Old 05-02-2014, 10:02   #6
Noir79
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Ma questo Oculus rift uscirà prima o poi? alla fine arriverà sicuramente qualcun altro sul mercato se non si muovono.
Dovrebbe poter arrivare, lui o il secondo devkit con head tracking e low persistence, nella seconda metá del 2014 realisticamente.

Se arriverá la competizione dubito che avranno tra le mani qualcosa di egualmente sofisticato e (soprattutto) supportato dagli sviluppatori - il devkit1 ha venduto oltre 30.000 unitá, e moltissimi giochi hanno giá realizzato o hanno in programma di implementare il supporto del rift.

Oltre a questo Oculus ha il supporto della Valve (Michael Abrash ha aiutato a migliorare l'head-tracking basato su telecamera), hanno John Carmack, hanno 80 milioni di dollari di finanziamento, hanno visibilitá mediatica e il supporto di quella che probabilmente sará una vera killer app - Eve Valkyrie.

Non credo che un nuovo player riuscira a scalzarli facilmente - solo la Sony avrebbe qualche possibilitá, ma da quanto ho visto finora la loro tecnologia non é neanche lontanamente comparabile.
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"If a politician is not allowed to criticize an ideology anymore this means that we are lost, and it will lead to the end of our freedom" - Geert Wilders
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Old 05-02-2014, 10:28   #7
Kino87
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Originariamente inviato da PaulGuru Guarda i messaggi
Anche se arriverà non lo comprerà nessuno se non proprio un gruppo di nicchia estrema ( la nicchia della nicchia ), figurati poi il supporto sui giochi.

E' chiaro che ha mollato perchè le sue competenze sono arrivate al limite, uno non lascia il lavoro principale dove ha successo per andare a giocare con un FLOP già annunciato.
Ne dubito seriamente, sarà un prodotto di nicchia forse, ma non più di quanto lo siano gli schermi 3d, le configurazioni multischermo ed i monitor a 120hz o più. Anzi, è probabile che soppianterà TUTTE le suddette tecnologie visto che unisce i vantaggi di tutti e 3 in un unico oggetto più economico e dalla resa decisamente migliore (almeno per quanto riguarda il 3d e il campo visivo).
Il supporto software già è più che dignitoso considerando che sono in una fase altamente sperimentale; diversi giochi cominciano anche a prevedere il supporto ufficiale e per gli altri pare che i software di adattamente tuttosommato funzionino più che dignitosamente.

Oculus secondo me è il futuro, bisogna solo vedere quanto ci metteranno ad immettere sul mercato un prodotto veramente maturo e appetibile per le masse, ma secondo me è una di quelle cose che una volta provate non ti permetteranno più di tornare indietro.
__________________

Notebook:||Santech N87|CPU: Intel Core i7 4700mq@3.6ghz|RAM: Kingston 2x8gb DDR3L 1600mhz|HD: Plextor M5M 256gb+2x500gb mechanical drives|VGA: Radeon HD8970m 4gb||
Desktop:||Mobo: Asrock Z77 Extreme4|CPU: Intel Core i5 2500k@4.7ghz|CPU Cooler: Noctua NH-D14|RAM: Corsair 2x8gb DDR3 1333mhz||HD: Crucial RealSSD M4 128gb|VGA: Crossfire Radeon HD7850@1150/1325mhz|PS: XFX Pro Series 750w|Case: Corsair Carbide 300R||
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Old 05-02-2014, 10:38   #8
devinfriday
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Nessuno ha interesse a uscire prima di Oculus, perché è un mercato relativamente nuovo, se il Rift farà successo saranno tutti pronti a cavalcare l'onda, altrimenti cestineranno il progetto e andranno avanti... IMHO il Rift farà il botto, l'ho provato con una demo passiva e l'effetto era molto buono, con il coinvolgimento di un gioco sarà una nuova frontiera del gaming, sono proprio curioso di provarlo con un gioco "vero"!!!
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Old 05-02-2014, 11:06   #9
T3mp
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L'Avatar di T3mp
 
Iscritto dal: May 2005
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Messaggi: 1677
oculus mio al day 1: finalmente i simulatori (auto/aerei/arma3 ecc ecc) torneranno in auge... e non solo.

Pensate solo a questo filmato: http://t3lespalla.tumblr.com/post/71...run-rabbit-run

Ultima modifica di T3mp : 05-02-2014 alle 11:11.
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Old 05-02-2014, 11:14   #10
PaulGuru
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Originariamente inviato da Kino87 Guarda i messaggi
Ne dubito seriamente, sarà un prodotto di nicchia forse, ma non più di quanto lo siano gli schermi 3d, le configurazioni multischermo ed i monitor a 120hz o più. Anzi, è probabile che soppianterà TUTTE le suddette tecnologie visto che unisce i vantaggi di tutti e 3 in un unico oggetto più economico e dalla resa decisamente migliore (almeno per quanto riguarda il 3d e il campo visivo).
Il supporto software già è più che dignitoso considerando che sono in una fase altamente sperimentale; diversi giochi cominciano anche a prevedere il supporto ufficiale e per gli altri pare che i software di adattamente tuttosommato funzionino più che dignitosamente.

Oculus secondo me è il futuro, bisogna solo vedere quanto ci metteranno ad immettere sul mercato un prodotto veramente maturo e appetibile per le masse, ma secondo me è una di quelle cose che una volta provate non ti permetteranno più di tornare indietro.
I monitor da 120Hz sono un altra cosa, sono monitor che permettono di visualizzare più frames, la cosa più importante per un PC gamers, quelli che non lo usano è solo perchè sostenere la spesa di un sistema che garantisca 120fps con tutti o quasi giochi è troppo elevata.


Per il resto ti dò ragione ma appunto :

- Il 3D infatti ha palesemente fallito, non lo caga più nessuno.
Il 3D Vision ha preso un po' di piede all'inizio come novità, mentre quello passivo a parte i TV non è stato nemmeno considerato.

- Le configurazioni multischermo sono molto poco diffuse ma quantomeno la visualizzazione statica è molto più fruibile, con Oculus di certo non potrai lavorare nè esporre la visualizzazione a più persone contemporaneamente.


Inoltre che risoluzione avrà ? Inoltre il sistema di mira come avverrà ? Tramite il movimento della testa ? Non credo che nessuno voglia soffrire di cervicale.

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Originariamente inviato da Antonio23 Guarda i messaggi
competenze arrivate al limite? che vorrebbe dire?
Nel senso che le idee innovative sono terminate, come accaduto per molti geni.
Non è più insostituibile quindi è stato scaricato, semplicemente nasconde la cosa.

Ultima modifica di PaulGuru : 05-02-2014 alle 11:18.
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Old 05-02-2014, 12:15   #11
ice_v
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Originariamente inviato da PaulGuru Guarda i messaggi
Anche se arriverà non lo comprerà nessuno se non proprio un gruppo di nicchia estrema ( la nicchia della nicchia ), figurati poi il supporto sui giochi.

E' chiaro che ha mollato perchè le sue competenze sono arrivate al limite, uno non lascia il lavoro principale dove ha successo per andare a giocare con un FLOP già annunciato.
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Originariamente inviato da PaulGuru Guarda i messaggi


Nel senso che le idee innovative sono terminate, come accaduto per molti geni.
Non è più insostituibile quindi è stato scaricato, semplicemente nasconde la cosa.


a parte gli scherzi... le scelte di Carmack sono sue e sue esclusivamente... cioè tu vieni qua a postare come se fossi il suo compagno di merende da decenni e sai cosa gli gira per la testa...e ti aspetti magari anche che ti prendiamo sul serio...ma che genio!

Ah e sul Oculus Rift: http://en.wikipedia.org/wiki/List_of...s_Rift_support quella lista comprende quasi 160 titoli tra i quali più famosi tipo Star Citizen (gioco proprio di nicchia) DayZ, Doom 4, Dying Light, EverQuest Next, Minecraft, Project CARS, Team Fortress 2 e forse TitanFall e molti, molti altri.

E' un progetto in cui sono confluiti quasi 100 milioni di $ ed è supportato dai maggiori player dell'industria videoludica quali Steam, Epic games e tanti altri... ma che lo sto a spiegare a te?...uno col avatar proprio della R.O.G che però si scaglia contro questo importante progetto che è stato finanziato quasi esclusivamente dai appassionati PC...insomma coerenza portami via.
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Old 05-02-2014, 12:27   #12
PaulGuru
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Originariamente inviato da ice_v Guarda i messaggi
a parte gli scherzi... le scelte di Carmack sono sue e sue esclusivamente... cioè tu vieni qua a postare come se fossi il suo compagno di merende da decenni e sai cosa gli gira per la testa...e ti aspetti magari anche che ti prendiamo sul serio...ma che genio!

Ah e sul Oculus Rift: http://en.wikipedia.org/wiki/List_of...s_Rift_support quella lista comprende quasi 160 titoli tra i quali più famosi tipo Star Citizen (gioco proprio di nicchia) DayZ, Doom 4, Dying Light, EverQuest Next, Minecraft, Project CARS, Team Fortress 2 e forse TitanFall e molti, molti altri.

E' un progetto in cui sono confluiti quasi 100 milioni di $ ed è supportato dai maggiori player dell'industria videoludica quali Steam, Epic games e tanti altri... ma che lo sto a spiegare a te?...uno col avatar proprio della R.O.G che però si scaglia contro questo importante progetto che è stato finanziato quasi esclusivamente dai appassionati PC...insomma coerenza portami via.
E invece dovremmo prendere te sul serio ?

Quando un genio se ne va per impieghi minori al 90% è stato cacciato, inutile farci illusioni o far finta di non vedere, un po' come Filippo Preziosi che fu rimpiazzato in Ducati con la scusa della salute quando in realtà è evidente il motivo. Secondo te uno lascia una software house come la ID dove ha avuto tanto successo e dove ha la possibilità di sviluppare i suoi titoli per sviluppare una periferica ?

Cosa vuoi dirmi che il supporto giochi c'è ? A parte che sono pochissimi e gran parte della lista non sono titoli AAA, ma anche per il 3D Vision c'era questo non vuol dire che la gente ora si infilerà quel coso in faccia per giocare con tutti i cavi che sbucano fuori, solo i nerd senza speranza forse, specie quelli senza una vita sociale che non hanno niente da fare nella vita.


- Negli FPS evi muovere il collo per cambiare direzione ? E se devi muoverti molto velocemente cosa fai girerai il collo velocemente all'impazzata ?
- Nei titoli in terza persona invece come funzionerà ?
- A che risoluzione sarà ? 4K ? Non credo proprio.
- Che tipo di pannello sarà ? E che specifiche avrà come input lag e tempi di risposta ?
- Quanti frames sarà in grado di mostrare a video ?
- SENZA CONTARE CHE E' ANCHE STEREOSCOPICO, quindi anche 3D col classico dimezzamento del frame rate o sbaglio ?

Ultima modifica di PaulGuru : 05-02-2014 alle 14:20.
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Old 05-02-2014, 13:30   #13
Max_R
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E' chiaro che ha mollato perchè le sue competenze sono arrivate al limite, uno non lascia il lavoro principale dove ha successo per andare a giocare con un FLOP già annunciato.
I tempi sono cambiati, vero: ora non basta una persona per sviluppare un motore grafico, ne tantomeno per stravolgere le regole del "gioco" e produrre motori radicalmente innovativi come tecnologie, però le competenze di un simile esperto, non raggiungono mai il limite. Semmai ha perso stimoli e motivazioni, così ha deciso di dedicarsi ad altro.
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Old 05-02-2014, 14:02   #14
fgpx78
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Ah, quanto sarebbe bello poter essere nella condizione di rifiutare un contratto. Magari con qualche milioncino già al sicuro in banca, che mica fa mai male.
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Trattative concluse con: titowsky, alex999, PSManiaco, Liquidcooled75, Trizio, Daryo, randose!,wlamamma e altri ancora...
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Old 05-02-2014, 14:06   #15
PaulGuru
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I tempi sono cambiati, vero: ora non basta una persona per sviluppare un motore grafico, ne tantomeno per stravolgere le regole del "gioco" e produrre motori radicalmente innovativi come tecnologie, però le competenze di un simile esperto, non raggiungono mai il limite. Semmai ha perso stimoli e motivazioni, così ha deciso di dedicarsi ad altro.
Forse hai ragione.

Ma prima o poi le idee geniali finiscono per tutti e non capisco perchè sia difficile da capire, non puoi sempre escogitare tu l'innovazione e avere sempre tu l'idea migliore, senza contare che poi i tempi cambiano e cambiano anche organizzazione e metodi di lavoro e non è possibile salvo miracoli essere sempre sulla cresta dell'onda.

Un idea richiede uno studio e una comprensione dietro ma il momento preciso in cui viene è dettata più spesso dal caso, così come ha fatto lui anche altri avrebbero potuto lanciare le sue stesse idee su altri prodotti, magari poco più tardi ma sicuramente sarà anche capitato anche che qualche altra SH l'abbia anticipato o preso in contropiede come normalmente accade, ma definirlo una chiave oramai non ha più senso.

Come Bill Gates per Microsoft, ha tirato fuori la sua grande invenzione della GUI a finestre, adesso però a parte la sua carica non credo il suo contributo tecnico pesi più di tanto, idem con Apple e Steve Jobs, al massimo a livello di marketing ma non è il caso di Carmack.

Ultima modifica di PaulGuru : 05-02-2014 alle 14:16.
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Old 05-02-2014, 15:49   #16
Noir79
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- Negli FPS evi muovere il collo per cambiare direzione ? E se devi muoverti molto velocemente cosa fai girerai il collo velocemente all'impazzata ?
- Nei titoli in terza persona invece come funzionerà ?
- A che risoluzione sarà ? 4K ? Non credo proprio.
- Che tipo di pannello sarà ? E che specifiche avrà come input lag e tempi di risposta ?
- Quanti frames sarà in grado di mostrare a video ?
- SENZA CONTARE CHE E' ANCHE STEREOSCOPICO, quindi anche 3D col classico dimezzamento del frame rate o sbaglio ?
Sono domande e dubbi del tutto legittimi, e per molte di queste giá si conosce la risposta. Perché non dai un'occhiata nel thread ufficiale di Oculus Rift?
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Old 05-02-2014, 16:43   #17
ciocia
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Meglio cosi', lo preferisco concentrato sull'Oculus, futuro best buy in ambito videoludico su PC
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Old 05-02-2014, 16:59   #18
PaulGuru
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Sono domande e dubbi del tutto legittimi, e per molte di queste giá si conosce la risposta. Perché non dai un'occhiata nel thread ufficiale di Oculus Rift?
Dal primo commento fa pietà.
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Old 05-02-2014, 17:43   #19
MiKeLezZ
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E' chiaro che ha mollato perchè le sue competenze sono arrivate al limite, uno non lascia il lavoro principale dove ha successo per andare a giocare con un FLOP già annunciato.
Fosse anche la più capra di tutti, dopo 25 anni nell'industria un minimo di esperienza se l'è fatta e solo con questa probabilmente è in grado di mangiare in testa al 90% di tutti coloro che lavorano nell'ambiente.

Purtroppo alcuni insuccessi della ID hanno costretto un ridimensionamento aziendale ed è enormente difficile a quei punti segregare un personaggio come lui a "faccendiere" sperando che le scelte aziendali totalmente ridicole che gli passano sotto gli occhi non gli suscitino reazioni!

Spero con Oculus riesca a mostrare le sue potenzialità (il porting di Wolfstein 3D su iOS lo fece da solo in un paio di giorni...), da parte mia penso che sia un progetto che abbia futuro e potenzialità ben più rosee della ID, azienda oramai morta da qualche annetto.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2014, 23:24   #20
Max_R
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Originariamente inviato da PaulGuru Guarda i messaggi
Come Bill Gates per Microsoft, ha tirato fuori la sua grande invenzione della GUI a finestre, adesso però a parte la sua carica non credo il suo contributo tecnico pesi più di tanto, idem con Apple e Steve Jobs, al massimo a livello di marketing ma non è il caso di Carmack.
No guarda, Gates c'entra poco nulla con la GUI a finestre.. Se ha avuto delle intuizioni non sono certo queste
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